PDA

View Full Version : Ma le graffe?!?!

Garet Jax
10-07-2003, 17:53
Ciao!

possiedo un compaq presario 705ea con win xp home e ho un piccolo problema:

non riesco a visualizzare le graffe con alt+tastierino numerico.
Ne ho bisogno perchè ho un vecchio complilatore C++ e il bastardo non supporta la combinazione altgr+shift+* e altgr+shift+é per le graffe...

Tra l'altro quando uso il blocco note e provo la combinazione con alt+tastierino il notebook mi fa sentire un segnale acustico come se causassi qualche errore.
Qualcuno ha un'idea?

ilnave
10-07-2003, 18:16
ctrl+alt+shift , più la quadra ovviamente

ZZR1100
10-07-2003, 22:23
{}

bada! :)

root1977
10-07-2003, 23:30
Devi premere il tasto "fn" e contemporaneamente il tasto "Block Scr"

In questo modo attivi l'emulazione del tastierino numerico: a questo punto sulla tua tastiera, in corrispondenza delle lettere, noterai dei numeri di colore blu: a questo punto puoi tranquillamente usare alt-123 e alt-125 per utilizzare le graffe (io le uso con Java ;) )

Garet Jax
11-07-2003, 09:55
niente da fare.

la combinazione ctrl+alt+shift+quadre funzica solo in windows come le altre

tranne l'emulazione del tastierino che NON VA neanche in windows, cioè i numeri me li scrive ma se provo le combinazioni per i caratteri ASCII (tengo premuto alt)mi fa dei bip del c... e non scrive nulla :muro:

l'ACER Travelmate che ho non da problemi il tastierino funzica alla grande solo che ha installato win Me.
Che sia XP il problema?

Tassadar
11-07-2003, 10:50
prova a fare solo alt + shift + [

mp3style
11-07-2003, 11:36
Puoi provare anche dalla "Tastiera su schermo" da:
[START]-[TUTTI I PROGRAMMI]-[ACCESSORI]-[ACCESSO FACILITATO]
oppure digitando "osk.exe" in [START]-[ESEGUI...]

Mp3Style :D

Mounty
11-07-2003, 12:54
Originally posted by "Tassadar"

prova a fare solo alt + shift + [

è Alt Gr + shift + [

Garet Jax
12-07-2003, 08:22
Nisba...

con la tastiera sullo schermo (che si impalla dopo un pò) mi dice che la stringa non è presente..?!?!

Bho immagino che non ci sia la combinazione visto che ce ne sono di più comode come altgr+shift+[ ecc..

le altre combinazioni non le caga nemmeno e così siamo punto e a capo. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Non c'è un modo per aggiungerla sta combinazioen di tasti?

mp3style
12-07-2003, 08:51
"...si impalla dopo un pò ...", "...la stringa non è presente...", ma come l'hai ridotto il tuo sistema!?!?!?!?!? :) cmq... saltando per ora le combinaizioni di tasti: sulla barra delle applicazioni dovresti avere l'iconcina della "Barra della Lingua". Cliccandoci sopra una volta col tasto sinistro ti si dovrebbe aprire una finestrella con la lingua selezionata (sara' "IT"?), quella selezionabile ("EN"?) e la voce "Visualizza barra della Lingua". A questo punto:
1) se c'e' l'opzione prova a selezionare cliccandoci col mouse la voce "EN", 2) se non c'e' premi il tasto destro del mouse sull'iconcina della barra della ligua e vai a Impostazioni. Tra i "Servizi Istallati" dobbiamo aggiungere (con "Aggiungi" ;) ) la tastiera inglese (io ho istallato "Inglese (Stati Uniti)" - "Americano - Dvorak" ma immagino siano valide anche altre combinazioni). Fatto questo si passa al punto (1) e troverai le graffe con shift-[, shift-] (come ampiamento detto dagli altri posters)

Mp3Style - Stenografo :D

PS. Se non hai la "Barra della Lingua", premi il tasto destro sulla "Barra delle Applicazioni" quindi vai a "Barre degli Strumenti" e seleziona la "Barra della Lingua".

Garet Jax
12-07-2003, 14:28
non funziona neanche con la tastiera inglese...

ma porc...o :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

mp3style
12-07-2003, 15:01
Ma con [START]-[Tutti i programmi]-[Accessori]-[Utilità di sistema]-[Mappa caratteri], si?

tulix
12-07-2003, 15:31
sotto linux funziona anche
Alt Gr + 7
Alt Gr + '

Garet Jax
13-07-2003, 10:43
no neanche con la mappa dei caratteri...

:confused:

Garet Jax
16-07-2003, 18:09
...

mp3style
17-07-2003, 06:35
Non ci posso credere: non hai il carattere delle graffe tra i font??? Ma sei sicuro???

Mp3Style - :D

Garet Jax
17-07-2003, 18:07
certo che li ho!
semplicemente no me li copia

sigh

mp3style
18-07-2003, 06:26
... Quindi e' ora di cambiare l'IDE del C++ ;)

Garet Jax
18-07-2003, 07:55
potrebbe...

altri suggerimenti?

mp3style
18-07-2003, 08:00
Originariamente inviato da Garet Jax
potrebbe...altri suggerimenti?
Non per il momento... (ma gia' che ci siamo, mi dici il nome del'IDE che stai utilizzando... ed eventualmente se è in ambiente DOS?)

DSA68
18-07-2003, 10:36
Tenendo premuto "ctrl" + "shift" usa "Alt Gr"+ "[" oppue "]":)

Garet Jax
18-07-2003, 14:07
L'ide è un vecchio Borland C++ 3.11 che gira in dos

e non prende naenche una combinazione di tasti

:muro:

mp3style
18-07-2003, 16:16
L'ide è un vecchio Borland C++ 3.11 che gira in dos e non prende naenche una combinazione di tasti
Visto che gira sotto DOS prova a fare cosi: 1) copi dalla mappa dei caratteri la graffa salvandola negli appunti (Clipboard) 2) posizionati nella finestra del C++ dove la vuoi mettere 3) vai col mouse sull'iconcina in alto a sinistra della finestra DOS 4) premi una volta e vai a [Modifica] 5) vai su [Incolla]...
Se poi non funziona nemmeno cosi'.. eh eh... creati col notepad un file zeppo di graffe (e magari altri simboli) e aprilo con l'IDE che stai utilizzando... ora copia e incolla direttamente da dentro l'IDE ;)

Garet Jax
22-07-2003, 10:29
non funziona, non me li fa copiare dalla mappa dei caratteri, proprio non li caga....

mp3style
22-07-2003, 10:35
non funziona, non me li fa copiare dalla mappa dei caratteri, proprio non li caga....
Dimentichiamoci della mappa dei caratteri. Prendi il file allegato (rinominalo togliendo l'estensione zip... Il file e' un semplice file di testo)e aprilo con l'IDE che stai utilizzando. Usa il copia-incolla interno dell'IDE... Se non funziona cosi' 1) Non ci posso credere :eek: e 2) Non ci sono altre soluzioni :cry: Good Luck :cool:

Garet Jax
22-07-2003, 13:00
tranki, così funzica...

vediamo...

scriverò i file col blocco note e vediamo se me li compila da riga di comando...

che pacco!

mp3style
22-07-2003, 13:36
tranki, così funzica...vediamo...scriverò i file col blocco note e vediamo se me li compila da riga di comando...che pacco!
Con il notepad funzierà certamente pero' ti consiglio di usare un editor migliore (uno di quelli con gli highlights ;) per intenderci...) Ce ne sono anche di ottimi freeware... ora mi viene in mente scintilla text editor (http://www.scintilla.org/SciTE.html) (o il ConTEXT (http://fixedsys.com/context/) ) ma non ti sarà difficile trovarne altri :D

Mp3Style - :D