PDA

View Full Version : HD lento su win-xp

maccioni
09-07-2003, 21:43
premetto che uso 1 HD Maxtor 60 Gb. con win-xp ed 1 HD Maxtor 60 Gb. con win-98 montati su cassetto estraibile.

fatto la prova con "Sisoft Sandra 2000" il punteggio non supera mai il valore di 8000... :( mentre con win-98 si aggira sui 24000 punti :)

ho provato a disinstallare il canale IDE primario (come consigliato da qualcuno di questo forum ;) ) ma dopo il riavvio non è cambiato niente.

da cosa può dipendere?

grazie, ciao. :)

TechnoPhil
10-07-2003, 08:55
Originally posted by "maccioni"

premetto che uso 1 HD Maxtor 60 Gb. con win-xp ed 1 HD Maxtor 60 Gb. con win-98 montati su cassetto estraibile.

fatto la prova con "Sisoft Sandra 2000" il punteggio non supera mai il valore di 8000... :( mentre con win-98 si aggira sui 24000 punti :)

ho provato a disinstallare il canale IDE primario (come consigliato da qualcuno di questo forum ;) ) ma dopo il riavvio non è cambiato niente.

da cosa può dipendere?

grazie, ciao. :)

C'è anche caso che sandra scazzi.... :D

win xp ti va a rilento?????

controlla se l'hd è effettivamente in ata 100 o ata 133!!!

maccioni
10-07-2003, 11:13
Originally posted by "TechnoPhil"

C'è anche caso che sandra scazzi.... :D

win xp ti va a rilento?????

controlla se l'hd è effettivamente in ata 100 o ata 133!!!
ho notato rallentamenti nel caricamento di giochi pesanti ed anche all'avvio di XP.

ho pensato anche ad un difetto si Sandra ma non conosco altri programmi di test adatti a XP e win98, mi puoi consigliare?

grazie.
:)

XSCORPIONX
10-07-2003, 12:10
anche il mio è un poco lentino, poi ora ho aggiunto un nuovo hd, me lo riconosce ma non lo vedo da risorse e non so come usarlo??! :muro: :muro: :muro:

TechnoPhil
10-07-2003, 13:29
Originally posted by "maccioni"

ho notato rallentamenti nel caricamento di giochi pesanti ed anche all'avvio di XP.

ho pensato anche ad un difetto si Sandra ma non conosco altri programmi di test adatti a XP e win98, mi puoi consigliare?

grazie.
:)

Usa DrHardware per vedere se è abilitata l'ultra dma.....comunque anche Sandra dovrebbe dirtelo, così pure il bios durante il boot di windows.

Poi c'è anche caso che il disco sia molto frammentato.... :confused:

MM
10-07-2003, 13:34
Ciao :)
E' un problema sorto in questi ultimi tempi oppure è sempre stato così?
Hai programmi attivi che possono falsare o rallentare il test? (antivirus o altri simili)

Se hai installato Windows... è questo il problema :D :D

maccioni
10-07-2003, 15:00
Originally posted by "MM"

Ciao :)
E' un problema sorto in questi ultimi tempi oppure è sempre stato così?
Hai programmi attivi che possono falsare o rallentare il test? (antivirus o altri simili)

Se hai installato Windows... è questo il problema :D :D
dimenticavo di dire che ho notato il problema da poco tempo e che spesso installo/disinstallo diversi programmi di utility ma non riesco a stabilire se può dipendere da uno di questi. :(

ho letto (sempre su questo forum) che XP setta automaticamente il canale IDE in modalità "PIO" anzichè "UDMA" quando un programma gli crea dei problemi, come faccio a stabilire se è questa la causa?

naturalmente il disco è deframmentato e durante il test ho disabilitato il Norton antivirus.

proverò anche con "dr hardware". :)

grazie.

p.s. nelle proprietà del canale IDE primario risulta attiva la modalità UDMA (c'è da fidarsi?.. :D )

maccioni
11-07-2003, 18:40
fatto il test con DR Hardware, risultato 40000 contro uno standard di 60000 per l'ultra dma 100. :confused:

chi ha ragione fra "sisoft sandra" e "dr hardware"?

:confused: :mad:

maccioni
12-07-2003, 20:28
aggiornamento....
fatto il test con programma "Performance test V.4.0"

risultato con XP:
Disk sequential read= 11,6 Mb/sec. :(
Disk sequential write= 9,7 Mb/sec. :(
Disk random seek+rw= 1,9 Mb/sec. :mad:

risultato con windows 98 s.e.
Disk sequential read= 34,6 Mb/sec. :)
Disk sequential write= 32,4 Mb/sec.
Disk random seek+rw= 6.5 Mb/sec.

è evidente che windows-xp ha dei problemi nella gestione disco.

qualche suggerimento? (non ditemi di passare a Linux eh? :D )

grazie. :)

MM
12-07-2003, 21:46
Il DMA l'hai controllato? Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi Controller IDE ATA > tasto destro su ogni canale > proprietà > impostazioni avanzate

maccioni
13-07-2003, 08:26
Originally posted by "MM"

Il DMA l'hai controllato? Pannello di controllo > sistema > hardware > gestione periferiche > espandi Controller IDE ATA > tasto destro su ogni canale > proprietà > impostazioni avanzate

si, sembra tutto a posto (tutti i canali IDE hanno l'UDMA attivo) ed ho disabilitato l'antivirus, infatti se faccio il test con l'antivirus attivo i valori sono più bassi anche se di poco.

che faccio, lo tengo così? :muro:

grazie MM ciao. :)

lasa
13-07-2003, 09:33
Se hai installato WinXp+SP1 la colpa è del SP1.....pare infatti che con alcuni HD le prestazioni decadano del 10% e oltre.......

maccioni
13-07-2003, 20:06
Originally posted by "lasa"

Se hai installato WinXp+SP1 la colpa è del SP1.....pare infatti che con alcuni HD le prestazioni decadano del 10% e oltre.......
non ho installato il SP1, come detto qualche post indietro, il problema l'ho da poco tempo ed il mio dubbio è che sia colpa di qualche programma che incasina o ha incasinato XP ma non so come verificarlo perchè a parte la lentezza tutto funziona bene.

thnx. :)

maccioni
15-07-2003, 07:18
uppete!

nessuna idea? :mc:

maccioni
16-07-2003, 08:47
:mc: :muro:

win-98 rulez! :D