View Full Version : subzero 4g per amd
come da topic volevo sapere se qualcuno possiede questa soluzione di dissipazione della thermaltake se funziona a dovere e se sussistono eventuali problemi e di che genere in quanto sono indeciso se acquistarla o meno thx in anticipo :confused: :confused:
ciao guarda io ho il subzero e devo dire che sono molto soddisfatto ho temperatura in full load piu o meno tra i 30 gradi e i 40 infatti in automatico quando il procio raggiunge i 40 gradi il controllo parte palla e lo riporta a 30 la notte mentre scarica sto stabile sui 28 g temp ambiente 25.
Ma ti sembra davvero più efficiente di un dissipatore ad aria tipo SLK800/Aero7+? E come livelli di silenzio? E' un dissi chemi incuriosisce, anche se non lo comprerei..
Grazie delle info che vorrai darmi! Byez!
gastrointerite
19-07-2003, 19:37
Ma esiste una recensione di questo dissipatore?
Mah, sembra che non esistano recensioni.. Possibile che tutti i maggiori siti lo ignorino?? Ne stiamo parlando anche su un altro topic, e non c'è nessuno che abbia informazioni "di prima mano".. Anche perchè, visto il costo, varrebbe la pena di capire se, ad esempio, è vantaggioso rispetto a un raffreddamento ad aria tradizionale (tipo SLK900, Aero7+,....) o a un kit liquido base..
Sinceramente vedendo le foto ed il tipo di costruzione mi lascia un po' perplesso; però non ho dati reali su cui basarmi.. Boh!
Byez a tutti, buona serata!
gastrointerite
19-07-2003, 20:56
Originariamente inviato da dibe
linK??? :)
Questo è il link della casa costruttrice, vengono specificate pure le temp per le varie cpu, ma ci vorrebbe una rece neutrale.
http://www.thermaltake.com/products/subzero/subzero4g.htm
gastrointerite
19-07-2003, 21:00
cemb ho visto il tuo case, e semplicemente fantastico!!:eek: complimenti :cool:
MegaSlayer
19-07-2003, 21:18
in overclock c'è un topic identico, trovi tutto lì ;)
cemb ho visto il tuo case, e semplicemente fantastico!!
Grazie mille dei complimenti! L'hai votato, vero? ;)
Se riesco quando torno dalle vacanze provo a fare una guida alla realizzazione! C'è un ragazzo del forum che mi sta aiutando a trasportare i miei schemi (fatti con carta e matita) in autocad, poi proverò a metterli su una pagina web.
Buona serata!
io sono in possesso di un subzero4g e sono anche molto soddisfatto se volete delucidazioni a riguardo.
è comunque il prodotto piu performante della linea Tt.
e si è piu performante dell' SLK 800/900 aero7 volcano family.
Originariamente inviato da 1merk
io sono in possesso di un subzero4g e sono anche molto soddisfatto se volete delucidazioni a riguardo.
Ottimo! Allora posta le tue temperature sotto sforzo (e case chiuso, è ovvio! ;) ), contando che hai un super-case ben ventilato!
Prova a fare (se hai tempo e voglia) un paio d'ore di Prime 95 torture Test (ovviamente senza CPUidle o altro attivato!) e dicci che temperature raggiungi; dicci inoltre che processore hai, overclock e voltaggio! Almeno abbiamo notizie "di prima mano".
Un piccolo appunto: Aero 7+ è di Coolermaster, non di TT!
Grazie & a risentirci!
nessuno ha mai detto che aero 7 sia di Tt come anche la slk, forse hai letto male.
come processore ho provato un 2000+,un 2400+, un 2600+ e ora un 2800+.
innanzi tutto non uso cpuidle\rain o software simili, il 2000+ lo portavo a 2300 effettivi il 2400+ solo a 2800+ e il barton solo a 3200+ (li ho giusto tenuti 3/4 gg per provarli)
il subzero4g ha uno scopo preciso mantenere una temperatura imposta dal costruttore. il controller che viene montato sulla pci e dotato di un processore che controlla le ventole supplementari la ventola del dissipatore e la peltier tra procio e dissi in 2 modi o normal o turbo (selezionabile con uno switch) in oltre a molti sensori di temperatura di modo da rilevare le temperature.
insomma piu la temperatura sale piu il controller fa girare le ventole e la peltier.
a 40 g° parte tutto al massimo e oviamente la rumorisita è elevata.
insomma con i processori che o provato la temperatura era piu o meno la stessa, tra i 30 e i 40 g° in full load.
diciamo che navigando su internet sono a 28/30 g mentre sotto stress arrivo a volte a 40 g° quindi parte al massimo reggime e mi riporta le temperature sui 35 g°.
Originariamente inviato da 1merk
nessuno ha mai detto che aero 7 sia di Tt come anche la slk, forse hai letto male.
Scusami, hai ragione! credevo che "TT" fosse riferito a tutti i prodotti che hai elencato! ;) Piccolo fraintendimento..
Comunque mi interesserebbe davvero sapere che temperature ti tiene in overclock e con il Torture test in esecuzione da un paio d'ore.. Questo prodotto mi aveva incuriosito parecchio quando l'avevo visto sul sito Thermaltake, ma è difficilissimo trovare su internet delle recensioni indipendenti. Avevo trovato una discussione su un forum in inglese da cui usciva maluccio, lo dichiaravano insufficiente in overclock e piuttosto rumoroso. In una recensione (ben fatta ma in danese :eek: , quindi semi-incomprensibile ad eccezione dei grafici di comparazione, di qualche frase qua e là e degli mp3 con la registrazione comparata del rumore) le "prendeva" dall'Alpha PAL con ventole diverse (comprese le silenziosissime Papst); per cui mi ero fatto l'idea che fosse piuttosto scarsino, soprattutto visto il prezzo d'acquisto elevato. Fra l'altro qui sul forum tutti asseriscono che non è possibile ottenere buone prestazioni da una Peltier se non la si raffredda più che bene (e quindi con H2O). Altri ragazzi che hanno provato il SubZero ne sono rimasti delusi.
Potresti quindi fare questa prova del torture test, in modo da poter fare una comparazione con il mio X-dream e con i vari SLK? Dài, siamo anche conterranei! :sofico:
Grazie ancora e buona giornata!
Ah, dimenticavo, se hai voglia intervieni anche su http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=488587&goto=newpost , c'era un ragazzo intenzionato all'acquisto che cercava esperienze dirette, ma in pochi avete questo dissi.. Byez!
MaRaUdEr!!!
21-07-2003, 18:07
Ciao Raga!!
Piacere a tutti, sono un nuovo iscritto!!!
Ho letto il 3d relativo al SubZero e come tutti vorrei dire la mia...
Secondo un kit del genere non vale la pena per due motivi:
1) l'elevato costo
2) funzionamento sempre ad aria
Non ho ancora letto di qualche utente (anche su altri forum) che l'abbia mai provato e messo a confronto con i più blasonati dissi ad aria (vari slk ecc ecc) o meglio ancora con un T-Rex o con un Ybris più classico...secondo me più che altro proprio per il discorso del prezzo "troppo elevato".
Secondo me per questa spesa si passa tranquillamente ad un buon sistema ad acqua...di certo molto più performante del SubZero!
SaluT!!!
per quanto riguarda il prezzo è ovio che sia alto ma poi scusate come si puo paragonare un sistema ad aria con un sistema a liquido è ovio che c'è di mezzo il mare.............
ho gia provato test vari tra cui anche torture vi ripeto io salgo mai sopra i 40 g°.
del fatto che è rumoroso si è rumoroso ma solo quando parte al massimo ossia quando supero la soglia dei 39 g°.
per farvi capire ho anche un aquarius II sempre Tt e il rumore prodotto dal normale funzionamento del subzero lo posso paragonare al rumore prodotto dalla ventola 80x80 che picchia sopra al radiatore del aquarius.
poi è ovio che quando parte al massimo è rumoroso e direi come una volcano 7+.
ma ora vi chiedo chi è che fa test di stabilità ogni giorno tutto il giorno?
nessuno ovio.............
torno a ripetere secondo me è un ottimo prodotto e mi trovo bene effettivamente il prezzo è elevato.
Originariamente inviato da 1merk
ho gia provato test vari tra cui anche torture vi ripeto io salgo mai sopra i 40 g°.
OK, grazie mille! Se devo essere sincero, in fondo va come un (buon) dissipatore ad aria. So che magari sembra strano, ma con il Thoro in sign, un Xdream ed il case della sign con 4 ventole 8x8 ho più o meno le stesse temperature..
Comunque sono contento di avere dei dati finalmente veritieri ed attendibili (mica ti paga Tt, vero? ;) ).
Ancora buona serata & grazie per la disponibilità, alla prossima!
ma guarda se con la xdream con il processore in sign riesci in full load a rimanere a 40 g° massimo ti faccio i miei piu vivi complimenti anche se (scusa mia scetticità)non mi pare possibile anche perche altrimenti perche spendere molti piu soldi per sistemi di raffreddamento avanzati?
ma il tutto non è da escludere sinceramente il dissi di cui parli non ho mai avuto il piacere di montarlo ed ora sono proprio curioso e provvederò oggi stesso all'acquisto(sono un curiosone).
eh no Tt non mi paga?:D
Io ho avuto l x dream... a parte il fatto del rumore che faceva non dissipava cosi bene come si dice...la mia cpu in sign overcloccata stava a 56 sotto sforzo e a 42 a riposo con velocità a metà del potenziometro...ho preso l'SLK800 con YsTech e ho 2 gradi in meno sia sottosforzo che a riposo con un rumore appena percettibile...l x dream sarà anche buono ma l slk è su un altro pianeta...se no sarei uno scemo a spendere 70 euro per un dissipatore...:D :sofico: ;)
ma vedi nonnovi se effettivamente hai solo 2 gradi in meno di prima non so che gran vantaggio hai avuto con 70 € di dissipatore se gia solo usavi la silver o la ceramic e gli davi una bella lucidata al dissipatore i 2 gradi li recuperavi..........
comunque le tue temperature mi sembrano gia piu credibili e reali.........ma oggi li provo direttamente e poi vi dico.....:rolleyes:
comunque ho una volcano 7+ lappata a regola d'arte e lucidata piu della mia macchina, adattata per montare una ventola aggiuntiva per case da 80x80 vulgaris che con un 2400+ thoro b @2600+(166*12.5) mi tiene in full load i 42/43 gradi con una a7n8x-x.
Originariamente inviato da 1merk
ma vedi nonnovi se effettivamente hai solo 2 gradi in meno di prima non so che gran vantaggio hai avuto con 70 € di dissipatore se gia solo usavi la silver o la ceramic e gli davi una bella lucidata al dissipatore i 2 gradi li recuperavi..........
comunque le tue temperature mi sembrano gia piu credibili e reali.........ma oggi li provo direttamente e poi vi dico.....:rolleyes:
comunque ho una volcano 7+ lappata a regola d'arte e lucidata piu della mia macchina, adattata per montare una ventola aggiuntiva per case da 80x80 vulgaris che con un 2400+ thoro b @2600+(166*12.5) mi tiene in full load i 42/43 gradi con una a7n8x-x.
Si ma prima c era un rumore d'inferno...adesso regna praticamente il silenzio...faccio 3 gradi in meno con una portata d aria minore...quindi il dissi vale i suoi 75 euronzi....cmq una lappatina gliela dò appena prendo la carta vetrata 1000...ciauz
si sotto quel punto di vista si ma ragazzi non sottovalutate la volcano7+ con una ventola da 80 fa davvero miracoli provare per credere
ciao
Uffa, non riesco ad allegare un'immagine migliore di questa! Maledette dimensioni massime degli allegati..
Comunque queste sono le temperature sotto sforzo durante il torture test (riconoscibile sulla sinistra). Non mi sembrano malaccio per un Xdream lappato! ;) Byez!
Per il resto.. beh, concordo che l'SLK sia il massimo. Ma non me la sentivo di spendere così tanto per un dissipatore (senza contare che qui da me non lo vende nessuno, perciò avrei dovuto ordinarlo via internet..).
Originariamente inviato da 1merk
ma vedi nonnovi se effettivamente hai solo 2 gradi in meno di prima non so che gran vantaggio hai avuto con 70 € di dissipatore se gia solo usavi la silver o la ceramic e gli davi una bella lucidata al dissipatore i 2 gradi li recuperavi..........
comunque le tue temperature mi sembrano gia piu credibili e reali.........ma oggi li provo direttamente e poi vi dico.....:rolleyes:
comunque ho una volcano 7+ lappata a regola d'arte e lucidata piu della mia macchina, adattata per montare una ventola aggiuntiva per case da 80x80 vulgaris che con un 2400+ thoro b @2600+(166*12.5) mi tiene in full load i 42/43 gradi con una a7n8x-x.
43 gradi in full load con il caldo di questi giorni :eek:
Complimenti !
Io solamente navigando in questi giorni sto a 47/48
con 3 ventole nel case e come dissipatore questo titan
http://www.elma.it/cpufan/d5t.htm
2 ventole silent papst e 1 ytech silent
Però per i miei gusti fa ancora troppo rumore e si che queste sono delle ventole silenziosissime. Alimentatore ho un chieftec 320 che dalla scheda tecnica dovrebbe essere silenzioso...
Quando accendo il tutto il silenzio non c'è.
Se gioco invece vado sui 52.
Ciao
e ci credo!
sto parlando di un dissipatore totalmente in rame mentre tu mi parli di un dissipatore in alluminio, poi ho uno xaserIII in alluminio con 7 ventole da 80 all'interno di cui 4 in entrata e 3 in uscita, una ventola orb Tt sul north bridge, un alimentatore 550w con doppia ventola.e ti diro gia solo un tower rispetto a un middle ha qualche vantaggio e (non pensavo nemmeno io) l'alluminio aiuta moltissimo a mantenere una temperatura interna al case molto buona.
poi ovio cavi round sistemati al meglio per agevolare lo spostamento dell'aria all'interno del case.
tanto per farvi capire con l'aquarius II che come saprete è un sistema di raffreddamento a liquido molto bello ma dalle prestazioni un po scarne stavo piu o meno sui 38 g°in full load con il medesimo procio.
sai cemb tanto per cominciare dovresti avvalerti di un termometro digitale per misurare le temperature di modo da averle giuste il piu possibile e poi scusa sei un mio compaesano e non sai che anche da noi a novara certi prodotti li puoi trovare anche senza ordinarli via internet?
sai per esempio che i waterblock wbhouse sono prodotti molto vicino a noi? e in piu trattano anche radiatori pompe tubi cristal ventole di svariate misure e portate,vaschette..............
mentre novara novara prodotti per overclock li trovi tranquillamente vedi volcano 7+ aero 7 slk family.................
Sui prodotti per OC hai ragione, l'Aero 7+ si trova da €ssedì tranquillamente (ma non era uscito quando ho comprato l'Xdream, che ho preso lì; altrimenti ci avrei fatto più di un pensierino!). L'SLK invece non l'ho trovato (e a dire il vero neppure le ventole delta).. Ho cercato da Tom'z, da €ssedi, dal negozietto che c'è vicino al Nervi, dal mitico negozio di elettronica di via Orelli, da Megalomania (negozio di Vercelli con ottimi prezzi) e da ELMA a Tornaco (mitico antro! Sei mai andato? io ci ho fatto riprogrammare un bios e comprato un po' di accessori.. In quietanti i polli ipertrofici che mangiano polistirolo!). Ho scartato i vari Vobis, Strabilia e Computer Discount, dove credo mi avrebbero riso dietro se avessi parlato di overclock.. :rolleyes:
Comunque se conosci qualche altro posto ben fornito fammi sapere, non si sa mai! ;) Anche se per ora 70€ per dissi+ventola sono troppi.
Alla fine ho comprato proprio l'X-dream perchè dalle comparazioni sul web risultava migliore della serie Volcano (7+ ecc), e devo dire che ne sono soddisfatto. Non credo che le mie temperature siano così inverosimili, sono a vcore originale, il processore è overcloccato ma non al suo massimo (più che un OC spinto mi interessava qualcosa di stabile!), i Thoro B sono freschissimi e il dissi è tiepido al tatto (mentre col Palomino negli overclock e overvolt "spinti" - avevo provato a 1,95 - toccavo i 60-65° e il dissi scottava, anche con ventola al massimo). Può darsi che la mobo non sia precisissima, ma metti pure che sballi di 3 o 4 gradi (che comunque mi sembrano tanti) potranno essere al massimo 43-44 gradi di CPU, ottimi con questo caldo. Un tempo mi sarebbe piaciuto realizzare un termometro digitale (nella fattispecie quando overcloccavo il mio Celly Coppermine), avevo già cercato i kit de "la Nuova Elettronica", ma poi ho lasciato stare. E in fondo adesso non ne sento più la necessità..
Comunque la mia non voleva essere una polemica sulle temperature, ci mancherebbe! Come già ti dicevo, volevo capire quale davvero può essere il beneficio di una soluzione costosa e complicata come il SubZero rispetto ad un tradizionale raffreddamento ad aria. Per le mie esigenze mi sembra che non valga la pena di fare il cambio.. Tantopiù che i commenti nell'altro thread e sul web non mi sono sembrati eccezionali.
Per quanto riguarda i raffreddamenti a liquido mi sono imposto di lasciar stare, sennò non la finisco più di spendere. Il massimo sarebbe un T-rex, ma per ora sta bene dove sta (e cioè da PCtuner!) :D
Anche perchè poi, per far bene le cose, bisognerebbe integrare tutto in un case (ed il mio appena costruito non sarebbe adatto), fare della buona manutenzione, comprare del nuovo hardware da overclock (tipo mobo Nforce2, kit ram dual channel di marca, Barton 2500+, magari anche una VGA nuova), spendere una barcata di soldi.. Il tutto quando il mio pc per ora basta e avanza. Ho un amico che sta provando col liquido, a settembre ci troviamo (probabilmente) per un po' di modding e vedremo come va.
Buona serata & a risentirci! E dammi un po' di informazioni su quelli che secondo te possono essere definiti "i paradisi dell'overclock" a Novara! ;) Byez!
bene ragazzi ho provato ora ora la x-dream e come pensavo......................
2400+@2500mhz(200*12.5) v.core 1.75 volcano 7+@ven 80vulgaris
44 g° dopo 1 ora di torture
2400+@2500mhz(200*12.5) v.core 1.75 x-dream
48 g° dopo 1 ora di torture
2400+@2400mhz(200*12) v.core 1.75 ventola box
58 g° dopo 1 ora di torture
and the winner is............
fate voi.
i test li ho fatti tutti con temperatura ambiente di 26 g°
Ps: non è molto silenziosa al massimo la x-dream.
per quanto riguarda il liquido a vaprio d'agogna c'è wbhous€
e a novara novara oltre a €sd c'è hi-t€ch della lampada magica ha buoni prodotti.
non è molto silenziosa al massimo la x-dream.
Su questo concordo in pieno! In genere quando navigo la tengo al minimo, con cpuidle attivo (e ho temperature molto vicine a quella ambiente).
Per il resto.. Ottimo il Volcano, ma anche l'Xdream non mi sembra male! Che ne pensi? Fra l'altro con la lappatura avevo guadagnato qualcosina ancora. Conta che tu hai 400Mhz e 0,25V in più! E la temperatura è superiore solo di 8 gradi..
Per i negozi che hai citato.. Ma sai che non li ho mai sentiti? :confused: Novara è piccola, ma io sono stordito ed evidentemente non la conosco abbastanza! :eheh:
Per caso hanno una pagina web? In mancanza di questo puoi darmi l'inidrizzo "fisico"? Almeno quando ho un po' di tempo vado a farci un giretto! Grazie mille! Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.