PDA

View Full Version : Le nuove motherboard......

P3 1GHZ
11-07-2003, 09:05
Raga non credete che le nuove motherboard, supertecnologiche e potenti siano però fragili e non con la stessa qualità di qualche anno fa?

ciao

Kazzoncrew
11-07-2003, 10:24
dipende :)
io ho avuto 3 mobo x pentium3 (ankora con la cartuccia) e tutte mi davano problemi su problemi :)
a volte rimpiango il mio pentium100, e si...quello si ke era semplice..se nn andava..un bel pugno sopra, sentivo il reset del disco e poi si formattava :)

VICK
11-07-2003, 10:35
Originally posted by "P3 1GHZ"

Raga non credete che le nuove motherboard, supertecnologiche e potenti siano però fragili e non con la stessa qualità di qualche anno fa?

ciao

non ho molte esperienze con le mobo nuove ma vedo che molti utenti si lamentano di varie cose con i loro sistemi attualissimi

io ho un p3 1000 come te montato su abit vh6-ii e devo dire che è proprio un treno (veloce, stabile, robusta)

P3 1GHZ
11-07-2003, 11:01
guarda io ti posso dire che del mio sistema sono soddisfattissimo!!! :)
per adesso non lo cambierei per niente!

nonnovi
11-07-2003, 11:10
ma ti dirò...ho avuto asus epox e abit...le ultime due nessun problema...ma la asus mi ha fatto bestemmiare non poco...epox e abit invece sono affidabilissime...mai un blocco...sgrat sgrat ;)

mieto
11-07-2003, 11:19

Beh, nemmeno io cambierei il mio con il tuo.... :D

La volpe e l'uva....

Se poi vogliamo discutere di problemi di stabilità,i punti da cui partire non sono le mobo in se stesse quanto piuttosto la RAM (la cui qualità non sempre è eccelsa, per non parlare della compatibilità) e gli alimentatori (divenuti MOLTO più importanti nei sitemi odierni rispetto a quelli del passato).
Sempre IMHO

zuperpippo
11-07-2003, 11:31

io nemmeno cambierei il mio col tuo... :D

l'instabilità di cui parli è data solo dal nostro smanettamento, niente di più, solo che ci piace smanettare :sofico:

cosa vuoi mai, io ho un bartozzo che se lo tenessi a default già mi soddisferebbe... solo che mi piace smanettare e ogni tanto è instabile :D

Fabio77AmdThunder
11-07-2003, 11:54
In generale, le ultime mobo che ho montato, non mi hanno cereato alcun problema. Mi ricordo invece che all'epoca del K6-2 i conflitti l'instabilità del sistema erano all'ordine del giorno.
In generale, ultimamente il grsdo di sffidsbilità dell'hw in genersle, mi sembra di molto aumentato, ovvio è che se ci smanetti su il discorso cambia. La stessa Asus, dopo un brutto periodo con i primi Athlon slotA, si è ripresa.
Cmq le lamentele in giro ci sono sempre state, e sempre ci saranno.

mieto
11-07-2003, 12:21
Originally posted by "Fabio77AmdThunder"

In generale, le ultime mobo che ho montato, non mi hanno cereato alcun problema. Mi ricordo invece che all'epoca del K6-2 i conflitti l'instabilità del sistema erano all'ordine del giorno.
In generale, ultimamente il grsdo di sffidsbilità dell'hw in genersle, mi sembra di molto aumentato, ovvio è che se ci smanetti su il discorso cambia. La stessa Asus, dopo un brutto periodo con i primi Athlon slotA, si è ripresa.
Cmq le lamentele in giro ci sono sempre state, e sempre ci saranno.

Molti "problemi" derivano anche dall'incapacità di chi assembla e installa, non dimentichiamolo... poi si tende a dare la colpa all'hardware...
Non dico che anche l'hw sia esente da colpe, però un esame di coscienza prima di sparare... ;)

Tu hai citato uno dei casi peggiori: alcune mobo per K6 (ad esempio le prime con il supporto per i 100 MHz fsb) erano davvero penose, soprattutto se di produttori non di prima fascia...

lasa
11-07-2003, 12:24
Io lo dico subito.....la stragrande maggioranza delle mobo attuali è carente di documentazione in italiano (per LEGGE TUTTA la documentazione dovrebbe essere tradotta!!!!)....e secondo.... molti connettori sono posizionati da schifo e in maniera irrazionale....sarebbe ora che qualcuno cambiasse tale situazione......

camillozzo
11-07-2003, 16:04
Iasa says: ....e secondo.... molti connettori sono posizionati da schifo e in maniera irrazionale....sarebbe ora che qualcuno cambiasse tale situazione......

Concordo pienamente.
Comunque sulla qualità delle nuovo mobo non ho niente da dire, vanno che è un piacere!!

Dardalo
11-07-2003, 17:37
Anche secondo me la differenza non sta nella qualità delle nuove mobo, quanto nell'utilizzo che adesso si fa di esse (come delle altre schede o periferiche componenti un pc)

Il mio primo PIII 450 MHz va ancora adesso con i componenti di default (tranne + ram e + hard disk) da dicembre 1999.

Nel frattempo ho avuto molti altri pc (in realtà molte altre mobo+procio+ram...) che non ho mai sostituito x rottura ma solo x sfizio o necessità: quando devi fare un lavoro in un giorno e il pc ne impiega 2 non molto bello... :(

Il fatto che ora la gente si lamenti molto della propria roba secondo me dipende tantissimo dalla voglia di smanettare, x' è + facile, x' si trovano + facilmente informazioni x cominciare, etc.: continuano ad esserci ancora oggi tantissimi utenti che non vogliono mettere le mani nel bios, ma, sopratutto in questo forum, sono abbastanza pochi...ergo, + gente smanetta, maggiori problemi saltano fuori.
Vi propongo un'alanogia: il numero di incidenti dagli 60 ad oggi (come numero totale ;) ) è aumentato ogni anno, ma le auto di adesso, tra abs, esp etc. sono molto + sicure di quelle di 40/30 anni fa, giusto? come mai sono aumentati allora?x' adesso il numero di auto è enormemente superiore :)

Aristocrat74
11-07-2003, 18:21
Originally posted by "nonnovi"

ma ti dirò...ho avuto asus epox e abit...le ultime due nessun problema...ma la asus mi ha fatto bestemmiare non poco...epox e abit invece sono affidabilissime...mai un blocco...sgrat sgrat ;)

vallo a dire alla mia abit nf7-s che nn riparte piu......... :mad:

Dardalo
11-07-2003, 18:31
Originally posted by "Aristocrat74"

vallo a dire alla mia abit nf7-s che nn riparte piu......... :mad:

------------------------------------------------------------------------------
xp2600+@2200mhz bus 333 (a 400non va piu ) - abit nf7-s rev1.2 morta - 512pc3200 twinmos - radeon9700pro (350/330) - hd maxtor 80gb

Essendo una Rev 1.2 è già tanto che ci sia arrivata...mi spiace x te

:)

MarcoM
11-07-2003, 19:07
Il problema attuale, non sono tanto le motherboard con i nuovi chipset Canterwood o Springdale o i corrispondenti chipset per processori AMD, ma il loro accoppiamento con i moduli RAM. Per avere stabilità occorre ram di ottimo livello (ed a volte non basta nemmeno quella) e non bastano più i moduli ram bulk di qualche tempo fa. Soprattutto se si usa il dual channel e si cercano timings molto spinti. Ciò aumenta notevolmente il costo di queste nuove piattaforme, mentre in precedenza la ram era disponibile a prezzi stracciati e non influiva così pesantemente sul costo finale.
Per il resto trovo le mobo attuali assai performanti e ricche di funzioni aggiuntive utili quali controller Raid aggiuntivi SATA e PATA, audio on board di qualità, ottime funzionalità di rete quali Gigalan e Firewire, possibilità di overclock, anche spinto, direttamente da bios, cavi rounded inclusi nei bundle ecc...

Dardalo
11-07-2003, 21:44
Ma vedi, già il fatto di cercare ram ultra prestante comporta sfruttare oltre il 100% del resto :)

Ovvio che in OC ci vogliono andare tutti, ma la stabilità vera di un oggetto si dovrebbe considerare in primis nell'uso normale (cioé entro specifica).

Altro esempio: i diesel moderni (common rail, con tanti cavalli) vengono accusati di rompersi molto + di quanto succedesse ai vecchi, robusti, fumaioli. Nessuno considera, xò, che in Italia un buon 50 % (se non di +) delle auto diesel moderne è elaborata (poiché è molto facile, si fa eletrronicamente, lo fa il venditore stesso, etc.): ma questo è un OC!!! :D Come si può considerare uguale un motore elaborato affidabile in assoluto come uno diciamo di default?

;)

MarcoM
12-07-2003, 00:42
Il fatto è che le nuove piattaforme danno problemi con alcuni moduli ram anche senza overcloccare un bel nulla.
Ad esempio sulla mia Abit IC7-G con Corsair TwinX PC3200 LL Platinum (non proprio le più scarse...), non c'è stato verso di installare il SO fino a che non ho portato il voltaggio delle ram a 2.8 volt.