View Full Version : Indirizzo IP modem adsl
eraclitus
11-07-2003, 12:07
Dunque ho una lan così composta: switch (con a/p) + 2 pc + modem adsl IPM Speedweb collegato allo switch nella porta uplink.
Dovendo configurare il modem ho cercato di visualizzare il suo menu con IE scrivendo l'indirizzo IP che c'è sul manuale. Risultato: nulla.
Allora ho optato per uno scanner IP ma non ha trovato niente. La domanda è: come localizzo il modem sulla LAN x configurarlo??
eraclitus
11-07-2003, 16:03
dai nessuno sa niente??
:cry: :cry: :cry: :cry:
Originally posted by "eraclitus"
Dunque ho una lan così composta: switch (con a/p) + 2 pc + modem adsl IPM Speedweb collegato allo switch nella porta uplink.
Dovendo configurare il modem ho cercato di visualizzare il suo menu con IE scrivendo l'indirizzo IP che c'è sul manuale. Risultato: nulla.
Allora ho optato per uno scanner IP ma non ha trovato niente. La domanda è: come localizzo il modem sulla LAN x configurarlo??
Mi sa che devi settare l'IP del computer in modo simile a quello del modem e connetterlo con cavo CROSS. Ovviamente ciò solo per la configurazione.
Una volta configurato a dovere rimetti i settaggi ip del pc a posto e dovresti vedere il tuo modem adsl........
Ma nn sono troppo sicuro.....
eraclitus
11-07-2003, 19:46
scusa la domanda stupida, ma cosa intendi x configurare "in modo simile" l'ip del computer??
Stavo pensando anch'io a questa soluzione....mah domani ci provo
mingotta
12-07-2003, 13:59
L'indirizzo IP di default dovrebbe essere scritto sul manuale del modem ADSL, e cmq io ti consiglio di fare le seguenti cose in ordine:
1) collegare il modem adsl ad un pc anzichè all'hub, in un primo momento, per comodità.
2) Individuare l'IP di default del modem ADSL. Settare l'IP del PC in modo che i due si vedano (pingano). Se si vedono hai risolto i tuoi problemi.
3) Se non si vedono l'Ip del modem sarà stato cambiato. A questo punto potresti provare a settare l'Ip del tuo PC in uno dei seguenti modi standard:
10.0.0.1 255.255.255.0
192.168.0.1 255.255.255.0
192.168.1.1 255.255.255.0
Vedi un po' e facci sapere!
Da quello che hai scritto mi sembra tu abbia omesso una cosa fondamentale: il modem è in comodato, altrimenti mi spieghi perchè non riesci ad accederci via web?
Allora, non è così banale.
Dipende tutto da come è stato configurato il tuo modem. Potrebbe anche essere stato configurato per non rispondere ai ping oppure avere un firmware bloccato... :mc:
Se non sbaglio ha una porta console, quindi:
- colleghi la porta Console del modem al Pc.
- apri Hyperterminal, scegli la com e inserisci questi parametri quando richiesti:
bps: 38400 (o 9600)
data bits: 8
Parity: Nessuna
Stop Bits: 1
Controllo: Nessuno
- invio, ed accendi il modem (se era già acceso date qualche colpo di
invio).
- dovresti avere come prompt $.
- scrivi: get ip address e premi invio.
- ti usciranno 2 indirizzi ip (127.0.0.1 scartalo)
- hai trovato l'ip del tuo modem!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.