View Full Version : fili di rame nel soket??
tramite il forum ho saputo che si puo impostare il moltiplicatore della cpu xp con dei fili di rame nel soket.chi sa dirmi qualcosa in merito??
grazie a tutti .ciao :cool:
ecs k7s6a xp 1700@2083mhz bus 166
I fili di rame nel socket servono a sbloccare il moltiplicatore dei Thorougbred sulle motherboard che non lo sbloccano in automatico. Si tratta di collegare 2 pin o sul processore (asolina attorno ai due pin con filo di rame) o nel socket (filo isolato con le due estremità scoperte inserite nei buchi del socket corrispondenti ai pin in questione).
Se cerchi nelle news di Hwupgrade trovi una notizia che spiega il metodo di qualche mese fa.
Per settare manualmente il moltiplicatore dal processore non resta che modificare i bridges con vernice conduttiva e taglierino oppure microsaldature (come spiegato su www.ocinside.de). Byez!
Grazie Cemb x la veloce ristosta ma il mio problema non è sbloccare la cpu, cosa già fatta chiudendo il ponte L3, ma impostare il moltiplicatore visto che la mia cheda non mi fà andare oltre 12,5.Comunque seguirò il tuo consiglio.Grazie ancora a persto!! ;)
Originally posted by "Cemb"
I fili di rame nel socket servono a sbloccare il moltiplicatore dei Thorougbred sulle motherboard che non lo sbloccano in automatico. Si tratta di collegare 2 pin o sul processore (asolina attorno ai due pin con filo di rame) o nel socket (filo isolato con le due estremità scoperte inserite nei buchi del socket corrispondenti ai pin in questione).
Se cerchi nelle news di Hwupgrade trovi una notizia che spiega il metodo di qualche mese fa.
Per settare manualmente il moltiplicatore dal processore non resta che modificare i bridges con vernice conduttiva e taglierino oppure microsaldature (come spiegato su www.ocinside.de). Byez!
Le CPU sotto il 2000+ sono già sbloccate di fabbrica da 6X a 12.5X
Originally posted by "omerook"
Grazie Cemb x la veloce ristosta ma il mio problema è impostare il moltiplicatore visto che la mia cheda non mi fà andare oltre 12,5.
Immaginavo che fosse così! ;) Alora non ti resta che andare su www.ocinside.de , guardarti le "athlon XP interactive painting guides" e smanettare sui bridges del processore! Se fai bene le modifiche, funzionano alla grande e sono più o meno reversibili. Byez!
Sotto il 2100+, pardon ;)
Dumah Brazorf
13-07-2003, 17:02
ecs k7s6a xp 1700@2083mhz bus 166
Ciao, hai fatto modifiche alla scheda per fargli reggere i 166MHz o hai beccato la scheda fortunata? Purtroppo a me non regge che pochi secondi.
Ah, cmq da un'occhiata qua:
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
Ciao.
Originally posted by "devis"
Le CPU sotto il 2000+ sono già sbloccate di fabbrica da 6X a 12.5X
e Per andare Oltre il 12,5? come si potrebbe fare?
Originally posted by "Sasawk"
e Per andare Oltre il 12,5? come si potrebbe fare?
Come ho già detto, modifica diretta ai bridges della CPU come da www.ocinside.de !
Originally posted by "Dumah Brazorf"
Ciao, hai fatto modifiche alla scheda per fargli reggere i 166MHz o hai beccato la scheda fortunata? Purtroppo a me non regge che pochi secondi.
Ah, cmq da un'occhiata qua:
http://www.ocinside.de/go_e.html?/html/workshop/pinmod/amd_pinmod.html
Ciao.
...a te x pochi secondi ?!?...non e' che allora puoi raffredare meglio il chipset, magari con un dissy migliore ?...a me nn parte...e...come consigliato in diversi siti, non funzia nemmeno da sw...una volta caricato win...ma...pare che sia un problema del generatore di clock...non sapevo che a certi funzionasse...
Dumah Brazorf
13-07-2003, 23:54
Sì a certi funziona, credo moddando la scheda in qualche modo tipo aumentando il voltaggio al chipset o migliorando la dissipazione dello stesso come tu hai detto, altra gente che conosco non l'ha toccata e a loro regge...
Sono casi isolati, io mi accontento dei 150MHz, e quando farà un po' + fresco imposto molti 13,5 o 14 con i filettini di rame nel socket e via... se non mi sono comprato una L7S7A2 nel frattempo!!! :p
Cmq so che serve un alimentatore molto potente perchè a 166MHz la scheda ciuccia decisamente d +.
Ciao.
......mah...nn credo sia un discorso di ali....poiche'...ho provato mettendo dei singoli pezzettini di filo nel socket...impostando il 15x...con un torello...e va bene...e a 2050...succhia sicuramente di piu'...che non a 1600...col bus a 166...anke togliendo praticamente tutto...tranne l'indispensabile...(modem interno, controller scsi, scheda ethernet) ...cmq...x adesso la tengo a 147---cosi' il pci e' a 37...altrimenti..a. 150...il pci e a 30 !!!...e anke senza far benchmark...son sicuro che va di meno...
Ringraziando ancora una volta Cemb"HO TROVATO TOTTO GRAZIE ;) "rispondo a Dumah, che ritrovo con piacere e saluto anche lui, e gli altri.Inanzi tutto bisogna dire che neanche io riesco a boottare con i 166mhz ma l'imposto sotto windows con il programma cpu fsb avendo cura di aver prima,dal bios, disabilitato:1) auto detect dimm;2) spread spectrum e come terzo punto impostare le ram in asincrono.
Attenzione!!però tutte queste inpostazioni sono fondamentali ma non sufficenti, anchio come voi ero instabile e se utilizzavo un'aplicazione pesante il pc si resettama da solo. :confused:
!!MAGIA!! :) un giorno mi decido a sboccare in moltiplicatore del mio torello 1700 chiudendo solo il ponte V DX di L3 e come x magia ora non solo ho amentato il mio margine di oveclock, che fa sempre piacere, ma ORA MAGICAMENTE SONO STABILISSIMO A 166mhz DI BUS. :eek:
Sperando di non aver confuso ulteriormente l'argomento vi saluto tutti con simpatia ;)
Ringraziando ancora una volta Cemb"HO TROVATO TOTTO GRAZIE ;) "
Di niente, figurati! ;) Alla prossima, buon overclock a tutti!
sandropallini
14-07-2003, 12:49
ciao...oggi mi dovrebbe arrivare un thoro da sbloccare....perchè dovrebbe salire di brutto....ho visto un po' di ponticelli da sbloccare ma nn ho capito cosa fa l'uninone dell'ultimo ponticello a dx degli L3.... cmq va bene la vernice all'argento per sbloccare, io n ho ancora un po' se nn sbaglio....mmmhh forse nn ce n'ho +..nn è che qualcuno magari può dirmi come si deve fare per sbloccare con i pin del socket?
Che fili devo cercare? non è che strino tutto vero? mi fido poco siccome :)
CIAO e grazie
Dumah Brazorf
14-07-2003, 13:03
Ciao Omerook, ma tu hai un Thoro-A?
Adesso ritento i 166MHz.
Ciao.
Ciao a tutti .
Dumah sinceramente non ho visto la sigla del mio toro quando 'ho smontato o meglio mi sono limitato a vedere la sesta e la quinta cifra, leggendo da destra, x valutare fino a quanto potevo spingermi, ed era un 24, quindi niente di eccezionale!
x Sandro invece dico di dare un'occhiata al link Dumah, è perfetto x te, ma ti consiglio di provare a spingere il bus piottosto che il moltiplicatore,io ho settato giusto qualche ora fa il moltiplicatore a 15 con i ponti nel soket ed fatto subbito un divx test e ti posso dire che a parità di frequenza di lavoro "15x133 contro 12,5x166" rende molto di piu il bus a 166mhz, precisamente 32fps a 133mhz e 37fps a 166mhz.
Ancora un saluto a tutti gli amanti della sperimentazione empirica e buon lavoro! ;)
sandropallini
15-07-2003, 12:35
ciao omerook....guardo il link allora...ma sai com'è ho il socket abbastanza fisso....c'ho il liquido e nn posso montare e smontare di continuo :(....se mi potessi dire che fili di rame devo usare li vado a cercare oggi quando monterò il pc :)
dato he è il missile di processore, arriva a 2,2giga sicuri lisci lisci volevo tenerlo sui 166 di bus..quidni mettere un molti + alto del 12,5...altrimeni mi si strozza troppo e nn mi sale fin quanto può ;)
Grazie mille.....e speriamo che il tipo dove vado abbia i fili che mi direte voi :)
CIAO
Ciao a tutti.Duma sinceramente non ho letto nulla della sigla del mio toro tranne la sesta e la quinta cifra,partendo da destra , x valutare fino a quanto potevo spingermi ed è un 24 quindi nulla di eccezionale!
Sandro dai un'occhiata al link di Dumah e perfetto x te ;)
Un saluto a x tutti quelli che, come noi, hanno il coraggio di dischiare qualcosa del loro hardwere solo x piacere, passione e curiosità! :cool:
ciao a presto
io ho usato un filo di di un vecchio alimentatore..in realta è un multifilo basta che lo sfilacci e ne predi uno,ha lo spessore di un capello ed è perfetto!!.ciao.
sandropallini
15-07-2003, 14:32
mi sto aggieggiando per collegare i pin della cpu.....a lavoro finito dovrei avere un 14x come molti.... così da salire allegramente ...vediam oquanto mi ci vuole e poi date un giudizio sul lavoro fatto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.