PDA

View Full Version : Ricavare uscita SPDIF su NF7-S!!! e DTT2500!!!!!!

JosFox26
10-07-2003, 11:48
Sulla scheda c'è un connettore (guardate pag. 3-15 nel manuale x lo schema dettagliato) denominato FPIO2. A questo ho connesso due fili (ricavati da uno spinotto del reset di un case) a spdif-out e GND. Li ho portati fuori dal case e li ho saldati rispettivamente al centro ed all'anello terminale di uno spinotto RCA Jack femmina. Finito!!!

Io ho cercato questa soluzione x attaccare il mio impianto di casse DTT 2500 in digitale. Adesso avrei io una cosa da chiedere...
Il mio impianto ha una centralina che decodifica il dolby digital ma non ad esempio il DTT. Per agirare il problema basterebbe inviare ad un cavetto DIN apposito SPDIFO#1 (Front) SPDIFO#2 (Center/Sub) SPDIFO#3 (Rear). Così facendo bypasserei la centralina ed i flussi audio verrebbero semplicemente amplificati. Così potrei sfruttare la scheda audio a sei canali della NF7-s per effettuare la codifica DTT ed anche Dolby volendo.
Il problema è da dove mi estraggo i tre flussi digitali separati????
Ho un SBLive 1024..questa possiede un connettore di cui cososco lo schema che potenzialmente può dare i tre flussi digitali che mi servono.
Il problema è che la scheda non è 5+1 e quindi non opera in tal senso..non li separa!!

Ergo...posso sfruttare le due schede assieme una decodifica e l'altra separa!! magari collegando lo spdif out n.force con un line in o uno spdif in della live???????????????????????????

La risposta agli esperti!!!!
Ciau

JosFox26
10-07-2003, 13:40
up :p

JosFox26
11-07-2003, 10:02
upeepte!! :D

JosFox26
13-07-2003, 21:49
uppiduuuuuu :o

MEGADREAM
18-07-2003, 10:15
stessa cosa , ho cercato di reperire informazioni su come assemblare un uscita ottica sul dtt2500 creative.

Purtroppo non ho ricevuto risposta , pero' penso sia fattibile!

Infatti il gruppo ottico l'ho prelevato da una asus .

Ecco il mio post

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=456369

Magari in 2 riusciamo a far qualcosa

Saluti

romeop
24-07-2003, 13:30
funziona il tuo connettore spdif coassiale ?
può dare problemi al sistema audio della scheda madre ?
Ciao

JosFox26
25-07-2003, 01:08
funziona perfettamente!!!!!
nessun problema rilevato...
ciauuuu

OKUTOBOY
27-07-2003, 16:20
Originariamente inviato da JosFox26
funziona perfettamente!!!!!
nessun problema rilevato...
ciauuuu

Scusa JosFox26, ma la scheda integrate della nf7-s non fa già lei la decodifica dolby?

JosFox26
27-07-2003, 17:28
Sì la effettua perfettamente!!!!

OKUTOBOY
27-07-2003, 19:02
Ma allora non capisco quale sia il problema, non puoi collegare le 2500 semplicemente con i 2 jack del front e rear?

JosFox26
27-07-2003, 22:43
Il mio problema era collegare l'impianto di casse in digitale..e fin qui ci sono riuscito. Adesso vorrei anche ottenere il DTS..cosa che la centralina delle casse non decodifica. Però la stessa possiede un entrata MiniDin che può accettare SPDIFO#1 (Front) SPDIFO#2 (Center/Sub) SPDIFO#3 (Rear). Il problema è che la scheda audio integrata questi tre flussi audio me li manda solo in analogico..ed io di entrate analogiche ne ho solo 2 per il surround e no tre..quanto invece ne servono per il dolby o il DTS.
Forse non mi segui..il discorso in effetti è comprensibile solo a chi conosce bene l'impianto DTT 2500.
Grazie ad ogni modo per l'interesse
Ciaaaaaau

romeop
27-07-2003, 22:46
forse stai cercando di fare quello che vorrei fare io, e cioè collegare i tre spinotti al DTT2500 tramite l'entrata digital-din ?
Ho aperto un thread apposta sperando che qualcuno possa postare uno schema di collegamento :confused:
Ciao ;)

OKUTOBOY
28-07-2003, 18:12
Il mio problema era collegare l'impianto di casse in digitale..e fin qui ci sono riuscito. Adesso vorrei anche ottenere il DTS..cosa che la centralina delle casse non decodifica. Però la stessa possiede un entrata MiniDin che può accettare SPDIFO#1 (Front) SPDIFO#2 (Center/Sub) SPDIFO#3 (Rear). Il problema è che la scheda audio integrata questi tre flussi audio me li manda solo in analogico..ed io di entrate analogiche ne ho solo 2 per il surround e no tre..quanto invece ne servono per il dolby o il DTS.
Forse non mi segui..il discorso in effetti è comprensibile solo a chi conosce bene l'impianto DTT 2500.
Grazie ad ogni modo per l'interesse
Ciaaaaaau

in effetti vorrei cercare di capirci qualche cosa di + xchè anche io ho le 2500 ed anche io vorrei prendere l' nforce2.
Allora, sul DTT2500, da quello che ci capisco, ho 2 ingressi digitali:
uno è quello coassiale con la scritta dolby digital, l' altro è quello con la scritta digital din.
Ora, visto che la codifica dolby la fa il sound storm, non basta collegarsi alle 2500 attraverso l' attacco digital din?

PS:
non ti arrabbiare se ho detto una gran cazzata, ma siccome non sono molto esperto, sto cercando di capirci qualche cosa....francamente io non pensavo che ci fossero problemi di collegamento fra la 2500 ed un n-force2. Ma ti ripeto, le mie sono congettore da inesperto.

JosFox26
28-07-2003, 22:59
e chi si arrabbia io ho dubbi tuttora!!!:D
No il problema è che la NF7-s ha una scheda audio a 6 canali..ma glia attacchi di cui la scheda è predisposta sono tre uscite jack analogiche: 1 jack porta frontale destro e sinistro 1 jack porta surround destro e sinistro 1 jack porta centrale e subwoofer.
Sono uscite analogiche percui non sono collegabili al digital Din.
Però tu l'impianto lo puoi tranquillamente collegare perché per fortuna la NF7-S è predisposta per un'uscita digitale: 1 digital out in cui confluiscono sottoforma di AC3 tutte le tracce audio per la decodifica Dolby di cui il DTT2500 è capace. Quindi basta attaccare due fili come ho spiegato prima in modo da portare il flusso audio all'entrata coassiale con la scritta dolby digital della centralina.
Spero di essere stato chiaro
A presto
Ciaaaau

romeop
28-07-2003, 23:32
Scusa ma avevo sentito che per giocare con il suono multicanale occorreva avere collegato il digital-din al decoder e non solo l'spdif.
Quindi con il collegamento che hai spiegato all'inizio si perde qualcosa con i giochi ?
Ciao ;)

OKUTOBOY
30-07-2003, 19:10
e chi si arrabbia io ho dubbi tuttora!!!:D
No il problema è che la NF7-s ha una scheda audio a 6 canali..ma glia attacchi di cui la scheda è predisposta sono tre uscite jack analogiche: 1 jack porta frontale destro e sinistro 1 jack porta surround destro e sinistro 1 jack porta centrale e subwoofer.
Sono uscite analogiche percui non sono collegabili al digital Din.
Però tu l'impianto lo puoi tranquillamente collegare perché per fortuna la NF7-S è predisposta per un'uscita digitale: 1 digital out in cui confluiscono sottoforma di AC3 tutte le tracce audio per la decodifica Dolby di cui il DTT2500 è capace. Quindi basta attaccare due fili come ho spiegato prima in modo da portare il flusso audio all'entrata coassiale con la scritta dolby digital della centralina.
Spero di essere stato chiaro
A presto
Ciaaaau

Ah, ho capito, grazie.
Senti, ma allora quello che vorresti fare tu sarebbe di prendere le 3 uscite (front, rear, centre) della scheda audio e collegarle al digital din?
Ma che vantaggio ne avresti? In fondo se le 3 uscite della scheda audio sono analogiche, anche se le mandi sull' ingresso digital din, resta pur sempre un segnale analogico. No? Dimmi pure se sto dicendo qualche altra cazzata.......

Poi vorrei approfittare della tua cortesia x chiederti un'altra cosa sul collegamento delle 2500....
Io ho una live!player, e l'ho collegata alle 2500 tramite, l'uscita gialla (quella che il libretto d' istruzioni chiama "jak out digitale") della scheda audio al digital din delle 2500.
Esiste per caso qualche altro tipo di collegamento che possa fare con la mia scheda audio per sfruttare meglio le casse?

Grazie e ciao!

romeop
30-07-2003, 20:29
Originariamente inviato da OKUTOBOY
Ma che vantaggio ne avresti? In fondo se le 3 uscite della scheda audio sono analogiche, anche se le mandi sull' ingresso digital din, resta pur sempre un segnale analogico. No? Dimmi pure se sto dicendo qualche altra cazzata.......

Intanto le colleghi :muro: :mad:

MEGADREAM
30-07-2003, 22:31
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=456369

Per favore aiutatemi grazie!

OKUTOBOY
31-07-2003, 18:36
Originariamente inviato da romeop
Intanto le colleghi :muro: :mad:

Si va bene, le colleghi, ma vorrei capire se hai un vantaggio oppure no

romeop
31-07-2003, 18:40
forse non ci capiamo, non le puoi collegare in nessun modo, trane con UN jack delle casse frontali..... un modo qualsiasi per collegarle in 5.1 è migliore.
Ciao :)

romeop
04-08-2003, 09:55
Sulla scheda c'è un connettore (guardate pag. 3-15 nel manuale x lo schema dettagliato) denominato FPIO2. A questo ho connesso due fili (ricavati da uno spinotto del reset di un case) a spdif-out e GND. Li ho portati fuori dal case e li ho saldati rispettivamente al centro ed all'anello terminale di uno spinotto RCA Jack femmina. Finito!!!

Ho seguito le tue indicazioni e ora ho il mio DTT2500 collegato con l'spdif out !!!
Grazie :D

felixmarra
02-10-2003, 17:05
@JosFox26 ho fatto anche io il giochetto di tirare fuori il digitale coassiale e l'ho collegato con un rca da pannello. Da qui alle mie dtt2500. Solo che va solo il dolby digital ac3 non il digital din!

Tutto va sempre e solo in dolby digital!!! Non ci sto a capire una mazza... se sento un mp3 o vedo un avi non in dolby ac3 o gioco con un gioco con codifica eax o cmq multicanale, che succede? Perdo la spazialità del suono?

romeop
02-10-2003, 18:39
se ricordo bene, quando avevo la sounfblaster dovevo collegare il cavo digital din per avere la spazialità del suono con i giochi e non bastava il cavo coassiale.
credo, ma smentitemi in caso contrario, che l'unico modo sia usare le uscite con i 3 jack, ma non con il dtt2500 che non ha i 3 ingressi :cry:

felixmarra
02-10-2003, 19:43
è quello che temo...