View Full Version : problemi su epox 8k9a..... help!!!!!!!!!! :'(
ciao a tutti!!! aiutatemi in questa vi9cenda x' nn so + k fare...allora... la settimana scorsa mi è arrivato il nuovo alimentatore q-tec 550w.. e un'hard disk 80 giga.. xfetti tutti e due.....
dato k per montare l'ali dovevo tirare giu la mobo,ho detto:"beh,smonto il dissipatore dal northbridgee ci metto della pasta buona... cosi magari riesco a salire col bus meglio.."...
beh nn so cosa sia successo,ma mi sa k la mobo è da buttare.. ho provato in tutti i modi,ma xp mi si dfanneggia continuamente col bus a 166...... di solito stavo a 172mhz... ma se lo tengo cosi si danneggia ancora + frequentemente il sistema operativo.... se provo a fare il boot a 185 mhz si pianta tutto nelle prime schermate(quando invece un tempo sono entrato in winzozz a 205 mhz) e nn è un problema di ram.. in qunato in asincrono sono arrivato a 410 mhz...(col bus a 165 senza alcuna periferica attaccata e ram segnate come 333).... ho rimesso l'ali vecchio ma niente...
il dissy l'ho smontato e rimontato parecchie volte ultimamentwe.. ma il problema persiste...ora sono col bus a 100..... sembra andare.. anche x' il rpoblema k mi dava spesso era la mancanza di qualk file durante l'installazione.. infatti mi diceva di nn poter copiare alcuni file.. quando poi invece la volta dopo andavano.. boh....
si sarà smangiata la mobo? la devo cambiare? ho anche flashato il bios ma niente..
x togliere il dissy ho usato delle tenaglie.. ma nn ho fatto gran forza...
k posso fare???
ciao e scusate x la lunghezza del post e per gli errori.. ma è anche mezzanotte passata.. bye!
Originally posted by "Dj Huzi"
ciao a tutti!!! aiutatemi in questa vi9cenda x' nn so + k fare...allora... la settimana scorsa mi è arrivato il nuovo alimentatore q-tec 550w.. e un'hard disk 80 giga.. xfetti tutti e due.....
dato k per montare l'ali dovevo tirare giu la mobo,ho detto:"beh,smonto il dissipatore dal northbridgee ci metto della pasta buona... cosi magari riesco a salire col bus meglio.."...
beh nn so cosa sia successo,ma mi sa k la mobo è da buttare.. ho provato in tutti i modi,ma xp mi si dfanneggia continuamente col bus a 166...... di solito stavo a 172mhz... ma se lo tengo cosi si danneggia ancora + frequentemente il sistema operativo.... se provo a fare il boot a 185 mhz si pianta tutto nelle prime schermate(quando invece un tempo sono entrato in winzozz a 205 mhz) e nn è un problema di ram.. in qunato in asincrono sono arrivato a 410 mhz...(col bus a 165 senza alcuna periferica attaccata e ram segnate come 333).... ho rimesso l'ali vecchio ma niente...
il dissy l'ho smontato e rimontato parecchie volte ultimamentwe.. ma il problema persiste...ora sono col bus a 100..... sembra andare.. anche x' il rpoblema k mi dava spesso era la mancanza di qualk file durante l'installazione.. infatti mi diceva di nn poter copiare alcuni file.. quando poi invece la volta dopo andavano.. boh....
si sarà smangiata la mobo? la devo cambiare? ho anche flashato il bios ma niente..
x togliere il dissy ho usato delle tenaglie.. ma nn ho fatto gran forza...
k posso fare???
ciao e scusate x la lunghezza del post e per gli errori.. ma è anche mezzanotte passata.. bye!
Ciao, se oltre all'alimentatore ed all'hard disk non hai sostituito nient'altro, credo proprio che togliendo il dissipatore dal NB tu possa averlo danneggiato :(
Infatti, nella mia scheda è saldamente incollato, e dopo aver tentato di rimuoverlo (con le buone) ho preferito lasciar stare.
Può essere che tu "sradicandolo brutalmente" :D abbia combinato qualcosa...visibilmente il NB è intatto?
Poichè se hai lasciato la ram di prima, e conseguentemente le stesse impostazioni, tutto dovrebbe fungere liscio.Se percaso il NB fosse ancora in condizioni perfette, prova a tenere la scheda in condizioni di default -fsb a 166, timings della ram by spd - ed il processore non overcloccato.Se così facendo riesci ad installare Winzozz senza problemi, può essere che il sistema sia a posto...allora poi potrai riprendere a salire pian piano
nel caso contrario re-incolla il dissi sul NB e prova a vedere se te la cambiano, se è ancora in garanzia.
A dire il vero questo non sarebbe un comportamento onesto, ma lascio a te la scelta se sia il caso o no :)
Ciao
Qnick
ok ti ringrazio....... in effetti anche colbus a 100 mi ha dato problemi di installazione.. ora per sicurezza sono a 100 in sincrono.. ripeto: le ram le ho testate fino a 410 mhz.. nn erano stabili,ma cmq a 360 lo devono essere per forza! ..... quindi il north mi puo dare problemi di instabilità di questo genere? tipo k si danneggia il s.o.....
il dissy l'ho tolto con le tenaglie.. ma mi sembra k è venuto via "felicemente"... anzi forse ho sforzato di piu le volte successive k c'era l'attack.......
con le tenaglie viene via subito....
bah.. quindi allora il north può dare di questi problemi? :(
grazie x l'interessaento.. ciao! :)
Iociprovo
11-07-2003, 12:27
Attak? Attenzione amico mio che l'attak è moooltooo pericoloso!!!
Per attaccare un dissipatore devi usare la pasta biadesiva termoconduttiva e null'altro ... oppure trovare un modo per agganciare il dissipatore con delle viti...
Di paste ce ne sono si svariati tipi... io uso la artic silver , ma c'è anche la artic alumina (paste biadesive da non confondere con pasta siliconica)...
L'attak corrode da morire e magari ti è penetrato nel northbridge...
Anche non fosse così non so quanto permetta il passaggio di calore verso il dissipatore... magari ti si surriscalda perchè l'attak "isola" termicamente il north dal dissy... :rolleyes:
ma l'attack io ne ho messo solo due gocce ai due angoli estremi per tenerlo fermo.. in mezzo ci ho messo solo pasta bianca termoconduttiva.. anzi,ho provato anche con l'artic ma niente... cmq l'attack l'ho usato spesso,anche il dissipatore della vga è attaccato con l'attack.. con solo 2 gocce in 2 angoli..
Originally posted by "Qnick"
Ciao, se oltre all'alimentatore ed all'hard disk non hai sostituito nient'altro, credo proprio che togliendo il dissipatore dal NB tu possa averlo danneggiato :(
Infatti, nella mia scheda è saldamente incollato, e dopo aver tentato di rimuoverlo (con le buone) ho preferito lasciar stare.
Può essere che tu "sradicandolo brutalmente" :D abbia combinato qualcosa...visibilmente il NB è intatto?
Poichè se hai lasciato la ram di prima, e conseguentemente le stesse impostazioni, tutto dovrebbe fungere liscio.Se percaso il NB fosse ancora in condizioni perfette, prova a tenere la scheda in condizioni di default -fsb a 166, timings della ram by spd - ed il processore non overcloccato.Se così facendo riesci ad installare Winzozz senza problemi, può essere che il sistema sia a posto...allora poi potrai riprendere a salire pian piano
nel caso contrario re-incolla il dissi sul NB e prova a vedere se te la cambiano, se è ancora in garanzia.
A dire il vero questo non sarebbe un comportamento onesto, ma lascio a te la scelta se sia il caso o no :)
Ciao
Qnick
ascolta,ho visto k hai anche tu la 8k9a.. quanto hai raggiunto max di fsb??
Originally posted by "Dj Huzi"
ascolta,ho visto k hai anche tu la 8k9a.. quanto hai raggiunto max di fsb??
Ciao, il max ottenuto (instabile) erano i 224MHz, ma potevo benchare agevolmente in windows anche a 205-210 MHz di fsb.
Siccome non mi interessava comunque, per l'utilizzo quotidiano, rimanere fuori specifica con il bus agp/pci...ho testato a fondo il sistema sino a 195MHz (sempre in sincrono).Sin qui rock solid, manco una piega, a frequenze superiori oltre al superpi e 3dmark2001se, altro non ho provato.
Nell'utilizzo quotidiano tengo 190MHz*12,5 :)
Nel tuo caso, se hai problemi anche col bus a 100 o a 133, senza alcun overclock, credo proprio che la scheda madre abbia ora qualche problema :rolleyes:
a 185 nn riesce neanche + a fare il boot...
:( ma quand'è k si riaggiusta la ricerca? k io devo cercare una 8rda... :( :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.