PDA

View Full Version : Windows XP: Apri con Blocco Note... finalmente!

nicscics
12-07-2003, 15:02
I programmatori di Bill Gates, con l'avvento di XP sullo scenario informatico, hanno definito un nuovo standard: "Complicarsi la vita meglio!"

Ve ne sarete accorti in molti frangenti (e non ditemi che non vero; il forum pieno di storie "impossibili" ed eventi al limite della follia). Mi chiedo se Bill e soci adoperano Windows XP. :D No, probabilmente lavorano su Linux. :eek:

Un esempio banale l'impossibilit di raggiungere certe funzioni senza dover fare diversi click con il mouse. Aprire un file con il Blocco Note fa parte di queste. In Windows 98 bastano due click, mentre in XP ne servono quattro!

Aggiungiamo dunque questa funzione al men contestuale (da tasto destro) editando queste semplici righe, appunto... con il Notepad di Windows. Cos non ci pensiamo pi. :cool:

--------------------------------------------------------------------------------

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Notepad]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Notepad\command]

@="notepad %1"

Salvare il testo con estensione .reg (es. Apri_con_Blocco_Note.reg) ed unire la chiave creata al registro con click SX sulla stessa. Non serve riavviare.

Per Windows 9X sar sufficiente iniziare il testo con "REGEDIT4" (senza virgolette) al posto di "Windows Registry Editor Version 5.00"

_/RM\_

Psiche
12-07-2003, 16:41
Molto utile, direi che pu stare in rilievo per qlc giorno. ;)

Forza gente ottimizzate il vostro Wizzoz Xp :p

maxernet
13-07-2003, 13:04
Grande!!! Ogni volta che dovevo aprire un file con notepad non sai quante imprecazioni......
Utilissimo

maxernet
13-07-2003, 13:24
Scusa nics ma vedo che conosci xp alla perfezione.
Puoi dare un'occhiata qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=485383&sid=826bf96fe2ff47be2fb4e9b69443f4e0

Grazie

nicscics
13-07-2003, 15:47
Originally posted by "maxernet"

Scusa nics ma vedo che conosci xp alla perfezione.
Puoi dare un'occhiata qui http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=485383&sid=826bf96fe2ff47be2fb4e9b69443f4e0

Grazie

Si tratta di conoscere un p, ma solo un p, il registro di Windows. Se conoscessi Windows come codice, beh, allora non sarei a Sanremo, ma nella Silicon Valley. :)

Adopera Partition Magic 8.0

maxernet
13-07-2003, 17:27
grazie. provero'
Ma com' che non mi consente di formattare in fat 32? a me sembrava di averlo gi fatto...

nicscics
13-07-2003, 17:36
Bisogna vedere se ci sono dei processi aperti.

Jedi82
15-07-2003, 20:12
ehm nic, ma di preciso a che serve sta cosa???

nicscics
15-07-2003, 23:25
Originally posted by "Jedi82"

ehm nic, ma di preciso a che serve sta cosa???

Per uno smanettone fondamentale. Per editare, ad esempio, una chiave di registro o un file batch, ci vuole il blocco note. :)

Jedi82
16-07-2003, 10:29
ha x caso aggiunto la voce: apri con notepad? se si e na fikataaa

]Rik`[
16-07-2003, 22:23
bella prova nic ^_^

veramente molto utile :)

nicscics
16-07-2003, 22:48
Grazie! Molto gentile. ;)

Jedi82
17-07-2003, 20:40
ehi nic in caso non l'avessi capito anke a me piace troppo com funzione eh, ho scoperto un grande esperto di winxp quindi trema xc ti tartasserooo!:P

nicscics
17-07-2003, 21:09
HIHIHI :D

Pinocchio
20-07-2003, 02:03
Se non ti interessano i dati sulla partizione, utilizza il buon e vecchio fdisk!!! Che cento volte meglio di tutte le versioni del Partition Magic. Esperienza personale ;)

nicscics
20-07-2003, 09:08
:eek:

Jedi82
21-07-2003, 18:15
vi diro, magari e cosi ed ho appena capito come farlo funzionare a dovere l'fdisk, na fikata!!! Nic cosa e quello smile, illuminaci!

nicscics
21-07-2003, 18:41
FDISK ok, ma con Partition Magic 8 una passeggiata!

Bye! :)

Pinocchio
21-07-2003, 21:39
Originariamente inviato da nicscics
FDISK ok, ma con Partition Magic 8 una passeggiata!

Bye! :)

Nulla da togliere a PowerQuest, ma l'Fdisk, che stato fatto molti anni orsono, mi ha tolto dai guai che il PM nn riuscito a risolvermi... ;)

nicscics
21-07-2003, 21:49
Ti confermo che anch'io, in certi casi lo adopero tassativamente. :)

Mendocino 433
22-07-2003, 12:35
Si potrebbe inserire "apri con notepad" permanentemente all'interno del sottomenu "apri con" all'interno del menu col tasto destro, anzich direttamete nel men primario?

Dovrebbe bastare cambiare solo il precorso del comando, ma non so come

nicscics
22-07-2003, 12:48
Si potrebbe andare sulla luna in sella ad una scopa. Mi piacerebbe, ma non so come fare. :D :)

Jedi82
23-07-2003, 19:34
:p :p :p

Forza_Messina
24-07-2003, 22:31
Originariamente inviato da Mendocino 433
Si potrebbe inserire "apri con notepad" permanentemente all'interno del sottomenu "apri con" all'interno del menu col tasto destro, anzich direttamete nel men primario?

Dovrebbe bastare cambiare solo il precorso del comando, ma non so come

Non so se ho ben capito...
Comunque basterebbe mettere un collegamento di NotePad, all'intermo del Men Contestuale alla voce "Invia a".

Per far questo, basta andare nella cartella Windows e trovare l'eseguibile Notepad.exe: con ckick dx scegliere "Crea collegamento"; il collegamento cos ottenuto, lo spostiamo nella cartella SendTo.
Era questo che volevi ottenere?

skazzo
25-07-2003, 13:42
Originariamente inviato da Forza_Messina
Comunque basterebbe mettere un collegamento di NotePad, all'intermo del Men Contestuale alla voce "Invia a".

Per far questo, basta andare nella cartella Windows e trovare l'eseguibile Notepad.exe: con ckick dx scegliere "Crea collegamento"; il collegamento cos ottenuto, lo spostiamo nella cartella SendTo.

Il discorso ben diverso..."Apri con" non la stessa cosa di "invia a".
credo che per fare la modifica che dici tu sia necessario cambiare un'altra chiave...aspetta un po' che la cerco...

trovato!:D :D :D :cool:

come non detto!:mad: :( :mad: :(

S era proprio lei!
scusate, ma era una ricerca con il regedit che non riuscivo a comprendere....
dunque:
per ora l'ho trovato da associare solo ai diversi tipi di file:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.wav\OpenWithList]
"a"="mplayer2.exe"
"MRUList"="acegfdbji"
"b"="recorder.locked"
"c"="forgxp32.EXE"
"d"="Awave Audio.exe"
"e"="Director.exe"
"f"="C6AED0AC.DLL"
"g"="r8brain.exe"
"h"="WaveBreaker.exe"
"i"="WavTrim.exe"
"j"="silrem.exe"

ovviamente dovete cambiare l'estensione e aggiungere o modificare l'applicazione che vi interessa nella lista...

probablimente si pu fare canche con *...spetta che guardo...non sembra funzioni...

ciao!

nicscics
25-07-2003, 15:42
Non pu funzionare. Non giochiamo col registro, per favore.

skazzo
25-07-2003, 15:49
Originariamente inviato da nicscics
Non pu funzionare. Non giochiamo col registro, per favore.
intendi la chiave * ?
me ne sono accorto...
beh, la cosa pi bella smanettare con il registro!
:D
non volermene, ma la scienza procede per tentativi... e sbagliando s'impara...

ciao!

nicscics
25-07-2003, 16:34
Originariamente inviato da skazzo
intendi la chiave * ?
me ne sono accorto...
beh, la cosa pi bella smanettare con il registro!
:D
non volermene, ma la scienza procede per tentativi... e sbagliando s'impara...

ciao!

:)

dnarod
19-10-2003, 20:08
bhe anche a me interessa sta cosa.....cioe semplicemente mettere apri con notepad dentro il menu apri con........ditemi se si puo inserire qualche chiave nel registro tnx

nicscics
19-10-2003, 20:17
Leggi l'inizio del 3D...

dnarod
19-10-2003, 21:31
nono quello che mi hai detto tu mi fa apparire apri con notepad nel menu contestuale.....io lo voglio come sottovoce di apri con......mi spo spiegato??

nicscics
19-10-2003, 23:39
Vuoi la luna!

elfoscuro
20-10-2003, 10:39
Originariamente inviato da Forza_Messina

Anche io faccio cos.
Mi sembra la cosa pi semplice da fare e non c' bisogno di modificare il registro.
In effetti non ho capito il vantaggio di un "apri con" :confused:

nicscics
20-10-2003, 11:04
"Apri con Blocco Note" non come "Invia a Blocco Note".

dnarod
22-10-2003, 00:03
concordo nic....un ultima cosa: se poi lo volessi levare per qualche motivo strambo posso??? mi sai dire come??

nicscics
22-10-2003, 00:18
Cerchi la chiave

ed elimini le sottochiavi

@="notepad %1"

...ma non ne vedo il motivo.

dnarod
22-10-2003, 00:19
nn c e e solo per scuola, visto che sei un maestro cosi colto almeno mi indottrini sul reg.......graize cmq grazie ai tuoi e ad altri consigli mi sto powerizzando xp a puntino!:sofico:

nicscics
22-10-2003, 00:32
:eek: Azz... sulla rete ci sono una marea di articoli sul registro di Windows, ma se sei alle prime armi... TI PREGO! Non metterci le mani! ;)

Io per imparare ci ho messo anni e non minuti all'una di notte. :)

overclokk
22-11-2003, 19:34
si puo' fare solo col notepad o con tutti i programmi.....
perch mi interesserebbe anche per altri programmi tipo avi preview

nicscics
22-11-2003, 19:47
Difficile...

overclokk
22-11-2003, 19:50
perch???
avipreview un miniprog che si pu copiare in
%SystemRoot%\system32\

overclokk
22-11-2003, 19:54
fatto....
%SystemRoot%\system32\
e sostituire notepad con avipreview....

naturalmente qui:

@="notepad %1"

overclokk
22-11-2003, 19:55
grazie mille nicscics.....
:) ho scoperto una cosa mooolto utile del registro...

tahnxxx

nicscics
22-11-2003, 20:12
Di niente. :)

zuper
18-08-2004, 14:29
una volta l'ho fatto per photoshop...

puoi anche inserire il percorso del programma con cui vuoi aprire i files...

esempio

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Photoshop]

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\*\shell\Apri con Photoshop\command]
@="\"C:\\Program Files\\Adobe\\Photoshop 7.0\\photoshop.exe\" %1"

ATTENZIONE ai doppi slash ;)

nicscics
18-08-2004, 17:04
E' cosa buona e giusta. :)

Qix
29-08-2004, 07:41
Salve, sapete qual' la chiave da inserire nel registro per aprire tutti i file con estensione sconosciuta da Win con Notepad?
Con soft come Xteq Xsetup semplice, ma mi voglio creare un mega file .reg da lanciare dopo l'installazione di Win con tutti i tweak che normalmente uso!

demonbl@ck
02-03-2009, 16:48
Non voglio togliere merito a nics ma... basta mettere un link al notepad in %userprofile%\SendTo e poi cliccare col destro > invia a > notepad :D

Anche se ammetto che avere delle funzioni direttamente nel menu comodo (io ad esempio ho messo l'avvio della console DOS dall'esatta cartella in cui hai cliccato col destro, facilissimo) ..

princeitaly96
10-03-2009, 15:23
I programmatori di Bill Gates, con l'avvento di XP sullo scenario informatico, hanno definito un nuovo standard: "Complicarsi la vita meglio!"

Ve ne sarete accorti in molti frangenti (e non ditemi che non vero; il forum pieno di storie "impossibili" ed eventi al limite della follia). Mi chiedo se Bill e soci adoperano Windows XP. :D No, probabilmente lavorano su Linux. :eek:

_/RM\_
:D :D :D :D :D :D :D :D Mi hai fatto sbudellare :D :D :D :D
Comunque grazie della guida. A casa anche i miei amici si so sbudellati :D :D :D

CIAUx ;)