PDA

View Full Version : Problemi Audio con Asus A7N8X Deluxe

Mante80
09-07-2003, 23:11
Ho da poco acquistato una Asus A7N8X deluxe ed un sistema surround Creative Inspire 6700. Nel collegare i cavi alla scheda ho notato una cosa strana: se connetto il cavo del subwoofer+canale centrale
alla presa gialla (indicata sul manuale come center/speaker-bass speaker) non si sente nulla dal canale centrale ma funziona solo il subwoofer. Se però dal pannello di controllo seleziono "center speaker and subwoofer connected to microphone" e sposto il cavo nell'ingresso del microfono tutto funziona perfettamente.
Non riesco quindi a capire: è possibile che per far funzionare il canale centrale debba per forza utilizzare il canale del microfono? E allora la presa indicata come center/speaker-bass speaker a cosa serve? Ho provato anche su un'altra A7N8X deluxe e fa la stessa identica cosa. Ho anche chiesto all'assistenza dell'asus ma non ho avuto nessuna risposta. Se qualcuno di voi sa qualcosa mi aiuti perchè non so più dove sbattere la testa :muro: . Ho inoltre un'altra domanda sempre sull'audio: se dal pannello di comando NForce attivo la "codificazione surround dolby" l'audio i segnali audio che dovrebbero essere riprodotti dai canali surround posteriori vengono invece riprodotti da quelli frontali e le casse posteriori sono come escluse. Anche questo a cosa è dovuto? Grazie mille, ciao

TechnoPhil
10-07-2003, 08:28
Originally posted by "Mante80"

Ho da poco acquistato una Asus A7N8X deluxe ed un sistema surround Creative Inspire 6700. Nel collegare i cavi alla scheda ho notato una cosa strana: se connetto il cavo del subwoofer+canale centrale
alla presa gialla (indicata sul manuale come center/speaker-bass speaker) non si sente nulla dal canale centrale ma funziona solo il subwoofer. Se però dal pannello di controllo seleziono "center speaker and subwoofer connected to microphone" e sposto il cavo nell'ingresso del microfono tutto funziona perfettamente.
Non riesco quindi a capire: è possibile che per far funzionare il canale centrale debba per forza utilizzare il canale del microfono? E allora la presa indicata come center/speaker-bass speaker a cosa serve? Ho provato anche su un'altra A7N8X deluxe e fa la stessa identica cosa. Ho anche chiesto all'assistenza dell'asus ma non ho avuto nessuna risposta. Se qualcuno di voi sa qualcosa mi aiuti perchè non so più dove sbattere la testa :muro: . Ho inoltre un'altra domanda sempre sull'audio: se dal pannello di comando NForce attivo la "codificazione surround dolby" l'audio i segnali audio che dovrebbero essere riprodotti dai canali surround posteriori vengono invece riprodotti da quelli frontali e le casse posteriori sono come escluse. Anche questo a cosa è dovuto? Grazie mille, ciao

E' risaputo che con le skede audio integrate si hanno un sacco di problemi..... :muro:

prova ad aggiornare i drivers, ma se non risolvi pigliati una skeda pci!!! :D

Fabio77AmdThunder
10-07-2003, 10:39
http://www.techspot.com/reviews/hardware/inspire6700/index.shtml

Guarda il link qui sopra.

Le tue casse, sono x una scheda audio che supporti il surround 6+1, mentre l'audio Soundstorm integrato nella tua mobo supporta il 5+1 (5 canali +il sub). Al momento in commercio le uniche schede 6+1 sono le Audigy di creative. Cmq da quanto ai detto, settando la presa Mic come un sesto ipotetico canale, riesci ad avere il segnale audio sia sul canale centrale che sul subwoofer, credo che sia un ottima soluzione di ripiego, anche se non credo che a livello di segnale, quello che giunge alla cassa "in più" sia proprio come quello che arriverebbe in una normale decodifica in 6.1 .

Riguardo alle casse posteriori forse sono solo da settare. C'è una vocina sullo spostamento del canale posteriore nrl pannello di controllo di soundstorm.

Fabio77AmdThunder
10-07-2003, 10:44
forse basta invertire i collegamenti.

zioken
10-07-2003, 22:05
:mc: ..............

Mante80
11-07-2003, 22:27
Il sistema audio 6.1 della creative comprende un interruttore detto 5.1 -> 6.1 upmix che si occupa di creare una specie di mix dei due canali esterni posteriori per creare il canale posteriore centrale anche in presenza di una sk audio 5.1. Il problema non è pertanto 5.1 o 6.1 in quanto questo è già risolto dalle casse. Il mio problema è sul canale centrale anteriore: infatti cassa centrale anteriore e sub provengono dallo stesso jack. Se lo collego nella presa che vi ho detto funziona solo il sub mentre nell'altra funzionano entrambi. E' come se l'uscita detta center speaker / bass speaker fosse mono e non permettesse l'uscita di due segnali. Cmq Bohhhhhhhh