View Full Version : Prime95 programma sborone???
IcEMaN666
09-07-2003, 18:51
Ciao a tutti..
Sto tentando di overclockkkare il mio procetto P4 2.8 533fsb a 3.0 impostando l'fsb da 133 a 147...
accendo il computer e tutto funziona..faccio partire prime95 e dopo 20 seocndi mi da errore.. rounding was 0.47xxxxx expected less than 0.4...
ora però sto provando con un superpi da 32mb + il troian horse.. quel file che usava 300mb di ram e che faceva cose spettacolari senza uso della vga...era uscito in un thread un paio di mesi fa...
tutto funziona perfettamente ad una temperatura di 52°C, esattamente la stessa del clock di default.. forse 1°C in più..
ora vi chiedo.. i programmatori sboroni hanno detto che se prime crasha sicuramente non è stabile.. ma è veramente così???? è 21 minuti che superpi gira e navigo, ascolto musica, ho aperto easytune 4... navigo tra i file e tutto... mha..
dite la vostra :mc:
Prime95 ha la pretesa di occupare totalmente le capacita' elaborative della macchina (in realta' ci va solo vicino), ne consegue che se la macchina dovesse dimostrarsi anche solo minimamente instabile la farebbe crashare. Come tu stesso hai constatato anche una quasi stabilita' e' accettabile a livello di utilizzo, quindi la risposta e' si: la stabilita' rispetto a Prime95 non e' assolutamente indispensabile. E' comunque possibile che in alcuni rari casi si verifichino le condizioni per un crash, cosa che succede anche senza overclockare.
IcEMaN666
09-07-2003, 19:31
sono riuscito a finire il superpi 32mb (54minuti) + troian horse a ripetizione... che dite sono wood-solid??? :sofico:
Originally posted by "IcEMaN666"
sono riuscito a finire il superpi 32mb (54minuti) + troian horse a ripetizione... che dite sono wood-solid??? :sofico:
AHAHAHAHAAHAHA WOOD SOLID!!!!!!
Si, direi di si :p
IcEMaN666
09-07-2003, 19:34
Originally posted by "rip82"
AHAHAHAHAAHAHA WOOD SOLID!!!!!!
Si, direi di si :p
visto che ci sei cosa altro mi consigli di fare per testare la stabilità?
visto che ci sei cosa altro mi consigli di fare per testare la stabilità?
Compressione di DivX o XviD.
Come si fa una compressione divX ?
è un po che ci penso...ho un file avi pesantuccio circa 4gb preso dalla Videocamera di un amico...se provo a trasformarlo in DivX e il pc non crasha è tutto quasi stabile ?? Prime95 anche a frequenze senza OC si blocca a 20/25 minuti. Però faccio traquillamente il superP e sandra in loop (20 volte a livello High) con frequenze di 3380Mhz Vcore a 1.62 e ram a 2/3/3/7.
Booo mi sai dire che programmi fanno questa conversione ? :D
Saluti
awe
LittleLux
09-07-2003, 21:15
Ciao a tutti..
Sto tentando di overclockkkare il mio procetto P4 2.8 533fsb a 3.0 impostando l'fsb da 133 a 147...
accendo il computer e tutto funziona..faccio partire prime95 e dopo 20 seocndi mi da errore.. rounding was 0.47xxxxx expected less than 0.4...
ora però sto provando con un superpi da 32mb + il troian horse.. quel file che usava 300mb di ram e che faceva cose spettacolari senza uso della vga...era uscito in un thread un paio di mesi fa...
tutto funziona perfettamente ad una temperatura di 52°C, esattamente la stessa del clock di default.. forse 1°C in più..
ora vi chiedo.. i programmatori sboroni hanno detto che se prime crasha sicuramente non è stabile.. ma è veramente così???? è 21 minuti che superpi gira e navigo, ascolto musica, ho aperto easytune 4... navigo tra i file e tutto... mha..
Ma sai che anche a me è venuto il tuo stesso dubbio....con il vecchio processore anche senza overclocckare,ed anzi aumentado il vcore e la tensione delle ram,mi dava sempre errore...per me,piuttosto,è il programma a non essere troppo "rock solid"...
Dove lo prendo il super pi ? :confused:
Originally posted by "awe"
è un po che ci penso...ho un file avi pesantuccio circa 4gb preso dalla Videocamera di un amico...se provo a trasformarlo in DivX e il pc non crasha è tutto quasi stabile ?? Prime95 anche a frequenze senza OC si blocca a 20/25 minuti. Però faccio traquillamente il superP e sandra in loop (20 volte a livello High) con frequenze di 3380Mhz Vcore a 1.62 e ram a 2/3/3/7.
Booo mi sai dire che programmi fanno questa conversione ? :D
Saluti
awe
www.divxdigest.com
Scarica i codec DivX nuovi e Flask, poi c'e' anche un mucchio di altra roba, guide comprese.
E' vero ogni tant crasha anche senza oclock.
Biohunter
09-07-2003, 22:00
mink 54minuti...?!? :eek:
io con la config da tutti i giorni (228*10.5) ce ne metto 35 di minuti e pure scarsi... ;)
Ciao
lui lo fa con i programmi aperti e navigando in rete :D.
ciao
awe
Biohunter
09-07-2003, 22:04
lui lo fa con i programmi aperti e navigando in rete :D.
ciao
awe
ah ok allora..anke se 20minuti in + sono n'infinità anke coi prog in background... :rolleyes: ;)
ho fatto una prova :D e ti devo dire che non è così :D heheh con il P4 in sign a 3200 con timming alti delle ram ho fatto 47s (senza programmi aperti) e con solo explorer aperto (quindi anche fastweb attivato) :eek: :eek: :eek: mi fa circa 58s c'è una differenza abissale.
ciao ciao
awe
Biohunter
09-07-2003, 22:13
ho fatto una prova :D e ti devo dire che non è così :D heheh con il P4 in sign a 3200 con timming alti delle ram ho fatto 47s (senza programmi aperti) e con solo explorer aperto (quindi anche fastweb attivato) :eek: :eek: :eek: mi fa circa 158s c'è una differenza abissale.
ciao ciao
awe
azz :mc: ;)
heeh piccolo errorino :D 58 cmq.
awe
Biohunter
09-07-2003, 22:25
heeh piccolo errorino :D 58 cmq.
awe
:rolleyes: :sofico:
aventrax
09-07-2003, 22:29
Ciao a tutti..
Pensa che da me solitario è stabile a 5GHz, mentre vietcong a 1600*1200 si inchioda.... che strani sti pc :rolleyes:
Originally posted by "aventrax"
Pensa che da me solitario è stabile a 5GHz, mentre vietcong a 1600*1200 si inchioda.... che strani sti pc :rolleyes:
CINQUE/00 GIGA ?? 5Ghz ?? Ma che procio HAI ???
:D :D :D :confused: :D :D :D
awe
Io ho sempre pensato che un buon overclock sia tale solo se è iper-stabile. Quindi faccio sempre almeno 8 ore (continuative, sennò non serve a niente!) di Prime95 torture Test. Il SuperPI in genere è più tollerante, a me non ha quasi mai dato errori quando il Prime crashava dopo un quarto d'ora.
Poi ci sono tutte le prove di rito se hai i vari bus fuori specifica.. Una ventina di loop di 3dmark per l'AGP, PCmark per l'hard-disk.. ecc ecc (anche se io cerco sempre di stare in specifica).
Mi dite dove trovare poem to a horse? Byez!
+ il troian horse..
si chiama "poem to a horse" cmq ;) :p
con prime95 io avevo problemi con il p4.. infatti non lo uso mai come benchmark..
solitamente uso: il demo 64k di cui sopra, spi 32 mb, 3d mark 2001se/2003 (4-5 cicli di seguito), pcmark, sandra burnin
se li superi tutti, vai sul sicuro ;) :sofico:
byez!
Originally posted by "Cemb"
Mi dite dove trovare poem to a horse?
CLICCA QUI (http://www.farb-rausch.com/fr019_final.zip) ;)
byez!
Originally posted by "Spank"
si chiama "poem to a horse" cmq ;) :p
con prime95 io avevo problemi con il p4.. infatti non lo uso mai come benchmark..
solitamente uso: il demo 64k di cui sopra, spi 32 mb, 3d mark 2001se/2003 (4-5 cicli di seguito), pcmark, sandra burnin
se li superi tutti, vai sul sicuro ;) :sofico:
byez!
e' la prima volta che mi trovi in disaccordo.Se il prime sbaglia , c'e un problema che ha causato l'errore di calcolo ,possono essere i timings delle ram , il bus troppo alto , la frequenza finale ,insomma un insieme di fattori per cui le interazioni di lucas-lehmer vanno a puttane.
Siccome stiamo parlando di un oggetto (il pc) che fa' soltanto calcoli ,quando ne sbaglia uno la cosa non e' simpatica , vuol dire che puo sbagliare anche durante una installazione del sistema operativo e altro.
Poi se ci vogliamo passa sopra perche' cosi' ci fa' piacere e' una altro discorso......
saluti
Biohunter
10-07-2003, 08:38
Originally posted by "Moeb"
e' la prima volta che mi trovi in disaccordo.Se il prime sbaglia , c'e un problema che ha causato l'errore di calcolo ,possono essere i timings delle ram , il bus troppo alto , la frequenza finale ,insomma un insieme di fattori per cui le interazioni di lucas-lehmer vanno a puttane.
Siccome stiamo parlando di un oggetto (il pc) che fa' soltanto calcoli ,quando ne sbaglia uno la cosa non e' simpatica , vuol dire che puo sbagliare anche durante una installazione del sistema operativo e altro.
Poi se ci vogliamo passa sopra perche' cosi' ci fa' piacere e' una altro discorso......
saluti
moeb forse lui ha avuto problemi perkè tempo fa c'era una versione di prime ke si piantava sempre rimpiazzata poi da una meno "rompiballe"... ;)
e tu spank cerca quest'ultima versione e testa tutto con prime95! Non fare cretinate, se prime dice ke è ok il pc è ok, punto.
Ciao ;)
Mi date il Link per la versione buona di Prime?
A che serve poem to a horse?
Biohunter
10-07-2003, 08:56
http://www-user.tu-chemnitz.de/~noe/Prime95/p95v229.exe
Originally posted by "Spank"
CLICCA QUI (http://www.farb-rausch.com/fr019_final.zip) ;)
byez!
Grazie mille! Ora provo a vedere cos'è e come funziona.. Byez!
IcEMaN666
10-07-2003, 17:34
Originally posted by "Biohunter"
mink 54minuti...?!? :eek:
io con la config da tutti i giorni (228*10.5) ce ne metto 35 di minuti e pure scarsi... ;)
Ciao
prova a farlo dopo il pc acceso x 2 ore, navigando su internet con 4 finestre aperte, scaricando su direct connect, facendo il poem to a horse o come diavolo si chiama a ripetizione... e mettici pure degli mp3 con winamp3.. poi vediamo quanto ci metti.. anche se non metto in dubbio che il tuo sistema sia molto più pompato del mio ;)
beh si bloccava anche con il pc a default, senza oc :eek: :sofico: :p
e ne ho provati un paio di prime95, ma non mi ricordo le versioni..
Originally posted by "LittleLux"
Ma sai che anche a me è venuto il tuo stesso dubbio....con il vecchio processore anche senza overclocckare,ed anzi aumentado il vcore e la tensione delle ram,mi dava sempre errore...per me,piuttosto,è il programma a non essere troppo "rock solid"...
Comodo considerare un programma che non ci da i risultati apsetta un programma instabile.... :rolleyes:
Ti dico la mia esperienza... ram bacata... prime95 se ne accorge errore, CPU dopo 6 ore di prime95 scazza 1 calcolo. overvolto di +0.25 ...tutto ok per 12 ore.
Prime95 è il programma che si ferma anche per la minima cavolata fuori posto.
1 cella di memoria, un errore infinitesimale della cpu...ma lui se ne accorge....cose che tutti, e dico tutti gli altri non fanno.
Tanto è vero che a volte sul pc va tutto tranne lui... Sul mio va anche lui :D
Originally posted by "WarBase"
Comodo considerare un programma che non ci da i risultati aspettati un programma instabile.... :rolleyes:
Ti dico la mia esperienza... ram bacata... prime95 se ne accorge errore, CPU dopo 6 ore di prime95 scazza 1 calcolo. overvolto di +0.25 ...tutto ok per 12 ore.
1 cella di memoria, un errore infinitesimale della cpu...ma lui se ne accorge....cose che tutti, e dico tutti gli altri non fanno.
La nuova versione che ho scaricato non da problemi ora è più di 2 ore che va senza problemi !!! Ora mi chiedo c'è un modo per fare un test solo sulla CPU cosi da capire se è lei che è bacata o è la ram o ec...
???
awe
Biohunter
10-07-2003, 20:56
La nuova versione che ho scaricato non da problemi ora è più di 2 ore che va senza problemi !!! Ora mi chiedo c'è un modo per fare un test solo sulla CPU cosi da capire se è lei che è bacata o è la ram o ec...
???
awe
parli di prime?
???
awe
ehm , se ti va' bene il prime vuol dire che cpu e ram sono a posto . A che pro' allora cercare un test solo per la cpu ? cmq c'e' anche cpu stability test , trovi il link nelle faq del forum.
ciao
ehm , se ti va' bene il prime vuol dire che cpu e ram sono a posto . A che pro' allora cercare un test solo per la cpu ? cmq c'e' anche cpu stability test , trovi il link nelle faq del forum.
ciao
:D CPU stability verifica il comportamento della sola CPU ? :D
Io ora provo a salire di più, il problema credo siano le RAM anche se salgono una cifra secondo me sono instabili ;)
Ora cmq provo a mettere il procio sopra i 3400 :D vediamo se riesco a renderlo stabile.
Ciao
awe
http://www-user.tu-chemnitz.de/~noe/Prime95/p95v229.exe
scaricato :)
peccato che ora non ho un sistema p4 x provarlo..
vi farò sapere poi ;)
byez!
Guardate che comunque ci vogliono almeno 8-12 re di Prime 95 torture test (ovviamente disabilitando CPUidle e simili) per dire che è stabile! 2 ore non servono a niente..
Byez!
aventrax
11-07-2003, 09:02
Warbase, forse erano 0.025v di overvolt :p
Comunque solitamente se non da errore nei primi 12 test non ne da proprio, almeno a me fa così. Le mie temp sono sempre stabili, forse è per quello.
Originally posted by "aventrax"
Warbase, forse erano 0.025v di overvolt :p
Comunque solitamente se non da errore nei primi 12 test non ne da proprio, almeno a me fa così. Le mie temp sono sempre stabili, forse è per quello.
si è vero .025v... :D
Non è detto che se non ti da errore dopo i primi 12 test non te ne dia più...io ho avuto un errore dopo 6 ore... E ti dico ci sono rimasto di merd@... messo a posto il voltaggio della CPU ed è andato fino alle 12 ore... :eek: ma io sono un maniaco della stabilità!!!! :D :D
Ciao
Non è detto che se non ti da errore dopo i primi 12 test non te ne dia più...io ho avuto un errore dopo 6 ore... E ti dico ci sono rimasto di merd@... messo a posto il voltaggio della CPU ed è andato fino alle 12 ore... :eek: ma io sono un maniaco della stabilità!!!! :D :D
Ciao
ehehehe , e' la famosa sindrome da overclocker :) , quando raggiungi un result buono fai di tutto per farlo cadere giu' :)
Cmq resta il fatto che se si cerca una config da lavoro seppur occata e' cosi' che si deve fare.
ciao
Beh, se siamo in cerca di record di "sfiga", nell'overclock del mio Palomino ho avuto un errore col Prime dopo 7 ore e passa! :D E siccome il mio traguardo minimo era 8 ore, ovviamente ho rivisto tutto l'overclock, cambiando il voltaggio (e già che dovevo overvoltare, alzando pure le frequenze! ;) ). Byez a tutti!
TheDarkAngel
11-07-2003, 21:55
io considero un sitema stabile dopo mezzora di prime...
la stabilità assoluta serve a poco... xkè nn è mai assoluta... basta la relativa
Originally posted by "TheDarkAngel"
io considero un sitema stabile dopo mezzora di prime...
la stabilità assoluta serve a poco... xkè nn è mai assoluta... basta la relativa
Questo è il tuo pensiero, e poi scusa relativa a che?
Ti dico, io magari sono un pò fissato, ma l'idea che una macchina come il pc, un calcolatore , possa sbagliare i calcoli, proprio non lo posso concepire. Prefersco una macchina di default che non sbaglia che una overclocckata che sbaglia. SE poi overcloccktata non sbalglia meglio :D :D .
Biohunter
12-07-2003, 11:39
Questo è il tuo pensiero, e poi scusa relativa a che?
Ti dico, io magari sono un pò fissato, ma l'idea che una macchina come il pc, un calcolatore , possa sbagliare i calcoli, proprio non lo posso concepire. Prefersco una macchina di default che non sbaglia che una overclocckata che sbaglia. SE poi overcloccktata non sbalglia meglio :D :D .
specie se fai qualke lavoro al pc o lo tieni acceso molte ore... è un guaio tornare e trovare BSOD e rimanere come un pirla guardando lo skermo e dicendo...Nooooooooooooooooooo :muro:
Ciao
specie se fai qualke lavoro al pc o lo tieni acceso molte ore... è un guaio tornare e trovare BSOD e rimanere come un pirla guardando lo skermo e dicendo...Nooooooooooooooooooo :muro:
Ciao
Sono d'accordo! In fondo a che ci servono 20000Ghz se poi non sono sfruttabili tutti i giorni? A meno che si cerci il record assoluto, ma questo è un altro discorso.. Byez a tutti!
il programma è rocj solid si...prova a diminiurie le freq e vedi se funge.
se funge è colpa dell'overclock e non di un bug software del programma
Ciao a tutti..
anche a me in situazione di overclock abbastanza instabili è prime ad accorgersene per primo
Prime95 ha la pretesa di occupare totalmente le capacita' elaborative della macchina (in realta' ci va solo vicino), ne consegue che se la macchina dovesse dimostrarsi anche solo minimamente instabile la farebbe crashare. Come tu stesso hai constatato anche una quasi stabilita' e' accettabile a livello di utilizzo, quindi la risposta e' si: la stabilita' rispetto a Prime95 non e' assolutamente indispensabile. E' comunque possibile che in alcuni rari casi si verifichino le condizioni per un crash, cosa che succede anche senza overclockare.
be il fatto che "una quasi stabilità è accettata a livello di utilizzo" è solo una tua opinine.
Certo se devi scaricare mp3 e navigare in internet è vero (ma allora a che ti serve tanta potenza) ma se devi fare elaborazioni potenti...???
(tipo io al matlab non posso rischiare di ottenere risultati sbagliati).
per il fatto che un crash si puo' avere anche senza overcloccare questo è vero ma distinguiamo:
accade per un bug software.
Invece quello di cui parlavamo è crash dovuto ad un risultato sbagliato che da la cpu.
Compressione di DivX o XviD.
non credo proprio che siano adatte per testare la stabilità:
in condizioni "limite" la cpu non si blocca(tipo freeze) ma semplicemente da un risultato sbagliato.
In questo caso come farai ad accorgerti di un pixel nel film codificato diverso da come doveva essere?????
è un po che ci penso...ho un file avi pesantuccio circa 4gb preso dalla Videocamera di un amico...se provo a trasformarlo in DivX e il pc non crasha è tutto quasi stabile ??
ma tu ti accontenti di un PC quasi stabile?
si :D.
Tu no ? e per quale motivo ?
Probabilmente anche spingendo al MAX il procio la ram ecc...non si arriverà mai a fare quella quantità di calcoli che fa prime95.
Parere personale
awe
si :D.
Tu no ? e per quale motivo ?
Probabilmente anche spingendo al MAX il procio la ram ecc...non si arriverà mai a fare quella quantità di calcoli che fa prime95.
Parere personale
awe
no io non mi accontento di un PC quasi stabile.
tra l'altro non potrei neanche volendo dato che uso matlab per fare elaborazioni in cui mi serve che i risultati siano assolutamente affidabili.
Io faccio rendering sia per piccoli video che 3D e sinceramente non mi ha mai dato problemi...se testo il tutto con prime95 si blocca dopo 3 minuti neanche. (la nuova versione mi fa 3/4 ore tranquille)
awe
Io faccio rendering sia per piccoli video che 3D e sinceramente non mi ha mai dato problemi...se testo il tutto con prime95 si blocca dopo 3 minuti neanche. (la nuova versione mi fa 3/4 ore tranquille)
awe
nuova versione ???
io ne ho sempre usata una soltanto,da sempre uso la stessa,la 22.12.1
la tua qual'e'?
se leggi tutta la discussione vedrai che ce ne sono 2 versioni :D
awe
Biohunter
12-07-2003, 17:08
awe
e non hai dato nemmeno un...http://utenti.lycos.it/biohunterhw/50.gif a ki te l'ha suggerita... :rolleyes:
ByeZ ;)
Ciao
sono un tuo seguace
e non hai dato nemmeno un...http://utenti.lycos.it/biohunterhw/50.gif a ki te l'ha suggerita... :rolleyes:
ByeZ ;)
eheheh
http://forum.hwupgrade.it/faccine/31.gif
awe
Originally posted by "LAj"
sono un tuo seguace
heheheh :D
CMQ non siamo in tanti con questa filosofia... Troppi spingono solo per mostrare un overclock pauroso lasciandosi alle spalle la precisione di calcolo ... che ignorano solo perchè non ne hanno un diretto riscontro negli applicativi che usano...
Come posso chiamare questa setta... "I maniaci della stabilià"... quelli che ci giudicano eccessivamente fissati con prime95 potrebbero soprannominarci "i drogati di Prime95" :D lol
Come posso chiamare questa setta... "I maniaci della stabilità"...
Hehehe! :D Posso entrare anch'io a far parte della setta? Direi che i requisiti ci sono! ;) Buon sabato sera a tutti!
awe
e i numeri delle 2 versioni quali sono?
carlton80
13-07-2003, 10:06
Purtroppo anche io faccio parte della combriccola dei maniaci! :D
Anche se un po' me ne dispiace... :D
Originally posted by "dins"
e i numeri delle 2 versioni quali sono?
scarica l'ultima . Rel . 22.12.1 - c'e' il link nei post precedenti .
ciao
scarica l'ultima . Rel . 22.12.1 - c'e' il link nei post precedenti .
ciao
è gia' quella che uso.
IcEMaN666
15-07-2003, 20:38
aggiornamento: a 1.7vcore (1680reali) riesco a far girare prime95 per 20 minuti poi si blocca..
inquietanti le temperature, che oscillano tra i 63 e i 67!!!! :eek: :cry:
possibile che non riesca ad overclokkare nemmeno di 200mhz con il dissy stock e vcore accettabili?
Con quelle temperature non puoi neppure pensare di overcloccare.. Ci vorrebbe magari un po' di overclock, ma il processore si trasformerebbe in un fornello.. e conta che quando scalda il P4 si downclocca, quindi l'overclock sarebbe inutile perchè perderebbe prestazioni proprio quando è a pieno carico (e cioè quando la potenza serve).
Devi senz'altro cambiare dissipatore e ventilare meglio il case; l'instabilità, come ti ripeto, secondo me è reale.
Fatto questo, puoi provare a salire con la CPU. Il risultato, ovviamente, non è garantito, perchè ci potrebbero essere altre componenti instabili..
vedi tu, io con l'overclock mi diverto! però qualche delusione è inevitabile.. Ma quando riesci è una soddisfazione! Byez!
---sv---
15-07-2003, 21:24
<cut>
Ora mi chiedo c'è un modo per fare un test solo sulla CPU cosi da capire se è lei che è bacata o è la ram o ec...
???
awe
Arrivo in ritardo comunque se puo' interessare:
edita il file prime.ini ed aggiungi:
MinTortureFFT=8
MaxTortureFFT=16
questo x stressare la cache della cpu.
salut!
Interessante sv! E che farebbe questo comando?? Byez!
IcEMaN666
15-07-2003, 21:28
Con quelle temperature non puoi neppure pensare di overcloccare.. Ci vorrebbe magari un po' di overclock, ma il processore si trasformerebbe in un fornello.. e conta che quando scalda il P4 si downclocca, quindi l'overclock sarebbe inutile perchè perderebbe prestazioni proprio quando è a pieno carico (e cioè quando la potenza serve).
Devi senz'altro cambiare dissipatore e ventilare meglio il case; l'instabilità, come ti ripeto, secondo me è reale.
Fatto questo, puoi provare a salire con la CPU. Il risultato, ovviamente, non è garantito, perchè ci potrebbero essere altre componenti instabili..
vedi tu, io con l'overclock mi diverto! però qualche delusione è inevitabile.. Ma quando riesci è una soddisfazione! Byez!
ho provato a mettere le ram 1:1 quindi a 286 ma il risultato è il medesimo...
volevo prendere lo zalman alcu ma non trovo nessun negozio a roma che cell'ha disponibile...
le ventole ne ho una davanti che sputa aria dentro (ma poca) una sulla finestra del plexy ... due dietro una sopra l'altra che tirano fuori e un bel ventolazzone da 120 sopra che fa un bordello della miseria..
tutti i test li ho fatti mettendo tutte le ventole a 12v e quindi a pieno regime...
ma è normale che per una manciata di megaherz serve così tanto voltaggio?! :eek:
Questo dovrebe confermare che il limite è proprio il dissipatore della CPU.. Ma possibile che a Roma non si trovi proprio niente? Io sono più ferrato sui dissipatori per Athlon (quello che mi riguarda di più al momento! ;) ); per P4 pare che lo Zalman sia ottimo, al limite ordinalo online.. Mi pare che ci sia anche la versione (pesantissima) tutta in rame, vero? byez!
---sv---
15-07-2003, 21:41
Interessante sv! E che farebbe questo comando?? Byez!
Riduce il le dimensioni dei valori in esecuzione.
Si puo' anche velocizzare i vari test aggiungendo in prime.ini:
TortureTime=n
dove n e' un numero,default=15
Tutto cio' cmq e' scritto nel file undoc.txt ;)
salut!
Grazie! io in genere lascio tutto di default perchè voglio testare la stabilità, ho sempre paura che a toccare qualcosa il programma diventi "inaffidabile".. Eh, già, tanto appassionato di hardware, e così poco di software! ;)
Consulterò il file, byez!
---sv---
15-07-2003, 21:46
Grazie! io in genere lascio tutto di default perchè voglio testare la stabilità, ho sempre paura che a toccare qualcosa il programma diventi "inaffidabile".. Eh, già, tanto appassionato di hardware, e così poco di software! ;)
Consulterò il file, byez!
A diventare instabile...credimi...non sara' il programma...ma i vostri cari
overclock!!! :cool:
salut!
IcEMaN666
15-07-2003, 21:49
Questo dovrebe confermare che il limite è proprio il dissipatore della CPU.. Ma possibile che a Roma non si trovi proprio niente? Io sono più ferrato sui dissipatori per Athlon (quello che mi riguarda di più al momento! ;) ); per P4 pare che lo Zalman sia ottimo, al limite ordinalo online.. Mi pare che ci sia anche la versione (pesantissima) tutta in rame, vero? byez!
chl cell'ha in listino ma non è disponibile e viene 42euro...
quello tutto in rame sinceramente non vorrei prenderlo in quanto non rispetta le specifiche di peso e non vorrei spakkare la mobo in 2 x un movimento del case.. visto che ci traffico molto :D
dovrei prenderlo su deepoverclock ma mi scoccia in quanto viene 50 euro a cui dovrei aggiungere 10 euro x la spedizione.. insomma quasi 40mila lire buttate :rolleyes:
ma con un dissipatore più performante posso ridurre il vcore o posso aumentarlo senza rischiare di far stirare le zampe alla mia cpu?
cioè se 1.7 non vanno bene per 3000mhz.. non so che fare :confused: :eek: :cry:
In effetti più di 1,75V per uso normale non è il massimo..
Con gli Athlon (almeno, col vecchio Palomino) ho visto che la stabilità a una certa frequenza aumentava tanto più basse erano le temperature. Cioè, più abbassi la temperatura, più aumenti le possibilità di overclock. Non ho esperienza di P4..
Senti un po', ma prenderti un banale SLK900? A Roma lo trovi senz'altro! (è qui a Novara che non ci sono, e non ci sono neppure le ventole delta..)
Byez!
Originally posted by "---sv---"
A diventare instabile...credimi...non sara' il programma...ma i vostri cari
overclock!!! :cool:
salut!
Allora è un'ottima modifica al software! ;)
Grazie della dritta, a presto!
IcEMaN666
15-07-2003, 22:03
In effetti più di 1,75V per uso normale non è il massimo..
Con gli Athlon (almeno, col vecchio Palomino) ho visto che la stabilità a una certa frequenza aumentava tanto più basse erano le temperature. Cioè, più abbassi la temperatura, più aumenti le possibilità di overclock. Non ho esperienza di P4..
Senti un po', ma prenderti un banale SLK900? A Roma lo trovi senz'altro! (è qui a Novara che non ci sono, e non ci sono neppure le ventole delta..)
Byez!
costa un saccco di dindi 55€ e in più dovrei metterci una ventola... e poi lo zalman ha un design da :sbav:
LittleLux
15-07-2003, 22:19
Comodo considerare un programma che non ci da i risultati apsetta un programma instabile.... :rolleyes:
Allora,sarà sicuramente come dici tu,ma per curiosità ho rifatto di nuovo il test,con la versione che non dovrebbe dare problemi...con pc non overclocckato (cpu,ram,mamma nuovi) e leggermente overvoltato...si pianta ancora...il mio dubbio permane,poi,sinceramente,io non mi aspetto prorpio nulla da prime :rolleyes: ...tu sei contento che il tuo pc non ti da errori...bene per te allora :rolleyes:
Allora,sarà sicuramente come dici tu,ma per curiosità ho rifatto di nuovo il test,con la versione che non dovrebbe dare problemi...con pc non overclocckato (cpu,ram,mamma nuovi) e leggermente overvoltato...si pianta ancora...il mio dubbio permane,poi,sinceramente,io non mi aspetto prorpio nulla da prime :rolleyes: ...tu sei contento che il tuo pc non ti da errori...bene per te allora :rolleyes:
Hai dei problemi anche di default ... semplice... :eek: :eek: Di default non può sbagliare... Tutte le volte che sbaglia prime95 vuol dire che c'è un problema...
Cerca e vedrai che lo trovi... Prime testa ram e cpu... controlla questi...
Ciao
Prime da errori quando qualcosa falla.
Non ci sono cavoli.
Mi sento in buona di scommettere un caffe'che se testi solo le mem qualche erroruccio salta fuori.
Eventualmente se proprio non ti fidi di prime fallo rullare una giornata con seti.
Poi chiudi e fai lavorare genome o ancora meglio df.
Ocio soprattutto con gli ultimi due se ti ritrovi la cpu divisa in 2 io non ne ho colpe eh :D
LittleLux
16-07-2003, 07:04
Originally posted by "Abit-HQ"
Prime da errori quando qualcosa falla.
Non ci sono cavoli.
Mi sento in buona di scommettere un caffe'che se testi solo le mem qualche erroruccio salta fuori.
Eventualmente se proprio non ti fidi di prime fallo rullare una giornata con seti.
Poi chiudi e fai lavorare genome o ancora meglio df.
Ocio soprattutto con gli ultimi due se ti ritrovi la cpu divisa in 2 io non ne ho colpe eh :D
Ma,guarda,francamente non so cosa dirti,con seti mai un problema,con superpi neanche (non so quanti da 32 mb ne ha finiti)...3dmark neppure...DF lo faccio girare 24/7 da qualche settimana (ormai sono quasi arrivato ad 1.000.000 di punti)...il pc è si overclocckato,ma quando ho fatto girare prime non lo era...i componenti sono tutti nuovi (a parte hd e vga,che comunque hanno meno di un anno)...perciò,ripeto,non so cosa dire :confused: ...boh???? :confused:
Ciao ;)
ma secondo voi decidere la stabilità di un sistema partendo da test fatti con programmi installati sopra un SO come windows è affidabile?:D :D :D :D :D :D :D :D .
Beh, dài, visto che poi il pc lo devi usare con Windows mi sembra un buon metodo testarlo con sue applicazioni.. Byez!
IcEMaN666
22-07-2003, 19:43
Originariamente inviato da icoborg
ma secondo voi decidere la stabilità di un sistema partendo da test fatti con programmi installati sopra un SO come windows è affidabile?:D :D :D :D :D :D :D :D .
il fatto è che prime95 confronta i risultati in uscita dalla cpu con dei risultati realmente corretti.
se il risultato di un'iterazione deve essere che ne so 52345345
e viene fuori 3453564 sicuramente la cpu non è una spada no?
carlton80
22-07-2003, 20:46
Originariamente inviato da IcEMaN666
il fatto è che prime95 confronta i risultati in uscita dalla cpu con dei risultati realmente corretti.
Il discorso non fa una piega...giustissimo!
Pero' questo prime ..cazzo non ha pieta'!!! :D
Ciaoz
IcEMaN666
22-07-2003, 21:01
Originariamente inviato da carlton80
Il discorso non fa una piega...giustissimo!
Pero' questo prime ..cazzo non ha pieta'!!! :D
Ciaoz
te lo dice una vittima di prime:cry:
non riesco ad overclokkare ocn il mio p4 2.8 533mhz nemmeno a 2.900 che mi da errori..
waiting for Zalman CNPS 7000 Al-Cu:cool:
non riesco ad overclokkare ocn il mio p4 2.8 533mhz nemmeno a 2.900 che mi da errori..
ma che MoBo hai ?
Hai intanto provato con Memtest se la RAM e' ok ?
Visto l'argomento dico la mia sui test di stabilita'.
Prime95 deve reggere 24 ore di fila per sentirsi tranquilli riguardo la CPU.
3DMark2001 e' un eccellente test per la CPU/RAM.
Ho visto sistemi reggere 24 ore di prime95 e essere buttati fuori da 3DMark dopo pochi loop.
Personalmente il mio test finale e' prime95 insieme a Seti, con 3DMark che gira in loop per 24 ore.
Se tutti termina correttamente allora il PC e' solido
:cool: :cool: :cool:
Su molte MoBo non si riesce a completare questo test, per diverse cause:l northbridge che non regge al carico.
Oppure lo AGP ha qualche problemino, magari hardware (componenti che si scaldano)/ software e 3DMark e' il primo che fallisce, ritornando al desktop.
Cio' non significa che il pc non e' stabile, solo che si potrebbero avere problemi in programmi stile animanizione (3DSMax, ecc)
Se il computer si freeza su 3DMark allora e' spesso la scheda video la colpevole, altrimenti e' qualcosa a che vedere con ram/cpu.
Originariamente inviato da mazzy
ma che MoBo hai ?
Ho visto sistemi reggere 24 ore di prime95 e essere buttati fuori da 3DMark dopo pochi loop.
Personalmente il mio test finale e' prime95 insieme a Seti, con 3DMark che gira in loop per 24 ore.
Su molte MoBo non si riesce a completare questo test, per diverse cause:l northbridge che non regge al carico.
Oppure lo AGP ha qualche problemino, magari hardware (componenti che si scaldano)/ software e 3DMark e' il primo che fallisce, ritornando al desktop.
Cio' non significa che il pc non e' stabile, solo che si potrebbero avere problemi in programmi stile animanizione (3DSMax, ecc)
Se il computer si freeza su 3DMark allora e' spesso la scheda video la colpevole, altrimenti e' qualcosa a che vedere con ram/cpu.
concordo,insomma l'idea generale è che ogni tipo di freeze ha una causa ben precisa.....e quindi viene rivelata piu' precisamente da un programma ben preciso
il mio test dura anke una settimana si kiama uso intensivo con le applicazioni ke uso....perke alla fine il computer è un fatto mistico!
Originariamente inviato da IcEMaN666
o forse nn lo è l'SO?
IcEMaN666
23-07-2003, 11:34
Originariamente inviato da icoborg
o forse nn lo è l'SO?
ma che c'entra mica un processore sbaglia calcoli perchè c'è windows che è bacatao:sofico:
IcEMaN666
23-07-2003, 11:37
ma che MoBo hai ?
ho la gigabyte 8sq800u
memtest dove lo trovo?
/memtest dove lo trovo?
http://www.memtest86.com
Prepara un floppy.
Dopo fai il boot con il floppy lo lasci funzionare per almeno 6 ore.
Se tutto Ok la Ram dovrebbe essere integra ma non e' detto che regga allo stress.
Il programma verifica solo che le celle funzionino correttamente, ma non e' detto che chipset/RAM siano perfette sotto tutte le condizioni...
c'e' anche un test esteso, sul sito trovi la spiegazione di tutto, ma ci mette una vita per completarsi.
Meglio lasciarlo alla verifica finale.
ho la gigabyte 8sq800u
Hai il Sis655.
Ora non so' se il Sis ha il Bus AGP/PCI bloccato come sui chipset Intel, indipendentemente dal Fsb.
Penso di No'.
In questo caso i margini di overclock non sono grandi.
C'e' il rischio che qualche scheda non tolleri il clock PCI fuori specifica.
In particolare la scheda audio onboard di solito sono le prime.
Cosi come il chipset stesso non possa salire molto con il fsb...
i Sis sono state sempre soluzioni a basso costo, e le schede basate su di esso sono spesso economiche e poco propense a salire facilmente di decine di MHz.
IcEMaN666
23-07-2003, 13:42
Hai il Sis655.
Ora non so' se il Sis ha il Bus AGP/PCI bloccato come sui chipset Intel, indipendentemente dal Fsb.
Penso di No'.
In questo caso i margini di overclock non sono grandi.
C'e' il rischio che qualche scheda non tolleri il clock PCI fuori specifica.
In particolare la scheda audio onboard di solito sono le prime.
Cosi come il chipset stesso non possa salire molto con il fsb...
i Sis sono state sempre soluzioni a basso costo, e le schede basate su di esso sono spesso economiche e poco propense a salire facilmente di decine di MHz.
il sys ha i fix in quanto posso settare su "Manual" e mettere quello che voglio, ma solo su agp..
io setto agp su "66" e le pci su 33 rimangono bloccate..non posso cambiarlo
per quanto riguarda il chipset a basso costo non direi proprio in quanto ai tempi del 533 era una delle schede migliori.. e poi l'ho pagata 160 euro.. il suo lavoro lo fa benissimo è solo in overclock ke mi limita;)
venerdì cambio alimntatore e vedo se possa essere quella la causa.. ora ho tuttii voltaggi bassi...
sono a 3000mhz fsb 143 ma prime da errori...
/
http://www.memtest86.com
Prepara un floppy.
Dopo fai il boot con il floppy lo lasci funzionare per almeno 6 ore.
Se tutto Ok la Ram dovrebbe essere integra ma non e' detto che regga allo stress.
Il programma verifica solo che le celle funzionino correttamente, ma non e' detto che chipset/RAM siano perfette sotto tutte le condizioni...
c'e' anche un test esteso, sul sito trovi la spiegazione di tutto, ma ci mette una vita per completarsi.
Meglio lasciarlo alla verifica finale.
sul memtest mi è capitato un fatto strano:
avevo una abit kr7a con 512 di dram hynx be tutto liscio...
poi si ffrigge la mobo me la cambiano e il test 5 e 7 mi danno errore se downclocckavo o overcloccavo gli errori scomparivano...:confused: :confused: :confused: .
Dalle faq dice ke il test 5 e 7 possono dare errori anke se le ddram sono integre stabili o di buona qualita...
La mia esperienza con prime è la seguente: quando mi dà errore dopo 1 ora il sistema è sufficientemente stabile ma occasionalmente, tipo una volta o due la settimana qualche problema mi viene sempre fuori utilizzando il pc.
Se crasha dopo 12 ore (gli sviluppatori consigliano almeno 24 ore) ancora non mi è capitato di incappare in errori nel normale utilizzo del pc.
Cmq ritengo che il programma sia valido e fortemente veritiero circa le reali capacità del sistema di essere stabile al 100% o meno.
Il fatto che sia spietato lo intepreto più come un pregio che come un difetto. :D
Originariamente inviato da orwell
La mia esperienza con prime è la seguente: quando mi dà errore dopo 1 ora il sistema è sufficientemente stabile ma occasionalmente, tipo una volta o due la settimana qualche problema mi viene sempre fuori utilizzando il pc.
Se crasha dopo 12 ore (gli sviluppatori consigliano almeno 24 ore) ancora non mi è capitato di incappare in errori nel normale utilizzo del pc.
Cmq ritengo che il programma sia valido e fortemente veritiero circa le reali capacità del sistema di essere stabile al 100% o meno.
Il fatto che sia spietato lo intepreto più come un pregio che come un difetto. :D
Concordo su tutta la linea .
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.