PDA

View Full Version : A7N8X Deluxe rev2.0 Temperature & Sensori

tarun
12-07-2003, 09:48
La mia A7N8X Deluxe rev2.0 cavalcata da un XP2400+ (no overck.)
con 26/28°c di T ambiente mi rileva 31°c mainboard 48°C il socket e 64°C un sensore settato come DIODO che penso sia interno alla cpu.
BE!! A me la temperatura del diodo pare un po troppo alta ma vorrei sentire i vostri pareri ,potrebbe anche essere assolutamente normale per questo processore .
Sono un po preoccupato poiche il mio precedente pc era un xp1900+(palomino) su ecs k7s6a mi rilevava medesimi valori per la mobo ma per il socket stava sui 39/43 (con corpo dissi AERO 7+ con ventola smart fanII a 3900 giri
Il dissipatore è un imponente dissi OEM in alluminio con 8x8 da 2400rpm con il fondo lappato a specchio.
Il case Enermax dotato di 2 8x8 in estrazione e la temperatura dell'HDD maxtor 120gb è sui 29°C.
Tutte le temperature sono prese con Monitor motherboard 530 ,la temperatura ambiente è stata presa con tester digitale DUEWE +-1°c
Se avete questa mobo e usate motherboard monitor ,o anche se avete qualcosa da dirmi postate le vostre impressioni così mi aiuterete a capire se posso stare tranquillo sia come udito che come portafoglio, perche adesso com'è il pC e sufficentemente silent da poter dormire e vorrei che ci rimanesse

DURONMEN
12-07-2003, 10:38
Originally posted by "tarun"

La mia A7N8X Deluxe rev2.0 cavalcata da un XP2400+ (no overck.)
con 26/28°c di T ambiente mi rileva 31°c mainboard 48°C il socket e 64°C un sensore settato come DIODO che penso sia interno alla cpu.
BE!! A me la temperatura del diodo pare un po troppo alta ma vorrei sentire i vostri pareri ,potrebbe anche essere assolutamente normale per questo processore .
Sono un po preoccupato poiche il mio precedente pc era un xp1900+(palomino) su ecs k7s6a mi rilevava medesimi valori per la mobo ma per il socket stava sui 39/43 (con corpo dissi AERO 7+ con ventola smart fanII a 3900 giri
Il dissipatore è un imponente dissi OEM in alluminio con 8x8 da 2400rpm con il fondo lappato a specchio.
Il case Enermax dotato di 2 8x8 in estrazione e la temperatura dell'HDD maxtor 120gb è sui 29°C.
Tutte le temperature sono prese con Monitor motherboard 530 ,la temperatura ambiente è stata presa con tester digitale DUEWE +-1°c
Se avete questa mobo e usate motherboard monitor ,o anche se avete qualcosa da dirmi postate le vostre impressioni così mi aiuterete a capire se posso stare tranquillo sia come udito che come portafoglio, perche adesso com'è il pC e sufficentemente silent da poter dormire e vorrei che ci rimanesse

Non so se posso esserti utile, ma io ho una A7V8X che penso usi gli stessi sensori, e con la cpu overclokkata come vedi sotto ho delle temperature simili alle tue con la cpu in full load.
Diciamo che il diodo interno alla cpu mi segna 58/59° in idle, fino ad arrivare a 65/66° in full load.
Considera però che uso un Cooler master Aero 7+ per raffreddare la cpu.
Cmq in conclusione credo che quelle temperature sul diodo interno siano abbastanza normali per questo periodo. ;)

Gannjunior
12-07-2003, 12:05
@Tarun
Hai provato l'ultima versione dell'asus probe?la 2.20.08?
ke rev d bios hai messo?
ciauz! :)

tarun
12-07-2003, 19:43
la revisione del bios e la 1005 l'ultima ufficiale .
L'asus probe 2.2 non l'ho provato ..perchè me lo consigli???
io preferisco MBM5 comunque proverò

Gannjunior
12-07-2003, 20:34
T consiglio il Probe 2.20.08 (http://www.asus.it/support/download/selectftp.aspx?l1_id=1&l2_id=11&l3_id=0&m_id=1&f_name=probe22008.zip~zaqwedc),in quanto ritengo ke quest'ultima versione funzioni bene dato ke dialoga bene con la mobo con le stesse temp ke vedi da bios.
ciauz!

tarun
12-07-2003, 21:43
Ok Grazie del consiglio ..ho provato immediatamente ..e:
Ho notato che il probe legge la temperatura del socket non quella del core ..(non ne sono certo ma hil valore e piu o meno quello del socket rilevato da MBM5)
Diciamo piuttosto che il probe ha un effetto psicologico rilassante .
Comunque ho SEGATO o meglio CAROTATO il case enermax in una delle griglie posteriori ,le grate originali fanno proprio cagare .
Però vorrei avere qualche informazione riguardo alla precisione del diodo on core! certo se gia varia dai 58 ai 66 con t° interne al case sui 30 °C si è molto vicini al limite dei 85 °C del Datasheet amd.
Prossima modifica mettero un dissipatore SILENT BOOSTER della termaltake che dovrebbe costare sui 35€ e caroterò pure la seconda griglia.\ :mc: