PDA

View Full Version : aiuto palmare

newclaud
12-07-2003, 15:47
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un palmare che mi consenta la piena compatibilità con Outlook, Word, Excel, e i PDF. Inoltre mi piacerebbe leggere i divx, mp3 ecc. Se poi posso proprio dirla tutta mi piacerebbe avere un affidabile GPS e se possibile le connessioni in rete.

Ho visto Asus 620...che ne dite? quanto mi costa avere tutto? ...ne vale la pena? pensate mi avevano parlato del SonyEricsson P800!...che mi dite?

schaudy
12-07-2003, 16:03
Non ti posso dire sui palmari molto di piu' di quello che puoi trovare in rete,in quanto non ne ho mai avuto uno,ma ho il p800 e ti posso dire che non fa praticamente niente di quello che ti interessa.Se hai domande saro' lieto di risponderti.

max1123
12-07-2003, 22:03
Originally posted by "newclaud"

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un palmare che mi consenta la piena compatibilità con Outlook, Word, Excel, e i PDF. Inoltre mi piacerebbe leggere i divx, mp3 ecc. Se poi posso proprio dirla tutta mi piacerebbe avere un affidabile GPS e se possibile le connessioni in rete.

Ho visto Asus 620...che ne dite? quanto mi costa avere tutto? ...ne vale la pena? pensate mi avevano parlato del SonyEricsson P800!...che mi dite?

Direi che dovresti orientarti su una macchina tipo

PALM TUNGSTEN C

Costa abbastanza (circa 500 EUR), ma ha tutto quello che serve (proc INTEL XScale 400 MHz, 64 MB RAM + 16 MB ROM, wi-fi integrata!!!, slot SD card, compatibile prodotti MS OFFICE, browser senza proxy... e tante altre belle cose). Io ci sto pensando, l'alternativa è

HP IPAQ H5450

ma costa circa 200 EUR in più (oltre alla wi-fi, ha anche la bluetooth integrata)

Scheda PALM:

http://www-5.palm.com/it/it/products/tungsten-c/index.html

Scheda HP:

http://www.hpstore.it/HP_NR_beta/scheda/index.asp?C=264493-061&F=HP_PTXCQH5

Fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao.

newclaud
13-07-2003, 12:07
...ho letto le caratteristiche dei modelli da te consigliatomi. Premesso che nn ho capito se c'è (e quanto costa) la possibilità di avere il GPS.

...ma perchè mi escludi a priori l'asus 620 che mi pareva avesse tutto e ad un costo accettabile?

...per il P800...mi sa che cambio idea...è un ottimo compromesso, ma forse ancora nn è pronta la sonyericsson a cio che cerco io! :(

schaudy
13-07-2003, 12:40
Per il gps prova a guardare qui':
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/Navigazione_Sat/Ricevitori_GPS/recensioni_ricevitori_GPS.asp
Oltre al ricevitore ti occorre un programma di cartografia come tom tom:
http://www.pocketpcitalia.com/recensioni/hardware/Navigazione_Sat/Software-GPS/recensioni_software_GPS.asp
Dell' asus ho sentito parlare molto bene,ma non ha il bluetooth,cosa che ritengo indispensabile per il tuo utilizzo,in quanto se vuoi un gps o e' compact flash(ma usandolo con l' asus non hai piu' la possibilita' di usare una espansione di memoria compact flash,molto utile col gps per caricare le mappe) o bluetooth,ma l' asus non lo ha.Se non sbaglio tra breve dovrebbe uscire un modello del mypal 620 con il bluetooth,potrebbe essere una possibilita'.Un altro palmare interessante potrebbe essere il nuovo ipaq 2210 ha lo slot compact flash,lo slot SD ed il bluetooth e la batteria sostituibie(cosa che l' asus non ha)dovrebbe essere disponibile in italia per fine luglio,costa in america circa 400 dollari.Una recensione qui:
http://www.pocketpcthoughts.com/articles.php?action=expand,13980
e un' altra qui:
http://www.brighthand.com/article/iPAQ_h2210_Review
Per il p800 non esiste un gps,i documenti office non li puoi editare,ma solo leggere.Dovrebbe essere presentato a settembre il nuovo modello(p810),ma non so quante migliorie in questi settori abbia,comunque per quel che costa ti compri un buon palmare ed un buon cellulare,magari tutt' e due bluetooth,cosi' li puoi connettere per navigare via gprs.Spero di esserti stato un po' di aiuto.

newclaud
13-07-2003, 13:09
...sei stato di GRANDISSIMO aiuto! :)

purtroppo su alcuni aspetti sono a zero! :(

primo aspetto: mi butto sul pocketPC ignorando i PalmOS?
poi...il sistema GPS da te ottimamente indicato ha un costo di collegamento (modello telefonino quando parli)...oppure è un software che gira tranquillamente senza costi aggiuntivi oltre all'hw?

poi ho capito che ho uno slot e che se lo uso per la memoria aggiuntiva nn lo uso per l'hw del GPS, ma il bluetooth come entra nel discorso? ...nn è un sistema di comunicazione fra periferiche?...nn dovrei cercare un palmare che abbia 2 o piu slot a questo punto?

poi ultima cosa: una volta che acquisto un palmare con ingresso compact flash posso poi montarci qualsiasi periferica con quel sistema di connessione o devo per forza prendere la periferica fatta per quel modello...perchè se così fosse il discorso cambia molto nella valutazione del palmare...a questo punto: CHE MI CONSIGLI?!?! :)

G R A Z I E!!!

newclaud
13-07-2003, 14:11
ah! altra cosa: ho visto i compaq...costano un sacco e mi sembra nn abbiano la CF, a questo punto sono orientato tra Asus 620 e Dell...che dici? ;)

schaudy
13-07-2003, 15:31
Dunque,
1)non so se ti convenga mollare i palm,come ti ho detto prima non sono un grande esperto,non ho mai avuto un palmare,anch' io mi sto' documentando per acquistarne uno.Io personalmente sono orientato piu' su pocket pc,ma forse su questo aspetto e' meglio ti consigli qualcuno piu' esperto.
2)Il gps non ha costi di collegamento,gli unici costi sono quelli relativi all' acquisto dell' hardware e del software.Ci sono alcuni ricevitori gps che si connettono al palmare tramite bluetooth,risultano piu' comodi in quanto non aumentano le dimensioni del palmare(li puoi tenere anche in tasca mentre consulti il palmare).Inoltre molti cellulari sono dotati di connettivita' bluetooth,permettendoti,con un palmare bluetooth,di navigare in internet via gprs.Senza il bluetooth integrato dovresti comprare o una compact flash gprs o una compact flash bluetooth per poter navigare.Il compaq che ti ho indicato io ha sia il bluetooth che gli slot compact flash e SD.E' vero, la maggior parte dei compaq ha solo lo slot SD,ma,a parte i modelli di fascia piu' bassa hanno tutti il bluetooth,che ti permette di connetterti con altre periferiche come un ricevitore gps od un cellulare.Se vuoi puoi comprare un jacket con gli slot compact flash,ma andresti ad aumentare drasticamente dimensioni e peso.
Per me la scelta migliore(e' il palmare su cui sono orientato io)e' il compaq ipaq 2210.Se lo paragoniamo ad un axim e' piu' piccolo,ha in piu' il bluetooth(per me requisito fondamentale in quanto ti permette di comunicare facilmente con un cellulare per navigare in iternet e scaricare la posta o ad un gps).Mettimo il caso che tu abbia l' axim,ti compri una sd per espandere la memoria,un gps compact flash e vuoi navigare in internet,devi per forza togliere il gps o la sd per collegare una compact flash o una sd gprs o bluetooth.Col compaq 2210 invece puoi usare una sd per la memoria, un gps compact flash e connetteri al cellulare via bluetooth.Per il prezzo considera che se hai il compaq non hai bisogno di comprare una compact flash bluetooth,che comunque non credo costi molto meno di un centinaio di euro.In pratica hai una via di espansione in piu',un po' come avere due slot invece di uno.Le periferiche di solito sono compatibili con la maggior parte dei palmari in circolazione.

newclaud
13-07-2003, 16:42
capito...hai ragione. anche se ho visto l'asus 620 che a settembre esce con bluetooth che ha una sola cf come dici te e la batteria nn rimovibile (quindi 2 contro) ma costa poco e ha una scheda cf gps fatta ad antennina...cmq confrontiamoci anche io debbo acquistare! ...e gli hp?

schaudy
13-07-2003, 17:37
Originally posted by "newclaud"

...e gli hp?
Che intendi?

schaudy
13-07-2003, 18:00
Non capisco bene cosa intendi con "e gli hp",comunque il 2210 dovrebbe uscire in italia a meta' agosto,non so il prezzo,in america e' venduto a circa 400 dollari.Considera che se il mypal 620 senza il bluetooth costa 350 euro quello col bluetooth costera' sicuramente di piu'.Comunque io penso di aspettare almeno l' uscita dei nuovi hp/compaq,anche perche' se lo devo acquistare lo vorrei con il nuovo pocketpc 2003 per non dover poi fare l' upgrade.

newclaud
14-07-2003, 21:35
allora ho visto le caratteristiche del hp2215...sembra ottimo solo un paio di domande:
1- gli accessori sono costosissimi...a partire dalla CF. Posso mettere accessori nn suoi? sia CF che GPS? e quanto costa un ottimo GPS da abbinare? sai dirmi marca e modello in modo che possa vedere di cosa si tratta?

2- questo hp lo troviamo in italia a settembre (ovviamente che sappia in base a info ufficiali)

Grazie ancora

Topomoto
14-07-2003, 22:56
Bell'apparecchio, niente da dire.....ma se è vero che in Italia costerà 599 euro (fonte pocketpcitalia), ci mancava pure che fosse brutto :eek: :eek: :eek:

Ciao

schaudy
14-07-2003, 23:31
Si,puoi mettere CF non ufficiali e dovrebbe essere disponibile da fine agosto(per quel che si sa).Non ti so dire un modello preciso,anche perche' se io lo dovessi comprare lo comprerei bluetooth,ma sono molto costosi(circa 400 euro),per uno CF non mi sono informato.Comunque nella pagina che ti ho indicato prima ci sono un paio di prove e ti puoi fare un idea.Anch' io ho letto del prezzo in italia(fonte pocketpcitalia),che dire... e' una cosa che mi fa imbestialire!In america costa 360 euro!Sarei tentato di prenderlo d' importazione parallela se non fosse per la lingua!Speriamo che solo che il prezzo sia piu' simile a quello praticato in america,anche se non mi faccio troppe illusioni.

Rizlo+
15-07-2003, 13:12
Io comprerei o un Dell Axim
o un HP 2215

Hanno tutti e due il doppio slot(SD/CF) di cui sull'HP lo slot SD è anche I/O e sull'Axim no. Alla fine prenderei l'Axim solo per il prezzo, il modello base si trova a meno di 300€ l'HP invece costa 399$ in america e 599€ quà in italia

critic mode on
MA VI SEMBRA GIUSTO CAZZO CHE DOBBIAMO PAGARE PRATICAMENTE IL DOPPIO I PRODOTTI AMERICANI QUANDO IL CAMBIO DELL'€ E' FAVOREVOLE RISPETTO AL $?? IO MI SENTO PRESO PER IL CULO!! :mad: :mad: :muro: :muro:
critic mode off

Una CF bluetooth la trovi anche sui 60€ un GPS sempre su CF al minimo sono 160€. Ovvio che le CF si possono comprare di varie marche e non perforza originali sennò sarebbe un salasso....

Guarda sto sito, ha i prezzi più bassi in italia per questo genere di accessori.
www.wolfi.it

schaudy
15-07-2003, 13:50
SONO PIENAMENTE D' ACCORDO COL TUO "CRITIC MODE"
E' un indecenza,ma che ci dobbiamo fare?Per quanto riguarda l' axim io l' ho gia' scartato sia per la mancanza di uno slot SD I/O, per la mancanza del bluetooth e per l' ingombro,veramente notevole se paragonato al 2210.Inoltre il modello base ha un processore a 300 Mh.(se non sbaglio e' il pxa 250 e non il piu' nuovo pxa 255 che monta il compaq),32 Mb di memoria ram contro i 64 di compaq e non ha il cradle usb al contrario del compaq.Poi non mi va giu' quella che io considero una vera e propria truffa:
La dell ti fa pagare il secondo anno di garanzia(ben 70 euro!!!),quando per legge ne deve dare 2 senza nessun costo aggiuntivo!
Insomma,credo che anche se il compaq costera' 599 euro la differenza di prezzo sia giustificata(ha in piu':slot SD I/O,bluetooth,dimensioni,cradle usb,piu' memoria,miglior processore,garanzia ,come da normativa vigente,di 2 anni,pocketpc 2003).
Grazie per il sito,mi sembra molto interessante.

Rizlo+
15-07-2003, 14:17
Schaudy, mi dispiace doverti disilludere sulla garanzia di due anni... Nemmeno HP la applica e adesso ti spiego perchè.
La suddetta legge è facilmente soggetta ad equivoci e ci sarebbe davvero bisogno di un chiarimento, tanto che alcuni produttori la interpretano in un modo e altri in un altro!!

L'estensione a cui si riferisce la legge, riguarda la garanzia puramente "legale", esempio:

Io compro un palmare che sulla brochure pubblicitaria del produttore indica come specifica la funzionalità di wireless lan integrata, il palmare ha 1 anno di garanzia.
Io non ho mai usato la wireless LAN del mio palmare ma una volta terminata la garanzia mi accorgo che questa funzione non ha mai funzionato o addirittura non è presente!
In questo caso io cliente ho ancora 1 altro anno di tempo per fare causa legale al produttore o pretendere la sostituzione del prodotto con uno che rispecchi quelle specifiche non mantenute dal prodotto che ho acquistato.

Questo NON significa che se il palmare si ROMPE io ho diritto alla riparazione gratuita(in garanzia) per un altro anno!!!!
E ti assicuro che HP l'ha interpretata proprio alla lettera, anche Dell credo, e ti assicuro che 70€ per 1 altro anno di garanzia sono mooolto meno di quello che ti chiederebbe HP per la stessa estensione o addirittura una riparazione fuori garanzia(qui i prezzi sono assurdi)

Cmq in generale il 2215 è meglio dell'Axim ma solo se per te è indispensabile avere il bluetooth contemporaneamente a un altra periferica
(che non sia memoria perchè quella la può mettere anche l'axim) altrimenti per l'uso che ne dovrei fare io non valerebbe la differenza di prezzo... Delle dimensioni poco mi importa e del bluetooth se mi importa mi accontento della CF bluetooth acuistata dal sito che ti ho dato a 40€

Rizlo+
15-07-2003, 14:21
Chi lavora all'assistenza tecnica/help-desk delle grandi case produttrici sta avendo non pochi problemi a spiegare ai clienti queste cose, specialmente quando un cliente chiama aspettandosi di avere un altro anno di garanzia che invece gli verrà negato...

schaudy
15-07-2003, 14:51
Non sono molto d' accordo,il motivo per cui la compaq non da' una garanzia di 2 anni e' che non e' tenuta a farlo,in quanto nel DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 si dice esplicitamente che il responsabile non e' la ditta produttrice del bene,ma il venditore,in questo caso non la compaq,ma il negoziante da cui viene acquistato il bene.La dell,a differenza della compaq e' anche venditore dei prodotti dell,quindi deve dare la garanzia di 2 anni.La legge parla di difetto di conformita' e spiega che in caso di non conformita' il consumatore ha diritto alla riparazione o sostizione del bene o alla rescissione del contratto con relativo rimborso.Mi Spieghi come si puo' riparare una caretteristica difforme da quelle conosciute dal compratore al momento dell' acquisto?Non credo proprio si possa,questo perche' una caratteristica o e' presente o non lo e',il legislatore,infatti, si riferisce a difetti insorti dopo l' acquisto e non dovuti al consumatore(bensi' ad un difetto costruttivo e come tale gia' presente al momento d' acquisto) che limitino visibilmente le funzionalita' del bene acquistato.Questa e' appunto l' interpretazione dalla giurisprudenza italiana(quindi quella applicata nei tribunali).

schaudy
15-07-2003, 15:00
Quindi riassumendo la garanzia di 2 anni non viene fornita dalla compaq/hp stessa,ma dal venditore presso cui ho acquistato(chl,eprice,il negozio di informatica sotto casa,bow,etc.).La dell,in qualita' di venditore dovrebbe fornirmi la medesima garanzia,ma non la fornisce se non a pagamento,cosa contro legge.In pratica si fanno forti del fatto che se vuoi la garanzia per il secondo anno devi intentare causa e avrai ragione dei tuoi diritti fra chissa' quanti anni,quando il bene da te acquistato sara' un rudere tecnologico!Non mi senbra un discorso tanto corretto.

Rizlo+
15-07-2003, 15:04
Grazie per il chiarimento, ma non sono ancora convinto, specialmente per la mia esperienza lavorativa...
HP NON sta dando la tua spiegazione come motivo per cui NON applica l'estensione a 2 anni e comunque se questo fosse tutto vero i rivenditori HP/compaq andrebbero sull'astrico perchè sarebbero obbligati a far riparare a loro spese tutti i prodotti che si guastano durante il secondo anno dall'acquisto, cosa che attualmente NON fanno...

Rizlo+
15-07-2003, 15:14
Io vedo già la disperazione dei rivenditori HP :D

schaudy
15-07-2003, 15:24
Nulla di meglio che leggere direttamente la legge:
http://gazzette.comune.jesi.an.it/2002/57/8.htm
Nota come si dice che il responsabile e' il VENDITORE e non il PRODUTTORE,
guarda inoltre qui:
http://www.televisionesicurezza.it/garanzia.htm (si tratta di un sito non giuridico,bensi' di un sito commerciale e in questa pagina portano a conoscienza i consumatori dei loro diritti)
http://www.movimentoconsumatori.it/garanzia.asp
http://www.tuttoconsumatori.it/area.asp?sz=170&lv=2
e clicca su: D. Lgs. n.24/2002 - Attuazione della direttiva 1999/44/CE riguardante la vendita e le garanzie di consumo

schaudy
15-07-2003, 15:40
Certo che la hp non ti dice di rivolgerti al venditore,perche' questo ha il diritto di regresso nei confronti di chi gli ha fornito il bene,in pratica il venditore risarcisce te,ma poi hp deve risarcire il venditore....
Ma stiamo andando leggermente OT, scusate.

Rizlo+
15-07-2003, 15:45
già siamo OT, cmq ne vedremo delle belle con questa legge, già vedo le cause interminabili...

newclaud
16-07-2003, 12:48
...ragazzi capisco e apprezzo la vostra dissertazione sulla garanzia...ma la cosa assurda è che ci importano l'hp al doppio! ...capisco la qualità del prodotto, ma un modo di fare tale mi spinge a cercare qualcosa di diverso, e nn per il prezzo alto, che tanto alla fine pagherò cmq, ma quanto la serietà di questa casa.

insomma questi fanno tanto i "forti", quando poi dipendono dalle nostre scelte e dai nostri acquisti.

io direi che visto che qua ho il piacere di leggere tanti post interessanti di gente preparata, pechè quando si parla di un prodotto nn parilamo anche della qualità e serietà di chi lo produce? ...iniziamo a vedere a chi diamo i soldi e vedrete che alla lunga tutti questi "giochetti" a cui ricorrono per dimezzare la garanzia o fare i prezzi che vogliono, smetteranno di farli.

sono fallite tante grandi case per la loro discutibile serietà e al tempo stesso ne sono venute fuori di nuove che hanno capito quanto sia importante la soddisfazione del cliente.

visto che ho a che fare con persone preparate iniziamo a trovare concorrenti a questo hp...sempre che il costo sia davvero quello!

schaudy
16-07-2003, 12:56
Concordo con te,proprio per questo mi son messo alla ricerca di un palmare "alternativo" e ho trovato questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=486676
come caratteristiche e' adirittura superiore al compaq/hp,adesso aspetto che esca e le prime recensioni.

schaudy
17-07-2003, 15:00
Ho trovato maggiori notizie sul qqaxx,questo e' il sito della casa:
http://www.qqaaxx.com/default.php?t=site&pgid=16
Dovrebbero uscire a meta' agosto e fra un po' su pocketpcitalia ci sara' una recensione,non vedo l' ora di leggerla!Speriamo bene!

newclaud
17-07-2003, 16:49
ti ringrazio per l'ottima segnalazione (l'ennesima!) ;)

...il marchio, almeno per me, è sconosciuto ma sembra avere tutto!

ti chiedo cortesemente di tenermi aggiornato sugli sviluppi e su nuove tue idee...cerchiamo qualcosa di molto simile e, a differenza di me, tu te ne intendi parecchio...quindi imparo sempre molto dalle tue osservazioni e nn posso nn prendere in considerazioni le tue scelte.

anch'io a settembre ne acquisterò uno e anche se nn sarò sempre presente per causa vacanze, nn posso che attendere le tue osservazioni!

grazie!

Dax
18-07-2003, 06:08
Io non scarterei a priori Palm.

ho un M500 da 2 anni e sono arcicontento. Ora sto per passare a un palmare nuovo ma restero' sempre su Palm.

La compattibilita' con word excel e' molto buona e, particolare per me importantissimo, i palmari Palm costano meno, pesano meno, durano molto ma molto di piu' come batteria. (e se lo usate per lavoro e siete spesso in giro questa ultima caratteristica e' fondamentale)

ciao!

schaudy
18-07-2003, 09:33
@newcland
E' un marchio che sta' iniziando ora,comunque il palmare che mi interessa,wp2, l' ho visto anche marchiato mitac.Ti faro' sapere
@dax
Visto che usi regolarmente palm ti posso fare una domanda?Esiste un software tipo tomtom navigator 2per palm?

schaudy
18-07-2003, 09:33
@newcland
E' un marchio che sta' iniziando ora,comunque il palmare che mi interessa,wp2, l' ho visto anche marchiato mitac.Ti faro' sapere
@dax
Visto che usi regolarmente palm ti posso fare una domanda?Esiste un software tipo tomtom navigator 2per palm?

salvirg
18-07-2003, 13:35
E' vero ragazzi! le caratteristiche tecniche e il layout del prodotto sono veramente ottime! Il prezzo, beh, ci conto sicuramente che sia basso!

Ma poi, nel sito www.qqaaxx.com avete visto gli altri prodotti?

Un lettore MP3 troppo carino!

Li aspettiamo!

Mi raccomando, il primo che conoscerà notizie.......ci faccia un fischio a tutti!!!!!!

Dax
18-07-2003, 17:18
Originariamente inviato da schaudy
@dax

Non so che software sia.

Io uso il Palm prevalentemente come agenda e per "schedare" i clienti.
lo uso anche per i documenti word e excel (sopratutto caratteristiche di prodotti) che devo tenere sempre a disposizione.

Altri software per ora non ne uso.

ciao

newclaud
03-08-2003, 10:53
per schaudy:
...qualche novità?!?! :)

Rizlo+
03-08-2003, 11:41
Originariamente inviato da schaudy

Ti rispondo io per lui, addirittura sullo stesso CD di TomTom per PocketPc c'è anche la versione per palmari PALM, è un software multipiattaforma....

Rizlo+
03-08-2003, 11:43
ma non sapete neanche indicativamente che prezzi avranni i prodotti da voi linkati? Per me attualmente il miglior pocketpc rapporto prezzo prestazioni rimane il dell axim