View Full Version : Come si calcola il punteggio di partenza della laurea ?
Come si fa a calcolare il punteggio di partenza per la laurea?
Ad esempio se uno ha la media del 27.5 quanti punti ha di partenza alla laurea ?
marcolan
11-07-2003, 18:07
Originally posted by "mirrorx"
Come si fa a calcolare il punteggio di partenza per la laurea?
Ad esempio se uno ha la media del 27.5 quanti punti ha di partenza alla laurea ?
Dipende da facoltà a facoltà.
Comunque in linea di massima devi fare 27,5x11/3=100,8 che poi arrotondano di solito dopo aver dato il voto finale, oppure subito a 101 e poi ci sommano la tesi...
Comunque in linea di massima parti da 101. :)
Originally posted by "marcolan"
anche con la media del 19? :D
robnet77
11-07-2003, 18:12
Comunque in linea di massima devi fare 27,5x11/3=100,8 che poi arrotondano di solito dopo aver dato il voto finale, oppure subito a 101 e poi ci sommano la tesi...
e tu intanto hai aggiornato la sign... :p complimenti, ciao! ;)
marcolan
11-07-2003, 18:14
Originally posted by "robnet77"
e tu intanto hai aggiornato la sign... :p complimenti, ciao! ;)
;)
;)
1 esame?
MilanForEver
11-07-2003, 22:09
e quanti punti vale una tesi??
la tesi vale al massimo 11 punti ma credo che in media non ne diano più di 7, a meno che non siano tesi particolarmente curate.
marcolan
11-07-2003, 23:20
Originally posted by "badedas"
1 esame?
;)
monkey72
12-07-2003, 01:10
Originally posted by "recoil"
la tesi vale al massimo 11 punti ma credo che in media non ne diano più di 7, a meno che non siano tesi particolarmente curate.
al max 11? e chi lo ha detto? a mia cugina ne hanno dati 12!
Da me (Federico II) è diverso, si fa (mediax4)-4, a cui poi aggiungi il punteggio della tesi che va da 0 a 4.
nemorino
12-07-2003, 01:57
dipende dalle facoltà e dalla materia in cui ti laurei
in Statale a Milano la media era 2/3 punti per la tesi, 4 o 5 proprio se fai tesi incredibili
effector
12-07-2003, 03:53
come hanno già detto ...dipende...
al Politecnico di Milano Facoltà di Architettura ho vista dare alla stessa tesi prima 14 punti e poi 7 punti..a due studenti che avevano fatto insieme il lavoro...
questo per portare entrambi alla valutazione di 100/100 (da noi si misura in centesimi.
Dipende molto dal relatore e dal suo potere comunque...ad esempio non ho mai visto una tesi discussa col mio ex relatore che prendesse un voto diverso da 9 o 10 punti..infatti ne ho presi 10 io..ad esempio
a me hanno detto 11 ma penso anche io che dipenda dalla facoltà. da noi il massimo è 110 ma è così ovunque.
a quanto ho sentito si parla di 110 perché un tempo c'erano 11 esaminatori che potevano dare un voto da 1 a 10, da qui il punteggio massimo.
dipende dalla Facoltà: da me danno massimo 11 punti, anche se in realtà per tesi buone si va sui 7-8 punti
dipende da facoltà a facoltà anche nella stessa università....
per Ingegneria a Padova in genere ti danno tra il 4 e il 6 % per tesi normali e tra il 6 e 8 % per tesi sperimentali
poi ci sono casi eccezionali, un mio amico aveva fatto una tesi mostruosa e partiva da 91, gli hanno dato 9 punti per portarlo a 100/110 dopo aver fatto mezz'ora di consiglio (di solito il voto lo dicono subito dopo la discussione)
Politecnico di Milano, ingegneria (il massimo è 100/100) prendi la media nuda e cruda (niente scarti e le lodi valgon 30) e la riporti in base 100.
Con 27,5 partiresti da 91,6.
Originally posted by "SaMu"
Politecnico di Milano, ingegneria (il massimo è 100/100) prendi la media nuda e cruda (niente scarti e le lodi valgon 30) e la riporti in base 100.
anche da noi le lodi non valgono nulla ai fini della media. servono solo ad avere la lode nella votazione finale, niente altro.
va beh, tanto non ho mai preso un 30 e lode :p
MilanForEver
12-07-2003, 13:23
Originally posted by "SaMu"
Con 27,5 partiresti da 91,6.
il max è 100/100...è l'unica università che conosca il cui max non è 110 :eek:
anche da noi le lodi non valgono nulla ai fini della media. servono solo ad avere la lode nella votazione finale, niente altro.
va beh, tanto non ho mai preso un 30 e lode :p
guarda che la lode finale la puoi prendere pur senza prendere nessuna lode "intermedia" ;)
Originally posted by "Viking"
guarda che la lode finale la puoi prendere pur senza prendere nessuna lode "intermedia" ;)
da noi deve essere diverso allora.
da te le lodi contano ai fini della media?
effector
12-07-2003, 13:27
Originally posted by "Viking"
Certo però per l'assegnazione della lode è necessaria l'unanimità della commissione...e se ogni singolo docente vede un bel voto nel proprio esame è certamente più propenso ad avallare una buona votazione...
io cmq sono dell'idea che avere come relatore un docente che conta all'interno dell'università è già un buon punto di partenza.
effector
12-07-2003, 13:49
io cmq sono dell'idea che avere come relatore un docente che conta all'interno dell'università è già un buon punto di partenza.
non è solo un buon punto di partenza ..è una garanzia di voto...c'è poco da fare sono tutti giochi di potere e le pedine sono gli studenti...
Originally posted by "effector"
Certo però per l'assegnazione della lode è necessaria l'unanimità della commissione...e se ogni singolo docente vede un bel voto nel proprio esame è certamente più propenso ad avallare una buona votazione...
diciamo pure che non è affatto detto che in commissione capitino docenti con cui hai fatto esami, anzi... nel mio caso a parte il relatore non ce n'erano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.