PDA

View Full Version : Trovato varie cose per wine e winex

fladnaG
12-07-2003, 10:58
in questo sito ho trovato wineX
http://digilander.libero.it/winehqitalia/
e altri rpm utili per wine credo siano tutti per mandrake 9.1 ora li installo e vi faccio sapere se riesco a far partire qualcosa di winzoz mi interesanno di più i giochi :D

Ciao

fladnaG
12-07-2003, 11:25
Perfavore mi aiutate a configurare winesetuptk

Nn riesco a far partire nulla mi da sempre il seguente errore

[fladnag@localhost Desktop]$ wine clony.exe
/usr/bin/wine.bin: error while loading shared libraries: libntdll.dll.so: cannot open shared object file: No such file or directory

:muro:

Io ho Windows XP installato su partizione Nfts quindi ho messo nel setup la seconda opzione Windows Fake come diceva l'autore del sito ma poi nn ci ho capito più nulla :confused: :muro:

Aiutatemi please cosi' poi posso passare a Winex

HenryTheFirst
12-07-2003, 12:00
Ti manca la libreria taldeitali.dll
Se hai isntallato un fake windows, allora devi avergli dato una dir dove fare questa installazione, probabilmente è qualcosa sotto .wine nella tua home dir, se non hai specificato altro durante winestuptk.
Cmq, dentro questa dir della fake inst, dovresti trovare un albero delle dir simile a quello di win, e cioè con le dir "windows" "my documents" ecc ecc. Dentro la dir windows dovrebbe esserci la dir "system32". Li dentro devi copiarci le dll che mancano.

fladnaG
12-07-2003, 12:25
ma le dll da dove le prendo da winzoz??? E poi nella directory system32 nn c'è sta nulla è vuota mentre nella system qualche ddl c'è sta

Cmq il problema è da dove prendo le ddl

fladnaG
12-07-2003, 13:58
ho trovato su

file:/usr/lib/libntdll.dll.so

ma è solo un collegamento nn è un file è un collegamento a ntdll.ddl.so che si trova in una cartella di wine

Che ci faccio??? Ma nn è possibile scaricarsi le ddl da qualche altra parte?

:cry:

cicciolib
12-07-2003, 19:55
Originally posted by "fladnaG"

ho trovato su

file:/usr/lib/libntdll.dll.so

ma è solo un collegamento nn è un file è un collegamento a ntdll.ddl.so che si trova in una cartella di wine

Che ci faccio??? Ma nn è possibile scaricarsi le ddl da qualche altra parte?

:cry:

copiatele tutte da windows !!! e mettile nelle rispettive cartelle :)

fladnaG
12-07-2003, 23:11
Anke se appartengono a winzoz XP??? e poi come mai nn riesco a trovarrle da nessuna parte in rete???

Ma nn posso prenderle dal cd di win98se??? Mi basta copiare la cartella system no?

Ma nessuno usa Wine? Possibile nessuno mi può aiutare?

HenryTheFirst
13-07-2003, 07:48
Non so se quelle di XP fungano o meno.
Se hai il cd di win98 copia pure quelle.

fladnaG
13-07-2003, 10:25
Mi spiace ho controllato nel cd ma le dll nn c'è stanno :cry:

ma quanto spazio occupano tutte le dll che me servono?
Potete fare na prova a cercare dentro il vostro hard disck sto file:
libntdll.dll.so

LO so sto diventando scocciante ma voglio far partire wine a tutti i costi :( e nn ci riesco

Ciao

HenryTheFirst
13-07-2003, 10:37
si ce l'ho anche io.

Cmq in caso prova anche con le dll di winxp, quelle nel cd di win98 non le trovi perchè sono compresse in formato cab (credo).
Ad ogni modo esistono siti internet che "collezionano" dll, solo che non me li ricordo, cerca con google se ti interessano.
Oppure se vai sul sito ufficiale di wine, www.winehq.org c'è una sezione con il database di tutte le app che si sa che funzionano con wine, e per ognuna c'è una descrizione sulle dll e le impostazioni da usare per farle partire. In quella che descrive come far partire kazaalite ricordo che era menzionato uno dei siti con le dll, in caso cerca là.
Caspio come sono contorto :D

fladnaG
13-07-2003, 11:20
provato a inserire le dll di winzoz ma nn credo servano a molto... Anke l'autore lo dice di quel sito postato prima...
Poi ho trovato il sito che cerca le dll ma quella che mi serve nn la trova

http://digilander.libero.it/winehqitalia/dlls.html

quanto occupa me la potresti passare tu?

Ps ma poi è normale che se faccio partire wine e mi invento un file dia sempre lo stesso errore???
ESEMPIO:

[fladnag@localhost fladnag]$ wine nnesiste
/usr/bin/wine.bin: error while loading shared libraries: libntdll.dll.so: cannot open shared object file: No such file or directory
[fladnag@localhost fladnag]$

HenryTheFirst
13-07-2003, 13:04
scusa, prima avevo capito male il problema
Tu ce l'hai quel file o no?
L'errore te lo da qualsiasi cosa tu metta perchè quando parte wine.bin quella libreria non viene trovata, quindi l'errrore si presenta prima dell'esecuzione del file da te richiesto.

Cerca con "locate" se hai quella libreria, prima però dai un "updatedb".

fladnaG
13-07-2003, 13:28
le uniche dll che ci sono sono quelle che mi ha creato winesetup quando ho scelto di creare fakewindows ma queste librerie si trovano solo nella cartella system32 e nn occupano nulla 0byte :confused: mentre la cartella system creata sempre da winesetup risulta vuota

HenryTheFirst
13-07-2003, 13:32
Forse nel messaggio precedente non mi sono spiegato bene :)
La libreia che wine non trova non è una dll di windows, ma una libreria di linux, che se non sbaglio io ho sotto /usr/lib.
Prova a fare un "locate nomelibreria" dove nomelibreria è la libreria che viene menzionata nel messaggio di errore di wine.
Prima di fare questo, però, esegui il comando "updatedb" da root, ci metterà un pò ma è necessario che tu lo faccia prima del locate.

Quando fai il locate, posta i risultati.

fladnaG
13-07-2003, 13:54
[fladnag@localhost fladnag]$ locate libntdll.dll.so

nn fa nulla legge un paio di nano secondi e poi ritorna sul promt :confused: ho fatto updatedb da root ma a cosa serve di preciso???

Cmq se provo a cercare la liberia da KFind trova un un file collegamento su
usr/lib/ che occupa 0 byte il collegamento è fatto a questo file ntdll.dll.so che si dovrebbe trovare nella cartella wine

HenryTheFirst
13-07-2003, 14:40
locate serve a cercare il file, chiaramente.
updatedb serve ad aggiornare il database dei files, se tu crei un file nuovo "locate" non lo troverà finche non avrai aggiornato il database con "updatedb"
Se locate non lo trova allora il file non c'è.
Io ce l'ho in /usr/lib e linka ad un file in /usr/lib/wine.
Tu hai quella dir con le librerie di wine dentro?

fladnaG
13-07-2003, 14:51
questo è quello che ho dentro la directory file dll nemmeno l'ombra...

[fladnag@localhost wine]$ dir
aviinfo.exe.so krnl386.exe.so rundll32.exe.so winefile.exe.so
aviplay.exe.so notepad.exe.so uninstaller.exe.so winemine.exe.so
clock.exe.so progman.exe.so user.exe.so winepath.exe.so
control.exe.so regapi.exe.so wcmd.exe.so winhelp.exe.so
expand.exe.so regedit.exe.so wineboot.exe.so winver.exe.so
gdi.exe.so regsvr32.exe.so wineconsole.exe.so
icinfo.exe.so rpcss.exe.so winedbg.exe.so

HenryTheFirst
13-07-2003, 14:57
Scusa ma quella darebbe la tua /usr/lib/wine? La mia è completamente diversa, ha molti più files e quelli che hai citato tu non ci sono :confused:
Domanda: come hai installato wine?

fladnaG
13-07-2003, 15:08
Dai cd del mandrake ho messo i 2 rpm

HenryTheFirst
13-07-2003, 15:11
Originally posted by "fladnaG"

Dai cd del mandrake ho messo i 2 rpm

Strano, quando usavo mandrake 9.1 wine mi funzionava alla perfezione.
Ma hai usato i pacchetti dei cd o quelli del link nel primo post di questo thread?

fladnaG
13-07-2003, 15:17
Ho fatto un po' di casini prima avevo messo quelli del link ma poi siccome nn andavano ho caricato gli rpm del cd di mandrake 9.1 ma nn vanno ankora

HenryTheFirst
13-07-2003, 15:24
A questo punto non so proprio cosa dirti mi dispiace :(

fladnaG
13-07-2003, 15:25
bho proverò a cancellare e reinstallre di nuovo gli rpm

HenryTheFirst
13-07-2003, 15:27
In caso prova anche a vedere se riesci a trovare il contenuto di quella dir da qualche parte e a copiarlo sul tuo HD, ma se l'installazione è corrotta ho paura che ci siano altre "parti mancanti"

fladnaG
13-07-2003, 20:17
Forse nn installo tutte le librerie che servono a wine se puoi mi dici quali e quanti sono rpm delle librerie di wine?
Da me con la mandrake 9.1 ne seleziona solo 1

fladnaG
13-07-2003, 20:24
e poi perchè anche se rimuovo wine da rimuovi applicazioni mi rimangono ankora cartelle :muro:

Le ho trovato scrivendo wine su trova file di kde e poi sono entrato come root e le ho cancellate adesso nn dovrebbe esserci nulla riguardante wine giusto? :confused:

Oppure c'è un registro come in winzoz?

fladnaG
13-07-2003, 21:03
ecco credo propio che RPM sia corrotto :muro: :muro: :muro:

Avevo voglia di provare :muro: :muro: :muro:

Cmq su quel sito ho trovato wineX l'ho installato e credo funga bene anke se ankora nn ho provato nessun gioco però parte perchè nn mi chiede nessun dll

[fladnag@localhost fladnag]$ wineserver && wine game.exe
fixme:cdrom:CDROM_GetIdeInterface CD-ROM device with major ID 11 not supported
fixme:cdrom:CDROM_GetIdeInterface CD-ROM device with major ID 11 not supported
wine: cannot find 'game.exe'

Ora provo con qualche gioco e poi ti dico se funge