View Full Version : PORTATILE GERICOM!!!!!!!!!!!!!!!!
hellripper
10-07-2003, 23:02
RAGAZZI HO LETTO IL VOSTRO LUNGHISSIMO POST.
ONESTAMENTE MI HA SPAVENTATO.
Ma veniamo al dunque:
Sono (quasi, ultimi esami) un ingegnere informatico e sono molto esperto nel settore.
Per quel che mi riguarda sono uno che bada alla sostanza (come chi è più addentrato) e non alle marche (oramai sono poche le aziende anche tra le più blasonate a prodursi le componenti).
Devo acquistare un portatile e onestamente le mie possibili scelte dato il budget e date le prestazioni sono:
Acer 1603lc
Asus A2520
Olidata Theom etc. (nonostante ne abbia sempre criticato la qualità degli assemblaggi, mi sembra (esperienze dirette) che Olidata sia cresciuta fortemente).
Di questi 3 quello che mi sembra più conveniente è l'Acer, seguito da Olidata.
Ma oggi girovagando per centri commerciali ho trovato un Barebone targato Gericom.
Come sappiamo questo tipo di laptop (Gericom, Mitac, Targa, Progress, ECS etc.) sono bene o male gli stessi marchiati differentemente.
Ma ragazzi l'offerta che mi è capitata oggi era alquanto allettante:
P4 2,66 ghz (non Mobile naturalmente), Radeon Mobility 9000 64 MB, tft 15", 512 MB ram, HD 40GB (non ne conosco le specifiche), MASTERIZZATORE DVD, batteria litio etc. a sole 1440€.
Inoltre contrariamente ad altri barebone visti il case sembrava decisamente robusto (non pari ad un Vaio naturalmente, ma poteva tranquillamente competere con Olidata Theom e l'Acer precedentemente citato).
Secondo voi cosa faccio?
Nel vostro post ho notato che bene o male le persone che si sono lamentate (e giustamente) sono sempre le stesse, ma queste è un caso.
In ogni caso i vostri post mi hanno fatto prendere atto che l'assistenza fa schifo (ma io ho avuto esperienze simili anche con siemens e aiwa, non per pc).
root1977
10-07-2003, 23:17
Colgo l'occasione per darti un consiglio molto spassionato e votato più al buon senso, x quel che può valere il fatto che, se tutto va per il verso, anche io il 18 Luglio diventerò ingegnere informatico (=andare ad infoltire la schiera dei disoccupati intellettuali :rolleyes: )
Cmq..veniamo al dunque: il Nb di cui parli è senz'altro una macchina potente ma, a questo punto, le possibilità sono a mio avviso due:
1. Te ne freghi dei commenti del forum su Gericom, sperando che la tua macchina non ti dia mai problemi (in fondo si spera siano poche le ciambelle a non nascere col buco)
2. La possibilità di dover usufruire (facciamo corna) di una pessima assistenza, ti porta per forza di cosa a escludere l'acquisto di un Gericom.
A parte tutte queste considerazioni, e non esiste una scelta giusta o sbagliata ma solo una scelta personale, io ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai Dell: forse con il budget a tua disposizione puoi riuscire ad avere una interessante configurazione ;)
Saluti
hellripper
10-07-2003, 23:28
Ma da futuri colleghi (per il disoccupato parla per te :p ) tu conosci tutte le procedure di controllo etc sui componenti hardware etc. (l'esame di misure) io mi chiedo se conviene rischiare.
Come portatile mi ha colpito, poi quello nell'ipermercato era acceso dalla mattina e non sembrava avesse problemi.
I Dell li ho sempre apprezzati ma vicino casa mia non trovo rivenditori adeguati.
root1977
10-07-2003, 23:33
Dell non vende per i canali tradizionali come gli altri marchi: lo ordini soltanto via Web (sito www.dell.it) oppure via telefono! magari dai un'occhiata al sito x farti un'idea + precisa ;)
root1977
10-07-2003, 23:34
P.S.: non ho fatto l'esame di misure :D
hellripper
10-07-2003, 23:52
Grazie per il link
Macchese
11-07-2003, 16:32
Anche a me avevano buttato fumo negli occhi....ma vale la pena di avere a che fare con PE92 o Messina?Potresti essere fortunato a non avere magagne,ma se ci fossero?fai te...
saluti :D
Mac'se
per 1499 hai un fujitsu siemens con le stesse caratteristiche....
e mi sembra una macchina un pelino migliore del gericom, soprattutto non ha un'assistenza peggiore, è difficile averne una peggiore del gericom da quanto si legge sui post del forum :)
ricordati che è inutile avere un portatile velocissimo, se poi passa 3 mesi in assistenza ;)
hellripper
13-07-2003, 20:15
Alla fine ho preso il Gericom, facendo tutti gli scongiuri del caso!
In ogni caso posso portarlo indietro entro 8 giorni.
Cmq il Note è ottimo, e va alla grande; è anche molto rifinito e non ha presentato difetti di sorta (funzionano tutte le porte e periferiche).
L'hard disk è un fujitsu e il masterizzatore è Toshiba. Ha masterizzato perfettamente su dei DVD-R così scadenti che provati su tre Pioneer A05 non venivano riconosciuti.
L'unica cosa che mi dà un pò fastidio è il fatto che non regalano nessuna borsa con il portatile. ma dato il prezzo....
La radeon su portatile è fantastica.
p.s. Ho trovato un fujitsu con caratteristiche simili, ma aveva il master +RW e non -RW.
Per quanto riguarda l'assistenza sono stato su un altro forum dove ne parlano benissimo, mah...
Io faccio gli scongiuri lo stesso.
Macchese
13-07-2003, 21:27
Ti posso solo dire in bocca al lupo ;)
mi dici anche in pvt dove è che parlano benissmo dell'assistenza Gericom?penso che ci debba fare una capatina :sofico:
Saluti :D
Mac'se
hellripper
14-07-2003, 00:05
Guarda essendo nel ramo, oramai sono giunto alla conclusione che per l'elettronica è solo questione di c*lo.
Ad esempio la tanto blasonata Sony, quando commercializzo la Playstation2, quante erano difettate? (+ o - il 30%). Io non ho avuto problemi.
Tutti parlano benissimo di Toshiba, ma io ho un portatile satellite che ha passato in assistenza i suoi primi 6 mesi di vita, prima per il floppy, poi per l'hd (hanno impiegato 4 mesi per cambiare il floppy!).
Poi leggendo il vostro lungo post, ho visto che bene o male l'azienda che si occupa dell'assistenza in Italia, lo fa anche per altre marche, quindi...
Per quanto riguarad il forum, non ne ricordo il nome, ma addirittura uno diceva che il suo laptop gericom lo maltrattava in cantiere, e che questo non faceva una piega.
Certamente l'assistenza ad esempio di IBM è migliore di quella Gericom, ma è il minimo dopo 40 anni alle spalle, ma un IBM Thinkpad costa un occhio.
Onestamente ho scelto questo laptop oltre che per le caratteristiche ed il basso costo, anche perchè contrariamente ad altre case minori, tutto il package relativo (scatola, manuali, cd di ripristino) è molto curato.
Anche la schermata di boot del Bios presenta il marchio.
Mentre ad esempio il Progress di mio suocero (comprato circa 8 mesi fa)
Non presenta un case a livello del Gericom acquistato da me, ha un manuale di poche righe anonimo ( a dimostrazione del fatto che è un barebone), le plastiche sono scadentucce, addirittura il marchio è un adesivo gommato che al calore tende a staccarsi; nonostante ciò il portatile fu un affare ed è affidabilissimo (l'ho sottoposto a lunghe sedute di Oracle e Power Builder e non si è mai bloccato). Ma rimane al momento nettamente dietro al pc da me acquistato.
Ieri un altro mio amico ha acquistato l'Acer che mi interessava in alternativa, ma presenta un case lievemente inferiore nelle rifiniture al mio (nonostante la qualità delle plastiche sia elevata).
Per quanto riguarda i Fujitsu-Siemens, io non comprerò mai pc di tale marchi, Non mi riferisco a Fujitsu (che produce) ma a chi commercializza da noi, cioè Siemens; Ho avuto vicissitudini con la Siemens peggiori delle vostre per un cellulare: fui addirittura pubblicato su una rivista, e alla fine ho ottenuto un pugno di mosche.
Secondo me le aziende serie sono comunque poche.
hellripper
14-07-2003, 00:14
A dimenticavo....
SCALDA POCHISSIMO!!!!
Nonostante il processore non sia Mobile....
Ciao ci sapresti dire la risoluzione dello schermo?D.
Macchese
14-07-2003, 08:36
Sono pienamente d'accordo.L'assistenza è anche questione di fortuna.ma una cosa è essere fortunati,e una cosa è trovare dei " incapaci e non il massimo dell'onesta'",che,non solo non riescono a cavare un ragno dal buco,ma hanno anche il coraggio di dire che è il cliente che ci marcia.perdere dei pezzi,o sostituirne con dei pezzi + vecchi del notebook stesso,non è sfortuna,è disonesta'.E guardacaso il problema non è solo con Gericom.Dove c'è PE92,ci sono casini.Toshiba,HP,etc....Gericom dopo da il massimo,anche perchè l'assistenza austriac è ancora peggiore di quella italiana.E credimi...Ho scritto in forum tedeschi e austriaci,quindi in casa della Gericom,e mi hanno dato pienamente ragione anche li.E cioe'...venduto il notebook...arrangiati:-)Non voglio mettere in dubbio le tue parole sul forum che parla bene di PE92,ma sicuramente saranno parenti o persone pagate per farlo :sofico:
saluti :D
Mac'se
hellripper
14-07-2003, 11:28
Non sto dicendo che non hai ragione anzi, mi sto grattando da quando l'ho acquistato.
Quello che voglio dire è che certamente l'assistenza fa schifo, ma bene o male voi stessi mi dite che l'assistenza Gericom in Italia la fa la stessa ditta che la fa ad altre grandi marche, quindi il trattamento dovrebbe essere lo stesso.
Sto dicendo però che il portatile che ho acquistato è ottimo, ed è ben fatto.
Poi per quanto riguarda le esperienze personali, ho notato che molti in questo forum elogiano i notebook Mitac e in altri posti sono disprezzati, oppure si disprezzano i notebook GEO, che sono uguali ai Mitac etc.
Secondo me qualsiasi assistenza, a meno che non sia IBM, Sony etc. anche di marchi come Toshiba o HP è bene o male scadente, e che uno se ne accorge solo quando ci cade dentro (vedi io con Toshiba).
è che oramai qualsiasi cosa si compri uno sa che dei difetti li ha, perchè manca un vero beta testing.
Conosco due persone che hanno lo stesso Acer Aspire, e ad entrambi viene segnalato un errore di paging in memoria quando viene aperto il medesimo file sotto Autocad (stanno facendo lo stesso esame e stanno facendo lo stesso proggetto), abbiamo smontato le ram e le abbiamo testate nel laboratorio del dipartimento di elettronica, constatando che sono entrambe difettate, cioè hanno lo stesso chip sul banco non perfettamente funzionante.
Con tutti gli altri software i pc sono perfettamente funzionanti e le ram non danno problemi in nessuna situazione.
Uno dei due è stato mandato in assistenza ed è tornato tale e quale dopo 1 mese, quindi....
Mia sorella invece il suo Acer per un problema l'ha riavuto in 10 giorni, perfettamente riparato e funzionante;
Due esperienze differenti con morale dei malcapitati differenti:
Mia sorella soddisfatta, il mio compagno ha venduto il pc.
p.s. X Macchese: ma nella confezione per quanto riguarda la garanzia non ho trovato alcun certificato, ma solo delle istruzioni su come richiederne l'intervento, in cui mi si dice che il modulo mi viene spedito nel momento in cui richiedo l'RMA, mi confermi la mancanza di un vero e propio certificato???
Macchese
14-07-2003, 12:16
Non c'è nessun modulo....
Saluti :D
Mac'se
root1977
14-07-2003, 12:23
Bhè, nonostante la mia cultura sia basata prevalentemente su ciò che ho imparato a ingegneria informatica (poco, per la verità!!), ho sovuto sostenere aimhè anche alcune prove relative ad economia e cultura d'impresa.....quello che ho imparato è che, prima di tutto, ognuno ha percezioni diverse di un'azienda, e quindi è normale che ci possano essere disaccordi anche riguardo alla validità di un notebook (a meno che questo non faccia oggettivamente molto schifo o non sia davvero una bomba!! ;) ): io dico che nel giudizio da dare ad un'azienda debba riverstire un ruolo molto importante anche la qualità dell'assistenza post-vendita fornita, che testimonia davvero quale sia l'importanza che riveste il cliente per l'azienda stessa.
Poi è ovvio, ci sono dei casi particolari, come l'IBM che hanno un'assistenza eccezionale: non bisogna dimenticarsi che IBM faceva le macchine da scrivere già alla fine dell'800 :)
Scusate lo sfogo, forse sono andato pure off topic, ma non ho resistito
Saluti!
dr.stein
14-07-2003, 12:59
Originally posted by "root1977"
non bisogna dimenticarsi che IBM faceva le macchine da scrivere già alla fine dell'800 :)
:eek: :eek:
questa mi giunge nuova...
da quel che so io IBM e' stata fondata nella seconda decade del 900....
root1977
14-07-2003, 13:10
Originally posted by "dr.stein"
:eek: :eek:
questa mi giunge nuova...
da quel che so io IBM e' stata fondata nella seconda decade del 900....
Per la precisione attorno al 1890: anche se non ricordo se si chiamasse già IBM; se guardi sul sito IBM c'è tutta la storia...
hellripper
14-07-2003, 13:18
Perfetto quello che volevo dire, ognuno ha una percezione differente.
Per quanto riguarda il monitor, il mio è 15,1 pollici.
Non so se Xga o Sxga, in quanto sul manulae non è ben specificato (c'è scritto monitor xga o sxga).
Credo dipenda dal modello.
Su unieuro lo vendono con la stessa configurazione a 1600€ ed è riportato come XGA, ma il codice prodotto è differente, cioè è GCB26640DW.
Mentre il mio è BB26640XL. Inoltre la risoluzionepuò andare oltre 1024*768, quindi credo sia sxga.
Sul sito la mia configurazione non esiste, quindi non so che dire, anche li xga o sxga
per vedere se è XGA o SXGA+ porta la risoluzione a 1400X1050 se è nitido è sxga+altrimenti se è più nitido a 1024X768 è XGA
saluti
hellripper
15-07-2003, 00:38
Che centra????
Se Xga arriva fino a 1024*768, Quindi se la setto più alta non va, mentre se è Sxga accetta la risoluzione più alta, cmq e SXGA.
potrei sapere dove posso trovare i portatili gericom?
Non avvicinatevi ai Gericom che prima o poi ci restate scottati ed anche molto. L'accoppiata Pe92 e Gericom oltrepassa abbondantemente la vergogna.[/siz]
tempo fa scrissi una bella recenzione su un gericom appena acquistato; ne ero molto contento nonostante un piccolo inconveniente;
da li sono passati già 5 mesi di inferno con la Gericom e con la Pe92 che ancora non sono terminati.
Presto, non appena avrò una intera giornata per scrivere una lunga e dettaglita recenzione la metterò on-line.
Macchese
15-07-2003, 13:36
Originally posted by "AntoP"
Non avvicinatevi ai Gericom che prima o poi ci restate scottati ed anche molto. L'accoppiata Pe92 e Gericom oltrepassa abbondantemente la vergogna.[/siz]
tempo fa scrissi una bella recenzione su un gericom appena acquistato; ne ero molto contento nonostante un piccolo inconveniente;
da li sono passati già 5 mesi di inferno con la Gericom e con la Pe92 che ancora non sono terminati.
Presto, non appena avrò una intera giornata per scrivere una lunga e dettaglita recenzione la metterò on-line.
Mi ricordo dei tuoi post faverovoli ai prodotti gericom.Io avevo iniziato la mia battaglia e il tuo era un post ,insieme ad Occhio,se non sbaglio,che esaltavate le caratteristiche della Gericom.purtroppo i fatti mi hanno dato ragione.Ditta di disonesti,che raccontano favole e promettono cose che non mantengono per proteggere l'assistenza(vero Messina?) con assistenza in mano a incapaci.Questa è la cruda realta',ma purtroppo,e forse giustamente,c'è ancora qualcuno che vuole toccare con mano i problemi di questa bella accoppiata.De gustibus :sofico:
Saluti :D
Mac'se
hellripper
15-07-2003, 18:20
FAMME GRATTàààààààààààààààà!!!
Macchese, però non puoi fare questi discorsi, solo perchè sei stato sfortunato, nel senso che non puoi dire che i portatili non siano buoni;
Io spero di non provare l'assistenza, ma per il momento il portatile si sta comportando egregiamente restando acceso per 7-8 ore al giorno (ho fino a sabato per portarlo indietro).
Tanto il problema principale è l'assistenza in Italia.
Se si fottono i pezzi buoni e li sostituiscono con pezzi vecchi, lo faranno anche con i Toshiba, Hp etc. se l'assistenza è la stessa.
Poi Gericom non produce niente, assembla soltanto, come fa Progress, Olidata, Mitac, Targa, Mitas, Dell, Geo etc....
Quindi la componentistica è nella maggiore uguale a quella di altri portatili.
Riportiamo il problema alle radici: l'assistenza.
Il fatto che ci siano notebook difettati è normale su grosse produzioni, vedi Sony di cui siamo stati a parlarne, ne hanno ritirati 18000 di vari modelli....
Originally posted by "hellripper"
FAMME GRATTàààààààààààààààà!!!
Macchese, però non puoi fare questi discorsi, solo perchè sei stato sfortunato, nel senso che non puoi dire che i portatili non siano buoni;
Io spero di non provare l'assistenza, ma per il momento il portatile si sta comportando egregiamente restando acceso per 7-8 ore al giorno (ho fino a sabato per portarlo indietro).
Tanto il problema principale è l'assistenza in Italia.
Se si fottono i pezzi buoni e li sostituiscono con pezzi vecchi, lo faranno anche con i Toshiba, Hp etc. se l'assistenza è la stessa.
Poi Gericom non produce niente, assembla soltanto, come fa Progress, Olidata, Mitac, Targa, Mitas, Dell, Geo etc....
Quindi la componentistica è nella maggiore uguale a quella di altri portatili.
Riportiamo il problema alle radici: l'assistenza.
Il fatto che ci siano notebook difettati è normale su grosse produzioni, vedi Sony di cui siamo stati a parlarne, ne hanno ritirati 18000 di vari modelli....
Confermo, ottimi prodotti quando funzionano (ritengo che non basti).
Ho testato anche l'assitenza Gericom direttamente a Linz per ben due mesi: ne parlerò su un nuovo 3D ma a suo tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.