View Full Version : ATI radeon 9800PRO o GeforceFX 5900 liscia ?
massimomarc
11-07-2003, 17:56
salve a tutti, i prezzi di queste 2 schede ( tutte e due con 128 mb RAM ) sono praticamente identici
voi cosa mi consigliate ? tenete conto che prendere una sapphire 9800pro se ati oppure una Gainward 5900, che garantisce soglie di overclock( quella recensita su hwupgrade pochi giorni fa insomma:) ).
Tu parti dal presupposto di considerare la 5900 liscia perche' si clocka come la Ultra... ok, il discorso regge, ma ricorda che anche la 9800pro si overclocka.
Di conseguenza cio' che ti dico e' : se trovi una 5900 ultra ad un prezzo "buono" piglia quella, senno' a parita' di prezzo sarebbe meglio la 9800 pro rispetto alla 5900 liscia.
La 5900LISCIA contro la 9800PRO? Ma non c'è paragone :muro: , volevi dire ULTRA?
massimomarc
11-07-2003, 18:44
Originally posted by "KarmaP"
La 5900LISCIA contro la 9800PRO? Ma non c'è paragone :muro: , volevi dire ULTRA?
nono, voglio proprio dire liscia :D:D come potete vedere qua http://www.hwupgrade.it/articoli/872/9.html
la 5900 liscia impostando l'overclock GARANTITO ( e quindi per una frequenza di default, se e garantito che a quei mhz regge, la usero sempre con quei mhz) fronteggia la 9800 pro con qualche lieve vantaggio da parte sua, insomma la velocità delle 2 schede e praticamente uguale, in favore di ati ce solo la qualita nel 2d migliore ( ma io me ne faccio veramente poco...) .
non guardo il 3dmark perchè con il 3dmark non ci posso giocare...
ut2003 vede vincitore la 5900 quando fsaa e af sono disattivati, quando questi sono attivati la 9800 pro accelera e distanzia la rivale 5900, corsini dice che sembra imputato piu ai driverfx che ad altro, ma finchè non vedo, la 9800 pro con i filtri va di piu della 5900.
certo, tra 2 anni me ne posso pure sbattere dei filtri, quando sarà tentato a far girare i giochi a 1024 a 40 fps, da questo punto di vista preferirei la 5900, poichè mi sembra più longeva.
non ce piu flowfx,il rumore e appena sopra quello di una 9800 pro, lo slot occupato ce ancora, ma non sono uno che per 1 slot pci si taglia le vene, qualcuno ha tutte le pci occupate ? e se si, la temperatura del case e sopra o sotto i 2000 gradi :D ?
insomma, la fx5900 di gainward ha maggiore potenza "bruta", sputa piu poligoni della 9800pro, che d altro canto è un gioiellino nella gestione di filtri e aliasing........i prezzi siamo li, i driver sono mature entrambe, prenderei nvidia solo perchè mi son sempre trovato bene..e va di piu :D !
Ma scusa li, la prova è stata fatta su una ULTRA overcloccata, conto una 9800PRO non overcloccata :mc: . La liscia come prestazioni è al di sotto della 9800.
Mi dici dove hai trovato la Gainward della recensione? :)
massimomarc
11-07-2003, 18:57
Originally posted by "R@nda"
Mi dici dove hai trovato la Gainward della recensione? :)
ho postato sopra :)
comunque guardatela bene quella recensione......prendendo in esame la fx5900 con i settaggi GARANTITI da gainward (ricordo garantiti !!! ), la 5900 batte la 9800 in ogni gioco provato, se non si attiva AL e AF, quindi dire che e piu lenta mi sembra errato..
Ma intendo da comprare,dove la compri?
Originally posted by "massimomarc"
ho postato sopra :)
comunque guardatela bene quella recensione......prendendo in esame la fx5900 con i settaggi GARANTITI da gainward (ricordo garantiti !!! ), la 5900 batte la 9800 in ogni gioco provato, se non si attiva AL e AF, quindi dire che e piu lenta mi sembra errato..
Scusa? http://www.hwupgrade.it/articoli/872/10.html la batte su tuuti i giochi senza attivare i filtri mi dicevi?
Mi quoto da solo OK va bene ho preso troppo sole oggi :cool: .
Scusa ma avevo letto male e quindi massimomarc ti do pienamente ragione su quello che hai detto fino a qui :mc: .
E' un'ottima scheda e come dicevi la Gainward ha calato il jolly :D
massimomarc
11-07-2003, 19:15
Ma scusa li, la prova è stata fatta su una ULTRA overcloccata, conto una 9800PRO non overcloccata :mc: . La liscia come prestazioni è al di sotto della 9800.
Attenzione, ultra è il nome della sk gainward, in verità e una geforce fx 5900 liscia, solo che le frequenze che Nvidia specifica (400-850) di default, la gainward ti GARANTISCE che la scheda è rock solid a 440-900, se non lo è la sk è considerata difettosa e te la cambiano !!!!!!
se non si usano filtri, la 5900 di gainwart esce vittoriosa da ogni prova con ogni gioco, se poi la si overclocca oltre le frequenze garantite.....decolla !!!! capite come non sia mica cosi semplice decidere tra queste 2 schede ( che ricordo costano tutte e due 500 euro.....) :)
avanti con la discussione !!!!!
massimomarc
11-07-2003, 19:20
Scusa? http://www.hwupgrade.it/articoli/872/10.html la batte su tuuti i giochi senza attivare i filtri mi dicevi?
SI , la pagina da te postata mi fa vedere che la gainward con settaggi garantiti fa ben 13 fps in + della 9800pro, va comunque di piu anche rispetto a quella overcloccata con 256 mb di ram !!!!
gli altri 2 test sono con AA e AF attivati, qui ati è più veloce, come ho già detto.
massimomarc
11-07-2003, 19:21
scusa ho letto solo ora i tuoi ultimi post...........
PRENDI TUTTO IL SOLE CHE PUOI, non vedo l'ora di partire per le vacanzeeeeeeee :cry: :cry:
:D
qui dalle mie parti la 5900 liscia costa moooolto meno della 9800pro (SVIZZERA)
massimomarc
11-07-2003, 19:24
quanto la paghi ?
massimomarc
11-07-2003, 19:31
Originally posted by "R@nda"
Ma intendo da comprare,dove la compri?
tra un paio di settimane il corsini ha detto che verranno vendute in volumi, quindi penso che sarà fine luglio, inizio settembre
Originally posted by "massimomarc"
quanto la paghi ?
nn è la gainward (asus) la pago 375 euro
Magico Bubbetto
11-07-2003, 20:42
io ho dovuto fare la tua stessa scelta.... ma alla fine ho deciso di prendere la 9800pro BBA 256mb e ti assicuro che non me ne sono pentito per nienteperò .... alla fine ho deciso di rimanere fedele ad ati e per la seconda volta ne sono rimasto soddisfatto
non ho nessun problema di conflitti hardware e neanche software.. appena installata (sistema incasinatissimo) è andata alla perfezione
e sto giocando a tutto con AA a 6X e AF a 16X
tutto a 1280X1024 :D è davvero una bomba
massimomarc
12-07-2003, 01:43
Originally posted by "Magico Bubbetto"
io ho dovuto fare la tua stessa scelta.... ma alla fine ho deciso di prendere la 9800pro BBA 256mb e ti assicuro che non me ne sono pentito per nienteperò .... alla fine ho deciso di rimanere fedele ad ati e per la seconda volta ne sono rimasto soddisfatto
non ho nessun problema di conflitti hardware e neanche software.. appena installata (sistema incasinatissimo) è andata alla perfezione
e sto giocando a tutto con AA a 6X e AF a 16X
tutto a 1280X1024 :D è davvero una bomba
niente da dire Bubbetto, so perfettamente che sono le 2 schede al TOP, quindi TUTTO gira AL MASSIMO alla MASSIMA VELOCITA, solo che trattandosi di 500 euro in ballo, la scelta deve essere precisa e oggettiva, devono essere considerati tutti i pregi\difetti di ambedue le schede, per questo ho intrapreso questo topic, ho fatto un analisi prestazionale delle due schede, ma sicuramente mi sfugge qualche fattore che potrebbe far pendere l'ago da una parte o dall'altra della bilancia, tipo i primi che mi vengono in mente, ok i driver ati sono ottimi, ma guardi il forum, molti giochi non ci girano bene finchè non esce una patch apposita per il gioco per le suddette schede :(
oppure, la qualità video 2d della ati è molto meglio della geforce, forse dovrei tenerne più conto, visto che comunque la maggior parte del tempo dedicato al pc la dedico ad internet, a fogli word ecc :)
insomma tirate fuori dei motivi per cui dovrei prendere una rispetto all'altra :D:D:D !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.