View Full Version : Ati 9800pro e morrowind... NON VA!
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 12:52
da ieri sono un felice possessore di una radeon 9800pro!
quando però provo a giocare a morrowind sorge il drammatico problema, appena provo ad aprire una porta per passare da un ambiente all'altro il gioco si freeza e la schermata diventa blu! nessun segno di vita... diventa necessario spegnere il pc e riaccenderlo... che problema può essere?
ho installato i catalyst 3.5
Skeletor
11-07-2003, 14:15
hmm strano, invece a me si freeza se uso l'FPS Optimizer abbinato al TRUFORM... il gioco l'hai patchato? qui (http://www.elderscrolls.com/index.php?url=/downloads/download_redirect.htm&bg=05) trovi la patch europea... io cmq ho la raddy 9800 pro @ 425core 365mem... nel mio caso dovrei approfondire per vedere se l'overclock è la causa dei vari freeze. Ciao :)
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 14:17
il gioco è patchato e tradotto in italiano... :cry: :cry:
sono disperato, non so più come fare
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 16:14
nessuno può aiutarmi?
anche supposizioni vanno bene eh :)
andreamarra
11-07-2003, 17:07
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
nessuno può aiutarmi?
anche supposizioni vanno bene eh :)
A quanto hai impostato il vagp da bios?
andreamarra
11-07-2003, 17:15
Che alimentatore hai? Specifiche? Voltaggi? Watt?
Ti succede solo a Morrowind?
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 20:26
Originally posted by "andreamarra"
A quanto hai impostato il vagp da bios?
vagp? cos'è? io vengo da una Quadro4 e non ho mai toccato nulla nel bios
Che alimentatore hai? Specifiche? Voltaggi? Watt?
l'alimentatore è un enermax da 430Watt, non mi ha mai dato problemi con la precedente scheda
Originally posted by "Yagami"
Ti succede solo a Morrowind?
da quello che ho potuto vedere pare di si... solo a morrowind che peraltro parte senza problemi, però si inchioda regolarmente ogni volta che passo da un ambiente all'altro
va benone , prima che mi si collassasse la 9800 pro ci giocavo tranquillamente a 1600x1200
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 20:32
Originally posted by "Donagh"
va benone , prima che mi si collassasse la 9800 pro ci giocavo tranquillamente a 1600x1200
e ci credo... però a me non va :cry:
Hai provato dei driver precedenti ai 3.5? Mi sembra di aver letto in un forum una leggera incompatibilità con alcune configurazioni.
Tetrahydrocannabin
11-07-2003, 20:55
Hai provato dei driver precedenti ai 3.5? Mi sembra di aver letto in un forum una leggera incompatibilità con alcune configurazioni.
ho provato con i 3.4 ma la situazione non cambia
Potrebbe non essere quello, ma dai pure una letta.
http://www.elderscrolls.com/ubbthreads/showflat.php?Cat=&Number=1575654&page=0&view=collapsed&sb=5&o=7&fpart=1
Magico Bubbetto
11-07-2003, 21:46
io ho una ati originale 9800 pro a 256mb e morrowind nn mi dà nessun problema anzi è il gioco in cui vedo le notevoli differenze tra la 9800 e le altre schede ;)
Tetrahydrocannabin
12-07-2003, 16:55
Originally posted by "Magico Bubbetto"
io ho una ati originale 9800 pro a 256mb e morrowind nn mi dà nessun problema anzi è il gioco in cui vedo le notevoli differenze tra la 9800 e le altre schede ;)
le vorrei vedere pure io ste differenze :cry: :cry:
Hei, se ti può consolare succede anche a me, 9500@pro...
Non sò che farci...
hai reinstallato il gioco quando hai montato la 9800Pro?
se no fallo ;)
Tetrahydrocannabin
14-07-2003, 16:03
Originally posted by "dieg"
hai reinstallato il gioco quando hai montato la 9800Pro?
se no fallo ;)
ho reistallato tutto!! non è che magari è un problema di directx? ho montato le 9a...
andreamarra
14-07-2003, 17:42
Ciao
Potrebbe essere questo: hai patchato il gioco con l'ultima versione?
Oppure prova a vedere nel bios che valore ha il vagp... se è a 1.5 o 1.6 potrebbe essere quello il problema... mettilo a 1.7 Il valore dewfault di voltaggio agp richiesto alla 9800 pro)
chris redfield
14-07-2003, 19:10
Ciao
Potrebbe essere questo: hai patchato il gioco con l'ultima versione?
Oppure prova a vedere nel bios che valore ha il vagp... se è a 1.5 o 1.6 potrebbe essere quello il problema... mettilo a 1.7 Il valore dewfault di voltaggio agp richiesto alla 9800 pro)
Infatti era il mio stesso problema ma con voltaggio a 1.7 tutto tranquillo.
voltaggio?? mica bisogna settarlo ?? che? non era a 1,5????
è consigliato 1,7???
booo
strano dato che la tensione la prende dal connettore esterno
prova a pacchare morrowind...
bo!
chris redfield
14-07-2003, 20:38
Originally posted by "Donagh"
voltaggio?? mica bisogna settarlo ?? che? non era a 1,5????
è consigliato 1,7???
booo
strano dato che la tensione la prende dal connettore esterno
prova a pacchare morrowind...
bo!
L'alimentazione della scheda si ma il bus agp no pertanto 1.7 da specifiche della 9800 è l'alimentazione per l'agp altrimenti ogni applicazione 3d ti si impalla dopo poco.
Tetrahydrocannabin
14-07-2003, 21:02
Originally posted by "chris redfield"
L'alimentazione della scheda si ma il bus agp no pertanto 1.7 da specifiche della 9800 è l'alimentazione per l'agp altrimenti ogni applicazione 3d ti si impalla dopo poco.
proverò a sistemare il voltaggio... amnche se mi sembra strano visto e considerato che nessun altro gioco 3d mi da problemi!
MotoGP2 funziona perfettamente ad esempio
chris redfield
14-07-2003, 21:35
proverò a sistemare il voltaggio... amnche se mi sembra strano visto e considerato che nessun altro gioco 3d mi da problemi!
MotoGP2 funziona perfettamente ad esempio
Probabilmente perchè fanno un uso minore della banda agp. Cmq è un tentativo ;)
Tetrahydrocannabin
14-07-2003, 21:35
Originally posted by "chris redfield"
Probabilmente perchè fanno un uso minore della banda agp. Cmq è un tentativo ;)
non è che mi diresti anche come fare? :p
il problema potrebbe essere che il mio slot agp è un 2.0? sto leggendo sul sito della ATI che è richiesto uno slot 3.0
xpiuma... anche io ho una 9500 pro.. e morrowind mi da un sacco di problemi!!!Quando mi parte, già le schermate son strane.. e dove dovrebbe comparire NEW LOAD OPTIONS mi viene un enorme rettangolo bianco verticale.. e se riesco ad andare su new o load la cosa va avanti e oltretutto vedo solo oggetti sospesi nel nulla, ma nessuna superficie!!!
ME TAPINO ME TAPINO...
chris redfield
15-07-2003, 09:55
non è che mi diresti anche come fare? :p
il problema potrebbe essere che il mio slot agp è un 2.0? sto leggendo sul sito della ATI che è richiesto uno slot 3.0
Basta che vai nel bios dovresti trovare tra le voci riguardanti le frequenze di processore e ram anche una voce che riguarda l'agp che di solito è agp voltage(dovresti avere le scelte 1.5, 1.6, 1.7). La metti a 1.7 e dovrebbe risolvere. Lo slot agp 2.0 significa che la la mobo supporta agp 4x al massimo mentre il 3.0 fino all'agp 8x. Cmq la 9800 funziona perfettamente anche con agp4x (a volte da anche meno problemi).
Scusa se disturbo.. ma sai se anche la 9500 pro ha di queste richieste?Alzare il voltaggio?
Altra cosa.. per abbassare l'agp da 2x a 1x, ho provato a farlo dal pannello dell'ati.. ma quando riavvio (come mi richiede lui) e vado a ricontrollare vedo che si riporta a 2x, perchè?
chris redfield
15-07-2003, 11:55
Originally posted by "Cirifax"
Scusa se disturbo.. ma sai se anche la 9500 pro ha di queste richieste?Alzare il voltaggio?
Altra cosa.. per abbassare l'agp da 2x a 1x, ho provato a farlo dal pannello dell'ati.. ma quando riavvio (come mi richiede lui) e vado a ricontrollare vedo che si riporta a 2x, perchè?
A quanto ne so solo la 9800(e forse la 9700) richiedono quel voltaggio. Per quanto riguarda l'agp 2x a 1x lo devi impostare dal bios. Alcune schede madri nuove non supportano meno del 4x. ;)
Quindi dal bios.. ok.. allora appena torno a casa vado a vedere..
Devo provare a giocare a UT2003 per vedere se è la scheda cha fa acqua.. quindi provare a settare dal bios l'agp a 1x
Quindi disinstallare driver e pannello di controllo e installare i via 4in1 per aggiornare la scheda madre della asus p3v133 e riinstallare da 0 i driver catalyst 3.5 con la patch hotfix.. e vediamo che succede...
Uff che pizza!!Quante cose per una scheda video..
Volevo pian piano rimodernare il sistema ma mi sa che dovevo fare tutto subito.. e prendere la nuova MB, processore e HD, con alimentatore nuovo di pacca.
Quindi dal bios.. ok.. allora appena torno a casa vado a vedere..
Devo provare a giocare a UT2003 per vedere se è la scheda cha fa acqua.. quindi provare a settare dal bios l'agp a 1x
Quindi disinstallare driver e pannello di controllo e installare i via 4in1 per aggiornare la scheda madre della asus p3v133 e riinstallare da 0 i driver catalyst 3.5 con la patch hotfix.. e vediamo che succede...
Uff che pizza!!Quante cose per una scheda video..
Volevo pian piano rimodernare il sistema ma mi sa che dovevo fare tutto subito.. e prendere la nuova MB, processore e HD, con alimentatore nuovo di pacca.
ah...già ma tu hai il p3, allora ti gira lentissimo ut2k3 perchè si basa molto sul procio :muro:
Tetrahydrocannabin
15-07-2003, 17:17
Ragazzi grazie a tutti, il problema si è risolto installando l' "ATI driver hotfix"
ora morrowind va che è una meraviglia :D
Ragazzi grazie a tutti, il problema si è risolto installando l' "ATI driver hotfix"
Evvai :sofico:
Ancora, quanti fps? Non trovo l'altro topic.
Raga...
son riuscito a risolvere per Morrowind.. sul forum ufficiale di morrowind un tizio stava parlando di aver risolto i suoi problemi installando i Via 4in1 della scheda madre.. e visto che la mia scheda è una asus p3v133 sono andato sul sito della asus e ho scaricato dagli archivi i file e BADABIM BADABAM.. ora Morrowind gira in maniera fantastica!!
:) son felicissimo.. grazie per il supporto e per avermi sopportato ehehe
(Ps.. non son riuscito a trovare dal bios come togliere il fastwrite.. ma vabbeh.. piuttosto il voltaggio 5V è a 4,8 e l'1,5 è a 1,6 .. direi che l'alimentatore non è un granchè. vero?)
Raga...
son riuscito a risolvere per Morrowind.. sul forum ufficiale di morrowind un tizio stava parlando di aver risolto i suoi problemi installando i Via 4in1 della scheda madre.. e visto che la mia scheda è una asus p3v133 sono andato sul sito della asus e ho scaricato dagli archivi i file e BADABIM BADABAM.. ora Morrowind gira in maniera fantastica!!
:) son felicissimo.. grazie per il supporto e per avermi sopportato ehehe
;)
(Ps.. non son riuscito a trovare dal bios come togliere il fastwrite.. ma vabbeh.. piuttosto il voltaggio 5V è a 4,8 e l'1,5 è a 1,6 .. direi che l'alimentatore non è un granchè. vero?)
è un po' scarso.... ;)
Tetrahydrocannabin
15-07-2003, 21:33
Ancora, quanti fps? Non trovo l'altro topic.
come faccio a vedere i fps?
come faccio a vedere i fps?
Devi editare il file Morrowind.ini presente nella cartella Morrowind.
C'è una stringa con scritto "Show FPS=0".
Cambi il valore in 1 cioè "Show FPS=1" e quando giochi potrai vedere i fps.
Devi editare il file Morrowind.ini presente nella cartella Morrowind.
C'è una stringa con scritto "Show FPS=0".
Cambi il valore in 1 cioè "Show FPS=1" e quando giochi potrai vedere i fps.
+ semplice fraps che lo usi con tutti i giochi ;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.