PDA

View Full Version : Nuovo piccolo programmino per catturare da DV

Dioveht
12-07-2003, 15:04
http://dioveht.interfree.it/dbdvr/

E' molto semplice ma proprio per questo lo trovo molto veloce e utile.

Chi è interessato può postare commenti o suggerimenti visto che l'ho fatto io

Alex_e_Basta
12-07-2003, 16:09
Veramente essenziale, ma per acquisire da DV non c'è bisogno di troppe sofisticherie ;)
Alcune osservazioni:
1-Non sono riuscito a catturare memorizzando in una dir a mia scelta: cattura sempre sotto la root del disco selezionato: è un errore mio?
Se non lo è, secondo me questa sarebbe una funzioncina da implementare.
2-Dopo una cattura, alla chiusura dell'applicazione mi va in error
Istr. 0x35533525 ha fatto rif. alla memoria a 0x0000000c che non poteva essere read
Access Violation in quartz.dll
Ho un Athlon 1000, Win2K sp2, 512MB.
3-Altra richiesta, sarebbe possibile inserire una specie di Timer, tipo Data e ora di inizio cattura e data e ora di fine o tempo di cattura voluto ?
Sarebbe molto utile per chi come me cattura da TV usando Canopus ADVC-100 e ti garantisco che in rete pgm free che lo facciano non ce ne sono: c'è solo Scenalizer LIve, ma mica è tanto free :cry:
Scusami se ti ho tediato con le mie richieste e complimenti per il pgm: funziona alla grande :)

Dioveht
12-07-2003, 17:52
Non preoccuparti, alcune delle cose che hai detto sono già in programma per la prossima versione:

1- Si, in effetti non puoi salvare il file in una directory diversa dalla principale. Nella prossima release sarà possibile.

2- Strano, l'ho provato su diversi computer e non mi ha mai dato questo errore. Se non catturi non te lo da? Versione DirectX?

3- Nella prossima versione sarà possibile iniziare e terminare la registrazione indicando i timecode o selezionare una durata massima di registrazione. Si potrà scegliere se utilizzare per questa funzione il timecode del nastro o un timecode orario (così puoi usarlo per registrare i programmi TV)

Alex_e_Basta
12-07-2003, 21:07
Non preoccuparti, alcune delle cose che hai detto sono già in programma per la prossima versione

1- Si, in effetti non puoi salvare il file in una directory diversa dalla principale. Nella prossima release sarà possibile.

3- Nella prossima versione sarà possibile iniziare e terminare la registrazione indicando i timecode o selezionare una durata massima di registrazione. Si potrà scegliere se utilizzare per questa funzione il timecode del nastro o un timecode orario (così puoi usarlo per registrare i programmi TV)
Perfetto, la aspetto perchè così congegnata mi risolve molti problemi.
Ovvio che non voglio farti fretta (odio le persone che mi fanno fretta )

2- Strano, l'ho provato su diversi computer e non mi ha mai dato questo errore. Se non catturi non te lo da? Versione DirectX?
In effetti se non catturo il problema non c'è.
Directx 8.1 (4.08.01.0901).
Tieni conto che ho un Chipset VIA su Asus A7V.
Se ti serve ti posto il Debug del C++.

Paki
13-07-2003, 00:18
Originally posted by "Dioveht"

E' molto semplice ma proprio per questo lo trovo molto veloce e utile.

Chi è interessato può postare commenti o suggerimenti visto che l'ho fatto io
Complimenti ;)

sinadex
13-07-2003, 19:12
interessante, ha qualche rimedio per il limite di acquisizione dettato dal file system (2/4GB) ?

Dioveht
13-07-2003, 21:12
No, io lo utilizzo su NTFS

Dioveht
19-07-2003, 19:42
Sul sito (http://dioveht.interfree.it/dbdvr/) è disponibile una nuova versione del programma.

Cambiamenti:
- Nuova interfaccia
- Possibilità di scegliere se creare un file AVI Type 1 o 2 (cliccare su AVI Type)
- Possibilità di scegliere la directory un cui salvare il file (pulsante accanto al nome del drive)
- Accanto alle lettere delle unità ora c'è il nome del disco e il filesystem
- Aggiunto "About..." nel menu di sistema ;-)
- 2 modalità TimeCode: TCR (il TC associato al video) e TCG (TC orario generato dal sistema)
- Riconoscimento del nome della periferica DV scelta (il nome fornito da Windows)
- Migliorata gestione degli errori (niente più messaggi tipo "Interfaccia non supportata")
- In fase di cattura viene disattivato lo ScreenSaver (viene riattivato quando si ferma la cattura)
- Migliorata la visualizzazione dello spazio disponibile (minuti e secondi in 2 cifre anche se minori di 10) ;P
- Finestra video ridimensionabile (menu contestuale)

Commander
21-07-2003, 00:16
Complimenti, domani mattina lo scarico :)

Ciao

filippoP
21-07-2003, 18:28
Complimenti è ottimo...continuate così

neil
31-07-2003, 14:22
innanzitutto complimenti,
poi posto per upparti, perche' credo che meriti...
(tante volte ci si ferma alla prima pagina)

e poi, chiedo anch'io la possibilita' di superare i 4gb, uso win98se
ed e' una vera limitazione.

scommetto che se ti ci metti, fai le scarpe a Markus Zingg
(autore di avi_io)

se non ci riesci, complimenti comunque...

ciao Neil

Dioveht
31-07-2003, 17:35
Originariamente inviato da neil
innanzitutto complimenti,
poi posto per upparti, perche' credo che meriti...
(tante volte ci si ferma alla prima pagina)

e poi, chiedo anch'io la possibilita' di superare i 4gb, uso win98se
ed e' una vera limitazione.

scommetto che se ti ci metti, fai le scarpe a Markus Zingg
(autore di avi_io)

se non ci riesci, complimenti comunque...

ciao Neil

grazie!

in questi giorni sto lavorando parecchio... ma tra una settimana vado in ferie e avrò più tempo per dedicarmi al programma

vi terrò informati
grazie ancora

Alex_e_Basta
01-08-2003, 19:18
@Dioveht
Grazie per le implementazioni a tempo di record; il tuo dbDVR sta diventando una vera chicca ;)
Una sola cosa: non riesco a settare il TCG: anche se lo seleziono, rimane sempre impostato il TCR.
Pensavo di usarlo come timer per interrompere l'acquisizione dopo un certo tempo: è corretto o lo scopo è un altro ?
Grazie di nuovo.

Dioveht
01-08-2003, 21:34
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
@Dioveht
Grazie per le implementazioni a tempo di record; il tuo dbDVR sta diventando una vera chicca ;)
Una sola cosa: non riesco a settare il TCG: anche se lo seleziono, rimane sempre impostato il TCR.
Pensavo di usarlo come timer per interrompere l'acquisizione dopo un certo tempo: è corretto o lo scopo è un altro ?
Grazie di nuovo.

Hai l'ultima versione?? A me si seleziona senza problemi.

Il TCG sarà però utile solo dalla prossima versione del programma quando si potrà catturare da un IN ad un OUT o creare una lista di clip da catturare. Utilizzando il TCG sarà possibile utilizzare il programma come VCR per registrare ad esempio programmi televisivi (il timecode generato è basato sull'ora del sistema).

Alex_e_Basta
01-08-2003, 23:07
@Dioveht
Hai l'ultima versione??
Penso proprio di si:1.0.3.21
Non vorrei essermi spiegato male: si apre il menù a tendina che mostra TCR e sotto TCG, ma se seleziono il secondo la tendina si chiude e resta evidenziato TCR.
Utilizzando il TCG sarà possibile utilizzare il programma come VCR per registrare ad esempio programmi televisivi (il timecode generato è basato sull'ora del sistema).
Proprio quello che serve ... :)

Dioveht
02-08-2003, 09:56
Originariamente inviato da Alex_e_Basta
@Dioveht

Penso proprio di si:1.0.3.21
Non vorrei essermi spiegato male: si apre il menù a tendina che mostra TCR e sotto TCG, ma se seleziono il secondo la tendina si chiude e resta evidenziato TCR.

Si, è l'ultima versione.
Sei sicuro di aver selezionato una periferica DV?

Alex_e_Basta
02-08-2003, 21:42
Sei sicuro di aver selezionato una periferica DV?
Yes, Canopus ADVC-100 e del resto cattura benissimo e senza problemi; solo non mi fa selezionare TCG.
In che linguaggio è scritto ?
Hai intenzione di pubblicare i sorgenti, magari con licenza GNU ?

Dioveht
02-08-2003, 22:23
Allora è ancora più strano... anche io uso il Canopus ADVC-100

boh

Cmq è scritto in Delphi e almeno per ora non ho intenzione di pubblicare i sorgenti

sinadex
22-07-2004, 11:36
novità?

zakkos
22-07-2004, 13:26
...è in programma un'implementazione per acquisizione batch?

nic96
22-07-2004, 13:53
mi interessa

Dioveht
22-07-2004, 18:44
bhe, dall'ultimo post le nuove versioni hanno solo corretto piccoli bug

l'ultima versione inserisce alla fine del nome del file il timecode di inizio della cattura
esempio: "nomefile [00_02_04_16].avi"

questa versione non è sul sito perchè per mancanza di tempo non ho potuto aggiornarlo ma se a qualcuno interessa la inserisco

sempre se a qualcuno interessa ho fatto anche un programma che permette di inviare con 1 click del mouse un file avi dv alla porta firewire.

eltalpa
27-07-2004, 21:26
Ti posso chiedere una cosuccia (non so se è troppo, probabilmente sì):

C'è la possibilità di selezionare un'altro codec DV (Tipo Canopus visto che ce l'ho installato? Non mi permette di cambiarlo). Hai intenzione di implementare questa funzionalità?

Dioveht
27-07-2004, 22:50
Teoricamente si... praticamente non so, è il tempo che manca...

sinadex
28-07-2004, 04:31
Originariamente inviato da Dioveht
bhe, dall'ultimo post le nuove versioni hanno solo corretto piccoli bug

l'ultima versione inserisce alla fine del nome del file il timecode di inizio della cattura
esempio: "nomefile [00_02_04_16].avi"

questa versione non è sul sito perchè per mancanza di tempo non ho potuto aggiornarlo ma se a qualcuno interessa la inserisco

sempre se a qualcuno interessa ho fatto anche un programma che permette di inviare con 1 click del mouse un file avi dv alla porta firewire. interessante, se puoi mettile sul sito
:) ;)

Dioveht
08-08-2004, 22:38
Originariamente inviato da sinadex
interessante, se puoi mettile sul sito
:) ;)

fatto:

sinadex
01-09-2004, 06:20
appena posso lo provo ;)

turborocket
01-09-2004, 14:21
ciao sto provando il tuo bel programmino che mi sembra veramente molto interessante...
Prima di tutto complimenti xchè come già detto è interessante e comodo:D

Volevo fare una domanda:
Differenze tra avi Type1 e avi Type2??
magari in poche parole giusto per farmi capire:D

grazie:D

Ximios
01-09-2004, 14:50
Ho letto qualcosa su questo programma ma nn ho capito cosa significare catturare da DV. In poche parole, cosa mi permette di fare? Ve lo chiedo perchè per un futuro non troppo futuro mi potrebbe seriamente servire!
grazie..ciao

turborocket
01-09-2004, 15:02
il DV è il tipo di supporto sul quale registrano le telecamere digitali...quella piccola cassetta da 60 minuti:D

Dioveht
01-09-2004, 15:21
Originariamente inviato da turborocket
Differenze tra avi Type1 e avi Type2??

La differenza sta nel come sono scritti i dati all'interno del file AVI.

Il due parole se scrivi un file AVI Type 1 all'interno del file vengono scritti i dati così come arrivano dalla videocamera, cioè con audio e video insieme in un unico stream.

Se scrivi un file Type 2 invece viene diviso l'audio dal video e viene salvato nel file AVI uno stream per il video e uno stream per l'audio.

Non c'è nessuna differenza di qualità tra i due file, i dati scritti all'interno sono gli stessi.

I file AVI Type 2 sono più compatibili (per esemio VirtualDub NON apre i file Type 1) per questo sono selezionati di default.

turborocket
01-09-2004, 16:59
grazie del chiarimento è stato di grande aiuto:D

allora ti dico come va

ho fatto acquisizione da un dv con il tuo sw e con il premiere lo sto ora comprimendo in divx:D

spero che tutto vada bene
volevo comunicarti un bug o una svista oppure una cosa a cui non hai pensato(non so come intenderla) se provo ad acquisire da un dv utilizzando i vari comandi per gestire il camcoder da remoto non ci sono problemi però se provo ad acquisire in live ovvero acquisire tutto quello che l'occhio della telecamera vede(tipo webcam) dopo 1 secondo si interrompe il recording:D

se è una cosa che non hai considerato ti consiglio di aggiungerla(sempre se è possibile)

ciao e buon lavoro:D

Dioveht
01-09-2004, 18:53
Credo di aver capito cosa intendi.
Il programma l'ho fatto diverso tempo fa e ora come ora non ricordo bene come l'ho programmato (dovrei guardare, ma qui dove sono ora non posso).

Il programma era pensato per acquisire da un camcorder quindi io l'ho programmato per mettere automaticamente in play quando si preme REC.

Il programma ferma la registrazione perchè il timecode non va avanti. Se il timecode non va avanti il programma suppone che la cassetta sia finita e ferma quindi la registrazione.

Per questo motivo ho aggiunto nel programma il TCG.
Premendo col tasto destro del mouse sul timecode si può selezionare TCG. In modalità TCG il programma ignora il timecode registrato sul nastro e usa l'ora per generarne uno. In questo modo il timecode cammina sempre.
Avevo aggiunto il TCG proprio per poter catturare "Live" ma in questo momento non ricordo bene se avevo completato la funziona. Prova! :)

turborocket
01-09-2004, 21:30
capisco:) grazie delle informazioni:D

se riscontro altri bug o dubbi te li comunico così puoi mettere mano al programma:D

mi ci sto trovando molto bene:D

alla prossima

sinadex
03-09-2004, 05:34
Originariamente inviato da turborocket
il DV è il tipo di supporto sul quale registrano le telecamere digitali...quella piccola cassetta da 60 minuti:D imho penso che con DV si intenda lo standard di codifica (e implicitamente il cavo/connettore per trasmettere il segnale, detto firewire/ieee1394/ilink) anche perchè ci sono, oltre alle cassette "miniDV" (quelle comunemente usate nelle telecamere amatoriali) altri formati di supporto che usano la medesima codifica, il "DV" (cassetta più grandi della miniDV, con capacità fino a 276 minuti e i cui vamcorder accettano, solitamente senza usare nemmeno adattatori, le cassette miniDV) e il D8 (digital8) che hanno infatti usano tutti la porta firewire.
con porta firewire ci sono naturalment anche i convertitori, che convertono appunto un segnale analogico in digitale con codifica dv e viceversa

cassetta DV
http://www.adcom.it/cgi-bin/Images/prod/AYDV124MQ%20S.jpg

cassetta miniDV
http://panasonic-broadcast.com/images/produkte/ProductVis11417.jpg

cassetta D8 (che poi è la stessa del 8mm e dell'HI8, solo con materiale magnetico di qualità migliore
http://212.234.91.120/dev/small/34210005.jpg

ps scusate la pignoleria :)

turborocket
04-09-2004, 17:27
no hai assolutamente ragione....io l'ho detta un pò alla buona:D anzi te hai chiarito qualche mia idea un pò + annodata:D