PDA

View Full Version : E' legale?????

Androc
11-07-2003, 13:18
Salve a tutti, devo chiarirmi un dubbio atroce e sono venuto qui per chiedervi una cosa: tempo fa vendevo attraverso il mio sito dei cd contententi materiale sull'hacking e sulla sicurezza ma questo era illegale perchè non potevo vendere cd senza prima avere il permesso dalla SIAE. Adesso volgio fare un area membri nel mio sito la cui iscrizione costerà TOT €...se a tutti coloro che si iscrivono regalo il cd che prima vendevo è reato??? Per la siae è reato disribuire cd senza scopo di lucro?????
Rispondetemi perfavore!!! :(

Nicky Grist
11-07-2003, 13:28
Dipende dal contenuto del cd.
Anche la distribuzione gratuita di sofware ecc deve passare attraverso il marchi siae.
Es a milano si trova in giro un cd (Shot!) che ha scopo pubblicitario di locali alla moda ecc. La distribuzione è gratuita ma il marchio è sempre presente.
Poi bisogna vedere se il materiale che distribuisci è coperto o no da diritti, e li bisogna vedere caso per caso.

Sheerqueenie
11-07-2003, 13:29
fammi capire un attimo,tu regali il cd a chi si iscrive effettuando il pagamento di una quota giusto?

quindi in teoria te lo fai già pagare :D

alex10
11-07-2003, 13:30
Se è come per le riviste deve esserci cmq il bollino SIAE che ha su scritto omaggio ma ci deve essere credo!!

NA01
11-07-2003, 13:30
se io faccio un filmino della mia famiglia, lo metto su cd e lo regalo a 100 persone la siae deve solo che stare zitta :D
il tuo non è reato, a patto che sia chiaro che è gratuito (quindi non puoi scrivere che la sottoscrizione permetterà di ricevere il cd, deve essere chiaro che è slegata dal pagamento in quanto regalo)e a patto che il ateriale al suo interno non sia protetto da diritti.

Androc
12-07-2003, 13:34
Ciao,
innanzitutto vorrei chiarire il concetto che la gente non paga tot € per avere il cd e che così ottiene anche l'iscrizione...la gente paga per avere la membership e grazie a questa ottiene gratuitamente il cd. Inoltre nel cd ho intenzione di mettere materiale freeware quali firewall, antivirus e programmi sulla sicurezza...
Saluti Androc

perty
12-07-2003, 14:17
Il cd non viene considerato veramente gratuito perchè compreso in un pacchetto di TOT€ che comprende abbonamento + cd!