View Full Version : Riprogrammatore bios, made in house, is it possible?
E' possibile costruirsi un riprogrammatore di integrati, che si può usare x i bios dei pc, che si interfaccia tramite seriale, parallela, alimentazione (!!!) ?? O magari lo si trova in commercio?
In commercio esiste di sicuro. Sul farselo in casa (home made in inglese ;)) non posso esserti d'aiuto.
Originally posted by "Mirus"
(home made in inglese ;)) EHM :p ...
In giro x internet se ne trovano parecchi di skemi, il problema è che non saprei se quando se ne fa uno va bene x tutti i tipi di bios oppure anche nei centri specializzati hanno diversi tipi di riprogrammatori... Inoltre quelli iche ho trovato lavorano con eeprom di 256 kb, o altro, da qll che ricordo i bios hanno eeprom da 2 Mb..
In giro x internet se ne trovano parecchi di skemi, il problema è che non saprei se quando se ne fa uno va bene x tutti i tipi di bios oppure anche nei centri specializzati hanno diversi tipi di riprogrammatori... Inoltre quelli iche ho trovato lavorano con eeprom di 256 kb, o altro, da qll che ricordo i bios hanno eeprom da 2 Mb..
Non sono molto ferrato in materia ma per quanto ne so non esiste un programmatore universale. Ogni programmatore va bene per un determinato tipo di memorie (ROM, EEPROM, ecc.) e per un tot di modelli che si differenziano per vari fattori (voltaggio, piedinatura, ecc.).
Cmq aspettiamo gli esperti, come ti ho detto, le mie conoscenze sono MOLTO sommarie.
xenohunter
12-07-2003, 19:43
Io ho costruito questo http://rex.xbox-scene.com/LPC2/LPC2.html che però programma solo le flash SST49LF020 (per l'alimentazione a 3,3 ho usato un lm317)
Se devi programmare qualcosa di diverso potrebbe essere utile il willem eeprom programmer che però già costruito costa sui 60 euro.
Quello da te citato xò non è per bios, no?
xenohunter
12-07-2003, 19:51
Originally posted by "Matro"
Quello da te citato xò non è per bios, no?
se il tuo bios è su un SST49LF020 puoi usare il primo altrimenti controlla se la eeprom è supportata dal willem :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.