PDA

View Full Version : Maxtor 80Gb Sata in RAID 0 montati ... (Bench e temperature)

Fabio AMD
10-07-2003, 23:40
... come da titolo ... ho appena montato due maxtor 80 Gb Sata 8 mb di buffer in Raid 0 ...

... le prime impressioni sono che ... il rumore è aumentato seppur non di molto rispetto ai vecchi 40 Gb Eide ...

... adesso scarico sandra e faccio un bench ... ad occhio il sistema è leggermente + veloce ...

Fabio AMD
10-07-2003, 23:52
Fatto test con Sandra ...

... su una partizione (non quella di sistema) mi ha dato 60.000 Kb/s ... dierei un bel risultato ...

... adesso ho però un dubbio ... la temperatura:

Con MBM mi da la possibilità di monitorare un solo sensore dei due dischi in RAID ... e mi da una temperatura intorno a 58° ... ovviamente impossibile perchè la temperatura ambiente è di 20° ed i due dischi al tatto anche sotto stress sono freddi ...

... non è che somma le due temperature ? 58°/ 2 = 29 ... potrebbe essere ...

... qualcuno ha esperienze del genere ? lettura temperatura su 2 dischi in RAID 0 ?

... come vi sembra il bench ?

'azieeee

troppo_ilSilviun
11-07-2003, 07:49
Mi piacerebbe vedere un bel confronto fra i due dischi che hai detto te e 2 wd raptor, ovviamente in raid 0. Nelle recensioni che ho visto i wd battono i maxtor soprattuttto nel iometer, che se non sbaglio simula l'utilizzo con accessi tipo server. Negli altri test sono all'incirca pari come trasferimenti.
Tu che dici ?

TechnoPhil
11-07-2003, 08:38
Sicuramete ti da la somma!!!!

Se sono freschi al tatto vai tranqui!!

Importante è avere una ventola 8 x 8 davanti.

M4st3r
11-07-2003, 09:20
Nn sapevo che MBM potesse rilevare le temp. di un array RAID0 .. appena mi arriva il secondo Raptor posto i risultati :) (me ne erano arrivati 2 ma uno era andato)

TechnoPhil
11-07-2003, 09:22
Originally posted by "M4st3r"

Nn sapevo che MBM potesse rilevare le temp. di un array RAID0 .. appena mi arriva il secondo Raptor posto i risultati :) (me ne erano arrivati 2 ma uno era andato)

Chi te lo ha detto??????

io è da mesi che cerco un programma che rilevi le temp dei dischi in raid!!!! :muro:

M4st3r
11-07-2003, 09:27
Originally posted by "TechnoPhil"

Chi te lo ha detto??????
In che senso :) ?

Cmq per cronaca, su controller ICH4/Silicon Image della mia mobo 1 disco Raptor da solo con Sandra fa circa 39000/40000 .. praticamente (secondo i suoi punteggi interni) come un array RAID0 con dischi ATA100 :)

TechnoPhil
11-07-2003, 11:47
Originally posted by "M4st3r"

In che senso :) ?

Cmq per cronaca, su controller ICH4/Silicon Image della mia mobo 1 disco Raptor da solo con Sandra fa circa 39000/40000 .. praticamente (secondo i suoi punteggi interni) come un array RAID0 con dischi ATA100 :)

Nel senso che sei sicuro che mbm legge le temp degli hd in raid??? :confused:

M4st3r
11-07-2003, 12:23
Ma nn hai letto che Fabio AMD riesce a misurare la temp dei sui dischi in raid :confused: ?

MarcoM
11-07-2003, 18:28
Io con due Maxtor SATA da 120 GB in raid 0 su ICH5R (Abit IC7-G) faccio 70000 in Sandra. Certo i Raptor sono sicuramente più vleoci, ma così poco capienti...

TechnoPhil
12-07-2003, 14:25
Originally posted by "MarcoM"

Io con due Maxtor SATA da 120 GB in raid 0 su ICH5R (Abit IC7-G) faccio 70000 in Sandra. Certo i Raptor sono sicuramente più vleoci, ma così poco capienti...

Infatti secondo me non ne vale la pena.....poi non è che ci sia un'abisso di differenza....

troppo_ilSilviun
12-07-2003, 14:56
scusa non ho capito se secondo te non vale la pena fare array con due sata oppure non vale la pena fare array di maxtor o di raptor.

TechnoPhil
12-07-2003, 14:59
Originally posted by "troppo_ilSilviun"

scusa non ho capito se secondo te non vale la pena fare array con due sata oppure non vale la pena fare array di maxtor o di raptor.

Non vale la pena pigliarsi i raptor..... tanto tra poco vedrai che anche le altre marche butteranno fuori hd a 10.000 giri....e molto + capienti!!

Fabio AMD
12-07-2003, 15:47
Aggiornamento:

Il punteggio su tutte e tre le partizioni del Raid 0 è intorno ai 60/62 mila con sandra ...

... il vecchio maxtor 40 gb messo estraibile adesso mi da un punteggio sempre con sandra intorno ai 25 mila ...

... quindi tra raid 0 e 8 mb di cache rispetto a 2 ho + che raddoppiato la banda ... :) ... anche se ripeto "ad occhio" e per un uso normale non si nota molto ...

... per quanto riguarda la temperatura ... mbè adesso sta cominciando a dare i numeri MbM ... quindi ho disabilitato i sensori ... ma grazie anche alla buona ventilazione del case e ad una 80 x 80 che spara aria su i due dischi ... al tatto risultano praticamente freddi anche dopo ore di lavoro ...

... la rumorosità come già detto su, è leggermente superiore in fase di scrittura ... ma una cosa quasi impercettibile ...

... mi rimane sempre il mio solito dubbio sul RAID 0 ... l'affidabilità ! ... adesso ho il doppio di probabilità di perdere le 3 partizioni (avendo 2 dischi che lavorano) ... ed ho molta + paura ... quindi sto facendo back up + di frequente ... l'ideale sarebbe un bel RAID 0 + 1 ma visti i costi (altro ctr Sata e altri 2 dischi Sata) per me rimane fantascienza ...

MarcoM
12-07-2003, 18:12
Beh, certamente un po' di rischio in più c'è, controbilianciato dall'evidente aumento di prestazioni. E' per questo che tengo anche un disco IDE per i backup sul quale salvare tutti i dati che assolutamente non posso perdere. La soluzione Raid 0+1 è bella, ma ancora non alla portata di tutte le tasche.

M4st3r
13-07-2003, 09:35
Originally posted by "TechnoPhil"

Infatti secondo me non ne vale la pena.....poi non è che ci sia un'abisso di differenza....Insomma dai :) l'abisso di differenza ci sta secondo me, basta guarda la stessa rece di hwupgrade .. si tratta di 2 dischi completamente differenti, sia in termini di velocità che ti 'classe' .. stiamo paragonando un disco praticamente SCSI con uno IDE a cui è stata trasformata la connessione posteriore .. per la capienza vi posso dare ragione, ma è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, almeno per stipare Windows e i vari giochi/programmi .. per il resto ci sono altri 4 canali IDE disponibili da gestire come meglio si crede no?

SimonJ
13-07-2003, 23:18
Ciao Ragazzi,
volevo chiedervi un'informazione:

posso mettere in striping due hard-disk Maxtor (Diamond Max Plus 9) rispettivamente da 80 e 60 Gb?

Otterrei un beneficio di prestazioni anche se i tagli dei 2 hard disk sono differenti?

Come controllore userei quello integrato sulla ABIT NF7-S.

Grazie e ciao a tutti :)

M4st3r
14-07-2003, 08:11
Si, puoi metterli in raid ma il tuo array risulterà (se nn sbaglio :P ) pari al doppio del tuo hdd più piccolo, quindi 60x2 .. le prestazioni saranno identiche ad un array con due hdd uguali :) solo che ci smeni 20mb, tutto qua ..

dins
30-07-2003, 15:08
potreste spiegarmi nel dettaglio come avete fatto a far funzionare mbm5 per fargli leggere le temp dell' HD (uno solo) montato su controller raid ide integrato nella mobo?perche' io non ci sono riuscito e non so se sbaglio io o la mia mobo non va bene (l'HD la temp la da , controllato nel caso del controller eide standard)

TechnoPhil
30-07-2003, 15:18
Originariamente inviato da dins
potreste spiegarmi nel dettaglio come avete fatto a far funzionare mbm5 per fargli leggere le temp dell' HD (uno solo) montato su controller raid ide integrato nella mobo?perche' io non ci sono riuscito e non so se sbaglio io o la mia mobo non va bene (l'HD la temp la da , controllato nel caso del controller eide standard)

Al momento non esistono software che permettono di monitorare la pemperatura di hd pilotati da controller raid o scsi.:muro:

Fabio AMD
03-08-2003, 10:49
Aiutooooooooo :muro: :muro: :muro:

... ieri col temporale mi si è fritta la mobo ... almeno penso sia lei ... ho provato a cambiare Ali e ram ma non parte ugualmente ... quindi o procio o mobo (ma son convinto sia la 2a) ...

... ed ora con i due dischi in RAID 0 ?

... la mobo me la cambiano in garanzia con un'altra identica ... e i due dischi sata non li ho toccati ...

... pensate che con la mobo nuova riesce a vedermi sto maledetto RAID 0 ? o perdo tutto ?

TechnoPhil
03-08-2003, 16:04
Originariamente inviato da Fabio AMD
Aiutooooooooo :muro: :muro: :muro:

... ieri col temporale mi si è fritta la mobo ... almeno penso sia lei ... ho provato a cambiare Ali e ram ma non parte ugualmente ... quindi o procio o mobo (ma son convinto sia la 2a) ...

... ed ora con i due dischi in RAID 0 ?

... la mobo me la cambiano in garanzia con un'altra identica ... e i due dischi sata non li ho toccati ...

... pensate che con la mobo nuova riesce a vedermi sto maledetto RAID 0 ? o perdo tutto ?

Se reimposti lo stesso stripe block non dovresti avere problemi....
a patto che il fulmine non ti abbia fritto anche gli hd!!!:D

Fabio AMD
18-09-2003, 20:49
Piccolo aggiornamento:

E' arrivata finalmente la MoBo nuova identica cambiata in garanzia ...

... senza fare assolutamente nulla mi ha beccato da sola la configurazione Raid 0 ... e ovviamente ho recuperato tutto ...

:yeah: :cincin: :hic: :ubriachi: :D

MM
19-09-2003, 09:52
Originariamente inviato da TechnoPhil
Non vale la pena pigliarsi i raptor..... tanto tra poco vedrai che anche le altre marche butteranno fuori hd a 10.000 giri....e molto + capienti!!

Ammiro il tuo ottimismo... ;)

MarcoM
19-09-2003, 11:20
Anche perchè stanno per uscire i Raptor da oltre 70 GB... Adesso si può cominciare a farci un pensierino :)