E' normale che, avendo aggiornato il bios alla versione F9 la scheda a volte vede il bios F9 a volte Il precedente F8?
Inoltre il bios F9 mi da temperature più alte di almeno 10 gradi rispetto all'F8. Mai vista una cosa del genere!!!
Alexandro
13-07-2003, 00:29
Avendo il DualBIOS, hai aggiornato all'F9 una rom, mentre nell'altra e' rimasto l'F8. Anche a me a volte lo faceva, soprattutto dopo smanettamenti. Non so bene qale sia il motivo, pero' posso fare una supposizione.
Ho notato che quando si cambiano alcune impostazioni (non so se questo succede per qualsiasi di queste o solo per alcune) al riavvio il BIOS viene sovrascritto in alcune sue parti. L'ho notato perche', settando la protezione per evitare che il BIOS venga flashato, cambiando i settaggi la MB non parte. Questo probabilmente a causa del fatto che non potendo sovrascrivere i dati che deve sovrascrivere, si trovano delle discordanze tra quello che c'e' memorizzato nella CMOS e il BIOS (che non ha potuto essere sovrascritto, appunto), e il computer non parte.
Puo' darsi quindi che, durante queste sovrascritture, il BIOS in parte si corrompa, e quindi la MB scelga di partire con l'altro.
Opinione personale, in quanto le mie sono solo supposizioni. A me faceva lo stesso scherzo, anzi c'e' stato un periodo durante il quale il nuovo F9 non voleva piu' saperne di partire, e mi facesse il boot solo piu' con l'F6. Ho riflashato l'altra ROM con l'F9 e tutto si e' risolto. Ma ripeto, puo' darsi che sia solo un caso... le mie sono solo supposizioni. Magari prova a riflashare anche tu, male che vada... non risolvi niente! ;)
Per quanto riguarda la temperatura CPU invece... no comment! A me con l'F6 era addirittura quasi sempre inferiore a quella della MB. Con questo F9 sono comunque inattendibili, e sicuramente sottostimate (all'avvio, se entro subito nel BIOS, la temp CPU e' piu' bassa di quella della MB. Poi salendo la supera... ma cio' non e' possibile, in quanto come MINIMO all'avvio devono essere uguali, no?)
SPero d'essere stato d'aiuto... saluti!
Scusate l'off topic, ma chi mi può passare dei driver ide funzionanti per questa bendetta scheda madre ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.