PDA

View Full Version : Come fare per settare in fast l'adsl

Frk
11-07-2003, 23:34
Salve a tutti !

Ho l'adsl 256/128 di Virgilio, vorrei avere un ping + basso nei giochi.
Per fare ciò ho visto che alcuni settano la loro adsl in fast.

Cosa vuol dire?

Qualcuno di voi l'ha fatto?

e soprattutto, come devo fare?

Grazie

gohan
12-07-2003, 10:35
lo può fare solo la telecom dalla centrale.

SPhinX
12-07-2003, 11:58
Ma non credo che lo faccia tanto facilmente, e non sono neanche obbligati a farlo!!

Sheerqueenie
12-07-2003, 15:21
Originally posted by "SPhinX"

Ma non credo che lo faccia tanto facilmente, e non sono neanche obbligati a farlo!!

ma mettendolo infast si ha un ping + basso,e quindi una velocià maggiore?

:confused:

gohan
12-07-2003, 15:25
no, si ha solo un ping più basso! la banda rimane la stessa.

Sheerqueenie
12-07-2003, 15:32
come faccio a capire se ho un ping basso o alto?

faccio un ping su unsito e basta?

e quindi deduco se ho una adsl fast o no'
? :confused:

gohan
12-07-2003, 15:38
fai un ping sul sito ngi e vedi se è sopra ai 40-50 non sei in fast.

Sheerqueenie
12-07-2003, 15:53
cazzo è 96...

dici che è alto?

gohan
12-07-2003, 15:58
hey! le parole! :cool:

cmq in effetti non è molto basso.

SPhinX
12-07-2003, 16:02
Originally posted by "Sheerqueenie"

ca*** è 96...

dici che è alto?

Si è alto!! Per essere in fast dovresti pingare sul maya.ngi.it sotto i 30 almeno!

sidecar
12-07-2003, 16:10
pingando il sito maya.ngi.it a me da 244

SPhinX
12-07-2003, 16:18
Originally posted by "sidecar"

pingando il sito maya.ngi.it a me da 244

:D Spero per te che tu abbia la 56K!

Yngwie74
12-07-2003, 17:00

Io quando avevo il 56k pingavo molto piu' veloce di 244!!! :D :D

SPhinX
12-07-2003, 17:35
Originally posted by "Yngwie74"

Io quando avevo il 56k pingavo molto piu' veloce di 244!!! :D :D

:eek: :eek: Ma che connessione hai allora?

Frk
12-07-2003, 17:53
Dopo ricerche varie ho visto che la modalità fast è fattibile se stai nel raggio di circa 2 km dalla centrale.
Proverò sentire quindi al 187 cosa mi dicono e se sia fattibile anche da me.
Intanto mi accontento di pingare 60-61 sul ngi ( se fosse in fast dovrei arrivare a 30 ?)

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

SPhinX
12-07-2003, 19:24
Originally posted by "Frk"

Dopo ricerche varie ho visto che la modalità fast è fattibile se stai nel raggio di circa 2 km dalla centrale.
Proverò sentire quindi al 187 cosa mi dicono e se sia fattibile anche da me.
Intanto mi accontento di pingare 60-61 sul ngi ( se fosse in fast dovrei arrivare a 30 ?)

Grazie a tutti per le risposte

Ciao

La distanza necessaria dovrebbe essere anche un pochettino maggiore...sui 3 Km credo, comunque buona fortuna ti aspetta una settimana difficile! :D

gohan
12-07-2003, 19:27
non credo che il fast arrivi ai 3Km, che è ormai al limite fisico dell'adsl.

SPhinX
12-07-2003, 19:58
Originally posted by "gohan"

Dici? A me avevano detto massimo 3 Km, cosa vuol dire che è al limite fisico?

Frk
12-07-2003, 20:52

La distanza necessaria dovrebbe essere anche un pochettino maggiore...sui 3 Km credo, comunque buona fortuna ti aspetta una settimana difficile! :D

Io ci provo :)

Ciao

gohan
12-07-2003, 21:06
il limite fisico dell'adsl è la distanza massima che l'adsl può percorrere

SPhinX
13-07-2003, 00:47

il limite fisico dell'adsl è la distanza massima che l'adsl può percorrere

Quindi sarebbe il limite entro cui deve esserci la centralina no? Superato quel limite ci vuole un altra centralina che fornisca gli utenti di un altra zona sempre entro il raggio di 3 km!! Se ho capito bene.

Grazie

gohan
13-07-2003, 07:56
no, il DSLAM (la centralina adsl) la puoi mettere solo nella centrale telecom e non puoi amplificare il segnale. Quindi, o sei nel raggio della portata dell'adsl o stai senza.

SPhinX
13-07-2003, 11:33

no, il DSLAM (la centralina adsl) la puoi mettere solo nella centrale telecom e non puoi amplificare il segnale. Quindi, o sei nel raggio della portata dell'adsl o stai senza.

Ah ho capito. è che non ho molta confidenza con i nomi tecnici in questione! :)

Achille130
24-07-2003, 00:06
Originariamente inviato da SPhinX

Le connessioni analogiche hanno un ping molto più basso...

sismaone
24-07-2003, 00:42
Dici? A me avevano detto massimo 3 Km, cosa vuol dire che è al limite fisico?

Dipende se' configurata il G.Lite. Cmq dalla 1,2 in su e' sempre piu difficile mantenere stabile una linea in fast...gran parte della colpa e' da attribuire alle linee vecchie ( cablatura della zona nn effettuata di recente ) e ai doppini.
Cmq mi associo a gohan, mi risulta che stare sopra i 2km sia rischioso in fatto di gravi perdite di segnale/dati.

Ci sono rimasto 1 anno a lottare per questa stramaledetta configurazione fast, ma telecom non essendo obbligata a darti ascolto su questo piccolo frangente spesso e volentieri risponde :
" ma la sua adsl e' gia in fast" ," tutte le alice mega vengono di standard configurate in fast", " no, non e' possibile" ( testuali parole di operatori o sottosegretari provinciali e regionali ai quali ho telefonato :eek: ).

SPhinX
24-07-2003, 01:36
Originariamente inviato da sismaone
Dipende se' configurata il G.Lite. Cmq dalla 1,2 in su e' sempre piu difficile mantenere stabile una linea in fast...gran parte della colpa e' da attribuire alle linee vecchie ( cablatura della zona nn effettuata di recente ) e ai doppini.
Cmq mi associo a gohan, mi risulta che stare sopra i 2km sia rischioso in fatto di gravi perdite di segnale/dati.

Ci sono rimasto 1 anno a lottare per questa stramaledetta configurazione fast, ma telecom non essendo obbligata a darti ascolto su questo piccolo frangente spesso e volentieri risponde :
" ma la sua adsl e' gia in fast" ," tutte le alice mega vengono di standard configurate in fast", " no, non e' possibile" ( testuali parole di operatori o sottosegretari provinciali e regionali ai quali ho telefonato :eek: ).

Allora dici che + la linea ha ampiezza di banda + difficile è il settaggio in fast?

Comunque anche io ho fatto molte telefonate e anche a me alcuni hanno detto che la Mega è già settata in fast, mentre altri..... 2 minuti dopo mi dicevano il contrario!

Non ti danno neanche la sicurezza sulle specifiche di un servizio che forniscono loro....e per farti stare zitto ti dicono di tutto!

:(

sismaone
24-07-2003, 01:57
Si cosi ho letto...e sembra che gia a livello di 4mbit sia pressapoco impossibile, o cmq ti ritrovi una linea con molti packetloss ecc...

Lasciamo perdere il 187 va :D

Ma io continuo a domandarmi: la 1.2Telecom ha configurazione diversa dalla 640 e 256 vero?

SPhinX
24-07-2003, 02:06
Si cosi ho letto...e sembra che gia a livello di 4mbit sia pressapoco impossibile, o cmq ti ritrovi una linea con molti packetloss ecc...

Lasciamo perdere il 187 va :D

Ma io continuo a domandarmi: la 1.2Telecom ha configurazione diversa dalla 640 e 256 vero?

Configurazione in che senso? :)

gohan
24-07-2003, 12:35
direi che il link con la centrale sia maggiore di quello delle 640 o 256

supermarchino
24-07-2003, 16:37
scusate ma è gratis metterla in 'fast'? :confused: per una flat 256/128

SPhinX
24-07-2003, 19:25
Originariamente inviato da supermarchino
scusate ma è gratis metterla in 'fast'? :confused: per una flat 256/128

Certo che è gratis ma il punto è che non lo fanno! Se ci riesci ti offro una birra! :D

sismaone
24-07-2003, 19:32

Se la 1.2 e' G.Lite

:confused:

supermarchino
24-07-2003, 23:38
Certo che è gratis ma il punto è che non lo fanno! Se ci riesci ti offro una birra! :D

;) :D
grazie

e perché mettono di serie il ping alto? in effetti con una isdn dual channel i tempi di risposta sembrano migliori anche a occhio... sbaglio? :confused:

SPhinX
25-07-2003, 01:46
Originariamente inviato da supermarchino
;) :D
grazie

e perché mettono di serie il ping alto? in effetti con una isdn dual channel i tempi di risposta sembrano migliori anche a occhio... sbaglio? :confused:

Il ping anche con la linea settata in interleaved non è alto, ma fw dilaga e noi ci dobbiamo in qualche modo premunire :D

Per quanto riguarda il ping della doppia isdn forse se pinghi un server è verissimo, ma io ho bruttissime esperienze nel gioco on-line, alle volte davvero impossibile giocare! :(

sismaone
25-07-2003, 02:41
Ma vuoi mettere lo scaz*o del dual isdn al posto di una bella adsl 1.2 settata fast?

:D

gjues:-)
25-07-2003, 18:21
il limite fisico di un adsl non è 3km... io sto in linea d'aria dalla centrale 5-6km, lungo la strada anche 8...

il limite per il settagio in fast arriva anche oltre ai 3km bisogna solo vedere la qualità della linea...
PING:
C:\Documents and Settings\MorPheuS>ping www.ngi.it

Esecuzione di Ping www.ngi.it [194.185.88.15] con 32 byte di dati:

Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=67ms TTL=119
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=63ms TTL=119
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=65ms TTL=119
Risposta da 194.185.88.15: byte=32 durata=62ms TTL=119

Statistiche Ping per 194.185.88.15:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 62ms, Massimo = 67ms, Medio = 64ms

Download: 32kb
Upload (se non scarico): 19kb

ah dimeticavo possego alice 256

25-07-2003, 18:27
Aggiungo per chi vorrebbe farsi settare l'adsl in fast (come me) bisogna tenere presente questo:
Eventuali modifiche di modalità (fast o interleaved) devono essere richieste, direttamente o tramite il proprio Provider, a Telecom Italia; Telecom stessa, peraltro, può deliberatamente rigettare la richiesta in base a problematiche tecniche o ad eventuali accordi di altro genere con il Provider di riferimento.

Per i settaggi in fast bisogna avere degli amici tecnici che lavorano in centrale a Mestre.

Per i possessori di Alice Mega:
Potete richiedere il settaggio in fast e telecom deve settarvelo per contratto. (così mi ha detto un tecnico)
Per verificare se siete effettivamente in fast certi routher vi dicono come siete settati.

SPhinX
25-07-2003, 19:26
Scusa una cosa gjues:-) ma non mi sembra che tu sia tanto in fast!
Fai un ping su maya per curiosità!

SPhinX
25-07-2003, 19:27
Originariamente inviato da gjues:-)

Per i settaggi in fast bisogna avere degli amici tecnici che lavorano in centrale a Mestre.

:eek: :eek: proprio a Mestre? :D :p

sismaone
25-07-2003, 21:21
Ehm io abito a Venezia e ho alice mega interleaved.
Amici a mestre non ne ho..., e non mi risulta che per contratto la alice mega sia settata fast, visto che NON e' scritto nel contratto!

:eek: :D

25-07-2003, 22:28
Scusa una cosa gjues:-) ma non mi sembra che tu sia tanto in fast!
Fai un ping su maya per curiosità!

non ho mai detto di essere settato in fast.
ho solo detto che il limite fisico di una adsl (intenedo come limite fisico della adsl la massima distanza che può esserci tra la centrale e il modem di una normale adsl quindi settata in interleaved) è superiore ai 3km (qualcuno sosteneva che fosse inferiore ai 3km).
Ho riportato il mio ping per dimostrare che sono in interleaved e pingo 65ms nonostante sia molto più distante di 3 km dalla centrale.

:eek: :eek: proprio a Mestre? :D :p

per far settare la adsl in fast io conoscevo un tecnico di Bolzano (io sono di trento e bolzano è la centrale dove viene smistato il mio traffico) che lavora in centrale e mi ha detto:"non posso fare niente io, devi sentire i tecnici della centrale di mestre, sono loro che poi provvedono"

Ehm io abito a Venezia e ho alice mega interleaved.
Amici a mestre non ne ho..., e non mi risulta che per contratto la alice mega sia settata fast, visto che NON e' scritto nel contratto!

:eek: :D

io ho citato le parole di un tecnico telecom con il quale ho parlato per farmi settare la mia adsl 256 in fast e lui mi ha detto:"mettiti la mega che per contratto prima di installarla chiediamo quale settagio il cliente desidera se in fast o interleaved!"

Sono stato abbastanza chiaro con tutti vuoi?

Darker
25-07-2003, 23:06
Uhm...
*domandina*

Io ho una 1200 tin... e ovviamente NON è in modalità fast.

Per contratto dovrei averla anche io settata così?

Dovrei essere a <1km dalla centrale

grazie :D

xxxyyy
26-07-2003, 01:10
scusate se mi intrometto con una domanda banale...
per controllare il ping devo fare: Start->Esegui->ping www.sito...
giusto?
Il ping qual'e'? la media delle (tre) durate in millisecondi?
Per essere in fast devo essere sotto i 50ms?
GRAZIE!!!

SPhinX
26-07-2003, 02:57

io ho citato le parole di un tecnico telecom con il quale ho parlato per farmi settare la mia adsl 256 in fast e lui mi ha detto:"mettiti la mega che per contratto prima di installarla chiediamo quale settagio il cliente desidera se in fast o interleaved!"

Sono stato abbastanza chiaro con tutti vuoi?

Ti rispondo solo per questo punto perchè per il primo non ho nulla da dire ( infatti mi reputo ignorante come detto sopra su questo discorso) e per il secondo era solo una battuta..quindi non vederla in altro modo! :)

Per quanto rigurda il settaggio in fast della Alice Mega ti posso assicurare che da contratto non sono obbligati a fare niente, anche a me in qualche telefonata al 187 qualcuno ha detto che la Mega fosse settata in fast ma puntualmente alla telefonata dopo mi dicevano il contrario!! Nel dubbio preferisco credere all'ipotesi più plausibile!

SPhinX
26-07-2003, 03:02
Originariamente inviato da Darker
Uhm...
*domandina*

Io ho una 1200 tin... e ovviamente NON è in modalità fast.

Per contratto dovrei averla anche io settata così?

Dovrei essere a <1km dalla centrale

grazie :D

Da contratto non sono obbligati a settarti la linea in fast! :(

Originariamente inviato da xxxyyy
scusate se mi intrometto con una domanda banale...
per controllare il ping devo fare: Start->Esegui->ping www.sito...
giusto?
Il ping qual'e'? la media delle (tre) durate in millisecondi?
Per essere in fast devo essere sotto i 50ms?
GRAZIE!!!

Start---> Programmi---> Accessori--> Prompt dei comandi......e poi digiti ping + l'indirizzo che vuoi pingare!

sismaone
26-07-2003, 04:00
Allora...quando parlavamo di distanze < ai 3 km parlavamo per il settaggio FAST. Qui a Venezia le interleaved le fanno anche a chi abita sulle isole da 500 abitanti, quindi su quello posso dire di non avere mai avuto dubbi :)

Le Alice Mega sono di standard ( da contratto ), come la 256 e 640, configurate Interleaved, perche' e' stata una scelta da principio adottata da Telecom nei confronti dei consumatori. Prima di settare una linea fast bisogna andare incontro a queste problematiche :

1. e' piu' difficile da configurare in centrale perche' bisogna stare a lavorare sul dslam e ottimizzare i parametri ( personalizzarli ) per ciascuna connessione.
2. bisognerebbe verificare la pulizia del segnale della singola linea dalla centrale all'abitazione/azienda.
3. non avendo il controllo degli errori sui pacchetti dati, c'e' piu rischio di avere una linea poco stabile, sicura e pulita. Se tutte le mega fossero fast ti assicuro che ci sarebbero state centinaia di chiamate al 187 e compagnia per richiedere assistenza riguardo a pacchetti dati persi, pagine che nn si aprono, download che si interrompono ecc proprio per i motivi citati sopra!

Io stesso ho provato a richiedere configurazione fast, ma Telecom non ha voluto saperne.
Sulla storia di Mestre come centro che controlla addirittura Bolzano,Trento ecc non saprei davvero che dire :eek: :D

Aspettero' insieme a SPhinX nuove connessioni :cool: :rolleyes:

Saluti :)

26-07-2003, 10:15
Ma perchè ti vuoi ostinare a non capire e darmi contro?

Allora...quando parlavamo di distanze < ai 3 km parlavamo per il settaggio FAST. Qui a Venezia le interleaved le fanno anche a chi abita sulle isole da 500 abitanti, quindi su quello posso dire di non avere mai avuto dubbi :)

Leggi qusto mex:
Originariamente inviato da gohan

Il limiti fisico di una adsl è la distanza massima tra te e la centrale di una comune adsl non settata in fast. Quindi Gohan stava dicendo che la max distanza tra centrale e te è inferiore ai 3Km.
Il limite fiscico di una adsl settata in fast si aggira intorno ai 2-3km ma dipende tutto dalla linea.

Originariamente inviato da sismaone Le Alice Mega sono di standard ( da contratto ), come la 256 e 640, configurate Interleaved, perche' e' stata una scelta da principio adottata da Telecom nei confronti dei consumatori. Prima di settare una linea fast bisogna andare incontro a queste problematiche :

1. e' piu' difficile da configurare in centrale perche' bisogna stare a lavorare sul dslam e ottimizzare i parametri ( personalizzarli ) per ciascuna connessione.
2. bisognerebbe verificare la pulizia del segnale della singola linea dalla centrale all'abitazione/azienda.
3. non avendo il controllo degli errori sui pacchetti dati, c'e' piu rischio di avere una linea poco stabile, sicura e pulita. Se tutte le mega fossero fast ti assicuro che ci sarebbero state centinaia di chiamate al 187 e compagnia per richiedere assistenza riguardo a pacchetti dati persi, pagine che nn si aprono, download che si interrompono ecc proprio per i motivi citati sopra!

Originariamente inviato da gjues:-) io ho citato le parole di un tecnico telecom con il quale ho parlato per farmi settare la mia adsl 256 in fast e lui mi ha detto:"mettiti la mega che per contratto prima di installarla chiediamo e sottolineo chiediamo quale settagio il cliente desidera se in fast o interleaved!"
Ovviamente se la qualità della linea è scarsa o si è troppo lontani dalla centrale i tecnici non chiedono neanche al cliente e la settano in interleaved. ora chiedo conferma al 187 e vi farò sampere.

Originariamente inviato da sismaone Sulla storia di Mestre come centro che controlla addirittura Bolzano,Trento ecc non saprei davvero che dire :eek: :D

Allora guarda sulle bollete la sede legale era a mestre (quando ho chiamato il tecnico). ora l'hanno spostata a milano, mi sa... SORRY mio errore
quindi probabilmente dalla sede di milano (prima mestre) facevano partire l'ordine per settare l'adsl. Almeno credo

sismaone
27-07-2003, 15:06
Ma si tranqui :)

Schummacherr
28-07-2003, 10:42
Anke a me non dispiacerebbe averla in fast..sono di Bolzano e la centrale dovrebbe essere a meno di 3km..il probl è...ki si mette lì con mille telefonate a cercare di dimostrare qlke problema con i ping...

ammesso ke alla telecom sappiano cos'è il ping.. :rolleyes:

Darker
28-07-2003, 12:36
Il problema è che non basta imbottirli di telefonate lamentandosi del ping :D

Schummacherr
28-07-2003, 12:41
Originariamente inviato da Darker
Il problema è che non basta imbottirli di telefonate lamentandosi del ping :D

infatti ma era almeno un passo avanti :D

sbomberino
28-07-2003, 16:08
...

...

quoto ;)
Scusate ma perchè vi state inca$$ando per avere un parametro settato a fast? che vi farà guadagnare 30ms di secondo sui ping, ma non ha il controllo sui pacchetti? che cambia??? io ho un'alice mega e sui server per giocare ne becco sempre tanti sotto i 100ms... sui quali i giochi vanno alla grande, senza rallentamenti o zozzerie tipo lagging...

28-07-2003, 16:37
ma tu giochi in un clan o solo for fan?
E poi cambia da gioco a gioco... ti sfido a giocare a cs con 100 di ping ;)

Schummacherr
28-07-2003, 16:43
Per giocare ad alti livelli già 70è un ping alto...io sul server del nostro clan di mohaa pingo 65 di media e a volte è già troppo.. :rolleyes: :(

quindi 30 sarebbe una botta di vita :D

gohan
28-07-2003, 19:24
per "ventola" ? :D :sofico:

Schummacherr
28-07-2003, 19:32
ma lol :sofico: :D

sismaone
29-07-2003, 07:50
E poi cambia da gioco a gioco... ti sfido a giocare a cs con 100 di ping ;)

Eh gia....logico che se fai sfide a Worms o giochi di strategia non puoi paragonare la qualita' di giocata con gli sparatutto piu evoluti come CS,Tactical Ops,SOF,UT,UT2003 ecc! Ti assicuro che tutti quelli che giocano con me e hanno Alice o cmq adsl interleved si lamentano del ping :). Quando va bene si gioca con ping reale che va dagli 85 ai 105 ms ( anche se da prompt gli stessi server pingano 50-60 ms ;) )

sbomberino
29-07-2003, 08:46
non lo so... io gioco a ravenshield... o a ghost recon... e su tanti server sto sui 60, e non mi lamento... anzi... (ricordo i tempi del modem :rolleyes: )....

Darker
29-07-2003, 09:15
io ho 85 di ping con ut2003 e mi lamento tantissimo

in pratica con fulminatore e instant gb è inutile giocare contro persone fastweb con 8 di ping.

29-07-2003, 11:05

LOL :hic:

sgksgk
29-07-2003, 11:47
Se qualkuno è di firenze e ha la dsl con tin o alice (io ho la 1200) mi può dire che ping gli risulta su maya.ngi.it e www.ngi.it

Grazie