PDA

View Full Version : Extended trim in Acad 2002?

robix761
12-07-2003, 17:00
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dire se esista il suddetto comando anche in Autoca2002?
In Acad 14 ad esempio permetteva di tagliare tutte le linee interne ad un poligono,ed era raggiungibile digitando "extrim" ( in 2002 il comando risulta sconosciuto).
Nella guida del 2002 non ho trovato un "taglia esteso".Possibile che non esista più?
Grazie a chiunque mi aiuti.

gsp
12-07-2003, 18:10
questo comando mi mancava ..... ma scusa il comando taglia non fà le stesse cose?

Darth Water
12-07-2003, 20:57
Vediamo se ho capito bene... quando devi selezionare le linee da tagliare digita "nt" ( = intersection ): a quel punto puoi tracciare una linea che tramite intersezione selezionerà più oggetti.

ciao

fabioz
12-07-2003, 22:03
extended trim è un comando che non si trova normalmente in autocad, bisogna installare le "express tools" che comprendono questo e altri 50 comandi + o - utili..

robix761
14-07-2003, 19:55
Grazie per l'indicazione.
Ma non è che si possa utilizzare il comando da tastiera anche senza averli installati questi express tools?
E poi, volendo installarli, sono compresi nel pacchetto ufficiale di Autocad2002 o si reperiscono altrove?
Ciao

thegiox
14-07-2003, 22:48
Originally posted by "robix761"

Grazie per l'indicazione.
Ma non è che si possa utilizzare il comando da tastiera anche senza averli installati questi express tools?
E poi, volendo installarli, sono compresi nel pacchetto ufficiale di Autocad2002 o si reperiscono altrove?
Ciao

un buon sostituto è trim--->fence
dunque esegui trim, scegli gli oggetti che devono fare da bordo, poi prima di tagliare scrivi "f" e tracci una linea che attraversi tutte le linee che devi tagliare. puoi farlo anche + volte all'interno di una stessa sessione di comando. prova e vedi, se non riesci fammi sapere. ciao

mattia76
15-07-2003, 14:49
puoi installare gli express tools prelevando alcuni files da un'installazione di autocad 2000. la modalità la trovi facendo una ricerca in internet.

io mi sono tenuto il 2000, secondo me è meglio del 2002.
forse ora ti converrebbe passare al 2004 che almeno ha la gestione del colore RGB!

ps. in ogni caso il comando extrim è fondamentale, soprattutto se ti capita di impaginare nello spazio modello e devi ritagliare disegni complessi.

ciao,
Mattia

robix761
27-07-2003, 10:57
Ciao,the giox.

Grazie per il consiglio, effettivamente funziona digitare "nt" dopo il trim per ottenere l'effetto simile a quello dell' extrim.Senza doverlo installare.
E funziona anche con l'extend.