View Full Version : Vorrei mettere 2 HD in Raid: consigli
andreaxol
10-07-2003, 23:53
Ciao a tutti :)
Premetto di essere possessore da ormai 2 anni di un Hard Disk IBM da 40GB @ 7200Rpm (IC35L040A). Vorrei sostituirlo con una coppia di Hard Disk da 80Gb in configurazione Raid 0 (striping). La domanda che sorge spontanea è: avrò un miglioramento tangibile nelle prestazioni (caricamento giochi, video editing, spostamento file) rispetto ad un singolo HD da 80 Gb attuale?
A questo proposito che marca di hard disk consigliate? Ho sempre trovato negli IBM un discreto vantaggio in velocità rispetto alle altre marche, ma anche i nuovi Maxtor mi attirano. Cosa ne dite?
Per la questione del controller...meglio su PCI, integrato nella MB ma su chip esterno al south o integrato nel south? Marca e modello?
Scusate per le innumerevoli domande :p
Grazie :)
andreamarra
11-07-2003, 00:28
Ho fatto anch'io una domanda simile sulle prestazioni con raid 0: topic chiuso. :(
MM mi ha gentilmente detto di vedere i 3d in rilievo... ma io non lo vedo più! Quello sui raid fino a qualche giorno fa lo vedevo... adesso non c'è!
O sono io che non lo vedo?
andreaxol
11-07-2003, 01:21
Ho letto dopo aver postato l' intervento di MM sulle discussioni "ripetitive". Scusatemi
Cercherò nel forum
Originally posted by "andreaxol"
...La domanda che sorge spontanea è: avrò un miglioramento tangibile nelle prestazioni (caricamento giochi, video editing, spostamento file) rispetto ad un singolo HD da 80 Gb attuale?
Dovresti notare un miglioramento pari al 40/50%, soprattutto per quanto riguarda l'editing video.
A questo proposito che marca di hard disk consigliate? Ho sempre trovato negli IBM un discreto vantaggio in velocità rispetto alle altre marche, ma anche i nuovi Maxtor mi attirano. Cosa ne dite?
Ho provato con i miei due IBM IC35L DESKSTAR GXP-120 (80 Gb 7200) e rispetto all'altra coppia che ho (Seagate Barracuda 7200) sono moooolto più veloci.
Per la questione del controller...meglio su PCI, integrato nella MB ma su chip esterno al south o integrato nel south? Marca e modello?
Fin'ora ho provato con due controller integrati: Highpoint su Abit KR7A-Raid e Silicon S-ATA (credo si chiami così) su Abit NF7-S.
Il primo era da sconsigliarsi con i Maxtor, per via dei problemi di gestione del controller dell'hdd, ma con gli IBM nessun problema.
Il secondo è molto valido e sebbene sia un S-ATA, coni due adattatori ha prestazioni allineate al precedente Highpoint.
Nel dettaglio posso dirti che il transfer rate iniziale passa da circa 47 Mb/sec (per HDD's in RAID 1) a circa 95/100 Mb/sec (per la configurazione in RAID 0).
Tempi di editing video praticamente dimezzati! Quando lavorano così masticano di tutto in un attimo e ci godi una cifra! :D [/quote]
Io ho 2x80gb Hitachi 180gxp in raid0 con Adaptec 1200A e devo dire che le prestazioni sono nettamente superiori rispetto al singolo hd :)
Il topic in rilievo è questo:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=479508
all'nterno di questo c'è una guida al raid (l'ultimo articolo) cioè questo
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=471198
C'è tutto quello che c'è da sapere per installare
Per questioni specifiche o problemi ne riparliamo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.