PDA

View Full Version : Collegamento tra notebook e pc con cavo seriale..

agol
09-07-2003, 22:37
Ciao a tutti scusate per la mia domanda,sicuramente sarà stata fatto milioni di volte,ma purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni in merito.Il mio problema è quello di collegare il notebook con win xp (home) e un pc con win2k tramite porta com.Potreste darmi una mano magari indicandomi qualche sito oppure l'esistenza di qualche programma?Avevo laplinks (o qualcosa del genere) ma una volte mi creato dei casini,preferirei (se possibile)nn installare software.Grazie ciao

pinok
09-07-2003, 23:09
Originally posted by "agol"

Ciao a tutti scusate per la mia domanda,sicuramente sarà stata fatto milioni di volte,ma purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni in merito.Il mio problema è quello di collegare il notebook con win xp (home) e un pc con win2k tramite porta com.Potreste darmi una mano magari indicandomi qualche sito oppure l'esistenza di qualche programma?Avevo laplinks (o qualcosa del genere) ma una volte mi creato dei casini,preferirei (se possibile)nn installare software.Grazie ciao
Ti serve proprio farlo su seriale? Io te lo sconsiglierei perché è molto, ma molto più lenta di un collegamento ethernet.
Se il notebook monta XP home presumo che sia abbastanza recente da avere una scheda di rete. Sei a posto al 50%.
Compri una scheda di rete (circa 10 euro) per il PC (se non c'è già) e ce la metti.
Installi la rete su entrambi (o meglio, si installa da sola non appena riconosce la rete; su XP probabilmente ce l'hai già installata, visto che dovresti avere la scheda interna).
Configuri il TCP/IP su entrambi mettendo un IP statico a piacere su ognuno (ad es. 10.0.0.1 sul PC e 10.0.0.2 sul notebook).
Prendi (o ti fai) un cross cable che inserisci nelle prese di rete del notebook e del PC.
Fatto! Per spostare i files, ti condividi le cartelle che ti interessano.

Tanto per avere un'idea delle prestazioni, se non ricordo male ci vogliono tra i 5 e i 10 min per spostare un'ISO da un PC all'altro (la teoria dice meno, poi dipende dalla qualità del cavo ecc.)