View Full Version : Maxtor 80Gb Sata in RAID 0 montati ... (Bench e temperature)
Fabio AMD
10-07-2003, 23:40
... come da titolo ... ho appena montato due maxtor 80 Gb Sata 8 mb di buffer in Raid 0 ...
... le prime impressioni sono che ... il rumore è aumentato seppur non di molto rispetto ai vecchi 40 Gb Eide ...
... adesso scarico sandra e faccio un bench ... ad occhio il sistema è leggermente + veloce ...
Fabio AMD
10-07-2003, 23:52
Fatto test con Sandra ...
... su una partizione (non quella di sistema) mi ha dato 60.000 Kb/s ... dierei un bel risultato ...
... adesso ho però un dubbio ... la temperatura:
Con MBM mi da la possibilità di monitorare un solo sensore dei due dischi in RAID ... e mi da una temperatura intorno a 58° ... ovviamente impossibile perchè la temperatura ambiente è di 20° ed i due dischi al tatto anche sotto stress sono freddi ...
... non è che somma le due temperature ? 58°/ 2 = 29 ... potrebbe essere ...
... qualcuno ha esperienze del genere ? lettura temperatura su 2 dischi in RAID 0 ?
... come vi sembra il bench ?
'azieeee
troppo_ilSilviun
11-07-2003, 07:49
Mi piacerebbe vedere un bel confronto fra i due dischi che hai detto te e 2 wd raptor, ovviamente in raid 0. Nelle recensioni che ho visto i wd battono i maxtor soprattuttto nel iometer, che se non sbaglio simula l'utilizzo con accessi tipo server. Negli altri test sono all'incirca pari come trasferimenti.
Tu che dici ?
TechnoPhil
11-07-2003, 08:38
Sicuramete ti da la somma!!!!
Se sono freschi al tatto vai tranqui!!
Importante è avere una ventola 8 x 8 davanti.
Nn sapevo che MBM potesse rilevare le temp. di un array RAID0 .. appena mi arriva il secondo Raptor posto i risultati :) (me ne erano arrivati 2 ma uno era andato)
TechnoPhil
11-07-2003, 09:22
Originally posted by "M4st3r"
Nn sapevo che MBM potesse rilevare le temp. di un array RAID0 .. appena mi arriva il secondo Raptor posto i risultati :) (me ne erano arrivati 2 ma uno era andato)
Chi te lo ha detto??????
io è da mesi che cerco un programma che rilevi le temp dei dischi in raid!!!! :muro:
Originally posted by "TechnoPhil"
Chi te lo ha detto??????
In che senso :) ?
Cmq per cronaca, su controller ICH4/Silicon Image della mia mobo 1 disco Raptor da solo con Sandra fa circa 39000/40000 .. praticamente (secondo i suoi punteggi interni) come un array RAID0 con dischi ATA100 :)
TechnoPhil
11-07-2003, 11:47
Originally posted by "M4st3r"
In che senso :) ?
Cmq per cronaca, su controller ICH4/Silicon Image della mia mobo 1 disco Raptor da solo con Sandra fa circa 39000/40000 .. praticamente (secondo i suoi punteggi interni) come un array RAID0 con dischi ATA100 :)
Nel senso che sei sicuro che mbm legge le temp degli hd in raid??? :confused:
Ma nn hai letto che Fabio AMD riesce a misurare la temp dei sui dischi in raid :confused: ?
Io con due Maxtor SATA da 120 GB in raid 0 su ICH5R (Abit IC7-G) faccio 70000 in Sandra. Certo i Raptor sono sicuramente più vleoci, ma così poco capienti...
TechnoPhil
12-07-2003, 14:25
Originally posted by "MarcoM"
Io con due Maxtor SATA da 120 GB in raid 0 su ICH5R (Abit IC7-G) faccio 70000 in Sandra. Certo i Raptor sono sicuramente più vleoci, ma così poco capienti...
Infatti secondo me non ne vale la pena.....poi non è che ci sia un'abisso di differenza....
troppo_ilSilviun
12-07-2003, 14:56
scusa non ho capito se secondo te non vale la pena fare array con due sata oppure non vale la pena fare array di maxtor o di raptor.
TechnoPhil
12-07-2003, 14:59
Originally posted by "troppo_ilSilviun"
scusa non ho capito se secondo te non vale la pena fare array con due sata oppure non vale la pena fare array di maxtor o di raptor.
Non vale la pena pigliarsi i raptor..... tanto tra poco vedrai che anche le altre marche butteranno fuori hd a 10.000 giri....e molto + capienti!!
Fabio AMD
12-07-2003, 15:47
Aggiornamento:
Il punteggio su tutte e tre le partizioni del Raid 0 è intorno ai 60/62 mila con sandra ...
... il vecchio maxtor 40 gb messo estraibile adesso mi da un punteggio sempre con sandra intorno ai 25 mila ...
... quindi tra raid 0 e 8 mb di cache rispetto a 2 ho + che raddoppiato la banda ... :) ... anche se ripeto "ad occhio" e per un uso normale non si nota molto ...
... per quanto riguarda la temperatura ... mbè adesso sta cominciando a dare i numeri MbM ... quindi ho disabilitato i sensori ... ma grazie anche alla buona ventilazione del case e ad una 80 x 80 che spara aria su i due dischi ... al tatto risultano praticamente freddi anche dopo ore di lavoro ...
... la rumorosità come già detto su, è leggermente superiore in fase di scrittura ... ma una cosa quasi impercettibile ...
... mi rimane sempre il mio solito dubbio sul RAID 0 ... l'affidabilità ! ... adesso ho il doppio di probabilità di perdere le 3 partizioni (avendo 2 dischi che lavorano) ... ed ho molta + paura ... quindi sto facendo back up + di frequente ... l'ideale sarebbe un bel RAID 0 + 1 ma visti i costi (altro ctr Sata e altri 2 dischi Sata) per me rimane fantascienza ...
Beh, certamente un po' di rischio in più c'è, controbilianciato dall'evidente aumento di prestazioni. E' per questo che tengo anche un disco IDE per i backup sul quale salvare tutti i dati che assolutamente non posso perdere. La soluzione Raid 0+1 è bella, ma ancora non alla portata di tutte le tasche.
Originally posted by "TechnoPhil"
Infatti secondo me non ne vale la pena.....poi non è che ci sia un'abisso di differenza....Insomma dai :) l'abisso di differenza ci sta secondo me, basta guarda la stessa rece di hwupgrade .. si tratta di 2 dischi completamente differenti, sia in termini di velocità che ti 'classe' .. stiamo paragonando un disco praticamente SCSI con uno IDE a cui è stata trasformata la connessione posteriore .. per la capienza vi posso dare ragione, ma è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, almeno per stipare Windows e i vari giochi/programmi .. per il resto ci sono altri 4 canali IDE disponibili da gestire come meglio si crede no?
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un'informazione:
posso mettere in striping due hard-disk Maxtor (Diamond Max Plus 9) rispettivamente da 80 e 60 Gb?
Otterrei un beneficio di prestazioni anche se i tagli dei 2 hard disk sono differenti?
Come controllore userei quello integrato sulla ABIT NF7-S.
Grazie e ciao a tutti :)
Si, puoi metterli in raid ma il tuo array risulterà (se nn sbaglio :P ) pari al doppio del tuo hdd più piccolo, quindi 60x2 .. le prestazioni saranno identiche ad un array con due hdd uguali :) solo che ci smeni 20mb, tutto qua ..
potreste spiegarmi nel dettaglio come avete fatto a far funzionare mbm5 per fargli leggere le temp dell' HD (uno solo) montato su controller raid ide integrato nella mobo?perche' io non ci sono riuscito e non so se sbaglio io o la mia mobo non va bene (l'HD la temp la da , controllato nel caso del controller eide standard)
TechnoPhil
30-07-2003, 15:18
Originariamente inviato da dins
potreste spiegarmi nel dettaglio come avete fatto a far funzionare mbm5 per fargli leggere le temp dell' HD (uno solo) montato su controller raid ide integrato nella mobo?perche' io non ci sono riuscito e non so se sbaglio io o la mia mobo non va bene (l'HD la temp la da , controllato nel caso del controller eide standard)
Al momento non esistono software che permettono di monitorare la pemperatura di hd pilotati da controller raid o scsi.:muro:
Fabio AMD
03-08-2003, 10:49
Aiutooooooooo :muro: :muro: :muro:
... ieri col temporale mi si è fritta la mobo ... almeno penso sia lei ... ho provato a cambiare Ali e ram ma non parte ugualmente ... quindi o procio o mobo (ma son convinto sia la 2a) ...
... ed ora con i due dischi in RAID 0 ?
... la mobo me la cambiano in garanzia con un'altra identica ... e i due dischi sata non li ho toccati ...
... pensate che con la mobo nuova riesce a vedermi sto maledetto RAID 0 ? o perdo tutto ?
TechnoPhil
03-08-2003, 16:04
Originariamente inviato da Fabio AMD
Aiutooooooooo :muro: :muro: :muro:
... ieri col temporale mi si è fritta la mobo ... almeno penso sia lei ... ho provato a cambiare Ali e ram ma non parte ugualmente ... quindi o procio o mobo (ma son convinto sia la 2a) ...
... ed ora con i due dischi in RAID 0 ?
... la mobo me la cambiano in garanzia con un'altra identica ... e i due dischi sata non li ho toccati ...
... pensate che con la mobo nuova riesce a vedermi sto maledetto RAID 0 ? o perdo tutto ?
Se reimposti lo stesso stripe block non dovresti avere problemi....
a patto che il fulmine non ti abbia fritto anche gli hd!!!:D
Fabio AMD
18-09-2003, 20:49
Piccolo aggiornamento:
E' arrivata finalmente la MoBo nuova identica cambiata in garanzia ...
... senza fare assolutamente nulla mi ha beccato da sola la configurazione Raid 0 ... e ovviamente ho recuperato tutto ...
:yeah: :cincin: :hic: :ubriachi: :D
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non vale la pena pigliarsi i raptor..... tanto tra poco vedrai che anche le altre marche butteranno fuori hd a 10.000 giri....e molto + capienti!!
Ammiro il tuo ottimismo... ;)
Anche perchè stanno per uscire i Raptor da oltre 70 GB... Adesso si può cominciare a farci un pensierino :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.