PDA

View Full Version : VGADriver Suse Linux 8.2

jollynet78
12-07-2003, 00:33
Ragazzi, sono emozionatissimo : lo so che può sembrare banale ma vi sto scrivendo per la prima volta usando Linux ( anche se è la versione Live Eval ), per me è come un sogno che si realizza ; adesso resta la parte più difficile e cioè prenderci confidenza e imparare ad usarlo, così potro abbandonare definitivamente Winzozz XP.
Vorrei farvi un paio di domande, nell' ordine :

1) La scheda grafica non viene riconosciuta ( Sapphire Ati radeon 9500 liscia ) ;

2) La scheda audio neanche ( Creative Sound Blaster 4.1 Digital, alias PCI 128 ) ;

3 ) Il linguaggio utilizzato è esclusivamente l' inglese ;

Vorrei chiedervi :

1 ) Esistono driver per la scheda grafica e la scheda audio in questione ( nel database Hardware di Suse si dice che il chip R300 è supportato solo parzialmente ) ?

2) Il linguaggio è esclusivamente inglese solo per la versione Live Eval ?

3) Se la distribuzione Suse non dovesse supportare questa scheda video è possibile che qualche altra distro la supporti ?

AnonimoVeneziano
12-07-2003, 09:53
Originally posted by "jollynet78"

Ragazzi, sono emozionatissimo : lo so che può sembrare banale ma vi sto scrivendo per la prima volta usando Linux ( anche se è la versione Live Eval ), per me è come un sogno che si realizza ; adesso resta la parte più difficile e cioè prenderci confidenza e imparare ad usarlo, così potro abbandonare definitivamente Winzozz XP.
Vorrei farvi un paio di domande, nell' ordine :

1) La scheda grafica non viene riconosciuta ( Sapphire Ati radeon 9500 liscia ) ;

2) La scheda audio neanche ( Creative Sound Blaster 4.1 Digital, alias PCI 128 ) ;

3 ) Il linguaggio utilizzato è esclusivamente l' inglese ;

Vorrei chiedervi :

1 ) Esistono driver per la scheda grafica e la scheda audio in questione ( nel database Hardware di Suse si dice che il chip R300 è supportato solo parzialmente ) ?

2) Il linguaggio è esclusivamente inglese solo per la versione Live Eval ?

3) Se la distribuzione Suse non dovesse supportare questa scheda video è possibile che qualche altra distro la supporti ?

La scheda video viene supportata solo in 2D , il 3D non è attualmente possibile poichè ATI ha deciso di rilasciare poco o niente sulla serie R300 e successive modello Nvidia , se vuoi il 3D su Linux o ti affidi a Nvidia e i suoi drivers Closed o ad ATI con schede dall' R200 in giù (vedi 8500 ) o ti affid ad altre marche come Matrox (serie GXXX) 3DFx fino alla Voodoo 5 , e altre

Ciao