Entra

View Full Version : Quale gestore per Gprs? Consigli..

BloodFlowers
12-07-2003, 02:15
Ciao,vorrei collegarmi col Gprs (Notebook+Nokia 7210). Vorrei sapere quale operatore permette di attivare la Flat Gprs 24h/24 con contratto annuale,senza dover fare 3 mesi di prova e poi pagare una tariffa altissima dopo i 3 mesi gratis.. tipo vorrei una tariffa per cui pagare (ad esempio) 20€ al mese per un anno intero, senza dover pagare 3 mesi 5€ e i restanti 9 mesi 40€.. ;)

Cosa mi consigliate? Grazie,ciao

kingvisc
12-07-2003, 10:32
vodafone non è male. non so se varrà per sempre, ma è da 4 mesi che spendendo 6€ al mese si ha gprs gratuito. l'unica cosa negativa è che bisogna rinnovarla di mese in mese (ma tanto basta usare l'agenda del 7210 e te lo ricorda lui ;) )

BloodFlowers
17-07-2003, 15:12
Mi informerò.. altri consigli? :D

Blackace
17-07-2003, 21:35
Originariamente inviato da kingvisc
è da 4 mesi che spendendo 6€ al mese si ha gprs gratuito.

wap però, lui parlava di internet

zebrone
24-07-2003, 17:12
infatti per internet GPRS paghi 20€ al mese e navighi quanto vuoi. Se può esserti utile ti riporto la mia esperienza personale: io ho provato sia TIM che Vodafone con un Ericsson T65 e devo dirti che si equivalgono abbastanza, forse la connessione di vodafone è un po' più stabile. Per quanto riguarda i prezzi non so dirti perchè tim l'ho usata l'estate scorsa e non sono aggiornato. Cmq direi che 20€ al mese non sono male considerato che alla fine scarichi a circa 4KB/s quindi paragonabili a un modem 33K

P.S. sia tim che vodafone sono abbastanza lente in upload, ma forse questo dipende dai settaggi dei canali del mio T65, spero di esserti stato utile, ciao

BloodFlowers
24-07-2003, 17:53
A me sinceramente serve solo per un mese,estate.. e non devo scaricare nulla..solo connettermi a internet e consultare posta/web(cerco lavoro).. :)

Ergo..

BloodFlowers
30-07-2003, 15:22
Mi sono informato meglio:

Omnitel 20€ al mese >> 24h/24
Tim 20€ al mese >> dalle 22.00 alle 07.00 gratis più 20 MB di traffico GPRS per navigare in Internet durante il giorno
Wind 15€ al mese >> 24h/24

Se non erro converrebbe Wind o al limite Omnitel,però non so che tipo di connessione dà Wind,mentre per Omnitel ho sentito in giro commenti positivi..il mio problema che ho la scheda Tim,ma essendo che per le mie esigenze dalle 22 alle 7 del mattino l'orario non mi piace più di tanto,in quanto a quell'ora d'estate in vacanza penserò a fare altre cose.. :)

Che mi dite?
Dato che il mio intento sarà solo quello di controllare la posta/internet e sinceramente non scarico nulla quanto potranno durarmi 20Mb di traffico gprs, in poche parole in ore a quanto corrisponde di collegamento? Grazie

zebrone
30-07-2003, 15:29
io non ho esperienza diretta con wind, però ho sentito dire che ha problemi di copertura, se però scopri che non è vero conviene almeno economicamente. Però se vuoi andare sul sicuro ti consiglio Vodafone anche perchè ho visto in giro commenti quasi totalmente positivi, ciao

Blackace
30-07-2003, 19:44
Originariamente inviato da BloodFlowers
.. :)

Che mi dite?
Dato che il mio intento sarà solo quello di controllare la posta/internet e sinceramente non scarico nulla quanto potranno durarmi 20Mb di traffico gprs, in poche parole in ore a quanto corrisponde di collegamento? Grazie

fai una prova controllando lo stato della connessione.
tieni presente che ti fanno pagara non solo i kb scaricati ma anche quelli inviati
e ci vuole un nulla per fare un mb....
ciao

homero
31-07-2003, 03:17
salve io dovrei fare un abbonamento gprs 24h/24h perche' sono sempre in giro, quale consigliate?
spesso mi tocca scaricare email con allegati quindi quelli la cui tariffa e' vincolata ai mb scaricati sono improponibili...

danige
31-07-2003, 10:12
Originariamente inviato da homero
salve io dovrei fare un abbonamento gprs 24h/24h perche' sono sempre in giro, quale consigliate?
spesso mi tocca scaricare email con allegati quindi quelli la cui tariffa e' vincolata ai mb scaricati sono improponibili...

Ti consiglio senza dubbio Vodafone che è stabile e veloce però devi sapere che a differenza della connessione di Tim non permette l'utilizzo di Netmeeting quindi se ti serve devi puntare su Tim :)

homero
31-07-2003, 10:53
net meeting non lo uso, mi daresti un link con le info e le tariffe?

BloodFlowers
31-07-2003, 11:20
Originariamente inviato da homero
net meeting non lo uso, mi daresti un link con le info e le tariffe?

http://www.tim.it/aree/2/54/tim/0,,54,00.html

http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?pageTypeId=9609&ty_key=pri_promogprs_internet&tk=9609%2cc&channelId=-8688&contentKey=2069&ty_skip_md=true

http://www.wind.it/it/privati/promozioni/scheda.php?ID=2036&TITLE=Libero+Mobile+No+Limit

BloodFlowers
31-07-2003, 11:22
Uhm.. cmq grazie dei consigli.. molto utili.. sto valutando di passare a voda,solo perchè la notte difficilmente lo userò il web.. avrò così anche una dual sim in futuro.. :)

Lucky Angus
04-08-2003, 16:29
Domanda sui costi del GPRS ...

oggi dando un'occhiata in giro ho visto che più o meno tutti gli operatori vogliono 0,6 cent di Euro a Kb

questo vuol dire che per scaricare 1 MB spendo € 6 ??? :eek:

Ammazza ... vantaggioso !

Ho visto i costi delle flat ... penso proprio l'attiverò su WIND ... ma per chi lo uso ogni tanto ? :confused:

zebrone
04-08-2003, 17:18
beh direi che visti i costi il GPRS è utilizzabile solo con offerte di tipo FLAT, altrimenti è un vero massacro:(

Paolo85
05-08-2003, 19:14
Scusate l'ignoranza ma quale è la differenza tra wap gprs e gprs?
Se a me non interessa usare il cell come modem posso fare la wap gprs?
Thanks...

zebrone
06-08-2003, 11:31
Originariamente inviato da Paolo85
Scusate l'ignoranza ma quale è la differenza tra wap gprs e gprs?
Se a me non interessa usare il cell come modem posso fare la wap gprs?
Thanks...

Sì certo, se non ti interessa usare il telefono per navigare su internet con il GPRS, ma usi solo il WAP su GPRS ti conviene fare la promozione su wap che costa anche meno (almeno così mi pare)

Paolo85
06-08-2003, 11:37
Originariamente inviato da zebrone
Sì certo, se non ti interessa usare il telefono per navigare su internet con il GPRS, ma usi solo il WAP su GPRS ti conviene fare la promozione su wap che costa anche meno (almeno così mi pare)
A dire la verità non so che differenza ci sia...
Cosa mi cambia usare il wap o il gprs?
Ciao grazie

zebrone
06-08-2003, 14:32
in realtà sono due cose diverse: il wap (wireless application protocol) è un protocollo ed è l'equivalente per i dispositivi mobile dell'http che usi per accedere ai siti internet, mentre il GPRS (che è un miglioramento del GSM) è la tecnologia di trasmissione utilizzata dal tuo cellulare che, senza entrare nei dettagli, ti permette di avere una banda molto maggiore de 9,6KB/s del GSM .
Quindi quando tu accedi a siti wap se hai un telefono gprs usi il gprs, non è che puoi scegliere; questo si traduce, rispetto al GSM, in una maggiore velocità di caricamento delle pagine wap.
Poi è possibile utilizzare http e tcp/ip via gprs e questo ti serve per accedere ad internet dal cellulare.

Paolo85
06-08-2003, 17:10
Quindi se ho capito bene con un nokia 3650 che usa il gprs non posso fare altro che farmi l'abbonamento gprs e se facessi la flat della omnitel pago 20 euro al mese. Giusto?
Ciao

zebrone
07-08-2003, 17:14
Originariamente inviato da Paolo85
Quindi se ho capito bene con un nokia 3650 che usa il gprs non posso fare altro che farmi l'abbonamento gprs e se facessi la flat della omnitel pago 20 euro al mese. Giusto?
Ciao

Se ti serve solo il wap puoi fare l'apposita flat x il wap che costa solo 6 € (mi pare).

Vodafone in pratica ha 2 offerte:
1) flat x WAP
2) flat x GPRS(= internet anche se non è esatto) ;)

Immagino che la 2) includa la 1) però non te lo assicuro perchè io non uso il WAP, ciao

Paolo85
07-08-2003, 21:39
A me interessa navigare su internet con il cellulare quindi devo fare la flat gprs...
Non c'è qualche gestore che offra la possibilità di navigare qualche ora gratis tanto x provare?
Ciao

Aussie
08-08-2003, 22:51
Vodafone in pratica ha 2 offerte:
1) flat x WAP
2) flat x GPRS(= internet anche se non è esatto) ;)

Immagino che la 2) includa la 1) però non te lo assicuro perchè io non uso il WAP, ciao

La promo wap/gprs esclude quella web/gprs: non si possono attivare sullo stesso numero. Ma se ne hai 2......;) ;) ;)

gatto23
09-08-2003, 09:55
Io ho provato wind in questi 2 mesi roventi a 15€, devo dire che mi sono trovato bene e sono molto soddisfatto.
Calcolate che sono andato in montagna in Val d'aosta ed ho sempre avuto copertura navignado intorno ai 4 kb/s (T68i cavo) in recezione. Anche per i servizi non ci stanno limitazioni (provato web, icq, irc, ftp addiruttra gdr on line) e non mi è sembrato essere + lento di un 56k. L'unico svantaggio della wind è il fatto di dover abbonarsi entro i primi del mese visto che l'abbonamento non dura un mese solare ma solo fino al 31 del mese (ed io ho fatto la ca***ta di abbonarmi la prima volta il 13 luglio :().
Peccato che il 31 agosto finisca tutto a meno che rinnovano l'offerta.
Ah l'abbonamento riguardava GPRS e WAP.

Ciao

Timewolf
21-08-2003, 15:35
L'abbonamento Wind dura fino al 30 settembre :)
Anche io lo uso da 2 mesi con il mio nuovo palmare (con gprs integrato) e vado benissimo.
Per la prima volta non mi sono portato dietro il portatile in vacanza...anche perche' sul mio portatile non ho l'irda x cui non potevo collegarci il palmare...ho fatto tutto dal palm (chat, posta, web, giochi...) e mi sono trovato benissimo :)

zebrone
21-08-2003, 16:12
Io ho usato Vodafone per 1 mese e mi sono trovato bene anche se negli ultimi 10 giorni la connessione si è un po' rallentata e spesso il browser mi dava Gateway Timeout :(

turborocket
12-09-2003, 11:56
se mi permettete intervengo con qualche affermazione:

la flat 24\24 della wind per internet gprs è la + conveniente ma appunto per questo c'è talmente tanta gente che tuttora va a 1.2k\s

la flat della vodafone mi sembra quella migliore in quanto tutti ne parlano bene ed è quella che attiverò.

ora volevo chiedervi una cosa

al sito della vodafone nella sessione offerte gprs c'è scritto:
Attivare la promozione è semplicissimo, entro il 20/09/2003 chiama gratuitamente il 420702.
Oppure attivala subito direttamente dal fai da te , clicca qui
che significa che dopo il 2 di sto mese cambiano le tariffe?
bhe spero di no.

volevo chiedere anche unaltra cosa
se mi faccio passare i paramentri di configurazione del mio cellulare per la navigazione gprs, posso già iniziare a navigare con la tariffa di 0,6€ a kb?
oppure devo chiamare il 119 per fami attivare qualche cosa?

Lucky Angus
12-09-2003, 12:30
Per quanto riguarda VODAFONE ci sono due promozioni disponibili:

- FLAT per la connessione dal telefono: € 6

- FLAT per la connessione dal PC (usi il telefono come modem): € 20

E' attivabile fino al 20/09 e dura 30 giorni ... cosa succederà dopo ... non si sa ! :rolleyes:

Io ho fatto la prima e devo dire che va abbastanza bene (contando che ho un telefono GPRS 3+1)

BloodFlowers
12-09-2003, 12:32
Io ho usato Vodafone per 1 mese e mi sono trovato bene anche se negli ultimi 10 giorni la connessione si è un po' rallentata e spesso il browser mi dava Gateway Timeout :(

Stessa cosa è capitata a me.. qualche gateway timeout,ma nel complesso una buonissima esperienza.. :)

BloodFlowers
12-09-2003, 12:34
Originariamente inviato da Lucky Angus
Per quanto riguarda VODAFONE ci sono due promozioni disponibili:

- FLAT per la connessione dal telefono: € 6

- FLAT per la connessione dal PC (usi il telefono come modem): € 20

E' attivabile fino al 20/09 e dura 30 giorni ... cosa succederà dopo ... non si sa ! :rolleyes:

Io ho fatto la prima e devo dire che va abbastanza bene (contando che ho un telefono GPRS 3+1)

E' quello che vorrei sapere anche io.. cosa succederà dopo il 20? Spero continui la promozione 20€ al mese,in tal caso continuerei ad usufruire del servizio sinceramente.. appena avete notizie postatele.. :)

turborocket
12-09-2003, 15:45
errore

mi rimangio ciò che ho detto prima...
la wind nn va piano va come le altre anche meglio ed è stabile e copre bene

il problema di quel ragazzo che scaricava a 1.2 era per colpa del irda del pc ora sta col cavo e va a 4.5

a questo punto la wind mi sembra quella + vantagiosa.

mi e stata data questa notizia Vodafone 20€ il primo mese e poi 30€ mensili è così? o potete smentirla?
inoltre la wind dice che ora termina l'offerta ma sarà prorogata come successo tempo fa quindi penso che la wind rimanga quella + conveniente e funzionale

smentitemi se erro

zebrone
12-09-2003, 17:19
Originariamente inviato da turborocket
mi e stata data questa notizia Vodafone 20€ il primo mese e poi 30€ mensili è così? o potete smentirla?
smentitemi se erro

Ti smentisco bonariamente ;) : costa sempre 20€, io l'ho già rinnovato una volta, ciao

turborocket
12-09-2003, 18:47
thx zebrone menomale:)

BloodFlowers
13-09-2003, 16:04
Ti smentisco bonariamente ;) : costa sempre 20€, io l'ho già rinnovato una volta, ciao

Sì ma non è detto che dopo il 20.9 venga di nuovo rinnovata l'offerta.. sbaglio?

BloodFlowers
13-09-2003, 16:05
Originariamente inviato da turborocket

inoltre la wind dice che ora termina l'offerta ma sarà prorogata come successo tempo fa quindi penso che la wind rimanga quella + conveniente e funzionale

Dove hai letto questa notizia? Grazie :)

zebrone
13-09-2003, 16:14
Sì ma non è detto che dopo il 20.9 venga di nuovo rinnovata l'offerta.. sbaglio?

Hai ragione, a me però è arrivato un SMS che dice: se vuoi rinnovare fallo entro il 24 (è il giorno in cui mi scade la promozione). Non so se in realtà posso farlo solo fino al 20...:confused:

BloodFlowers
13-09-2003, 16:38
Hai ragione, a me però è arrivato un SMS che dice: se vuoi rinnovare fallo entro il 24 (è il giorno in cui mi scade la promozione). Non so se in realtà posso farlo solo fino al 20...:confused:

Ti conviene chiamare e chiedere info a riguardo..

lorenzo999
17-09-2003, 15:58
credo che mi butterò su wind allora....

BloodFlowers
17-09-2003, 18:42
Originariamente inviato da lorenzo999
credo che mi butterò su wind allora....

In questi casi.. bisogna solo aspettare.. ;)

lorenzo999
17-09-2003, 18:59
In questi casi.. bisogna solo aspettare.. ;)
intendi aspettare l'inizio del mese?

BloodFlowers
18-09-2003, 00:00
Originariamente inviato da lorenzo999
intendi aspettare l'inizio del mese?

Per ora entro il 20 rinnovo l'offerta di 20€.. poi vediamo cosa esce fuori.. ;)