PDA

View Full Version : Carellata di database e linguaggi

xxx Alcatraz xxx
11-07-2003, 08:46
Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare? :p
Vorrei capire quali tipi di database si usano in internet, le loro caratteristiche e a quale scopo sono più indirizzati.
Inoltre, vorrei sapere anche quali sono le differenze tra i vari linguaggi di programmazione per internet (ASP, JSP, CGI, PHP, VBS...) e i loro usi.
E infine :p , quale tipo di database mi conviene imparare ad usare e in relazione, quale linguaggio di quelli sopra citati mi conviene imparare?

Vi ringrazio per le risposte,

Alcatraz

lombardp
11-07-2003, 08:58
Originally posted by "xxx Alcatraz xxx"

Ciao a tutti,
qualcuno mi può aiutare? :p
Vorrei capire quali tipi di database si usano in internet, le loro caratteristiche e a quale scopo sono più indirizzati.
Inoltre, vorrei sapere anche quali sono le differenze tra i vari linguaggi di programmazione per internet (ASP, JSP, CGI, PHP, VBS...) e i loro usi.
E infine :p , quale tipo di database mi conviene imparare ad usare e in relazione, quale linguaggio di quelli sopra citati mi conviene imparare?

Rispondo per quello che ne so (che non è granché)...

Database: impara il linguaggio SQL. Lo puoi usare quasi indifferentemente con database Access, con MS SQL server e MySQL.

Linguaggi: da quello che so, quelli più completi sono ASP.NET e JSP. JSP ha dalla sua una maggiore maturità, il fatto che il codice è Java e quindi multipiattaforma. ASP.NET ha dalla sua Microsoft e quindi risulta (o risulterà) di gran lunga più supportato ed adottato. Anche PHP dicono che sia un altro valido candidato. Lascerei stare ASP, CGI e VBS.

Icedguardian
11-07-2003, 09:38
Io ti consiglio la coppia php - MySQL si utilizza parecchio in internet.

pippo985
11-07-2003, 10:17
Ciao,

da quanto ho capito vuoi iniziare a "divertirti". Se così fosse, togli dalla tua mente Acce$$ e SQL Server: sono a pagamento ed Access non è un DB :D :D :D :D (scherzo).

Se vuoi andare subito alla GRANDISSIMA e senza spendere un soldo si scarica la personal edition di Oracle, non per forza la 9i. Sul sito, infatti, c'è ancora la 8i, che è molto più snella. Magari te la prendi per Windows che è più semplice come installazione di un ambiente Linux/Unix.
Per il download devi registrarti, sempre gratis.

Per il linguaggio, ti posso dire che con i CGI ci ho fatto di tutto, anche il sugo all'amatriciana :o .

Ciao e buon divertimento.

cionci
11-07-2003, 10:46
Purtroppo di spazi web che offrono Oracle ce ne sono ben pochi...
In ogni caso è un pttimo sistema per imparare...

Se vuoi imparare qualcosa per fare il tuo sito dianmico ti consiglio APM (Apache + PHP + MySQL)...

http://httpd.apache.org/ - scarica la versione 2.0.xx
http://www.php.net/downloads.php - per ora stai lontano dalla 5 beta
http://www.mysql.com/downloads/mysql-4.0.html

Sui rispettivi siti c'è anche tutta la documentazione che ti serve...

pippo985
11-07-2003, 11:04
Originally posted by "cionci"

Purtroppo di spazi web che offrono Oracle ce ne sono ben pochi...

Scusate, allora forse ho capito male, pensavo che Alcatraz volesse far girare tutto sulla sua macchina.

xxx Alcatraz xxx
11-07-2003, 13:01
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte,
da quanto ho capito la soluzione migliore gira attorno a Php e MySql.
Ho di nuovo una sfilza di domande da farvi :p :
- perchè lombardp hai specificato MYSQL server o MySQL, cosa cambia?
- che cosa sarebbe Oracle Oracle :p ?
- perchè dovrei preferire il Php al Cgi?
- Che cos'è l'SSI?
- Vorrei approfondire le mie conoscenze con l'XML (in relazione all'integrazione con SQL); mi sarebbe utile (anche per un futuro) o è tempo sprecato?

Byez!

cionci
11-07-2003, 13:26

Sono la stessa cosa...

- che cosa sarebbe Oracle Oracle :p ?

Oracle è un DBMS (data base management system) come MySQL o Microsoft SQL Server... Oralce è uno dei più famosi soprattutto nelle aziende medio grandi...non è molto diffuso sui siti di hosting (come MS SQL Server)...
Il più diffuso fra i siti di hosting è senza dubbio MySQL che, nonostante non sia (ancora) al livello degli altri due, garantisce un supporto adatto (e soprattutto molto veloce) per i siti web (ma soprattutto è gratis, mentre le licenze deglia ltri due costerebbe un'infinità)...

- perchè dovrei preferire il Php al Cgi?

CGI è un pò generico... Common Gateway Interface è la modalità dis cambio dei parametri tra il server web e le applicazioni che rispettano questa interfaccia... I CGI possono essere scritti con praticamente ogni lunguaggio compilato e non (Perl, C, C++ e molti altri)...
Lo stesso inteprete PHP può funzionare come CGI (in pratica l'inteprete PHP viene chiamato dal server web quando viene incontrata una chiamata ad un documento con estensione .php e l'inteprete pensa a passare i aprametri necessari all'ambiente di esecuzione dello script PHP)...
Attualmente il modo di fare girare PHP, Perl, ASP e simili non è più come CGI (ASP tra l'altro non ci ha mai girato), ma come SAPI ovvero interfacciarsi direttamente con l'eseguibile del server web e quindi lavorare all'interno di un thread dello stesso processo del server web (è molto meno oneroso in fatto di risorse di sistema che chiamare l'eseguibile dell'inteprete in un altro processo)...

- Che cos'è l'SSI?

Server Side Include...sono delle direttive contenute all'interno di un documento ed intepretate dal server web...
<!--Istruzione SSI-->
Possono servire per diverse cose...ma in pratica il loro utilizzo è armai limitato per l'inclusione di header e footer all'interno delle pagine web (in pratica l'intestazione di una pagina che è contenuta in un file viene inclusa tramite un'istruzione SSI...ed il contenuto di questo file copiato all'interno del documento al posto dell'istruzione SSI)...

- Vorrei approfondire le mie conoscenze con l'XML (in relazione all'integrazione con SQL); mi sarebbe utile (anche per un futuro) o è tempo sprecato?

Niente è mai tempo sprecato... Credo che comunque sia una cosa da fare dopo le altre...

xxx Alcatraz xxx
11-07-2003, 13:58
Ok ti ringrazio, da quanto ho dedotto mi devo orientare sul PHP e l'SQL.
Ancora qualche chiarimento; l'Apache a cosa mi serve?
Hai da consigliarmi qualche libro per imparare ad usare il PHP e l'SQL (e forse l'Apache)?

Ciao!

lombardp
11-07-2003, 14:10

Byez!

Avevo scritto MS SQL server, cioè Microsoft SQL server, il dbserver di M$.

cionci
11-07-2003, 15:59

Ok ti ringrazio, da quanto ho dedotto mi devo orientare sul PHP e l'SQL.
Ancora qualche chiarimento; l'Apache a cosa mi serve?
Hai da consigliarmi qualche libro per imparare ad usare il PHP e l'SQL (e forse l'Apache)?

Per cominciare non ti serve alcun libro... Sai già qualcosa di programmazione ?

Attenzione che non tutto SQL è uguale... Cioè l'SQL di MySQL è diverso dall'SQL di MS SQL Server e da quello di Oracle...

xxx Alcatraz xxx
11-07-2003, 17:34

Per cominciare non ti serve alcun libro... Sai già qualcosa di programmazione ?

Attenzione che non tutto SQL è uguale... Cioè l'SQL di MySQL è diverso dall'SQL di MS SQL Server e da quello di Oracle...
??? Sono cose completamente diverse o leggermente diverse?
A questo punto deduco che l'SQL non è un linguaggio di programmazione, bensì lo sono il MySQL, MS SQL Server, Oracle... giusto?
Allora che senso ha che mi impare il MySQL se poi magari in un'azienda necessitano del MS SQL Server? Oddio sto impazzendo! Per favore dimmi che non è così!
Comunque a linguaggi siamo messi maluccio:
- Pascal (lo conosco decentemente)
- Python (così così)
Conosco l'HTML (senza usare wysing) e ora sto imparando il JavaScript e l'XML (le fondamenta).

Byez!

cionci
11-07-2003, 19:17
Diciamo che ogni DBMS ha i suoi standard... Ci sono diversi standard SQL che tutti i DBMS dovrebbero sviluppare (SQL'89 e SQL'92 ad esempio)... Diciamo che se impari come funziona lo standard ti adatti bene anche a quello dei vari DBMS...

Fra tutti quelli citati MySQL è l'unico che non supporta in pieno lo standard SQL'92 (lo supporterà meglio dalla prossima release 4.1)...

Soltanto che io non ho capito bene cosa vuoi fare con questi DBMS...
Se vuoi programmare per il web...MySQL e PHP vanno a braccetto... Se vuoi imparare a fare DB per gestione interna Oracle e MS SQL Server sono i più adatti...

Icedguardian
11-07-2003, 20:05

Diciamo che ogni DBMS ha i suoi standard... Ci sono diversi standard SQL che tutti i DBMS dovrebbero sviluppare (SQL'89 e SQL'92 ad esempio)... Diciamo che se impari come funziona lo standard ti adatti bene anche a quello dei vari DBMS...

Fra tutti quelli citati MySQL è l'unico che non supporta in pieno lo standard SQL'92 (lo supporterà meglio dalla prossima release 4.1)...

Se vuoi programmare per il web...MySQL e PHP vanno a braccetto... Se vuoi imparare a fare DB per gestione interna Oracle e MS SQL Server sono i più adatti...

MySQL è un po' particolare ma ha un'ottima documentazione che spiega come aggirare i problemi classici che derivano da questa incompatibilità.
Oltre a questo è un razzo e il suo client a linea di commando, almeno sotto linux è una meraviglia :D

Ciao

xxx Alcatraz xxx
11-07-2003, 22:56

La prima che hai detto, voglio programmare per il web.
Adesso le idee le ho un po' più chiare ;) , ultima cosa, ma l'Apache come ci entra in tutto questo discorso?

cionci
12-07-2003, 12:19
Originally posted by "Icedguardian"

MySQL è un po' particolare ma ha un'ottima documentazione che spiega come aggirare i problemi classici che derivano da questa incompatibilità.
Oltre a questo è un razzo e il suo client a linea di commando, almeno sotto linux è una meraviglia :D
Sicuramente...io infatti lo uso molto spesso... Ma la mancanza di triggers e di stored procedures si fa sentire in ambienti come quelli aziendali...che chiaramente sono un po' più esigenti...

Riguardo alla mancanza delle subquery (che ci sono già nella versione 4.1 che fra poco dovrebbe andare in beta) se si usa come server per applicazioni web non se ne sente la mancanza (molti problemi sono facilmente aggirabili con le variabili utente), ma quando ovviamente si affrontano problematiche un po' più complesse le subquery sono fondamentali...

Quindi sicuramente MySQL per il web (perchè, appunto, è una scheggia)...ma altri DBMS per i database aziendali... Poi, magari dalla versione 4.1 se ne può anche riparlare (sto seguendo lo sviluppo ed hanno avuto molti problemi con le subquery)...

Riguardo ad Apache... E' Apache che fa girare PHP ;) Apache fornisce le richieste all'Apache SAPI che intepreta il codice PHP... Il risultato viene restituito ad Apache che lo invia al client...

Icedguardian
13-07-2003, 14:29
Il PostgreSQL nessuno lo ha nominato. Non lo conosco personalmente ma da quel che si dice in giro è una meraviglia. Ha di tutto di +, da come ne parlano sembra possa fumarsi pure l'Oracle.
Ma è vera poi sta storia???

Ciao

cionci
13-07-2003, 16:34
Sinceramente non l'ho mai provato...ma sembra che abbia tutto e di più, ma che sia infinitamente lento... Inoltre il porting per Windows fa un po' pena e funziona solo tramite cygwin...