PDA

View Full Version : Piccola rete domestica... non va!

marben
10-07-2003, 21:21
Ho due PC collegati con un cavo cross da 15 m circa... Con WIN XP ho eseguito il wizard di configurazione della rete, ma purtroppo, nonostante sia riconosciuta una connessione a 100 mbps, non riesco a scambiare file ai due Pc, che ovviamente sono contenuti nello stesso gruppo di lavoro. In pratica un Pc non vede l'altro.

Please help me :cry:

pinok
10-07-2003, 22:02
Sicuro di non avere un firewall attivato sulla scheda di rete?
Se non ce l'hai procedi così:

Chiamiamo A e B i due PC.
Su A apri una prompt DOS e scrivi IPCONFIG e guardi che indirizzo IP ha la connessione alla rete locale (diciamo A.A.A.A)
Fai lo stesso su B e ottieni l'IP B.B.B.B
Ovviamente gli IP devono essere diversi.
Su A, sempre nella promt dos, prova a dare:

ping B.B.B.B

e guarda se ti risponde; idem su B (ping A.A.A.A)

Se non hai pacchetti persi, la conessione è OK, si tratta di configurare bene Windows.
Vai su esplora risorse=>Risorse di Rete=>Tutta la rete=>Rete di Microsoft Windows e guarda se c'è il nome del gruppo che hai utilizzato.
Entra dentro e guarda se vedi i due PC. Se non ci sono devi abilitare NEtBios su TCP/IP nelle proprietà avanzate del TCP/IP per la connessione locale.
Se ci sono devi condividere qualche cartella per consentire di scambiare i files.

marben
11-07-2003, 20:59
Grazie per la risposta. Ho risolto il problema. Si trattava proprio del Norton Internet Security che bloccava gli IP dei PC...