PDA

View Full Version : alimentatore per coolpix2000

ugori
10-07-2003, 15:35
salve a tutti, ho in mente di collegare la mia coolpix, almeno quando la uso in casa con un alimentatore esterno. di serie la coolpix 2000 usa un adattatore EH-53 da 4.8V. io ne vorrei usare uno non della nikon e vorrei che qualcuno mi indicasse la polarità di uscita del adattatore, cioè, l'interno dello spinotto dell'adattatore è il +? se qualcuno possiede l'adattatore con un tester può rilevarlo subito.
grazie.

davat
10-07-2003, 18:31
controlla la fotocamera... è indicata di sicuro la polarità ;)

sulla mia 4300 è indicata sulla linguetta che copre lo spinotto d'ingresso dell'alimentatore...

c'è un simbolo fatto più o meno così 0--0--0 dove all'interno dei lobi estremi ci sono i simboli + o -

ugori
10-07-2003, 20:23
si infatti c'è, ma volevo sapere se quelle indicazioni sono riferite all'ingresso della fotocamera.
comunque grazie.
qualcuno ha provato un alimentatore non originale?

davat
11-07-2003, 07:24
quelle indicazioni sono riferite allo spinotto di ingresso della cam ;)

io uso un alimentatore universale da laboratorio... 0-30V 0-10A
ti basta avere uno spinotto delle dimensioni giuste e impostare polarità e tensione giusta

puoi farlo anche con un alimentatore universale, basta che la tensione sia molto prossima a quella indicata nell'etichetta sulla fotocamera

ugori
11-07-2003, 17:14
ti ringrazio davat. stamattina ho provato con un piccolo alimentatore da 6V
300mA, dato che occorrono 8.4V la cam anche se si accendeva, quando metteva a fuoco si notavano striscioline sul display. ma la prova era solo per vedere se lo ,spinotto che avevo era buono e la polarità. tutto ok, ora compro un alimentatore tipo universale. credo che 8V - 1-2A dovrebbero andare bene.

davat
11-07-2003, 17:20
ti conviene attenerti alla tensione indicata sull'etichetta della cam... controlla bene i valori di alimentazione lì indicati...
tieni presente che la mia 4300 si ciuccia 1A... quindi occhio pure agli assorbimenti prima di fondere l'ali o al peggio la cam :cry: