View Full Version : Costruzione dissipatori RAM
fabietto_18
11-07-2003, 18:12
ciao ragazzi sto per costruire dei dissi per le ram della sk video e prima di smanettare con rame e dremel ho detto perchè nn mettere l'idea nel forum?
beh l'idea è questa poi vedo se o non fare il taglio centrale....il tutto deriva da un tubo di rame (per ellettrerosione) di 15 mm la base l'ho fatte fresare a 10mm e li faccio lunghi 20-21 mm
le scanalature sono da 1.1-1.2 mm e si affondano fino a 3 mmm dalla base
ra vado ad un torneo di calcio quindi non sarò a casa prima delle 23.
fatemi trovare le vostre impressioni e consigli
A presto
fabio
fabietto_18
11-07-2003, 18:13
..
fabietto_18
11-07-2003, 18:14
...
fabietto_18
11-07-2003, 22:42
proprio nessuno?
dai datemi un parere... :cry:
SirKhaas
11-07-2003, 22:46
Boh io non me ne intendo, xò visti così sembrano belli ...
fabietto_18
11-07-2003, 22:54
thanks per il sostegno...ti garantisco che è più semlice disegnarli in autocad che con il dremel... ho fatto una prova ma oltre a essere lunghetto il lavoro non è semplicissimo tagliare dritto...certo starei 100 volte prima in fresa ma si fa quello che si può :p , appena ne ho fatto uno decente vi posto la foto..
nel frattempo acceto volentieri critiche e consigli se possono migliorare la mia idea... :D
aloha
fabio
l'idea è buona, ma con il dremel credo non riuscirai a realizzarla. Il rame è piuttosto ostico da lavorare. Piuttosto potresti fare come me :D :ho comprato un profilato in alluminio a doppia U, in pratica verrebbe fuori un dissy con sole tre aletta ma di più non ne ho trovate. Con 5 euro ne prendi un metro e ci fai tutti i dissyni che vuoi.
Anzi, qualcuno che li ha già fatti così mi può dare qualche dritta?
Prova ad usare il seghetto per "segnare" in modo che il dremel non se ne vada per i fatti tuoi, se ancora non riesci a tagliare, usa direttamente il seghetto, oltre a farti i dissi', ti farai anche un bel braccio... :sofico:
Comunque vai avanti che l'idea e' buona.
Ciao.
Zerotre.
Star trek
12-07-2003, 08:47
con l'elettroerosione lo fai tutto ... anche le scanalature ... dipende che tipo di macchina hai.
Bye
Sì ma a questo punto, visti i tempi ed i costi di una macchina per elettroerosione, fa prima a comprarli... :rolleyes:
In ogni caso, se le proporzioni dei disegni sono giuste, mi sembra che le alette siano un pò larghe. Se riesci a farcene stare almeno una in più (a parità di lunghezza) avrai una maggiore superficie di scambio e saranno più performanti.
Come penso che il taglio centrale di traverso sia inutile dal punto di vista delle prestazioni (elimini delle zone di scambio di calore) anche se sono più belle da vedere ;)
fabietto_18
12-07-2003, 11:53
grazie grazie delle risposte... per il discorso elettroerosione chiarisco che quel tubo era usato come elettrodo nell'ellettroerosione non che io devo fare il lavoro in ellettroerosione...magari!
Cmq ho già provato a farne uno con il seghetto e con il dremel..ho trovato dei dischi rinforzati per il dremel niente male e si taglia da dio...poi ovviamente la mano di seghetto c'è sempre...
per il discorso alette a me sembravano fino troppe basta confrontarle con questi... comunque ripeto che la fatica principale e scendere dritti visto che c'è poca tolleranza di errore...
beh oggi ne faccio uno sta sera posto le foto... ;) ;)
fabietto_18
12-07-2003, 11:55
..
Di sicuro piu' alette riesci a fare e meglio e', poi quelli sono dissipatori fatti a macchina per essere venduti, sono caratterizzati da una lavorazione non eccessiva per non aumentare troppo il loro valore, non so se mi spiego...
I dischi che hai trovato quali sono i 426 o altri? Costo?
Ciao.
Zerotre.
fabietto_18
12-07-2003, 12:24
si sono i 426...ho provato con i 409 tagliano si ma sono più fragili si spaccano e si consumano tantissimo...non ne ho ancora presi di 426 andrò lunedì visto che ne avevo 2 nella scatola...ma ho comprato un tubetto di 409 circa 25 dischi a 10 euro...
beh ora vado prendo su la macchinetta digitale così faccio alcune foto mentre faccio il lavoro!
a sta sera
Stay Tuned
;)
Fabio
fabietto_18
12-07-2003, 21:56
La foto non rende tanto (soprattutto la distanza tra le alette) ma son contento...è venuto proprio bene devo rifinirlo lapparlo e poi lunedì farò un full immersion di dremel e seghetto!
ciao e grazie del sostegno di tutti :p
Fabio ;)
P.S. : per zerotre: ho preso i dischi 426 della dremel...azz se costano 5 dischi 11euro :cry: :cry: ...vabbeh cosa non si fa per qualche frame in più... :D
Complimenti, bella cosa.
Mi farebbe piacere (e mi sarebbe utile) sapere come si sono comportati i dischi in questione, se qualcuno si e' spaccato, quanti ne hai consumati, e se hai un dremel originale.
Ciao e grazie.
Zerotre.
lucasantu
13-07-2003, 09:02
veramente carino ... complimenti :p
fabietto_18
13-07-2003, 09:51
grazie ragazzi sono commosso!http://forum.hwupgrade.it/faccine/6.gif
rispondendo a zerotre: allora i dischi si sono comportati benissimo molto meglio dei 409 che oltre a consumarsi tanto nn stavano molto a rompersi...il disco si è consumato per 2mm sul raggio in rapporto al diso nuovo...(uso il dremel originale Dremel multipro 395)
questo è stato il ciclo di "lavorazione"
1-sfacciatura della barra
2-segnatura a 3mm dal fondo con l'asta nel retro del calibro
3-prima incisione con archetto da ferro (spessore lama 0.5mm)
4-scanalatura con dremel e disco 426 per 3/4 della profondita totale della scanalatura...(o fin dove si riesce...è difficile tenere il soggetto a 33000 rpm perpendicolare e parellelo alla faccia trppo dentro il materiale...)
5-finitura con seghetto classico da ferro (spessore lama 1-1.1mm)
6- eventuale smerigliatura rimozione delle bavette con carte vetratata lucidatura lappatura fondo
lunedì ne farò altri poi psterò qualche altra foto...
beh se avete domande... :p
ciauz e grazie ancora ;) ;)
g.cesare
13-07-2003, 17:51
scusa la domanda: quanto tutto tra spesa e lavoro ??? :D
a parte la battuta quanto mi costerebbe creare tali dissi partendo da zero?? cioè nn ho nulla per farli :p
ciao e grazie
fabietto_18
13-07-2003, 21:06
bwh se vuoi che te lo dica..ti conviene comprarteli...
:eek:
a me il dremel serviva cmq perchè devo fare dei lavoretti sul case ed è ottimo... ;)
cmq il dremel base dvrebbe stare sui 85€
poi devi procurati il rame io l'ho trovato gratis... :D
e poi vabbeh una riga un paio di seghetti...
avrei potuto ankio comprarmeli ma vuoi mettere il gusto di progettarteli e farli da solo?
cn il dremel cmq ci puoi fare veramente di tutto...
alla prox
ciauz :p
g.cesare
14-07-2003, 01:36
lo so lo so!!!! il bello sta nel farseli da solo :D volevo solo la conferma :p
siamo tutti malati allora :pig: :D :D
ma dove lo trovo sto dremel?? quasi quasi ....... :sofico:
Il dremel lo trovi in qualsiasi ferramenta-brico, se hai la fortuna di abitare vicino ad un centro emmezeta li lo trovi se non sbaglio a 50euro, il modello base con 5 accessori.
Altrimenti puoi fare tutto con il seghetto, risparmi un sacco di soldi ma preparati a lavorare.
Ciao.
Zerotre.
Complimenti per il bel lavoro ;)
Con cosa hai intenzione di fissarli?
fabietto_18
14-07-2003, 09:39
con un p di artic bicomponente agli angoli e pasta siliconica al centro...così se devo toglierli psso farlo a differenza che io usassi solo bcomp.
faccio bene o meglio usare 4 punti di attack?
beh fammi sapere oggi ne faccio altri
ciao ciao ;) ;)
Fabio
Mah, in teoria la bicomponente dovrebbe condurre meglio, ma penso che per 4 goccioline agli angoli nn ci sia così tanta differenza...
g.cesare
14-07-2003, 15:02
Originally posted by "zerotre"
Il dremel lo trovi in qualsiasi ferramenta-brico, se hai la fortuna di abitare vicino ad un centro emmezeta li lo trovi se non sbaglio a 50euro, il modello base con 5 accessori.
Altrimenti puoi fare tutto con il seghetto, risparmi un sacco di soldi ma preparati a lavorare.
Ciao.
Zerotre.
tnx :)
Denton84
14-07-2003, 16:04
Originally posted by "fabietto_18"
con un p di artic bicomponente agli angoli e pasta siliconica al centro...così se devo toglierli psso farlo a differenza che io usassi solo bcomp.
faccio bene o meglio usare 4 punti di attack?
beh fammi sapere oggi ne faccio altri
ciao ciao ;) ;)
Fabio
l'attack non usarla.....MAI!
peggio che non mettere il dissi te lo assicuro.....
cmq fatti veramente bene :)
quasi quasi.......non è che ne fai su commissione? :sofico:
Denton84
14-07-2003, 16:04
ah dimenticavo.....io userei nastro isolante e graffette per fissarli.....spartano ma è il sistema migliore e facilmente reversibile...... ;)
Complimenti bel lavoro ;)
fabietto_18
14-07-2003, 19:09
beh oggi ne ho fatto un altro... 1 ora per farlo e rifinirlo... beh vediamo se domani faccio di meglio...
cmq acceto altri suggerimenti per attacarli... ;)
a presto (che mal di braccio :cry: )
Fabio
suggerimenti non ne ho, ma devo farti i complimenti...
non solo sono molto belli, ma credo che siano anche molto funzionali...
ottimo lavoro!!!! :o :D
p.s: ma perche' non ricavarli da un dissy tutto in rame??? tipo un volcano 7+????
Originally posted by "Denton84"
l'attack non usarla.....MAI!
peggio che non mettere il dissi te lo assicuro.....
cmq fatti veramente bene :)
quasi quasi.......non è che ne fai su commissione? :sofico:
perche' no le 4 gocce ai bordi e la termoconduttiva dentro???
io l'ho sempre fatto e hanno sempre funzionato a dovere (ovvio pero' che le gocce di attack le mettevo col microscopio ;)
fabietto_18
15-07-2003, 12:07
io preferisco mettere 4 gocce di bicomponente e artic al centro per una soluzione reversibile nel tempo.... :p
beh oggi un altro round con i miei dissi
dai sta sera posto qualche altra foto...
l'importante è che diano risultati...
:D
a presto
fabio
Denton84
15-07-2003, 13:11
Originally posted by "Fede"
perche' no le 4 gocce ai bordi e la termoconduttiva dentro???
io l'ho sempre fatto e hanno sempre funzionato a dovere (ovvio pero' che le gocce di attack le mettevo col microscopio ;)
anche io ma quando seccava....prima di tutto teneva pochissimo.......quindi appena si toccavano i dissi un po si staccavano......secondo in quei 4 punti fa da isolante per la dispersione del calore......quindi controproducente...certo ne metti poco ma il chip mica è di 3km quadrati......
molto meglio un apasta che attacca.....ad ese la artic agli angoli e poi la conduttiva alc entro.
certyo che secondo me solo pasta normale e graffette è la soluzione migliore......non esteticamente purtroppo :)
fabietto_18
15-07-2003, 23:43
oggi sono arrivato a quota 5...giovedì finirò..quando li monto posterò la foto...ho optato per 4 unti di bicomponente(artic alumina adhesive) più della pasta termo al centro...qualcuno di voi ha affetuato la modifica per l'overvolt della 9100?
beh prima ho montato 1/3 del dissi del P3 tagliato e lappato al posto del dissi del northbridge della p4pe ci sta ok anche con i ganci originali...domani metto una foto ed è pronto per abbracciare una delta 40x40 accopiata con un deviattore per i 7/12 V per ovvi motivi acustici...
a presto buon overclock a tuttti :p
Fabio
napapiji
16-07-2003, 02:38
figho :)
belli davvero!, se ne fai su commissione ne prendo ankio :pig: :D :D
Denton84
16-07-2003, 09:43
ecco hai trovato il lavoro :D
fabietto_18
16-07-2003, 19:52
calma ragazzi calma...forse ho trovato anche chi mi li può fresare...quindi potrei farli su commisione...
intanto giovedì finisco...
per la prossima settimana vi so dire se posso costruirli per chi vuole :p
devo organizzarmi
a presto Fabio ;)
napapiji
16-07-2003, 20:30
figho!
allora io sn il primo neh!:)
fabietto_18
17-07-2003, 20:27
mancava...
Denton84
17-07-2003, 22:28
Originariamente inviato da napapiji
figho!
allora io sn il primo neh!:)
no sono io......li avevo chiesti prima di te se controlli :P :) :D
fabietto_18
21-07-2003, 14:02
calma calma..confermo la precedenza di denton cmq forse ho la disponibilità a fresarli...quindi ce ne sarà per tutti credo...cmq ulteriori news a fine luglio intanto finisco i miei....
ciauz:P
fabietto_18
21-07-2003, 14:05
mancava per chi non ha seguito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.