View Full Version : overclock Athlon XP-A7V333
ciao,
ho un Athlon XP 1700 su mobo Asus A7V333. Non ho mai overcloccato: fino a che punto posso arrivare (overcloccando ovviamente) con questo sistema?
Ciao!
Io con la A7A266 sono arrivato a quanto vedi in sign... però nota che ho dovuto raffreddare notevolmente il disco fisso, altrimenti a uqei valori pci/agp avrei rischiato di brutto di perderlo!
Cmq fino a 145/37 arrivi senza problemi!
Oltre a questo valore (37 pci) va di culo...
se va male.... rischi di rovinare le schede.... :eek:
scusa, ma cosa significano quei due numeri (145/37)? Sono proprio inesperto... e soprattutto, dove dovrei agire per cambiare quei valori?
grazie :D
Darknet75
12-07-2003, 20:06
Originally posted by "alf9177"
scusa, ma cosa significano quei due numeri (145/37)? Sono proprio inesperto... e soprattutto, dove dovrei agire per cambiare quei valori?
grazie :D
145 e il fsb 37 è la frequenza attuale dello slot pci, come saprai aumentando il fsb aumenta anche la frequenza del pci, io a dire la verita se hai periferiche "delicate" sugli slot pci non ti cosiglio di tenerlo a 37 mhz,guarda se riesci a mettere il fsb a 166 con il divisore 1/5 abbassando il moltiplicatore io quando avevo la tua scheda ero riuscito a portare un 1700+ step A a 2000+ 166x10.
purtroppo quella scheda non si overclocca molto, devi andare per tentativi.
Ciao
e come si fanno tutte queste belle cose? C'è una guida all'overclocking in questo forum?
:mc:
grazie a tutti
Originally posted by "alf9177"
e come si fanno tutte queste belle cose? C'è una guida all'overclocking in questo forum?
:mc:
grazie a tutti
Ci sono molte guide.. guarda nella prima pagina del forum Overclocking in alto.. sono raccolte le migliori guide del web in tema overclock!
Comunque ti consiglio di leggere il libretto della scheda madre! E' un ottimo inizio, in quanto tutte queste modifiche si applicano dal bios!
Per aumentare il fsb devi entrare nel bios e selezionare il menu' "Advanced".
A questo punto imposta la "cpu frequency" su "manual" e alza i valori FSB/PCI(Mhz) fino a 145/37, poi applica e accendi il pc!
PS: é meglio che tu abbia un buon dissipatore, in quanto 145 Mhz di incremento sono parecchi... infatti il tuo 1700+ diventa un 1900+ :sofico:
Per il momento ti consiglio di non spingerti oltre... fa' un po' di test di stabilità e controlla che tutto funzioni bene!
Guarda.. l'ideale sarebbe pure aggiungere una ventolina sul chipset (non mi ricordo se la a7v la ha di default..) :rolleyes:
Fa' un po' di prove ... e se hai bisogno... siamo qui!! :)
Buon divertimento!
Cippo_ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.