PDA

View Full Version : L'attacco contro Defacers-Challenge.com, opera di un italian


Redazione di Hardware Upg
10-07-2003, 15:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10371.html

Il sito organizzatore del Defacers-Challenge.com, le "olimpiadi degli hacker", è stato oggetto di un intenso attacco DoS

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mezzelfo
10-07-2003, 15:40
Grande!

TechnoPhil
10-07-2003, 15:45
Mo sta diventando una moda pure questa....
ma sta gente non ha nulla di meglio da fare la domenica???

SilverLian
10-07-2003, 15:52
Beh ha perfettamente ragione per la storia dei media, sempre a demonizzare gli "hacker" attribuendogli il significato di "pirati informatici"...

devamrit
10-07-2003, 16:12
Birra pagata DDT ! Sei un grande.

gendeath79
10-07-2003, 16:15
Salve a tutti,
vedi silverlian hai perfettamente ragione su ciò che affermi ma anche il termine pirata informatico ha varie sfumature!La protesta di DDT è perfettamente corretta per il fatto che gli hacker e tutti quelli che operano nell'"illegalità" informatica, vengono considerati al pari di comuni delinquenti senza sapere le "REALI" motivazioni di queste azioni. Lo stato protegge gli introiti di una società informatica monopolizzatrice e di una italiana chiamata SIAE che non intende rinunciare ad un po di guadagno su cd musicali e cd-rom. Di conseguenza, lo stato (di qualunque natura politica sia [ATTENZIONE non voglio fare politica]) usa le forze dell'ordine per accentuare le affermazioni precedenti, mentre la pirateria informatica usa L'Hacking come arma per le affermazioni precedenti. La modifica di home page a livello di protesta, non ha alcun significato, l'hacking mirato ad ampliare il free software nel mondo è ben altra cosa!
Spero che nessuno si sia offeso, il mio era uno sfogo! Ciao a tutti e...DDT congratulazioni!

ErPazzo74
10-07-2003, 16:19
x gendeath:
guarda che il vero significato di hacker e' diverso!
Un hacker non va' contro nessuna legge....cia'

gendeath79
10-07-2003, 16:26
Secondo me invece, l'affermazione che l'hacker non va contro a nessuna legge, si basa sul filo di un rasoio!
Forse non intendiamo l'hacking nello stesso modo Erpazzo74! Magari spiegati che così ne discutiamo! :-)

ErPazzo74
10-07-2003, 16:36
forse non conosci la definizione GIUSTA di hacker....probabilmente esiste qualche sito in cui puoi trovarla....hacker e' colui che ha una conoscenza profonda di cio' che usa.....ma non e' detto che la utilizzi x tirare giu' siti o cose del genere capito?
cracker e' colui che conosce e distrugge ;) cioe' crakka!

cover
10-07-2003, 16:46
HACKER: Persona che fa hacking seguendo un'etica precisa, una sorta di codice cavalleresco: mai fare danni, mai rubare, mai farsi scoprire. Solo una sfida pratica di intelligenza. Nessun intento criminale.
CRACKER: E' uno che avendo la conoscenza tecnica e gli strumenti degli hackers li usa per rompere le sicurezze di un sistema per furto o vandalismo.La parola è nata nell'85 dagli hackers per difendersi dall'uso improprio da parte dei giornalisti della parola "hacker".
LAMER:Termine dispregiativo del gergo hacker per indicare un hacker nato perdente. Di solito i lamers sono più che altro degli aspiranti crackers che vorrebbero imparare da autodidatti le tecniche per rubare o fare vandalismo.

e infine...clap a DDT :)

lucasantu
10-07-2003, 16:48
quelli infatti sono i lamer ... che distruggono per piacere ;D

lucasantu
10-07-2003, 16:48
quelli infatti sono i lamer ... che distruggono per piacere ;D

dr.stein
10-07-2003, 16:54
io non vorrei dire stronzate....

ma ho come l'impressione che questo DDT lo abbiamo molto piu' vicino di quello che pensiamo.... :D :D

cmq grande! ;)

gendeath79
10-07-2003, 16:54
Forse non hai capito bene tu in che contesto si stava parlando! Il fatto che Boneschi nell'articolo chiami hacker DDT è perchè la terminologia ormai nel senso in cui la interpreti non ha alcun valore poichè L'hacker è ormai identificato come te l'ho spiegato prima...altrimenti DDT come sarebbe stato chiamato? Un hacker che va fuori legge? Un attacco DoS di quel tipo non è legale! Una persona che ha una profonda conoscenza del settore informatico al giorno d'oggi non può essere chiamato hacker! Hacker ha assunto un significato diverso! Comunque se ti piace la terminologia anche cracker ha vari risvolti, non solo quello di distruggere!
Erpazzo74 abbiamo varie opinioni diverse su quello che intendiamo per hacking, pirateria,cracking ma l'unico fatto che conta è l'associazione tra hacking etc. e l'illegalità attribuita! Quello è sbagliato, comunque mi "andrò a vedere la definizione in un sito" ma tu prova ad andare in cerca di una terminologia positiva del termine hacker nelle nostre testate giornalistiche e governatice.....vedrai che al lato pratico non ti discosterai molto dal mio pernsiero! La mia comunque era solo una riflessione personale!

zerone
10-07-2003, 17:03
Secondo me la differenza si puo' descrivere una metafora:
Uno è colui che se hai un negozio ti imbratta la vetrina con sue scritte fatte con lo spray.
L'altro è colui che entra abusivamente di notte e frega o distrugge la merce.
Fate voi ! Ma io se fossi il negoziante mi incazzerei in entrambi i casi. E non poco !
Resta il fatto che sono entrambi comportamente illegali e da perseguire in quanto violazione della proprietà altrui.
CIAO

hanfirehawk
10-07-2003, 17:42
La differenza che c'e' fra hacker e cracker puo' essere vista meglio con quest'altra metafora:
Un hacker entra nel negozio senza rompere nulla, guarda cosa c'e', si accorge delle magagne del sistema di sicurezza e lascia un fogliettino con su scritto cosa fare per renderlo piu' sicuro.
Un cracker spacca la serranda, sfonda il vetro, sfascia i prodotti, scrive "io sono stato qui" su tutti i muri e se ne va, beandosi di aver violato un negozio.
Mi sembra che invece un hacker cerchi innanzi tutto la conoscenza, mosso dalla solita irrefrenabile curiosita'...e cerchi anche di condividerla con altri...anche se si raccomanda di studiare e ancora studiare :D :D
Spero di aver fatto chiarezza...
ciaux :)

Ocimin
10-07-2003, 17:47
Secondo me non si può interpretare un termine a piacimento: hacker ha un significato e cracker un altro. Se i giornalisti lo utilizzano indipendentemente dal contensto, sbagliano loro! In fondo una buona fetta della popolazione italiana utilizza in modo errato i congiuntivi ma non per questo la regola grammaticale cambia.

Ocimin

ErPazzo74
10-07-2003, 18:03
x gendeath: guarda che la verita' non e' quella che scrivono i giornali o che ti dice la Tv......informati e poi se ne riparla....(c'e' in edicola un giornale che si chiama hacker e sulla copertina c'e' scritta la definizione in alto a sinistra).
ultimamente lo sto' scrivendo un po' troppo ma "mi danno fastidio le persone che x avere ragione a tutti i costi cambiano argomento", okkei?
Altri hanno scritto in maniera + o - giusta la definizione di hacker (di cui chiaramente ne esistono varie), ma tutti sono daccordo sul fatto che cracker e' colui che "rompe" e che la tv apostrofa come hacker ....
Su tv e/o giornali siamo daccordo che usano hacker come cracker ma se e' scorretto non vuol dire che dobbiamo sbagliare anche noi se ne conosciamo la differenza.
Io potenzialmente non avendo impedimenti fisici potrei fare rapine in banca, ma non x questo sono un rapinatore!
L'hacker e' colui che sa', e solo x la gioia di conoscere, prova, riprova, scopre, sperimenta, ma non vuol dire che entra nel sito di qualche azienda a rubare i codici delle carte di credito.
Ciao e spero di aver esposto il mio pensiero.......

ancheio
10-07-2003, 18:26
Qui si continua a dire che gli haker hanno delle motivazioni, beh, sapete che vi dico?
Che tutti gli esseri umani hanno motivazioni che li spingono a fare qualsiasi cosa, ma non si può accettare questa specie di scusa per giustificare quelli che sono reati belli e buoni.
Senza entrare nel merito di quanto siano giuste o ingiuste certe realtà del mercato, certi balzelli o qualsiasi altro fatto, se si accetta come giustificazione di questi gesti le "motivazioni" allora si potrebbe per analogia fare lo stesso verso i mafiosi, che per "motivazioni" economiche e di potere fanno quello che fanno, oppure gli spacciatori, ovvero gli stupratori o i magnaccia...
Se qualcuno ha qualche "motivazione" che la faccia valere con i mezzi democratici che sono oggi disponibili, disponibili per di più in misura superiore a quelli che mai la storia umana abbia avuto.
Ma c'è sempre qualcuno che non è contento, si sa...

dnarod
10-07-2003, 18:34
---------------
HACKER: Persona che fa hacking seguendo un'etica precisa, una sorta di codice cavalleresco: mai fare danni, mai rubare, mai farsi scoprire. Solo una sfida pratica di intelligenza. Nessun intento criminale
------------------
è la logica di fondo che è falsata......ovviamente anche io sto con gli hacker, ma e impensabile che questi misteriosi figuri possano (un ipotetico giorno) essere considerati "buoni" per diversi motivi:
a)il solo fatto che uno abbia conoscenze che "potrebbero" causare danni, anche se non li causa induce la gente (massa di ignoranti purtroppo e non lo dico con cattiveria) a covare paura;
b)il fatto che non debbano essere scoperti fomenta ancor piu questa cosa facendo passare la gente dall ignoranza alla "ragione" dal loro punto di vista
c)spiegate un po a quelli dei siti che vengono hackati (anche per nobili scopi, non voglio entrare nel merito di questo) che sono stati vittima soltanto di gente piu intelligente di loro e vediamo che ne pensa la polizia.....
-----------
e purtroppo impossibile che un hacker venga visto con occhi benevoli dai piu........è dal mio canto ancora molto difficie tuttora che un hacker venga visto come un bravo ragazzo pure da gente come me che non e poi cosi ignorante sull argomento.....ma questo è essenzialmente colpa dell hacker stesso a parer mio; se uno scherza col fuoco non puo poi lamentarsi se si brucia.......è il concetto stesso di hacker che e perverso per definizione.......se improvvisamente facessero una legge che non punisce i "crimini" informatici di cui si macchiano gli hacker le cose magari cambierebbero....ma noi gente comune.....ci fideremmo? io onestamente no.......se un hacker volesse fare un gioco di intelligenza con me riuscirebbe a penetrare il mio pc con discreta facilita.......ma anche se non mi facesse assolutamente nulla io vorrei trovare un genio della lampada che mi dica dove si nasconde quell altro genio: a quel punto gli farei mangiare i pulsanti della tastiera uno ad uno, per gioco, non di intelligenza, ma sempre per gioco

dnarod
10-07-2003, 18:42
---------------------
Secondo me la differenza si puo' descrivere una metafora:
Uno è colui che se hai un negozio ti imbratta la vetrina con sue scritte fatte con lo spray.
L'altro è colui che entra abusivamente di notte e frega o distrugge la merce.
Fate voi ! Ma io se fossi il negoziante mi incazzerei in entrambi i casi. E non poco !
Resta il fatto che sono entrambi comportamente illegali e da perseguire in quanto violazione della proprietà altrui.
CIAO
-----------------------
lui ha perfettamente ragione

---------------------------
La differenza che c'e' fra hacker e cracker puo' essere vista meglio con quest'altra metafora:
Un hacker entra nel negozio senza rompere nulla, guarda cosa c'e', si accorge delle magagne del sistema di sicurezza e lascia un fogliettino con su scritto cosa fare per renderlo piu' sicuro.
Un cracker spacca la serranda, sfonda il vetro, sfascia i prodotti, scrive "io sono stato qui" su tutti i muri e se ne va, beandosi di aver violato un negozio.
Mi sembra che invece un hacker cerchi innanzi tutto la conoscenza, mosso dalla solita irrefrenabile curiosita'...e cerchi anche di condividerla con altri...anche se si raccomanda di studiare e ancora studiare
Spero di aver fatto chiarezza...
ciaux
---------------------------
anche tu hai in parte ragione (anche se me la dovresti scrivere la percentuale di hacker puri al 100%!); il fatto e che comunque si voglia rigirare la frittata l hacker e entrato nel negozio abusivamente, cosa che non ha fatto molto piacere al commerciante.......se io sono un commerciante e voglio assicurarmi che il mio sistema di sicurezza funzioni, no aspetto certo lo spirito santo che mi viene a dare un occhiata alle pere e mi lascia un post-it con dei consigli; preferisco chiamare per telefono una ditta che me lo faccia alla luce del giorno! e sfido chiunque a dire il contrario......detto cio e chiaro che gli hacker sono dei capi assurdi e li ammiro.....ma sono dei normalissimi fuorilegge anche con dei modi un po meno rudi
ecco perche non si potra mai fare distinzione fra cracker e hacker......è una linea sottile per chi è dentro al circuito.....figuriamoci per i giornali che arriverebbero a scrivere che la merda e saporita con un buono sponsor dietro!

cattivik66
10-07-2003, 20:05
due precisazioni:
1. Il sito organizzatore del Defacers-Challenge.com, le "olimpiadi degli hacker", è stato oggetto di un intenso attacco DoS." Dos, Denial of Service, prob causato dall'invio di richieste in massa al server, tecnica che molti definiscono "da lamer"
2. "Tra gli autori di questa azione di protesta anche un italiano" quindi non solo lui

Luca69
10-07-2003, 21:05
Sam Williams nel suo libro "Free as in freedom" ("Codice Libero" edito da Apogeo) descrivendo la vita di Richaed Stallman e la sua crociata per il codice libero da una definizione di "Hacker" come di colui che forza un sistema che per capirne il funzionamento e per migliorarlo (generalmente per risolvere un problema) pioché il sistema stesso é protetto contro introsioni.
Nessuno che guarda nel codice di Linux perché ha qualche problema viene chiamato "Hacker" :-)
Ma se cerco di capire perché Winzozz mi manda qualche bella schermata blue e poi ne pubblico i motivi su internet (o magari scopro come installare Linux su X-BOX :-) alloro sono un grande malfattore!

cdimauro
10-07-2003, 22:07
Sono d'accordo con DDT sulla necessità di mettere in risalto che gli hacker non hanno nulla a che spartire con i cracker, o altre persone che arrecano danni servendosi delle proprie conoscenze.

Lasciamo perdere i lamer, che per definizione non hanno conoscenza, e cercano di acquisirla malamente (poiché poco dotati intellettualmente), carpendola agli esperti.

Resta il fatto che in Italia, come in tante altre parti del mondo, il solo fatto di provare ad entrare in un sistema informatico senza averne le autorizzazioni è un reato PENALE, duramente perseguito specialmente in questi ultimi tempi.

E' vero che i VERI hacker non arrecano alcun danno, ma l'idea che qualuno possa entrare tranquillamente a casa mia e poi uscire, non è particolarmente "etica" ai miei occhi...

songohan
11-07-2003, 00:29
Vero hacker?
Che vuol dire 'vero hacker'?
In ambito informatico, ragazzi, se volete sentirvi hacker prendete tutti i documenti che vi capitano sotto mano, dallo stack tcp/ip, ai linguaggi di basso livello, a come funziona un proxy.....studiate, studiate per conoscere....E nessuno potrà mai dirvi che non siete hacker.
Una persona può anche non essere in gamba, ma avere passione: allora è un hacker.
Come vale per gli scrittori così vale per gli hacker: ci si nasce....è la passione dentro che dice se lo sei o se non lo sei.
Spero che chi di dovere mi abbia capito.
Non volevo far torto a nessuno con questa mia affermazione.

dnarod
11-07-2003, 01:24
daccordissimo, dico solo che e una strada parecchio pericolosa....... :rolleyes:

cdimauro
11-07-2003, 06:30
Originally posted by "songohan"

Vero hacker?
Che vuol dire 'vero hacker'?

Se avessi letto bene il messaggio prima di criticare, avresti capito che all'inizio concordo con DDT che si lamenta dell'uso fuorviante della parola 'hacker'.

Ecco perché alla fine ho messo "VERI" hacker: per palesare ancora di più l'esigenza di ridare leggittimità al termine...


In ambito informatico, ragazzi, se volete sentirvi hacker prendete tutti i documenti che vi capitano sotto mano, dallo stack tcp/ip, ai linguaggi di basso livello, a come funziona un proxy.....studiate, studiate per conoscere....E nessuno potrà mai dirvi che non siete hacker.

Troppo semplice: non basta studiare meccanicamente queste cose per potersi definire hacker. Bisogna anche assimilarne le implicazioni e utilizzarle assieme al resto know-how...


Una persona può anche non essere in gamba, ma avere passione: allora è un hacker.

Mi spiace, ma non corcordo: la sola passione non basta. Ci vuole conoscenza e intelligenza per arrivare a fare certe cose...


Come vale per gli scrittori così vale per gli hacker: ci si nasce....è la passione dentro che dice se lo sei o se non lo sei.

Io sono "nato" chimico e sono divenuto poi "informatico": potresti dire, dai messaggi che scrivo, che non posso ritenermi un "vero" informatico? ;)


Spero che chi di dovere mi abbia capito.
Non volevo far torto a nessuno con questa mia affermazione.

Mah.

gendeath79
11-07-2003, 08:24
Come vedi erpazzo, il termine hacker fa nascere molte discussioni, il fatto che tu affermi che io provi a cambiare discorso mi infastidisce un po perchè chi ha spostato il tema della news sulla terminologia corretta sei stato proprio tu (le affermazioni che ho ribadito precedentemente sono presenti già ad inizio forum)!!!! Inoltre qui non si sta volendo aver ragione a tutti i costi, perchè se c'è da ammettere di aver sbagliato sono io il primo a dirlo, ma se esprimere un proprio modo di pensiero (e come vedi ha scatenato una discussione) è fonte di critica così accesa, allora non so davvero quanto ci si possa esprimere liberamente in questo forum! Io ho sempre espresso solo ed esclusivamente un mio punto di vista, ma frasi
come "...probabilmente esiste qualche sito in cui puoi trovarla..." oppure "guarda che la verita' non e' quella che scrivono i giornali o che ti dice la Tv......informati e poi se ne riparla" (ovviamente questo lo so, non penso di essere arrivato a dei simili livelli di stupidità) non sono modi di iniziare una discussione pacifica erpazzo. Molta gente ha espresso il tuo stesso pensare in modi diversi e a parer mio più corretto. Purtroppo io punto su un binario e tu in un altro ma non per questo ci si deve scannare!
Peace and love!
Ciao a tutti

bigjoseph
11-07-2003, 09:28
Ma tutta questa discussione a che cosa serve?

mazzoni
11-07-2003, 09:37
se avete voglia di fare una rapida ricerca vi consiglio il caso empblematico di Mitnik (che per chi ancora non lo conoscesse è stato il più ricercato hacker degli USA)

per inciso: è entrato ovunque, non ha cancellato o modificato nulla, ha copiato tutto, ma non ha venduto nulla, non ha percepito alcun dollaro dalla sua attività.
catturato oltre alla pena detentiva scontata PRIMA del processo, è stato interdetto per tre anni dal possesso/uso/interazione tramite terzi di qualsiasi apparato pc/modem/cellulare in grado di dargli accesso ad internet.

dalla sua storia è stato tratto un libro ed ora il film, da cui non ne ha tratto un $

"la conoscenza e le informazioni sono un bene comune a cui tutti devono poter accedere gratuitamente"

dnarod
11-07-2003, 09:41
a nulla come il 90% delle azioni umane quotidiante; come del resto il tuo post che dice " a cosa serve questa discussione?"; pero se dobbiamo vivere su questo pianeta (e ci dobbiamo vivere per circa 70 80 anni), conviene cercarsi un modo se non altro divertente di spendere(sprecare) il nostro tempo non trovi? altrimenti meglio suicidarsi subito.......la discussione di per se puo interessare a molti.......se non ti interessa ci sono molti altri modi di spendere il tempo libero.....non mi pare che nessuno ti ancori qui con le catene ;)
tornanto al 3d, c e chi dice che ci sono molti punti di vista sull argomento: e vero ma dobbiamo ricordare che il pdv legale (ahime quello che va per la maggiore in questo insulso pianeta di scimmie) detta letteralmente legge e dice che l hacker, anche il piu nobile e colto, e un fuorilegge in piena regola............e come se 2 persone rubassero una mela: il primo per fare il galletto, il secondo perche senno muore di fame.......gli scopi sono ovviamente diversi, ma sono entrambi fuorilegge purtroppo
ps giusto perche non mi ribanniate per 3 giorni per la seconda volta senza motivo----> il fatto del suicidio non era riferito a qualcuno in particolare ma era palesemente un "si" impersonale che non ha nulla a che vedere con nessuno dei presenti nel 3d (con qualche mio conoscente invece potrebbe valere questo discorso, ma sono piu che altro miei ex compagni di scuola per cui non vi interessa :rolleyes: ) per cui non sentitevi offesi plz!

Cecco BS
11-07-2003, 09:41
beh, non ho letto la precedente discussione, mi limito a commentare la news... grande DDT... quello sì che è un vero hacker, da ammirare!!!

dnarod
11-07-2003, 09:46
x mazzoni
---------------------
la conoscenza e le informazioni sono un bene comune a cui tutti devono poter accedere gratuitamente
---------------------

daccordissimo; non fosse che se le informazioni di cui parli fossero cose per me importanti (perche se le nascondo con pwd e sistem iinformatici forse lo sono per me-altri no?) o miei dati personali che non ho nessuna intenzione di spiattellare in giro, tutta la filosofia se ne andrebbe a quel paese.......

dnarod
11-07-2003, 09:49
x cecco (non mi ammazzate se sono sempre polemico, e una mia deformazione cerebreale.....capitemi vi prego :pig: )
se fosse un grande: 1) non si sarebbe mai e poi mai fatto intervistare; 2) non avrebbe attaccato con DoS; 3) non avrebbe comunque rivelato cio con cui aveva attaccato

songohan
11-07-2003, 10:09
Cdimauro, hai solo ripetuto ciò che ho detto io e aggiunto cose ovvie.
Inoltre permettimi di dirti che non avevo criticato nessuno.
Se sei permaloso mi dispiace.

songohan
11-07-2003, 10:12
Cdimauro, non l'ho detto prima per la fretta, ma il fatto che tu sia nato chimico e divenuto informatico poi non c'entra nulla con ciò che stavamo dicendo.
Per favore, quando fate polemica riga per riga almeno abbiate la cortesia di *capire* cosa sia stato scritto invece di polemizzare e basta.

mazzoni
11-07-2003, 10:13
all'hacker non interessano i tuoi file personali .... ma se di un software vi sono vulnerabilità note ma taciute, o se un hardware implementa funzionalità non dichiarate e potenzialmente lesive per la privacy... non dimenticare che per gli hacker il vero nemico è il "grande fratello" di Orwell e non di mediaset.

singolare la sistematica disinformazione e confusione da parte dei media in merito. se sono in buonafede è incredibile quanto proprio in questo campo dimostrino una enciclopedica e cronica ignoranza.

hanfirehawk
11-07-2003, 10:19
E' inutile a parer mio disquisire se e come e'giusta quella o questa definizione...nella mia definizione ovviamente non davo nessun giudizio sulla legalita' o meno di accedere a dati riservati, mi limitavo a descrivere quello che dovrebbe essere la differenza fra hacker e cracker...poi e' ovvio che il mondo non e' diviso fra bianco e nero...quanti di quelli che si definiscono hacker non hanno mai craccato un sw? Pochi io credo...e quindi e' ovvio che la realta' va al di la' di qualsivoglia definizione...probabilmente il mondo dell'informatica e dei suoi utilizzatori si muove su una linea sottile che per molti aspetti ancora non e' ne' chiara ne' definita completamente tramite delle regole precise...
Ma detto questo sono anche io d'accordo che comunque anche l'etica hacker si presta ad essere criticata da parte di quelli che non ne gradiscono le attenzioni... ma sapete che vi dico? Ognuno puo' intenderla come gli pare...ma per me essere un hacker e' amare qualcosa profondamente e volerne conoscere il piu' possibile...e poi per il resto...possiamo discutere fino al 3000.
Salus

gendeath79
11-07-2003, 10:37
finalmente qualcuno capisce quello che volevo dire!!!!
Hanfire sono perfettamente daccordo, il fatto che non esista il bianco e nero fa si che ogni cosa si presta ad essere usata nel modo in cui ogni persona intende usufruirne, per questo indicavo tra i miei primi interventi che ci si muove su una lama sottile.
Quà non si discute sulla terminologia hacker, cracker, lamer ma bensì di una persona che ha tentato di intufolarsi in un sistema informatico, chiamata dall'autore stesso dell'articolo: "hacker". Magari non sarà la terminologia giusta ma l'articolo della news si riferiva principalmente alle motivazioni REALI dell'attacco!

dnarod
11-07-2003, 11:31
pure io sono d accordo con voi!! :D
lol "ma bensì " non si dice :eek:
:rolleyes:

B|4KWH|T3
11-07-2003, 12:27
X Zerone:

Considerando una banca io farei questa metafora:
HACKER: oltrepassa i sistemi di sicurezza e lascia un biglietto con scritto "Pirla qua ci sono buchi dappertutto, ecco quali sono:" e aiuta a migliorare il sistema.
CRACKER: oltrepassa i sistemi di sicurezza e si frega quello che può, se nn può fregare nulla distrugge
LAMER: oltrepassa (forse) i sistemi di sicurezza e si fa arrestare...

cdimauro
11-07-2003, 14:01
Originally posted by "songohan"

Cdimauro, hai solo ripetuto ciò che ho detto io e aggiunto cose ovvie.
Inoltre permettimi di dirti che non avevo criticato nessuno.
Se sei permaloso mi dispiace.

Hai scritto un messaggio subito dopo il mio, che parlava di "veri" hacker e l'hai anche riportato nel tuo messaggio: è difficile credere che non volessi criticare nessuno.

Da ciò è seguita la mia reazione...

cdimauro
11-07-2003, 14:07
Originally posted by "songohan"

Cdimauro, non l'ho detto prima per la fretta, ma il fatto che tu sia nato chimico e divenuto informatico poi non c'entra nulla con ciò che stavamo dicendo.

Per favore, quando fate polemica riga per riga almeno abbiate la cortesia di *capire* cosa sia stato scritto invece di polemizzare e basta.

Ma se mancava poco che tirassi fuori un trattato sugli hacker e sulla via che conduce una persona a diventarlo!

Il tuo messaggio l'ho letto più che bene prima di risponderti, e le mie risposte non sono scaturite certamente da una sommaria lettura riga per riga: personalmente amo inserire le mie risposte vicino al contesto da cui hanno avuto origine, ma ciò non vuol dire che non abbia una visione d'insieme del discorso...

P.S. Quella sul chimico divenuto informatico era una battuta (con tanto di smile), se non l'avessi capito... :rolleyes:

citrullo
11-07-2003, 14:08
X B|4KWH|T3:

citrullo
11-07-2003, 14:17
Salve, sono nuovo. Scusate l'errore.
X B|4KWH|T3:
Le tue definizioni sono a mio avviso ottime.
Quando si costruiscono degli edifici viene verificata la loro solidità da un "esperto" per assicurarsi che non crolli. In ambito informatico tale esperto può benissimo essere l'hacker. Chi meglio di lui può assolvere tale compito? In certi negozi ho sentito degli "esperti" dire certe boiate... Almeno un hacker vero è anche un vero esperto altrimenti non combinerebbe granchè.
Per chi si lamenta che un hacker possa farsi i fatti propri, faccio notare che quando si compilano/avano i vari certificati su carta, in municipio, alla posta, etc. i dati vengono trattati da persone umane che leggono ciò che uno ha scritto e può farne quello che vuole, chi glielo impedisce?

dnarod
11-07-2003, 16:43
-------------
Quando si costruiscono degli edifici viene verificata la loro solidità da un "esperto" per assicurarsi che non crolli. In ambito informatico tale esperto può benissimo essere l'hacker. Chi meglio di lui può assolvere tale compito?
------------
si quando si compilavano a mano le scartoffie, tu lo sapevi perfettamente come potevano andare le cose.............l hacker lo fa senza titolo per fare cio che fa.......e un f.u.o.r.i.l.e.g.g.e checche se ne dica! che poi sia simpatico, bravo, intelligente, bello, ricco, ecc non gliene puo frega de meno alla gente che vede violati i suoi sistemi di sicurezza.....se voglio scoprire se il mio sistema ha una falla chiamo io personalmente un hacker che lo faccia col mio consenso.....se il furbone si prende la liberta di farlo per conto suo, anche se non fa alcun danno e poi anzi mi dice pure qual e il difetto........bhe io chiamo lo stesso la polizia e se lo beccano sono pure manifestamente contento! con cio io sono con gli hacker, ma non si puo continuare a martirizzarli.....fanno cose illegali!sarebbe un po come dire che robin hood non è un ladro solo perche fa un opera di bene donando ai poveri......

ancheio
11-07-2003, 19:27
Ok, allora da domani tutti al mare sfruttando le ville di quelli che lavorano in città!
Mi raccomando però, non fate danni e prima di andare via pulite tutto, specialmente la cucina e il bagno, zozzoni!
Vi piace la metafora? L'avete capita vero? Spero che nessuno di voi abbia ville al mare incustodite...oppure vi piacerebbe avervi sconosciuti dentro a vostra insaputa?

BlackBug
11-07-2003, 20:23
Ragazzi cari se uno modifica un programma che è tutelato dalla legge sui diritti d'autore anche senza scopi di lucro e affini, è fuori legge...quindi un hacker che migliora un programma è fuori legge!Io definirei DDT un grande stronzo perchè è la sua azione non fa che far passare dalla parte del torto chi si batte contro i costi esagerati di programmi e cd musicali e giocxhi

cdimauro
11-07-2003, 21:43
Va bene esprimere un'opinione o una forte critica, ma un po' di educazione non guasterebbe... :rolleyes:

dnarod
12-07-2003, 13:03
concordo mauro!

specular
12-07-2003, 16:45
premettendo che ddt e company sono lamer ne' + ne - di quanti hanno messo su il contest o vi hanno partecipato, imho e' normale che un termine nel tempo possa subire delle modifiche sul suo significato, il termine "hacker" e' largamente accettato con l'accezione di pirata informatico e c'e' poco da fare al riguardo (purtroppo). cmq anche all'interno dell'underground digitale "hacker" ha avuto significati diversi...dal mit dove gli studenti si intrufolavano abusivamente nei laboratori per poter fare hacking sulle macchine, modificarle e creare programmi, al manifesto di the mentor: hacker che "cerca la conoscenza" sfonda sistemi su sitemi, usa e abusa delle telco ma principalmente per un unico obiettivo...poter mettere le mani su sitemi che prima era impossibile avere a disposizione.. certamente non a tutti era concesso utilizzare, ad es, un vax. in "epoca" piu' moderma l'hacking e' associato principalmente all'open source e sicurezza, quasi un ritorno al passato dove fare hacking aveva anche un obiettivo sociale..portare l'informatica nelle case della gente, condividere le proprie creazioni. ora come ora bucare siti non ha il senso di una volta, non c'e' bisogno di bucare un sito per provare ad usare linux...basta installarlo e fare tutte le prove che si vuole quindi chi buca, essenzialmente, non e' un hacker.. non secondo l'accezione che si vorrebbe ridare oggi al termine.