View Full Version : nforce2 400 e ultra400?
Sulla news riguardante il chipset ultra 400 viene detto che la vrsione 400 "liscia" differisce dall ultra per il fatto che è single channel...ma non si capische se è single channel solo per memorie che lavorano a 400 MHz mentre è Dual Cahnnel per le altre frequenze o se è Single Channel per tutte le memorie...nell'ultima ipotesi, se avessi delle memorie 333 per farle lavorare in Dual Channel dovrei prendere una scheda con versione di chip set precedente che non supportavano, almeno ufficialmente, i 400 MHz di bus?
:confused:
Originally posted by "macadam"
Sulla news riguardante il chipset ultra 400 viene detto che la vrsione 400 "liscia" differisce dall ultra per il fatto che è single channel...ma non si capische se è single channel solo per memorie che lavorano a 400 MHz mentre è Dual Cahnnel per le altre frequenze o se è Single Channel per tutte le memorie...nell'ultima ipotesi, se avessi delle memorie 333 per farle lavorare in Dual Channel dovrei prendere una scheda con versione di chip set precedente che non supportavano, almeno ufficialmente, i 400 MHz di bus?
:confused:
Allora non fare confusione!!
Per prima cosa l' Nforce 2 400 non supporta proprio il dual channel....quindi le memorie non c'entrano niente, sia che esse siano a 333 o a 400!! una delle mobo che monta questo chipset è per esempio la Asus A7N8X-X!
L'nforce 2 Ultra 400 invece supporta pienamente il dual channel, quindi anche con memorie a 333 o 400 etc.! Un esempio di questo chipset lo trovi su quasi tutte le mobo + recenti (Abit,EpoX, Asus, etc.)
Anche revisioni precedenti dell Nforce2 supportavano il dual, mentre il supporto ufficiale al bus a 400 ( quindi per il processore) è stato introdotto solo con quest'ultima!!
Bye
:)
Grazie SPhinX...ora mi è chiaro,
anche se non ho visto molte motherboard che montano l'Ultra400, ad esempio l'NF7 so che monta il Dual Cahnnel ma solo a 333 mentre la suddetta Asus il 400 "liscio", una delle poche mi sembra sia la Epox 8rda3+.
Originally posted by "macadam"
Grazie SPhinX...ora mi è chiaro,
anche se non ho visto molte motherboard che montano l'Ultra400, ad esempio l'NF7 so che monta il Dual Cahnnel ma solo a 333 mentre la suddetta Asus il 400 "liscio", una delle poche mi sembra sia la Epox 8rda3+.
E già da diverso tempo che alcune mobo montano l Nforce2 Ultra, solo che lo stanno cominciando ad ufficializzare solo ora!!
La NF7 per esempio nella rev 2.0, la Epox 8RDA rev 2.0 (e alcune anche precedenti) sempre la EpoX 8RDA3 e quasi tutte le mobo uscite di recente! (Gigabyte MSi etc.)
Non fare confusione tra il supporto "Ufficiale" del bus a 400 (ufficialmente appunto introdotto dall'Ultra) e il supporto al dual channel! Sono 2 cose distinte. Tutte le Nforce2 (tranne la 400 senza ultra perchè nata per sfruttare ancora il single) supportano il dual, e la memoria non c'entra...può essere sia 333 400 433!!
alemusicale
11-07-2003, 10:14
Aspetta un attimo... quindi la a7n8x-x non supporta il dualDDR ???? CaXXo, apposta non mi va !!! Ma sulla scatola tra le feature è indicata ??? Ma io li denuncio !!!!! Ma che comportamento è ???? Per favore, ditemi qualcosa che mi faccia calmare !!! Bye
La A7N8X-X NON supporta il DualDDR :o
alemusicale
11-07-2003, 11:47
Non mi fai calmare molto, anzi... sono sempre più incaXXazo !!! Bye
Originally posted by "alemusicale"
Eheh :D :D ho rivevuto pvt, ora non posso stasera ti mando qualche link! :) :)
bimbumbay
11-07-2003, 14:17
Se c'è scritto sul sito che la A7N8X-X hai il dual channel allora lo supporta se no niente, la A7N8X liscia e delux ha il dual channel.
Tanto il dual non serve a un chezzo
Originally posted by "bimbumbay"
Tanto il dual non serve a un chezzo
Già! Specialmente se, come me, hai un solo banco di RAM :p
alemusicale
11-07-2003, 16:49
Grazie... io ho comprato due banchi apposta !!! e col fsb a 400 e la ram in sync non è vero che non rende, ci sono diversi test, dove con questa configurazione si ha un ( piccolo ) incremento rispetto al single. Cmq confermato... la a7n8x-x non c'è l'ha !! e stò già provvedendo a renderla !! bye
Grazie... io ho comprato due banchi apposta !!! e col fsb a 400 e la ram in sync non è vero che non rende, ci sono diversi test, dove con questa configurazione si ha un ( piccolo ) incremento rispetto al single. Cmq confermato... la a7n8x-x non c'è l'ha !! e stò già provvedendo a renderla !! bye
Veloce!!! :D :D Che ti prendi la NF7-S?
alemusicale
12-07-2003, 01:35
Certo :cool: Se sapevo che era "entry level" col cavolo che la prendevo la a7n8x-x !!! Cmq vado con la nf7-s e due hd maxtor sata in raid 0, nonchè le due corsair in dualDDR a 400... non dovrebbe essere malaccio !! Cmq con la a7n8x-x, il 3000+ mi va tranquillamente a 200x11, che è proprio quello che mi interessava ottenere : fsb a 400 e oc praticamente nullo... è un pc su cui devo lavorare e mi interessa l'estrema stabilità !!! Per la nf7-s ho visto che ce l'hanno ad un buon prezzo da pctuner e da essedi... tu dove mi consigli di prenderla ?? Grazie !! Bye
Per la nf7-s ho visto che ce l'hanno ad un buon prezzo da pctuner e da essedi... tu dove mi consigli di prenderla ?? Grazie !! Bye
Dovrebbero essere entrambi affidabili!! Vedi dove ti conviene di più e accertati prima di acquistare che le mobo sia rev 2.0!! Se ti serve qualcosa a disposizione!
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.