View Full Version : Led 100sima volta!
Ragazzi sarà la centesima volta che vi sentirete dire questa domanda...
Ho 4 led ad alta luminosita, devo collegarli alla 12v, come li collego in serie o in parallelo? devo mettere resistenza?? ho provato a collegarli in serie alla 12v senza resistenza, ma la luce è impercettibile! Plese help me!!
AndreaFx
09-07-2003, 21:25
Perchè al posto dei 12 v non li colleghi ai 5v (filo rosso+filo nero del molex) in parallelo e come protezione ci metti una resistenza da 220Ohm.............così funge tutto a meraviglio ;)
Ciauz
Originally posted by "zheb"
Ragazzi sarà la centesima volta che vi sentirete dire questa domanda...
Ho 4 led ad alta luminosita, devo collegarli alla 12v, come li collego in serie o in parallelo? devo mettere resistenza?? ho provato a collegarli in serie alla 12v senza resistenza, ma la luce è impercettibile! Plese help me!!
Dovresti sapere l'assorbimento e la caduta di tensione dei LED in questione.
Se sono normalissimi led rossi, verdi o gialli ad alta luminosità (bianchi e blu il discorso cambia), hanno caduta di tensione a 2V circa e assorbimento di 20 mA circa (per sfruttarli appieno però dovresti sapere i valori reali, non quelli ipotizzati da me).
Per comandarli quindi dovrai collegarli in parallelo uno ad uno ai 12V con 4 resistenze distinte, una per ogni led.
Eccoti come calcolare il valore di impedenza necessario ad ogni led:
R = (Vbase - Vcaduta)/Iled = 12-2/0.06= 160 ohm circa
Potrai comprare una resistenza variabile da 150 a 200 ohm per avere il massimo delle prestazioni da un LED standard ad alta luminosità.
Saluti
Grazie per le info, mi siete stati molto d'aiuto! ;)
Originally posted by "mystic"
Dovresti sapere l'assorbimento e la caduta di tensione dei LED in questione.
Se sono normalissimi led rossi, verdi o gialli ad alta luminosità (bianchi e blu il discorso cambia), hanno caduta di tensione a 2V circa e assorbimento di 20 mA circa (per sfruttarli appieno però dovresti sapere i valori reali, non quelli ipotizzati da me).
Per comandarli quindi dovrai collegarli in parallelo uno ad uno ai 12V con 4 resistenze distinte, una per ogni led.
Eccoti come calcolare il valore di impedenza necessario ad ogni led:
R = (Vbase - Vcaduta)/Iled = 12-2/0.06= 160 ohm circa
Potrai comprare una resistenza variabile da 150 a 200 ohm per avere il massimo delle prestazioni da un LED standard ad alta luminosità.
Saluti
sbaglio o si possono attaccare anche ai 5V? e collegate in parallelo alla stessa resistenza?
così sarebbe R=(Vbase-Vcaduta)/Iled*4=5-2/0.24=12.5ohm... poi trovare la resistenza è un altro conto...
perdonami se ho detto una str@nz@ta...
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.