View Full Version : fonte istat 1999 incidenti stradali riflettiamo tutti......
Visto che ci sono molti thread sull'argomento patente a punti, multe, ecc.
Ragazzi e ragazze del forum date un'occhiate a questi dati anche se sono vecchi e riflettiamo.....
http://www.istat.it/JSP/documento_foglia.jsp?URLDocOrig=http%3A%2F%2Fwww.istat.it%2FComunicati%2FFuori-cale%2FIncidenti-stradali-1999.htm&URLDocConv=&PathProvenienza=%3Ca+class%3D%22Verdana10Nero%22+target%3D%22_top%22+href%3D%22%2Findex.htm%22%3EHome+page%3C%2Fa%3E+%2F+%3Ca+class%3D%22Verdana10Nero%22+target%3D%22_top%22+href%3D%22%2FRicerca%2Findex.htm%22%3Ecerca%3C%2Fa%3E+%2F+%3Cfont+class%3D%22Verdana10Rosso%22%3E%3Cb%3Eincidenti+stradali+1999%3C%2Fb%3E%3C%2Ffont%3E
Il 74,6% degli incidenti avviene su strada urbane
Il 25,4% su strade extraurbane di cui solo il 6,5% in autostrada pari al 12% dei morti totali
P.S. Può darsi che ce ne sia di più aggiornati ma non ne ho trovati
ciao marall
Però "fa figo" dire che si muore di più in autostrada perché si va a 150 :rolleyes:
La realtà è ben diversa e lo sa chiunque abbia accesso ai dati sugli incidenti.
-kurgan-
10-07-2003, 17:26
Originally posted by "Shazam"
Però "fa figo" dire che si muore di più in autostrada perché si va a 150 :rolleyes:
La realtà è ben diversa e lo sa chiunque abbia accesso ai dati sugli incidenti.
oppure dire che in città le cinture non servono :rolleyes:
Shazam e Kurgan parole sante ;) ;) ;)
Originally posted by "-kurgan-"
oppure dire che in città le cinture non servono :rolleyes:
Infatti. Idiozia clamorosa!!!
Cinture e airbag servono soprattutto negli impatti a velocità contenuta (non a caso i test NCAP avvengono a 56 km/h, di norma), quando hanno più possibilità di salvare la vita.
Se vai a 150, non è che possono fare sempre miracoli (il che non vuol dire che non vadano usati sempre e comunque, perché ogni tanto il miracolo lo fanno!)
Originally posted by "Shazam"
Però "fa figo" dire che si muore di più in autostrada perché si va a 150 :rolleyes:
La realtà è ben diversa e lo sa chiunque abbia accesso ai dati sugli incidenti.
questo e' dovuto penso oltre che alla maggior "attenzione" per l'alta velocita' anche per la sicurezza delle autostrade :
pensate alle nostre statali :( :rolleyes:
-buchi
-asfalto spesso da censurare
-mancanza totale di fasce laterali o corsie d'emergenza (ad. es sulle tangenziali)
-guard rail messi per bellezza , dove non servono e dove servono non messi , montati spesso in condizioni indecorose ...
ecc ecc ecc ... :rolleyes:
Resta comunque un dato di fatto che il maggior indice di mortalità si ha per eccesso di velocità ( escludendo il contromano , ma a volte si finisce contromano perchè si corre troppo), indipendentemente dalla strada su cui si " corre"
Originally posted by "kikki2"
Resta comunque un dato di fatto che il maggior indice di mortalità si ha per eccesso di velocità ( escludendo il contromano , ma a volte si finisce contromano perchè si corre troppo), indipendentemente dalla strada su cui si " corre"
Certo, questo è quasi naturale, peccato che quando si parla di eccesso di velocità per i media NON si parla di 70 all'ora in città, ma di 150 in autostrada... E' innegabile.
Originally posted by "Shazam"
Certo, questo è quasi naturale, peccato che quando si parla di eccesso di velocità per i media NON si parla di 70 all'ora in città, ma di 150 in autostrada... E' innegabile.
Certo fa più "scalpore" ;) ;) ;) a tutti i media piacciono le notizie sensazionali è proprio nel loro dna credo :mad: :muro:
marall
Originally posted by "Shazam"
Certo, questo è quasi naturale, peccato che quando si parla di eccesso di velocità per i media NON si parla di 70 all'ora in città, ma di 150 in autostrada... E' innegabile.
Ok ma non stiamo commentando l'ennesima sparata sensazionalistica dei media, stiamo commentando dei dati statistici.
Originally posted by "kikki2"
Ok ma non stiamo commentando l'ennesima sparata sensazionalistica dei media, stiamo commentando dei dati statistici.
Certo, peccato che quei dati statistici dovrebbero essere commentati appunto dai media, che dovrebbero informare la gente su quanto sia pericoloso andare "forte" in città, magari senza cintura di sicurezza.
Quante volte l'hanno fatto???
A me capita spesso di sentirlo, anche nei telegiornali, o leggendo i quotidiani del lunedì mattina coi resoconti delle famigerate stragi del sabato sera, che avvengono quasi sempre sulle statali
marcobrd
10-07-2003, 18:00
in citta' e' un conto, sulle statali un altro..!!
forse in citta' ci saranno tanti incidenti ma non penso molto gravi.. saranno i soliti tamponamenti.
le cose gravi succedono sicuramente fuori citta'
Originally posted by "kikki2"
A me capita spesso di sentirlo, anche nei telegiornali, o leggendo i quotidiani del lunedì mattina coi resoconti delle famigerate stragi del sabato sera, che avvengono quasi sempre sulle statali
Si e come hai scritto quasi sempre per eccesso di velocità e di
http://forum.hwupgrade.it/faccine/51.gif :muro: :muro:
senza contare se prendono una macchina che non c'entro un ....zo, finchè fanno tutto da soli mi spiace per chi è in macchina con il pazzo....
marall
Originally posted by "marcobrd"
in citta' e' un conto, sulle statali un altro..!!
forse in citta' ci saranno tanti incidenti ma non penso molto gravi.. saranno i soliti tamponamenti.
le cose gravi succedono sicuramente fuori citta'
Beh comunque sono sempre il 41,4% dei morti (totali) e non il 12% delle autostrade o il 23% delle statali.
marall
Originally posted by "Shazam"
Infatti. Idiozia clamorosa!!!
Cinture e airbag servono soprattutto negli impatti a velocità contenuta (non a caso i test NCAP avvengono a 56 km/h, di norma), quando hanno più possibilità di salvare la vita.
Se vai a 150, non è che possono fare sempre miracoli (il che non vuol dire che non vadano usati sempre e comunque, perché ogni tanto il miracolo lo fanno!)mi pare a che ovvio visto che in autostrada ci va una frazione delle persone che viaggiano in macchina
Originally posted by "marcobrd"
in citta' e' un conto, sulle statali un altro..!!
forse in citta' ci saranno tanti incidenti ma non penso molto gravi.. saranno i soliti tamponamenti.
le cose gravi succedono sicuramente fuori citta'
Se leggi il link vedrai che i morti sono così suddivisi:
Strade urbane: 41,4%
Strade statali: 23.8%
Strade prov: 16.2%
Autostrade: 12,1%
Originally posted by "Korn"
mi pare a che ovvio visto che in autostrada ci va una frazione delle persone che viaggiano in macchina
Non sono molto d'accordo su questa affermazione
http://www.autostrade.it/pagine_1/studi_traffico.html#1
35.000 veicoli teorici al giorno sono circa 1.000.000 di veicoli che circolano ogni mese senza contare i mesi estivi....
marall
veicoli teorici? che sono?
Originally posted by "Korn"
veicoli teorici? che sono?
Forse in fondo in prima pagina è più chiaro scusa
"
Il numero di transiti medi giornalieri sulle autostrade aziendali è stato pari a 2,128 milioni di veicoli, con un incremento dell'3,1% (+2,7% i leggeri e +4,5% i pesanti)
"
marall
beh credo che ci siano diversi altri miglioni di macchine in italia
Singfrido
10-07-2003, 18:48
fonte istat 1999 incidenti stradali
http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
Originally posted by "Singfrido"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
ma che ci sarà mai da ridere?!?!? :confused:
Originally posted by "Singfrido"
http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif
Fai ridere un po' anche me, te ne sarei grato.....
marall
Originally posted by "Korn"
beh credo che ci siano diversi altri miglioni di macchine in italia
Si, d'accordo però considera anche le velocità, la densità dei tanti mezzi che viaggiano (una autostrada su tutte A4 da MI a VE) non sono comunque pochi 2 milioni e passa di veicoli.. ;) ;)
marall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.