View Full Version : AMD o INTEL?
Tabbozzo87
12-07-2003, 15:06
Ciao ragazzi sono in Sardegna... in un Internet Point!
Voglio chiedervi una cosa... x voi sono meglio le CPU Intel o AMD...
Datemi una motivazione x favore!
Grazie Ciao RISP
dipende da quello che vuoi....se vuoi le maggiori performance del momento buttati su intel, ma sarai costretto a sborsare una cifra abbastanza alta e poi ricorda che le nuove mobo intel nn supportano, come invece si diceva, i nuovi prescott.
Amd secondo me offre un rapporto prezzo / prestazioni migliore, anche se al momento sta facendo troppa confusione con il pr. cmq ti ricordo che nemmeno le attuali mobo x Amd supporteranno l'athlon64.
confronto prezzi su sistemi simili
Amd xp 2500+ barton fsb333 €100
P4 2.4Ghz 800 Mhz bus €210
Mobo nf7-s nforce2 ultra x amd €120
Mobo asus p4c800 i875p x P4 €210
Mobo abit ic7 i875 x P4 €170
L'overclokkabilità di entrambi i sistemi è molto buona (per certo so che un barton 2500+ solitamente lo si porta a 3000+ con 400Mhz di bus a patto di avere buona ram e buon sistema di raffreddamento ad aria....insomma se overclokki x forza devi avere queste cose con tutti i sistemi ;) ).
Le maggiori performance?dipende dall'utilizzo che ne fai!
TechnoPhil
12-07-2003, 15:49
Originally posted by "Clody23"
L'overclokkabilità di entrambi i sistemi è molto buona (per certo so che un barton 2500+ solitamente lo si porta a 3000+ con 400Mhz di bus a patto di avere buona ram e buon sistema di raffreddamento ad aria....insomma se overclokki x forza devi avere queste cose con tutti i sistemi ;) ).
Le maggiori performance?dipende dall'utilizzo che ne fai!
Questa si che è un'ottima risposta!!!!!!! :D
Originally posted by "TechnoPhil"
Questa si che è un'ottima risposta!!!!!!! :D
In che senso?nn ho capito se è ironica?! :confused:
TechnoPhil
12-07-2003, 16:04
In che senso?nn ho capito se è ironica?! :confused:
No no non era ironica....hai fatto un ragionamento giustissimo...sai spesso la gente si dimentica del fatto che una cosa va presa in funzione alle proprie esigenze, altrimenti sarebbe come avere una ferrari e non poter fare + dei 50 orari!! :D
scusa, ma sono un pò fuso e quindi nn ci capisco più tanto!
Certo è che le nuove piattaforme i875 + P4 800Mhz sono molto potenti!
Cmq è logico pensare all'utilizzo che ognuno deve fare del proprio pc!
Certo è che se uno deve rippare in dvix tanti film oppure deve mp3zzare molti cd-audio, la miglior piattaforma è il P4 e quindi spendere sui 200€ in più sono anche giustificati!
Invece se uno col pc ci naviga in internet o ci lavora con office, bhè a quel punto P4 mi sembrano largamente sprecati! ci si prende un bel duro 1300 + Mobo all in one e con meno di 150€ si anno cpu+mobo+ram e soprattutto nessun spreco di soldi.
Io possiedo un xp2400+ e per me va + che bene....ci gioco (e qui conta abche la raddy :D ) da dio, ci rippo dvix quando ho qualche dvd tra le mani (quelli che compro :sofico: mica quelli che noleggio), ci lavoro un pò con autocad, ci sto su internet e soprattutto ho risparmiato (all'epoca) ben 140€ circa rispetto a una analoga configurazione P4 533fsb.
Ciao!!!!!
hai alzato leggermente i prezzi... :D
un p4 2.4c (da fluctus overclock garantito a 3.4 vcore default) costa 170€
Hai messo la mobo che costa di +, la p4p800 costa 130€ circa ed è identica alla p4c800...
Cosa ci devi fare col PC? Io faccio tutto e di potenza ne ho in abbondanza..... se poi vuoi spendere allora buttati pure su Intel ;)
scusa, ma sono un pò fuso e quindi nn ci capisco più tanto!
Certo è che le nuove piattaforme i875 + P4 800Mhz sono molto potenti!
Cmq è logico pensare all'utilizzo che ognuno deve fare del proprio pc!
Certo è che se uno deve rippare in dvix tanti film oppure deve mp3zzare molti cd-audio, la miglior piattaforma è il P4 e quindi spendere sui 200€ in più sono anche giustificati!
Invece se uno col pc ci naviga in internet o ci lavora con office, bhè a quel punto P4 mi sembrano largamente sprecati! ci si prende un bel duro 1300 + Mobo all in one e con meno di 150€ si anno cpu+mobo+ram e soprattutto nessun spreco di soldi.
Io possiedo un xp2400+ e per me va + che bene....ci gioco (e qui conta abche la raddy :D ) da dio, ci rippo dvix quando ho qualche dvd tra le mani (quelli che compro :sofico: mica quelli che noleggio), ci lavoro un pò con autocad, ci sto su internet e soprattutto ho risparmiato (all'epoca) ben 140€ circa rispetto a una analoga configurazione P4 533fsb.
Ciao!!!!!
Se uno ci naviga soltanto può anche andare di PIII 600 MHz :D
Queste dispute lasciano veramente il tempo che trovano...mi pare + che ovvio che il primo fattore è di costo, e qui amd è in vantagio (non + enorme come un po' di tempo fa, ma in vantaggio).
Come prestazioni invece, anche se mi spiace dirlo ;) , intel è molto superiore.
Detto questo, avendo a disposizione processore che partono dal 1700+ x arrivare al P4 3.2 GHz...è un po' difficile poter dare un cosiglio realistico, senza sapere altro :) .
Al limite x certi utilizzi consiglierei quasi un celeron :eek:
(vabbeh, qui ho esagerato... :D )
Originally posted by "UB"
Hai messo la mobo che costa di +, la p4p800 costa 130€ circa ed è identica alla p4c800...
Diciamo che i prezzi sono riferiti allo shop e$$ed! e, per il procio la versione boxed costa effettivamente 185€ da FFluctu$...chiedo perdono!
Per la mobo ho voluto mettere due tra le migliori e complete per entrambi i processori.ricordati che se nn overclokki per amd basta e avanza una sheda basata su via kt600 che costa circa 78€(oppure una nforce2 gigabyte dal costo di 100€).inoltre mi pare di aver inserito per P4 anche una scheda madre abit molto simile al modello asus con le stesse feature ma dal costo devcisamente inferiore. la p4p800 nn monta lo stesso chipset, anche se le prestazioni sono abbastanza simili.
Cmq volendo rifare la mappa dei prezzi
Xp barton boxed 108€
P4 2.4c 800Mhz boxed 185€
Gigabyte 7n400l1 nforceU 99€
Gigabyte 7vt600 Kt600 78€
Abit ic7 o Gigabyte8IK1100 165€
Asus p4p800 i865pe 150€ (sui prezzi descritti da Hwupgrade, a 130€ nn lo vista)
Tot. amd 186€ - 207€
Tot. P4 335€ - 350€
La differenza c'è nel prezzo, ma anche nelle prestazioni, dove il P4 2.4c effettivamente è più potente della contropartita xp2500+.
Cmq se uno vuole avere un buon sistema e nn spendere una fortuna può orientarsi su amd, mentre se vuole maggior potenza e nn ha problemi monetari può indirizzarsi su intel, che al momento offre le maggiori performance (ma solo con le nuove schede madri e processori a 800 Mhz).
Originally posted by "Dardalo"
Se uno ci naviga soltanto può anche andare di PIII 600 MHz :D
Queste dispute lasciano veramente il tempo che trovano...mi pare + che ovvio che il primo fattore è di costo, e qui amd è in vantagio (non + enorme come un po' di tempo fa, ma in vantaggio).
Come prestazioni invece, anche se mi spiace dirlo ;) , intel è molto superiore.
Detto questo, avendo a disposizione processore che partono dal 1700+ x arrivare al P4 3.2 GHz...è un po' difficile poter dare un cosiglio realistico, senza sapere altro :) .
Al limite x certi utilizzi consiglierei quasi un celeron :eek:
(vabbeh, qui ho esagerato... :D )
Peccato che nuovi i P3 nn ci siano più da un pezzo! è ovvio che se uno ci deve soltanto navigari in internet può andarsi a comprare un pc usato e si può accontentare di un P2 o un P3 che di potenza per quell'utilizzo ne hanno anche troppa....il mio era un riferimento ai prodotti nuovi, dove l'accoppiata duron1300 + mobo all in one (tipo sapphire m275) che in totale vengono a costare meno di 100€ mi pare che siano un affarone per chi del pc ne fa un uso prettamente internettistico + office! Celeron....neanche a morire! sono veramente scadenti sia dal punto di vista prestazionale sia dal punto di vista economico
CEleron box 2.2 ghz box 87€
Duron 1300 + dissy 36€+7€ = 43€
e le prestazioni sono circa identiche (se nn maggiori quelle del duron :eek: )ma il prezzo del celeron è doppio rispetto a quello del duron! :eek:
Per il resto è vero, senza sapere che cosa deve fare una persona col proprio pc è difficile dare una risposta così generale.Io ho soltanto preso in considerazione i sistemi (sia intel che amd ) che per adesso hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, ne più ne meno.
Peccato che nuovi i P3 nn ci siano più da un pezzo!
...
Celeron....neanche a morire! sono veramente scadenti sia dal punto di vista prestazionale sia dal punto di vista economico
Già peccato che i PIII siano fuori produzione ;)
Il celeron era una battuta ovviamente, non lo consiglierei al mio peggior nemico...o meglio, magari a lui si :D
L'accoppiata duron+mobo all in one è ancora valida, in effetti, o x meglio dire è laccoppiata nuova + economica possibile oggi :)
OverClocK79®
14-07-2003, 00:42
ehm piano
nn facciamoci fregare dalla fretta
quel proccio da FLUC costa 175+IVA=210 ossia IDEM
BYEZZZZZZZZZZZ
Originally posted by "OverClocK79®"
ehm piano
nn facciamoci fregare dalla fretta
quel proccio da FLUC costa 175+IVA=210 ossia IDEM
BYEZZZZZZZZZZZ
Nn mi ero accorto! caspita ma allora sono ancora carucci....certo che però sono delle belle bestiole in fatto a prestazioni.cmq Amd rimane ancora il miglior compromesso prezzo/prestazioni!
Diciamo che i prezzi sono riferiti allo shop e$$ed! e, per il procio la versione boxed costa effettivamente 185€ da FFluctu$...chiedo perdono!
Per la mobo ho voluto mettere due tra le migliori e complete per entrambi i processori.ricordati che se nn overclokki per amd basta e avanza una sheda basata su via kt600 che costa circa 78€(oppure una nforce2 gigabyte dal costo di 100€).inoltre mi pare di aver inserito per P4 anche una scheda madre abit molto simile al modello asus con le stesse feature ma dal costo devcisamente inferiore. la p4p800 nn monta lo stesso chipset, anche se le prestazioni sono abbastanza simili.
Cmq volendo rifare la mappa dei prezzi
Xp barton boxed 108€
P4 2.4c 800Mhz boxed 185€
Gigabyte 7n400l1 nforceU 99€
Gigabyte 7vt600 Kt600 78€
Abit ic7 o Gigabyte8IK1100 165€
Asus p4p800 i865pe 150€ (sui prezzi descritti da Hwupgrade, a 130€ nn lo vista)
Tot. amd 186€ - 207€
Tot. P4 335€ - 350€
La differenza c'è nel prezzo, ma anche nelle prestazioni, dove il P4 2.4c effettivamente è più potente della contropartita xp2500+.
Cmq se uno vuole avere un buon sistema e nn spendere una fortuna può orientarsi su amd, mentre se vuole maggior potenza e nn ha problemi monetari può indirizzarsi su intel, che al momento offre le maggiori performance (ma solo con le nuove schede madri e processori a 800 Mhz).
ora sono daccordo ;)
ora sono daccordo ;)
Ma va modificato in quanto il procio da fluctus costa 175 + IVA cioè 205€ :cry:
meglio i Pentium 4 di Intel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.