View Full Version : Raid 0 con 2 Western Digital WD360 Raptor
Ho in mente di acquistare 2 hd Sata, per fare un raid-0. Guardando le recensioni mi sembra che il Western Digital WD360 Raptor sia il + performante. Visto che la capacità per me è irrilavante , o meglio una settantina di Gb mi bastano e avanzano....ero piu' interessato alle prestazioni. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o ha già provato un raid 0 con questi hd...
Grazie :)
Mysticdelta
09-07-2003, 18:35
Originally posted by "nicosbk"
Ho in mente di acquistare 2 hd Sata, per fare un raid-0. Guardando le recensioni mi sembra che il Western Digital WD360 Raptor sia il + performante. Visto che la capacità per me è irrilavante , o meglio una settantina di Gb mi bastano e avanzano....ero piu' interessato alle prestazioni. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi o ha già provato un raid 0 con questi hd...
Grazie :)
Ti dico che da quello che ho sentito sono eccezionali. Certo il costo incide non poco ... se ti va bene ci spenderai sopra un 360€ per 2 dischi. Ciao :)
Originally posted by "terrys3"
e cosa aspetti?
prima di acquistarli volevo sentire qualche parere in giro.....è vietato? :)
premetto che mi ci sto fondendo il cervello per darti questa risposta, visto che hai il mio stesso problema.
Anzi il mio è: Scsi raid 0 oppure sata Raid 0?
cmq, sul numero di Luglio agosto di pc pro, pag28, il Bow.it XP3.2, con xp 3200+, epox con controller sata sil3112ACT144 integrato sulla mb, e 2 dischi wd raptor 10K rpm 36Gb ha fatto 44100 p.ti sul winmark businnes disk 99 2.0!!!
ottimo direi!
ma non all'altezza del raid 0 scsi, e neanche allo stesso prezzo
ciao
Originally posted by "macubo"
premetto che mi ci sto fondendo il cervello per darti questa risposta, visto che hai il mio stesso problema.
Anzi il mio è: Scsi raid 0 oppure sata Raid 0?
cmq, sul numero di Luglio agosto di pc pro, pag28, il Bow.it XP3.2, con xp 3200+, epox con controller sata sil3112ACT144 integrato sulla mb, e 2 dischi wd raptor 10K rpm 36Gb ha fatto 44100 p.ti sul winmark businnes disk 99 2.0!!!
ottimo direi!
ma non all'altezza del raid 0 scsi, e neanche allo stesso prezzo
ciao
Rispetto all'affidabilità che ti da un scsi nn ho nulla da dire. Relativamente alle prestazioni....sicuramente i Wd non saranno all'altezza di un raid0 scsi ma secondo me si avvicina parecchio. In fondo a parte l'interfaccia la meccanica è derivata dallo scsi..........e poi proporzionalmente ai soldi che dovrei tirare fuori (circa 3 volte tanto) non avrei un incremento prestazionale tale da giustificare un importo cosi' elevato.......Naturalmente questa è solo la mia opinione ;)
mi trovi d'accordo con te,
effettivamente poi, sulle mb con i875 il raid0 sata lo puoi fare dirattamente nel chipset, senza passare per il pci, quindi maggiore banda, meno occupazione del pci, ecc..., a parte però il fatto che NON SO PERCHè, i dischi sata sembrano rendere meno sulle mb con chipset intel che su quelle con chipset nforce2 ultra. e anche in raid. boo...
questo per dire che il risparmio di soldi c'è ed è grande, ma con tutte le rotture degli ha eide, lo scsi forse ripaga per affidabilità e durata.
un bel raid 0 con 2 hd scsi da 36 GB su un adaptec 2100S non ti fa gola?
scherzo.
cmq, sai forse a quanto ammonta il massimo trasferimento interno oggi raggiungibile su uno scsi e su un eide?
a parte i tempi di accesso
ciao[/i]
cmq, sai forse a quanto ammonta il massimo trasferimento interno oggi raggiungibile su uno scsi e su un eide?
a parte i tempi di accesso
Tra il limite teorico e quello effettivo c'è mooolta differenza.
Eide ........transfer rate massimo 100MB/sec
Sata......... transfer rate massimo 150Mb/s
scsi transfer rate massimo 160MB/sec
In realtà...........40/50 pe eide forse 70 per sata e sui 100 scsi.
Poi se metti i dischi in raid o fai "le catene " con gli scsi " questo è un altro discorso.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.