PDA

View Full Version : NFS: non và. Statd non si vuole caricare....

DjMix
09-07-2003, 21:12
Ciao a tutti. Sto cercando di far montare al 2° pc in sign una dir condivisa dal 3°. Il 1° pc la monta tranquillamente, il secondo NO. vi spiego la situazione:

il client NFS è compilato staticamente nel kernel. Il pc è diskless, il server è il terzo pc appunto. La "/" viene montata tranquillamente al boot, tantè vero che il pc lo uso senza problemi; se però cerco di fargli montare qualcos'altro dopo saltano fuori i problemi. Ho apt-gettato portmap e nfs-common. Il demone portmap è attivo, rpc.statd NON VUOLE CARICARSI: dice che

Jul 9 19:58:19 daryl rpc.statd[1032]: Version 1.0.3 Starting
Jul 9 19:58:19 daryl rpc.statd[1033]: unable to register (statd, 1, udp).

Se provo a montare la dir condivisa, resta fermo la a non fare niente per 10 minuti quasi. Alla fine però monta la dir. Ma la dovrebbe montare subito! Cosè allora che lo blocca?

Leggendo il giro sembra che un firewall blocchi i pacchetti.... ma a meno che debian da sola non installi firewall nella mia rete non ce se sono (non cercate di bucarmi adesso :D ); problemi di configurazione del server non ce ne sono dato che si riesce a montare benissimo quella dir (oltre che dal 1° pc anche da altri). E poi alla fine riesce a fare il mount, quindi il problema deve stare da un'altra parte.....

Che diamine può essere? E' ovvio che si tratta di una stupidaggine, ma cosa?????

DjMix
10-07-2003, 11:43
up

pasquale.davide
14-08-2003, 00:21
Ho un problema simile....
Che kernel hai? Hai attivato il supporto al client NFS V3 nel kernel (se hai dal 2.4.x)?

Prova a vedere questo (http://nfs.sourceforge.net/nfs-howto/performance.html) è molto interessante! ;)

DjMix
14-08-2003, 00:27
kernel 2.4.21
tutto va tranne sto rpc.statd che non si carica perchè.... nn lo so perchè! :(
gli altri due pc vanno che è una meraviglia

pasquale.davide
14-08-2003, 01:09
Sei riuscito a risolvere il problema della lentezza? Il mio sta almeno 12min :muro: ed in fase di boot è una rottura.:mad:

:)

DjMix
14-08-2003, 01:18
non ho risolto. dato che è diskless e che il server ha nfs che funziona bene, scarico i files sul server e da li li sposto... ma è una rottura di scatole, io vorrei che funzionasse. magari poi è proprio la storia che è diskless che da rogne