View Full Version : Video digitale ? Meglio la pellicola !!!
Ragazzi/e avete presente la differenza di un video girato in pellicola e uno girato con telecamera digitale ? Beh, è abissale, e a me la qualità del video digitale non è che piaccia molto.
Purtroppo l'unica telecamera che possiedo è appunto una miniDV, e montando filmati in premiere la qualità che ne viene fuori quando proietto il video è sempre amatoriale, immagini troppo fluide e "pastellose"..
Ora la mia domanda è questa: conoscete qualche filtro che potrei applicare al video per avere una resa su schermo più cinematografica ?
Grazie
A.
andreaxol
11-07-2003, 00:36
Che videocamera hai?
ANIMATRIX
11-07-2003, 13:45
Originally posted by "Sothoth"
Ragazzi/e avete presente la differenza di un video girato in pellicola e uno girato con telecamera digitale ? Beh, è abissale, e a me la qualità del video digitale non è che piaccia molto.
Purtroppo l'unica telecamera che possiedo è appunto una miniDV, e montando filmati in premiere la qualità che ne viene fuori quando proietto il video è sempre amatoriale, immagini troppo fluide e "pastellose"..
Ora la mia domanda è questa: conoscete qualche filtro che potrei applicare al video per avere una resa su schermo più cinematografica ?
Grazie
A.
mi pare ovvio ;) ...basta vedere la differenza tra un fiction della RAI, girata in digitale e una della MEDIASET girata con pellicola, la qualita', i colori ed i contrasti della pellicola sono + "veri" di una digitale ;) ..in ogni caso per digitale non prendere riferimento alla qualita' miniDV.....hai mai visto la qualita' di un BETACAM SX (non SP)??? .....una qualita' a dir poco eccezionale :eek: ;) ....anche se anche io preferisco la nitidezza della pelllicola.... :rolleyes: ;)
io lavoro con telecamera BETASX e registratore betaSX....alla fine di ogni lavoro, (dipende anche dal lavoro) per avere un effetto "pellicola" applico un filtro in discreet combustion che si chiama GRAIN.....lavorando in non compresso il render finale esce quasi identico alla pellicola, anche se il procedimento di render e' lunghissimo..... :rolleyes:
ciao!
....io ne approfitto,visto che sei un esperto!!!!io lavoro in mini dv(canon xm1) e co premiere 6.5.Sai se c'é un filtro in premiere con cui mi posso "almeno" avvicinare all'effetto pellicola?
grazie :D
....io ne approfitto,visto che sei un esperto!!!!io lavoro in mini dv(canon xm1) e co premiere 6.5.Sai se c'é un filtro in premiere con cui mi posso "almeno" avvicinare all'effetto pellicola?
grazie :D
ANIMATRIX
11-07-2003, 16:14
Originally posted by "david69"
....io ne approfitto,visto che sei un esperto!!!!io lavoro in mini dv(canon xm1) e co premiere 6.5.Sai se c'é un filtro in premiere con cui mi posso "almeno" avvicinare all'effetto pellicola?
grazie :D
be :rolleyes: '...secondo me anche se premiere a mio parere e' un software semi/prof., spacciato per prof. :D dovrebbe avere qsa del genere :rolleyes: .....con premiere a volte quando mi capitano video musicali oppure anche matrimoni uso i difetti delle pellicole....righe, bruciature, graffi che combustion non ha :rolleyes: ....non ho mai provato a vedere se ci fosse un filtro che cambia i colori ed i contrasti simili alla pellicola :rolleyes: ...vedi se c'e' un filtro con nome GRAIN.....
altrimenti lunedi come torno a lavoro posso darci una sbirciata e risponderti.... ;)
ciao!
...magari!!!GRAZIEEE!!! :D :D :D ;) ;) ;) :D :D
andreaxol
12-07-2003, 02:13
Dovreste vedere i filmati della mia Canon miniDV MV530i che cesso. 990€ buttati. Ma quanto bisogna spendere pe una miniDV accettabile?
ANIMATRIX
12-07-2003, 09:17
Originally posted by "andreaxol"
Dovreste vedere i filmati della mia Canon miniDV MV530i che cesso. 990€ buttati. Ma quanto bisogna spendere pe una miniDV accettabile?
ma quale minidv...... :D dovresti prendere almeno un DVCAM..si avvicina alla qualita di un BETACAM SP.....certo lòe telecamere non sono mini e non costanano 990E... :D
anche io vorrei proprio sapere che filtro usare per camuffare la derivazione amatoriale ...
anche io ho preso una bidonata , ho appena preso una sony trv33 da 1megapixel ... convinto della solita qualita sony , e invece ( almeno da queste mie prime riprese ) la qualita e' molto digitale con difetti visivi plateali ... mio padre ha una sony trv30 di una generazione precedente alla trv33 ma che si vede il doppio meglio ... poi sulla 33 hanno tolto la tastiera comandi per usare quella touch screen ... mettere le dita sullo schermo e' una cosa che odio !
insomma sony per adeguarsi al mercato ha abbassato si i prezzi ma anche la qualita' ! :cry:
ANIMATRIX
12-07-2003, 20:47
Originally posted by "MILES"
anche io vorrei proprio sapere che filtro usare per camuffare la derivazione amatoriale ...
anche io ho preso una bidonata , ho appena preso una sony trv33 da 1megapixel ... convinto della solita qualita sony , e invece ( almeno da queste mie prime riprese ) la qualita e' molto digitale con difetti visivi plateali ... mio padre ha una sony trv30 di una generazione precedente alla trv33 ma che si vede il doppio meglio ... poi sulla 33 hanno tolto la tastiera comandi per usare quella touch screen ... mettere le dita sullo schermo e' una cosa che odio !
insomma sony per adeguarsi al mercato ha abbassato si i prezzi ma anche la qualita' ! :cry:
scusate la domanda...ma quando avete acquistato la telecamera non l'avete provata? cmq il formato minidv non m'e' mai piaciuto.....le cassette costano molto e la qualita' e' di molto inferiore ad un DVCAM e un superiore a video8/VHS.....
questo e' il problema di chi vuole telecamere piccolissime che naturalmente risentono di qualita' e sopratutto sono fragilissime!!!!
Gannjunior
13-07-2003, 01:54
@Sothoth
Usi avisinth?ke tu decida d comprimere il tuo lavoro in mpeg1-2 o 4,se passi tramite il potente avisinth,puoi provare ad usare l' AddGrain (http://www.trbarry.com/AddGrain.zip): questo filtro aggiunge nei tuoi lavori l'effetto "polvere" tipico della della pellicola tramite un algoritmo d 'noise generation'.E' stato messo a punto dal grande Tom Barry,persona molto affidabile ed in gamba.Devo dire ke l'effetto del filtro nn è affatto male.
ciauz! :)
gianmaria
13-07-2003, 17:36
non vi sono dei veri filtri per camuffare ,"l' amatoriale " ma chi usa premiere può camuffare con delle varianti .
chi deve comprare una macchinetta deve valutare le caratteristice,
dimensione e sensibilità del ccc ,comprare solo camere con 3 sensori.
se si puo camere a scansione variabile,questa risolve il problema della bassa resa
Se volete qualità a prezzi "umani" non c'è miglior soluzione che il formato Hi8mm.....per gli amici Hi8..con XR se possibile. Provare per credere. digitale sux...se non fosse per l'estrema versatilità in fase di editing, le miniDV le considererebbero in 2:)
andreaxol
14-07-2003, 00:25
Ma precisamente cosa fanno i filtri di cui state parlando? :confused:
vedo pare ci siano anche dei semiprofessionisti che rispondono allora mettiamo un po d'ordine.
Gli standard miniDV e DVcam sono identici per quanto riguarda i flussi audio e video andate qua per approfondire http://www.adamwilt.com/DV.html.
Il betacam SX lo ritengo un pessimo standard perchè è assolutamente in linea con il DV ma con costi 6 volte + alti. Il digibeta è bello ma troppo plasticoso cioè le immagini hanno una colorimetria che sembrano di plastica. Il punto rimane che fissato uno standard poi bisogna fare le macchine che lo sfruttino certo che le miniDV fanno schifo ma non per colpa dello standard. e comunque finchè staremo in PAL + di tanto non possiamo pretendere.
Per chi chiedeva come far assomigliare un video digitale ad una pellicola dovete dare al gamma una forma ad s e non piatta che è la risposta tipica delle camere digitali. Potete farlo con dei plugin tipo i Saphire o i DitalFilmTool.
:) :) :)
ANIMATRIX
16-07-2003, 22:43
Il betacam SX lo ritengo un pessimo standard perchè è assolutamente in linea con il DV ma con costi 6 volte + alti. Il digibeta è bello ma troppo plasticoso cioè le immagini hanno una colorimetria che sembrano di plastica.
ciao...UN PESSIMO STANDARD :eek: :eek: :eek: non so come fai a dedurre che un BETACAM SX e' assolutamente in linea con il DV e non so se hai delle esperienze in questo campo per dire cio':rolleyes: ....io di dico il mio parere basato da 10 anni di lavoro "professionale" nel campo del videoediting/compositing, 3d e post produzione... www.videa.it ....
il BETACAM SX messo a confronto con un DV su un monitor da 800punti SONY ha una qualita' pari al doppio!!!
ricorda che se costa 6 volte di + c'e' un motivo, in questo campo non c'e molta concorrenza e ovunque, in quasiasi studio televisivo che si rispetti usano BETAcaM SX!! dove lavoro ho un lettore DV/DVCAM che costa 7000euro, e un lettore BETACAM SX/SP che ne costa 40000euro! possiamo dire che il BETACAM SP e' identico al DV questo si ;) ...ma l'SX...TI ASSICURO che e' superiore e non poco!! ;) il digibeta altro non e' che il BETACAM LSX (credo che si chiami cosi') ed e' ancora migliore rispetto all'SX!!!! solo che e' uno standard nuovo che ancora nessuno OSA ACQUISTARE!
ti faccio un esempio..la societa' dove lavoro collabora con RAI e mediaset, soprattutto nei documentari e nelle fiction.....il DV non viene usato quasi per niente.....e lo standard oggi e' il BETACAM SX....
ciao!
andreaxol
17-07-2003, 00:22
Originally posted by "Roby68"
Per chi chiedeva come far assomigliare un video digitale ad una pellicola dovete dare al gamma una forma ad s e non piatta che è la risposta tipica delle camere digitali. Potete farlo con dei plugin tipo i Saphire o i DitalFilmTool.
Per Avisinth o per Premiere?
si credo che per premiere ci siano quei plugin. io li uso con avid ma dovrebbero esserci anche per premiere.
Riguardo all'SX c'è poco da dire, in rapporto al prezzo fa schifo. Solo chi lavora con mediaset lo tiene poichè solo mediaset lo usa in emissione, droppa gli insert video, brucia gli estremi di gamma etc.... . vero è che è il genitore dell'IMX l'attuale standard digitale sempre a 50 Mbit lanciato da poco da Sony sul quale la RAI ha deciso di digitalizzare tutto il suo archivio che pare essere davvero performante, ma personalmente non ho mai sperimentato nulla in IMX. Se vuoi qualcosa che costa un sesto dell'sx con qualità quantomeno pari usa una camera SP (ora si trovano a bun prezzo) con una buona ottica e manda il segnale in un VTR DVcam.
ciao a tutti
:) :) :)
andreaxol
17-07-2003, 07:14
Raga state parlando di cose inaccessibili ad una persona normale... parliamo delle telecamere da superemercato max 2000€ :p :D :sofico:
si lo so tuttavia se vuoi incominciare a parlare di qualità devi spendere dai 3.500 ai 4500 euri rispettivamente canon xl1s e sony pd150p
ciao
stefano76
17-07-2003, 16:21
Io ho una CanonMV30i, pagata ai tempi 1800 euro. E' una telecamera ottima, con tutte le funzioni ottiche, la qualità è eccellente e mi permette (sapendola usare e sfruttare al meglio) di realizzare cortometraggi e video di ottima qualità. Andreaxol per una buona MiniDV secondo me bisogna spendere almeno 2000 euro.
sbomberino
17-07-2003, 20:22
scusate ma mi intrometto...
ma cosa vi lamentate della qualità delle miniDV? è normale che sono dedicate ad un utenza media... se volete il top dalle miniDV almeno comprate SONY o PANASONIC... 3ccd, stabilizzatore ottico ecc.. e poi ne riparliamo...
ovvio che Betacam è meglio.. ma costa quello che costa.. è roba per professionisti... insomma per chi ci campa col video...
a sto punto perchè non girare i film delle vacanze in 35mm???
;)
a parte gli scherzi... io mi trovo molto bene con la mia sony e la differenza dall'analogico è abissale... ripeto, per l'utenza media intendo...
Per Premiere... esistono miliardi di filtri fatti ad hoc... basta cercare con google e troverete quelli che vi servono... pellicole rovinate, grain, aged film, 70's film ecc.. solo per citare l'effetto "cinema"...
ANIMATRIX
18-07-2003, 00:09
Originariamente inviato da Roby68
si credo che per premiere ci siano quei plugin. io li uso con avid ma dovrebbero esserci anche per premiere.
Riguardo all'SX c'è poco da dire, in rapporto al prezzo fa schifo. Solo chi lavora con mediaset lo tiene poichè solo mediaset lo usa in emissione, droppa gli insert video, brucia gli estremi di gamma etc.... . vero è che è il genitore dell'IMX l'attuale standard digitale sempre a 50 Mbit lanciato da poco da Sony sul quale la RAI ha deciso di digitalizzare tutto il suo archivio che pare essere davvero performante, ma personalmente non ho mai sperimentato nulla in IMX. Se vuoi qualcosa che costa un sesto dell'sx con qualità quantomeno pari usa una camera SP (ora si trovano a bun prezzo) con una buona ottica e manda il segnale in un VTR DVcam.
ciao a tutti
:) :) :)
ciao a tutti....
l'sx non e' un formato per dilettanti e semi prof., e certamente ha il suo peso e natuarlamente il suo prezzo....
cmq quando accolgo dei clienti abituati ad DV oppure anche all'SP nella mia sala montaggio, rimangono stupiti dalla qualita' di un SX!!!
l'sx potra' costare anche molto, ma qualunque persona si intende di questo settore a livello professionale vi rispondera' che l'SX e' di granlunga superiore al DV/SP.....
per i problemi da te descritti...io lavoro con l'sx da 2 anni 10 ore al giorno, facendo documentari per RAI3, collaborazioni con delle fiction e molto altro e MAI AVUTO PROBLEMI CON UN INSERT O ALTRO....io ricordo che era l'SP che dava quei tipi di problemi, soprattutto quando non si usavano cassette SONY!!!!:eek: :D
Il'MX e' qsa di eccezionale anche se per ora non ancora fa botto....probabilmente quando la RAI riversa i suo beta....:D :D
bye!
stefano76
18-07-2003, 10:13
Originariamente inviato da sbomberino
scusate ma mi intrometto...
ma cosa vi lamentate della qualità delle miniDV? è normale che sono dedicate ad un utenza media... se volete il top dalle miniDV almeno comprate SONY o PANASONIC... 3ccd, stabilizzatore ottico ecc.. e poi ne riparliamo...
ovvio che Betacam è meglio.. ma costa quello che costa.. è roba per professionisti... insomma per chi ci campa col video...
a sto punto perchè non girare i film delle vacanze in 35mm???
;)
a parte gli scherzi... io mi trovo molto bene con la mia sony e la differenza dall'analogico è abissale... ripeto, per l'utenza media intendo...
Per Premiere... esistono miliardi di filtri fatti ad hoc... basta cercare con google e troverete quelli che vi servono... pellicole rovinate, grain, aged film, 70's film ecc.. solo per citare l'effetto "cinema"...
Direi che anche le telecamere di fascia alta della Canon sono ottime. Il mio sogno: la Xl1!
:D
..raga alla fine quello che conta secondo me è come uno ci smanetta con la telecamera..poi certo se è beta tanto meglio, ma una mini dv permette di avere una qualità già ottima, poi c'è sempre la post produzione se si vuole schermare un pò l'effetto "amatoriale" della qualità di quest'ultima !
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