Entra

View Full Version : come forare il case per montare una ventola ?

sauer
10-07-2003, 12:19
devo montare delle ventole 8x8 che portino aria fresca nel case, come posso forare il case per montarle ? e sopratutto di che diametro lo dovrei fare il foro circolare ?

AndreaFx
10-07-2003, 12:49
Allora i metodi + semplici x forare sono 2:
-La tazza x il trapano
-Il Dremel o cmq un clone

Il foro circolare lo devi fare dello stesso diametro della ventola ;)

Ciauz

sauer
10-07-2003, 18:58
Originally posted by "AndreaFx"

Allora i metodi + semplici x forare sono 2:
-La tazza x il trapano

Il foro circolare lo devi fare dello stesso diametro della ventola ;)

Ciauz

quindi faccio un foro di 8x8 , ma per i buchi delle viti come posso fare ?

AndreaFx
10-07-2003, 20:32
Originally posted by "sauer"

quindi faccio un foro di 8x8 , ma per i buchi delle viti come posso fare ?

Una volta fatto il buco appoggi la ventola e con una matita fai il segno passando all'interno dei buchi della ventola stessa.

Poi trapano a percussione a velocità medio-bassa sui segni che hai fatto.............tutto qui ;)

Ciauz

mystic
10-07-2003, 21:09

Cloni del Dremel? Io ho visto Dremel a 55 euro ma è tantino, dove trovo roba equivalente ma più economica?

AndreaFx
10-07-2003, 21:20
Originally posted by "mystic"

Cloni del Dremel? Io ho visto Dremel a 55 euro ma è tantino, dove trovo roba equivalente ma più economica?

Beh la marca + nota dei cloni forse è la mitica Kinzo. Trovi tutto nei grossi centri di fai da te come castorama e brico............oppure in un ferramenta ben fornito ;)

sauer
10-07-2003, 23:57

Una volta fatto il buco appoggi la ventola e con una matita fai il segno passando all'interno dei buchi della ventola stessa.

Poi trapano a percussione a velocità medio-bassa sui segni che hai fatto.............tutto qui ;)

Ciauz

gia ma la cosa mi convince poco, nel senso che faccio i quattro buchi ok, ma la vite come faccio ad avvitarla su un buco ???
e poi dall' esterno del case non vedo la vite uscire ?

xxAndreAxx
11-07-2003, 01:32
signori quanti thread UGUALI a questo ci sono?? ci credo che si appesantisce il db poi... c'è la faq..

magari un po di ingegno... non credo che sia così difficile prendere un trapano e fare un buco..

AndreaFx
11-07-2003, 06:48
Originally posted by "xxAndreAxx"

signori quanti thread UGUALI a questo ci sono?? ci credo che si appesantisce il db poi... c'è la faq..

magari un po di ingegno... non credo che sia così difficile prendere un trapano e fare un buco..

Ehehehehe hai ragione ma con il cerca momentaneamente fermo si chiude un occhio :p

Beh le viti all'esterno per forza si dovranno vedere!! Se non vuoi vedere nulla al posto dei buchi prendi la colla a caldo mettila ai 4 angoli della ventola e appiccica il tutto dietro al pannello ;)

Bye

samuelx
11-07-2003, 13:31
io ticonsiglio l'esplosivo :sofico:

TNR Staff
12-07-2003, 23:30
Stesso infame lurido problema...

Il case è uguale a questo

http://www.aginformpc.com/negozio/casenuovo.jpg

Dove/come diavolo la metto una ventola davanti?

Stavo quasi pensando di invertire il flusso d'aria (ventola dietro ke spara dentro e qualcosa davanti ke la faccia uscire),ma ragionandoci sopra è un'idea decisamente del caiser,l'aria calda andrebbe a stagnare in zona hdd,e avendo un maxtor nn è decisamente il massimo dell'allegria :mad: :muro:

pinok
13-07-2003, 00:24
Aprendo il case dovrebbe esserci un alloggiamento apposito quasi in corrispondenza dell'ovale in basso.
Per il 99% dei case è così ;)
Quella in ingresso non deve avere necessariamente la presa diretta sull'esterno.
Probabilmente il case è bucato nella parte quasi a contatto con il pavimento, sempre nella zona anteriore sotto la plastica del frontale.

TNR Staff
13-07-2003, 01:26
Originally posted by "pinok"

Aprendo il case dovrebbe esserci un alloggiamento apposito quasi in corrispondenza dell'ovale in basso.
Per il 99% dei case è così ;)
Quella in ingresso non deve avere necessariamente la presa diretta sull'esterno.
Probabilmente il case è bucato nella parte quasi a contatto con il pavimento, sempre nella zona anteriore sotto la plastica del frontale.

C'è :D

Anke se sinceramente nn so quanta aria tiri dentro da lì...provvedero ad allargare il buco :pig: (del case.... :D )

sauer
14-07-2003, 20:12
il mio case non è uguale a quello..., sebbene anche io non so dove ficcare le ventole che fanno entrare aria,

dietro ce ne sono 2 ed è ok, davanti anche cè il posto predisposto per 2 ventole, ma per mia sfortuna il frontalino in plastica del case non ha buchi, quindi non lascerebbe entrare aria, cosi sto pensando di metterlo latermalmente il ventolone che butta dentro aria, (oltretutto la sparerebbe direttamente sulla mainboard) il fatto è che ho il pannello laterale con grossa finesta in plexiglass, quindi diciamo che la ventola la devo montare sul plexiglass.... quindi fare un foro circolare.., ma poi come la fisso la ventola al plexi ?

se uso il silicone va bene ? perche io la colla a caldo non so nemmeno cosa sia...

dieg
14-07-2003, 20:22

se uso il silicone va bene ? perche io la colla a caldo non so nemmeno cosa sia...
la colla a caldo è una pistola con dei bastoncini di colla che si scaldano e fondono... (5€ circa)

sauer
14-07-2003, 20:34
Originally posted by "dieg"

la colla a caldo è una pistola con dei bastoncini di colla che si scaldano e fondono... (5€ circa)

quindi ricapitolando.... correggimi se sbaglio:

1. faccio un foro sul plexiglass del diametro di 12x12 (vorrei mettere una grossa ventola),

2. monto dietro il buco la ventola incollandola con questa colla a caldo (con 5 euro cosa mi danno la pistola? la colla ?, come la scaldo ? spiegatemi un po)

3. metto una di quelle belle griglie della dimensione della ventola, ma anche questa come la flisso all' esterno del plexy ?

dieg
14-07-2003, 20:38

2. monto dietro il buco la ventola incollandola con questa colla a caldo (con 5 euro cosa mi danno la pistola? la colla ?, come la scaldo ? spiegatemi un po)

le + economiche costano 5€, ti danno la pistola (forse anche le barrette di colla (al max le prendi a parte (1€ circa...))
infili le barrette nella pistola, la attacchi alla corrente, aspetti 3-5 minuti, premi il grilletto ripetutamente e la colla esce ;)

sauer
14-07-2003, 20:43

le + economiche costano 5€, ti danno la pistola (forse anche le barrette di colla (al max le prendi a parte (1€ circa...))
infili le barrette nella pistola, la attacchi alla corrente, aspetti 3-5 minuti, premi il grilletto ripetutamente e la colla esce ;)

figata deva essere bellissimo, grazie delle info mercoledi provero a montare ste ventole

ciao

sauer
14-07-2003, 20:51
a un ultimissima cosa pero fondamentale, l'alimentazione delle ventole dove la devo collegare sulla mainboard ?
ho una presetta con 3 buchi dove va collegata ?

dieg
14-07-2003, 21:15

a un ultimissima cosa pero fondamentale, l'alimentazione delle ventole dove la devo collegare sulla mainboard ?
ho una presetta con 3 buchi dove va collegata ?
dipense se ha il molex 3 pin a un connettore sulla mobo (guarda bene perchè se è troppo potente disfi la scheda madre :D )
se ha l'attacco molex normale la attacchi direttamente all'alimentatore ;)
se ti interessa ci sono degli adattatori 3 pin-molex, però perdi il segnale tachimetrico se presente ;)

sauer
14-07-2003, 21:21
dunque dall' alimentatore non esce nessun cavo a 3 pin, io sulle ventole ho un pezzettino di plastica bianco con 3 piccoli buchi, a occhio ho visto sulla scheda che ci sono degli attacchi simili....,

cmq la ventola 12x12 quella la devo ancora comprare chissa che attacco avra...

dieg
14-07-2003, 21:41

dunque dall' alimentatore non esce nessun cavo a 3 pin, io sulle ventole ho un pezzettino di plastica bianco con 3 piccoli buchi, a occhio ho visto sulla scheda che ci sono degli attacchi simili....,

cmq la ventola 12x12 quella la devo ancora comprare chissa che attacco avra...
infatti, l'alimentatore ha i molex bianchi da 4 pin, la 12x12 ti consiglio di non attaccarla alla mobo ;)
per le 8x8 se non sono delta o con led luminosi puoi attaccarle alla mobo ;)

sauer
14-07-2003, 23:02

infatti, l'alimentatore ha i molex bianchi da 4 pin, la 12x12 ti consiglio di non attaccarla alla mobo ;)
per le 8x8 se non sono delta o con led luminosi puoi attaccarle alla mobo ;)
infatti il 12x12 sicuramente avra l'attacco x l' alimentatore, invece una delle due 8x8 la vorrei metterla di quelle luminose..., cerchero di attaccarla all' alimentatore, vediamo con che attacco la vendono , se è a 3 pin provo ad attaccarla lo stesso alla MB, vediamo che succede tanto non rischio di rovinare qualcosa vero ?

cmq grazie delle molte risposte mercoledi ti faccio sapere

a come scheda madre ho una abit nf7-sl v2.0, e come alimentatore uno da 350

dieg
15-07-2003, 09:41

se è a 3 pin provo ad attaccarla lo stesso alla MB, vediamo che succede tanto non rischio di rovinare qualcosa vero ?

rischi solo di bruciare la mobo :D :eek: , io non ti consiglio di provare.... :muro:

sauer
15-07-2003, 12:23

rischi solo di bruciare la mobo :D :eek: , io non ti consiglio di provare.... :muro:

Azz non sapevo fosse cosi pericoloso, ma allora sicuramente ci sarà un tipo di attacco che non puo andare sulla mobo.... altrimenti sarebbe una bastardata

dieg
15-07-2003, 12:34

Azz non sapevo fosse cosi pericoloso, ma allora sicuramente ci sarà un tipo di attacco che non puo andare sulla mobo.... altrimenti sarebbe una bastardata
no, l'attacco ci va tanquillamente sulla mobo :eek: :cry:
casomai danno in omaggio l'adattatore molex :rolleyes:
se guardi nei siti come overclockmania.net c'è scritto quali non vanno bene ;) (in generale quelle molto potenti come le delta...e quelle con i led luminosi) :muro: