View Full Version : A7N8X-Delixe rev 2.0: illuminatemi sul raid, please.
innanzitutto, chiedo questo perchè il "cerca" non funziona ultimamente:
ho acquistato una Asus A7N8X-Deluxe rev 2.00 e vorrei fare un raid 0 ma ho a disposizione 2 hd IDE PATA, non serialATA, IBM 40 GB...
Come posso fare? Avevo letto di convertitori adatti a questa mobo e di alcuni invece incompatibili con il controller, sapreste illuminarmi su questo argomento in fretta, perchè ne ho proprio bisogno. Ditemi anche dove comprarli, me ne servono 2.
Grazie 1000!
Ciauzz ;)
Gannjunior
13-07-2003, 15:10
Ciao,
assicurati d avere il bios aggiornato alla rev 1005 se vuoi fare il RAID,dato ke ha risolto alcuni problemi del RAID con win2k e XP.
Per il connettore SATA-IDE usa quello della Abit ke trovi a 21euro da Essedi.Io c ho messo un maxtor da 120Gb e funziona correttamente.
ciauz!
Originally posted by "Gannjunior"
Ciao,
assicurati d avere il bios aggiornato alla rev 1005 se vuoi fare il RAID,dato ke ha risolto alcuni problemi del RAID con win2k e XP.
Per il connettore SATA-IDE usa quello della Abit ke trovi a 21euro da Essedi.Io c ho messo un maxtor da 120Gb e funziona correttamente.
ciauz!
Vuoi dire che hai messo 2 Maxtor per fare il raid 0, non 1 solo, oppure puoi fare un raid0 con 1 disco sul controller Sata e 1 sul controller Ide?
Illuminami, ne ho bisogno in fretta;)
Ciuazz ;)
6 sicuro che i convertitori di Essedi siano adatti alla A7N8X Deluxe? Avevo sentito che alcuni non funzionano, altri sì.
Sarebbero questi: "ABIT IDE Parallel to Serial ATA adapter
Questo cavo, prodotto da ABIT, permette di collegare un hard disk EIDE a un connettore Serial ATA." il famoso Abit Serillel? Ma costano 21 € da Essedi!! Azz!!
UP!
Please ragazzi, datemi conferma!
Gannjunior
17-07-2003, 17:59
@Mattlab
Allora nn ho fatto nè mirroring nè striping.Semplicemente ho voluto usare uno dei 2 connettori SATA per mettere un altro HD IDE levando così la scheda PCI ke usavo prima.
Subito avevo provato l'asus dongle con rev 1002 e nn andava.poi avevo letto ke qualcuno aveva risolto con la 1004.ho aggiornato ma niente.alla asus mi han detto ke a volte va,altre volte no.bella risposta...davvero competente!:muro:
poi ho sentito dire ke quello della abit funzionava bene:l'ho provato,messo il jumper su master ed è andato!!:)
ovviamente se vuoi fare il RAID con due HD IDE,necessiti anke tu questi adattatori.Altra cosa:come t ho detto,se vuoi fare il RAID(ma anke se nn lo vuoi fare) metti la rev 1005 se utilizzi degli HD tramite il SATA.Usa inoltre gli ultimi controllere beta della silicon per XP:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe (QUA)
Altrimenti avevo notato ke(raramente per fortuna),senza apparente motivo,il sistema mi freezava da quando usavo l'HD ide sul sata e,di conseguenza,avevo installato il controller per XP.
spero d esserti stato di aiuto!
ciauz!;)
Originariamente inviato da Gannjunior
@Mattlab
Allora nn ho fatto nè mirroring nè striping.Semplicemente ho voluto usare uno dei 2 connettori SATA per mettere un altro HD IDE levando così la scheda PCI ke usavo prima.
Subito avevo provato l'asus dongle con rev 1002 e nn andava.poi avevo letto ke qualcuno aveva risolto con la 1004.ho aggiornato ma niente.alla asus mi han detto ke a volte va,altre volte no.bella risposta...davvero competente!:muro:
poi ho sentito dire ke quello della abit funzionava bene:l'ho provato,messo il jumper su master ed è andato!!:)
ovviamente se vuoi fare il RAID con due HD IDE,necessiti anke tu questi adattatori.Altra cosa:come t ho detto,se vuoi fare il RAID(ma anke se nn lo vuoi fare) metti la rev 1005 se utilizzi degli HD tramite il SATA.Usa inoltre gli ultimi controllere beta della silicon per XP:
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X%20Deluxe (QUA)
Altrimenti avevo notato ke(raramente per fortuna),senza apparente motivo,il sistema mi freezava da quando usavo l'HD ide sul sata e,di conseguenza,avevo installato il controller per XP.
spero d esserti stato di aiuto!
ciauz!;)
CERTO! Bios e driver sono sempre aggiornatissimi, era la questione adattatore che mi interessava. Quindi se voglio due hd ide su SATA, devo prendere due adattatori Abit, bella spesa €€!
Non c'è in giro qualcosa di + conveniente?
Gannjunior
17-07-2003, 18:54
Quindi se voglio due hd ide su SATA, devo prendere due adattatori Abit, bella spesa €€!
direi proprio d si Matt.nn vedo alternative se si vuole i raid con hd ide.se avessi 2 hd sata sarebbe diverso,ma ovvaimente è giusto ke t sfrutti quelli ke hai...40euro all'uso si possono spendere,ma cmq nn sono pochi...
ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.