PDA

View Full Version : Mi si incendia il Cd-ROM???

Matteo Trenti
12-07-2003, 08:52
Ho un lettore cd-rom LG 40x
Se leggo cd dati che girano ad alta velocità e poi estraggo il disco ad un certo punto (bastano 5-6minuti di funzionamento) il disco è PARECCHO CALDO diciamo come acqua tiepida tipo sui 50°C NON CHE NON SI RIESCA A TENERE IN MANO....però non è che si fonde tutto?
Che dite è ANORMALE????

Matteo Trenti
12-07-2003, 13:01
:eek:

Mistral PaolinuX
12-07-2003, 13:41
Ciao !

Mah, se spinna a velocità elevate è normale che il CD scaldi, anche parecchio. Anche gli Asus CD-S400 scaldano parecchio.

Paolo

marben
12-07-2003, 20:18
Infatti è normalissimo, 40x non sembra è una velocità molto elevata... se tu avessi provato un unità combo, anche piuttosto lenta, come i vecchi HP 12/8/32/8 ti saresti spaventato per il colore che emanano... probabilmente il tutto è dovuto ad una concentrazione di elettronica superiore alla media...

Un saluto, come sempre, a Mistral Paolinux

Matteo Trenti
12-07-2003, 22:19
Fiuuu! Mi avete rasserenato vi adoro! Mieooooo!!! :p

marben
13-07-2003, 12:20
Bene...

Miao... oops... ciao!

Mistral PaolinuX
13-07-2003, 13:56
Originally posted by "marben"

probabilmente il tutto è dovuto ad una concentrazione di elettronica superiore alla media...

Ed anche al fatto che si usa una lente da masterizzazione, che è un po' diversa da quella di un semplice lettore: il gruppo ottico è infatti più pesante, quindi ci vuole più energia per muoverlo. Ergo, più calore. Se poi si considera che per quella lente posso passare fino a 8 mW, che sono tanti, il calore è più che giustificato.

Per quanto riguarda i lettori, cìè la questione della velocità di spinning, che a 40x è bella elevata, e questo genera a sua volta un carretto di calore (anche considerando che la velocità non è sempre costante, vedasi http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=426231 )

Un salutone a marben :D

Paolo