View Full Version : acer aspire 1600 e tv-out...perche' e' inutilizzabile???
Ciao a tutti! :)
Settimana scorsa ho comprato un acer aspire 1605 dlc nuovo di zecca.
L'ho scelto per l'ottima scheda video della ati mobility radeon 9000 dotata di tv-out (funzione che userei per vedere i divx sulla tele di casa).
Intel celeron 2,4Ghz
256ddr ram (portata subito a 512mb ;) )
disco 30 giga
lettore dvd e masterizzatore
sistema video ati mobility radeon 9000 con 64 MB ddr dedicati :eek:
15" tft
Il portatile e' un vero gioiellino alla luce anche del prezzo pagato: 990 EURO iva compresa! :D
Il problema per cui vi scrivo e' il seguente:
Il negoziante mi ha venduto assieme al pc un cavo s-video a 4 pin da collegare sul retro del notebook, e anche un adattatore da s-video a 4 pin (con ulteriori 3 rca) a scart.....
Il tutto, una volta provato a casa non funziona...perche' mi sono accorto che il notebook ha si sul retro una uscita s-video..ma non a 4 pin ma bensi' a 7 pin!!! :(
E' da parecchi giorni che giro tutti i centri di informatica ed elettronica per cercare un cavetto s-video a 7 pin....ma nessuno ce l'ha!
E' possibile che acer metta in vendita un portatile dotato di una porta di uscita video alla tele inutilizzabile da un normale utente che cerca suddetto cavetto s-video a 7 pin??
Chi possiede un acer aspire 1600 e la stessa scheda video...come ha risolto il problema????
Ringrazio chiunque mi aiuti a risolvere questo dilemma... :)
Devi dotarti di un cavo come questo.
(Il mio Fujitsu Siemens l'aveva a corredo :D :D :D :D :D :D :D )
Ciao!
Eccomi di nuovo qua con la soluzione ai tuoi problemi...
Come sanno tutti gli "aceristi" che hannon una Radeom, l'uscita s-video è a 7 pin!!! Bene, oltre al normale cavo s-video a 4 pin, utile solo per coloro che hanno un ingresso s-video sulla TV o una presa scart che legge questo tipo di formato, nell'uscita a 7 pin della Radeom il 7° pin porta il segnale composito!!!
Per chi non ha l's-video sulla TV è sufficiente trovare, è io dopo tanto girovagare ne ho trovato uno da Trony, un cavo che ha da un lato un "maschio" s-video a 7 pin da collegare al note e dall'altro capo si suddivide in un cavo tradizionale s-video a 4 pin, un cavo RCA video (è il segnale composito) e un cavo Audio Digitale. Inoltre deve comprare un adattatore scart/s-video che abbia anche gli ingressi RCA audio e video.
Quindi ricapitolando, chi non avesse una s-video sul suo TV dovrà trovare il cavo di cui sopra, collegare il cavo RCA Video in corrispondenza dell'ingresso video dell'adattatore scart/s-video. Qualora avesse un videoregitratore con ingressi audio e video per la telecamera potrà collegare il cavo RCA video all'ingresso video e utilizzare il sintonizzatore del VCR per vedere a colori sulla TV.
Se non riesci a trovare il cavo a 7pin, che a mia domanda sia l'Acer che il servizio assistenza Ati mi hanno detto che non vendono come accessorio :confused: , puoi risolvere il problema comprando un adattatore s-video/composito. In questo caso dovrai collegare il cavo "composito" all'ingresso video dell'adattatore s-video/scart. Non dovrebbe vedersi molto peggio...
Naturalmente il segnale audio è sempre quello dell'uscita audio del note per le cuffie...
Per ulteriori info e domande non esitate...
Bye Leospqr http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif
grazie a tutti...andro' a caccia di tale cavetto allora... :cool:
Azz.io non ci avevo fatto caso all's-video con 7 pins.......ma scusate,l'audio digitale che ne esce......e' possibile usarlo come uscita 5.1?O ho detto una boiatona? :D ;)
Ciao RC,
una domanda: ma dove l'hai trovato un Notebook nuovo con quelle caratteristiche a quel prezzo bomba!?!?:) :) :)
Giulia
Compuman
24-09-2003, 10:28
X il cavetto basta cercare
:-)
X quanto riguarda l'audio digitale, credo che non sia usato nelle uscite dei portatili (ma non ho un ampli adatto per poterlo provare
Originariamente inviato da Arjunax
Ciao RC,
una domanda: ma dove l'hai trovato un Notebook nuovo con quelle caratteristiche a quel prezzo bomba!?!?:) :) :)
Giulia
E' un celeron con 256 Mb di RAM e 30Gb di HD
Non mi sembrano caratteristiche eccezionali per un portatile nuovo.
La scheda video invece è molto buona...
:cry:
Originariamente inviato da Compuman
X il cavetto basta cercare
:-)
X quanto riguarda l'audio digitale, credo che non sia usato nelle uscite dei portatili (ma non ho un ampli adatto per poterlo provare
E' un celeron con 256 Mb di RAM e 30Gb di HD
Non mi sembrano caratteristiche eccezionali per un portatile nuovo.
La scheda video invece è molto buona...
:cry:
da pc word.
...mentre la ram la puoi espandere, come puoi cambiare tranquillamente anche il processore...una ati mobility 9000 con 64mb ddr....o ce l'hai....o non ce l'hai...
:)
...a buon intenditore poche parole.....;)
che palle queste ATI con il loro maledetto s-video a 7 pin!
il notebook in oggetto è uno di quelli che mi interesserebbe e già prevedo lo sbattimento per cercarmi il cavetto (cosa che ho già fatto senza successo qualche mese fa).
sembra infatti che non sia diffusissimo...
Ciao!
Io ho un Acer Aspire 1603ELM cn la s-video a 7 pin, ma utilizzo tranquillamente un cavo a 4 pin su televisore SONY...si vede in bianco e nero, ma credo sia un difetto del cavetto, perchè fa lo stesso scherzo anche con un Compaq Presario (4 pin) di un mio amico!
Compuman
25-09-2003, 16:27
Originariamente inviato da dennyv
Ciao!
Io ho un Acer Aspire 1603ELM cn la s-video a 7 pin, ma utilizzo tranquillamente un cavo a 4 pin su televisore SONY...si vede in bianco e nero, ma credo sia un difetto del cavetto, perchè fa lo stesso scherzo anche con un Compaq Presario (4 pin) di un mio amico!
non è nessun difetto
si vede in b/n se non si imposta il TV per l'ingresso s-video
nei TV sony devi andare all'ingresso con la "s" piccola che sta per s-video
comunque consiglio a tutti di cercare il cavo con "sdoppiatore" s-video + video composito, perchè funziona molto bene.
Originariamente inviato da Compuman
non è nessun difetto
si vede in b/n se non si imposta il TV per l'ingresso s-video
nei TV sony devi andare all'ingresso con la "s" piccola che sta per s-video
comunque consiglio a tutti di cercare il cavo con "sdoppiatore" s-video + video composito, perchè funziona molto bene.
..si l'ho scoperto anch'io il discorso della tv, ma sono sicuro del difetto perchè muovendolo i colori appaiono, e utilizzando un'altro cavo sul Presario i colori ci sono!
Cmq grazie x la info! Ciao!
HO RISOLTO
HO RISOLTO
HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!! :D :D :cool: :cool:
HO SEMPLICEMENTE PRESO UN ADATTATORE
marca : Matsuyama
modello : VA061 adaptor
"Adattatore bidirezionale S-VHS F \ RCA M"
Costo euro 6.5 . E' un cazzillo :D piccolino,ma che ricompone nel modo giusto i segnali s-vhs che escono dalle Radeon.........
Ripeto,io su uno scrauso Mivar 21 pollici vedo benissimo
:p
Settaggi : Pal B ,1024x768........altro lasciare invariato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.