PDA

View Full Version : Login Per sito php con cookie

Cimi
10-07-2003, 13:52
Come faccio a mettere in un sito diversi account? poi vorrei metetre i cookies (come in phpbb, qui nel forum ad esempio, nulla di +). Io ho già smanettato per registrare e cancellare gli utenti. (uso php e mysql) e tutto funziona, am ora vorrei abilitare i cookies per poter dire chi è online o no. Solo che phpnuke e simili nn li voglio usare

cionci
10-07-2003, 15:45
Allora hai già fatto un login in PHP con db MySQL ?

In tal caso basta settare un cookie subito dopo la verifica di username e password...e controllare che questo esista ogni volta che entri in una pagine dell'area protetta... Se non lo ritrovi rimandi l'utente alla pagina di login...

http://it.php.net/manual/it/function.setcookie.php

cisc
14-07-2003, 23:26
non è meglio usare le sessioni??? (chi ti dice che l'utente abbia abilitato i cookie??)

Cimi
15-07-2003, 02:35
infatti sono riuscito a farlo con le sezioni e ora vorrei mettere la lista degli user online + abilitare il login automatico con i ccokies... come fare?

cionci
15-07-2003, 09:06
Originally posted by "cisc"

non è meglio usare le sessioni??? (chi ti dice che l'utente abbia abilitato i cookie??)
Le sessioni di default utilizzano un cookie...

Il cookie serve per il login automatico...

cionci
15-07-2003, 09:07
Originally posted by "Cimi"

infatti sono riuscito a farlo con le sezioni e ora vorrei mettere la lista degli user online + abilitare il login automatico con i ccokies... come fare?
se vedi sopra c'è scritto come settare o togliere un cookie...

cisc
15-07-2003, 21:49
se non sbaglio, le sessioni, se i cookie sono diasattivati, usano una variabile visibile in tutte le pagine o una cosa del genere.

cmq, per effettuare il login automaticamente basta allungare la vita del cookie che gestisce le sessioni (questo però non funziona se i cookie sono attivati........... :D :D :D )

be, a questo punto puoi farlo benissimo settandoti tu il cookie.....

scusa cionci :D :D :D :D ;) ;)

cionci
15-07-2003, 23:46
Originally posted by "cisc"

se non sbaglio, le sessioni, se i cookie sono diasattivati, usano una variabile visibile in tutte le pagine o una cosa del genere.
Non dovrebbe essere automatica la propagazione del session id tramite l'url...un attimo che provo...

cionci
15-07-2003, 23:57
Mi sbagliavo la propagazione del session id è automatica...

In ogni caso estendere la durata del cookie della sessione non è corretto perchè riavviando il server web non è assicurata l'unicità del session id...

cisc
16-07-2003, 17:00
Girando su internet Ho trovato qualcosa di interessante:
secondo Rasmus Lerdorf (creatore di php) l'uso delle sessioni offerte dal php è pericoloso per la sicurezza, in quanto il servere memorizza i dati relativi alle sessioni in file di testo accessibili a qualsiasi script php.

A questo punto penso che l'ideale è creare delle sessioni proprie che utilizzino un database, in questo modo penso che sia più facile anche fare le statistiche sugli untenti on line ecc.

Cosa ne pensate?????

cionci
16-07-2003, 17:12
Sì, il file che contiene le variabili di sessione viene memorizzato sul disco... Quindi è possibile che un altro script PHP legga ciò che c'è scritto...
Sicuramente l'uso di un session database embedded in PHP sarebbe l'ideale (in PHP 5 hanno anche aggiunto un server SQL embedded, quindi non sarebbe poi molto complicato)...