PDA

View Full Version : acer aspire 1600 e tv-out...perche' e' inutilizzabile???

RC
10-07-2003, 12:08
Ciao a tutti! :)
Settimana scorsa ho comprato un acer aspire 1605 dlc nuovo di zecca.
L'ho scelto per l'ottima scheda video della ati mobility radeon 9000 dotata di tv-out (funzione che userei per vedere i divx sulla tele di casa).
Intel celeron 2,4Ghz
256ddr ram (portata subito a 512mb ;) )
disco 30 giga
lettore dvd e masterizzatore
sistema video ati mobility radeon 9000 con 64 MB ddr dedicati :eek:
15" tft

Il portatile e' un vero gioiellino alla luce anche del prezzo pagato: 990 EURO iva compresa! :D

Il problema per cui vi scrivo e' il seguente:
Il negoziante mi ha venduto assieme al pc un cavo s-video a 4 pin da collegare sul retro del notebook, e anche un adattatore da s-video a 4 pin (con ulteriori 3 rca) a scart.....
Il tutto, una volta provato a casa non funziona...perche' mi sono accorto che il notebook ha si sul retro una uscita s-video..ma non a 4 pin ma bensi' a 7 pin!!! :(
E' da parecchi giorni che giro tutti i centri di informatica ed elettronica per cercare un cavetto s-video a 7 pin....ma nessuno ce l'ha!

E' possibile che acer metta in vendita un portatile dotato di una porta di uscita video alla tele inutilizzabile da un normale utente che cerca suddetto cavetto s-video a 7 pin??
Chi possiede un acer aspire 1600 e la stessa scheda video...come ha risolto il problema????
Ringrazio chiunque mi aiuti a risolvere questo dilemma... :)

fabiot
10-07-2003, 18:15
Devi dotarti di un cavo come questo.

(Il mio Fujitsu Siemens l'aveva a corredo :D :D :D :D :D :D :D )

Leospqr
11-07-2003, 00:26
Ciao!

Eccomi di nuovo qua con la soluzione ai tuoi problemi...

Come sanno tutti gli "aceristi" che hannon una Radeom, l'uscita s-video è a 7 pin!!! Bene, oltre al normale cavo s-video a 4 pin, utile solo per coloro che hanno un ingresso s-video sulla TV o una presa scart che legge questo tipo di formato, nell'uscita a 7 pin della Radeom il 7° pin porta il segnale composito!!!

Per chi non ha l's-video sulla TV è sufficiente trovare, è io dopo tanto girovagare ne ho trovato uno da Trony, un cavo che ha da un lato un "maschio" s-video a 7 pin da collegare al note e dall'altro capo si suddivide in un cavo tradizionale s-video a 4 pin, un cavo RCA video (è il segnale composito) e un cavo Audio Digitale. Inoltre deve comprare un adattatore scart/s-video che abbia anche gli ingressi RCA audio e video.

Quindi ricapitolando, chi non avesse una s-video sul suo TV dovrà trovare il cavo di cui sopra, collegare il cavo RCA Video in corrispondenza dell'ingresso video dell'adattatore scart/s-video. Qualora avesse un videoregitratore con ingressi audio e video per la telecamera potrà collegare il cavo RCA video all'ingresso video e utilizzare il sintonizzatore del VCR per vedere a colori sulla TV.

Se non riesci a trovare il cavo a 7pin, che a mia domanda sia l'Acer che il servizio assistenza Ati mi hanno detto che non vendono come accessorio :confused: , puoi risolvere il problema comprando un adattatore s-video/composito. In questo caso dovrai collegare il cavo "composito" all'ingresso video dell'adattatore s-video/scart. Non dovrebbe vedersi molto peggio...

Naturalmente il segnale audio è sempre quello dell'uscita audio del note per le cuffie...

Per ulteriori info e domande non esitate...

Bye Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif

RC
11-07-2003, 09:49
grazie a tutti...andro' a caccia di tale cavetto allora... :cool:

giapel
24-09-2003, 09:14
Azz.io non ci avevo fatto caso all's-video con 7 pins.......ma scusate,l'audio digitale che ne esce......e' possibile usarlo come uscita 5.1?O ho detto una boiatona? :D ;)

Arjunax
24-09-2003, 09:46
Ciao RC,

una domanda: ma dove l'hai trovato un Notebook nuovo con quelle caratteristiche a quel prezzo bomba!?!?:) :) :)

Giulia

Compuman
24-09-2003, 10:28
X il cavetto basta cercare
:-)

X quanto riguarda l'audio digitale, credo che non sia usato nelle uscite dei portatili (ma non ho un ampli adatto per poterlo provare

Originariamente inviato da Arjunax
Ciao RC,

una domanda: ma dove l'hai trovato un Notebook nuovo con quelle caratteristiche a quel prezzo bomba!?!?:) :) :)

Giulia

E' un celeron con 256 Mb di RAM e 30Gb di HD
Non mi sembrano caratteristiche eccezionali per un portatile nuovo.
La scheda video invece è molto buona...
:cry:

RC
24-09-2003, 20:38
Originariamente inviato da Compuman
X il cavetto basta cercare
:-)

X quanto riguarda l'audio digitale, credo che non sia usato nelle uscite dei portatili (ma non ho un ampli adatto per poterlo provare

E' un celeron con 256 Mb di RAM e 30Gb di HD
Non mi sembrano caratteristiche eccezionali per un portatile nuovo.
La scheda video invece è molto buona...
:cry:

da pc word.
...mentre la ram la puoi espandere, come puoi cambiare tranquillamente anche il processore...una ati mobility 9000 con 64mb ddr....o ce l'hai....o non ce l'hai...
:)
...a buon intenditore poche parole.....;)

recoil
24-09-2003, 22:04
che palle queste ATI con il loro maledetto s-video a 7 pin!
il notebook in oggetto è uno di quelli che mi interesserebbe e già prevedo lo sbattimento per cercarmi il cavetto (cosa che ho già fatto senza successo qualche mese fa).
sembra infatti che non sia diffusissimo...

dennyv
25-09-2003, 15:31
Ciao!
Io ho un Acer Aspire 1603ELM cn la s-video a 7 pin, ma utilizzo tranquillamente un cavo a 4 pin su televisore SONY...si vede in bianco e nero, ma credo sia un difetto del cavetto, perchè fa lo stesso scherzo anche con un Compaq Presario (4 pin) di un mio amico!

Compuman
25-09-2003, 16:27
Originariamente inviato da dennyv
Ciao!
Io ho un Acer Aspire 1603ELM cn la s-video a 7 pin, ma utilizzo tranquillamente un cavo a 4 pin su televisore SONY...si vede in bianco e nero, ma credo sia un difetto del cavetto, perchè fa lo stesso scherzo anche con un Compaq Presario (4 pin) di un mio amico!

non è nessun difetto
si vede in b/n se non si imposta il TV per l'ingresso s-video

nei TV sony devi andare all'ingresso con la "s" piccola che sta per s-video

comunque consiglio a tutti di cercare il cavo con "sdoppiatore" s-video + video composito, perchè funziona molto bene.

dennyv
25-09-2003, 16:37
Originariamente inviato da Compuman
non è nessun difetto
si vede in b/n se non si imposta il TV per l'ingresso s-video

nei TV sony devi andare all'ingresso con la "s" piccola che sta per s-video

comunque consiglio a tutti di cercare il cavo con "sdoppiatore" s-video + video composito, perchè funziona molto bene.

..si l'ho scoperto anch'io il discorso della tv, ma sono sicuro del difetto perchè muovendolo i colori appaiono, e utilizzando un'altro cavo sul Presario i colori ci sono!
Cmq grazie x la info! Ciao!

giapel
27-10-2003, 20:29
HO RISOLTO
HO RISOLTO
HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!! :D :D :cool: :cool:
HO SEMPLICEMENTE PRESO UN ADATTATORE

marca : Matsuyama
modello : VA061 adaptor

"Adattatore bidirezionale S-VHS F \ RCA M"

Costo euro 6.5 . E' un cazzillo :D piccolino,ma che ricompone nel modo giusto i segnali s-vhs che escono dalle Radeon.........

Ripeto,io su uno scrauso Mivar 21 pollici vedo benissimo
:p

Settaggi : Pal B ,1024x768........altro lasciare invariato