PDA

View Full Version : xp2600+, 7n400pro e temperature

Kazzoncrew
09-07-2003, 16:31
Ragazzi nn credo ai miei okki

tenedo l'xdream a 4800 giri, in full load il easytune4 mi rileva 50° di cpu, ma abbassando la velocità della ventola a 3600 le temperature dopo almeno 30 minuti, rimangono invariate, com'è possibile?

errore di rilevazione? o potrebbe essere anche vero questo nn aumento del calore?

grazie

Kazzoncrew
10-07-2003, 08:06
adesso rasentiamo la follia
a 3000 giri (cioè il minimo), le temperature oscillano tra 49° (min) e 53° (max)
e il rumore si è dimezzato fortemente....
nn sembra strano?

OverK
10-07-2003, 09:38
Originally posted by "Kazzoncrew"

adesso rasentiamo la follia
a 3000 giri (cioè il minimo), le temperature oscillano tra 49° (min) e 53° (max)
e il rumore si è dimezzato fortemente....
nn sembra strano?

errore di rilevazione , in full load la temperatura non puo oscillare di 4 gradi...

Kazzoncrew
10-07-2003, 11:18
no
49° idle
e full load, sale sui 52°-53°!

Alexandro
10-07-2003, 23:20
Tranquillo... e' normale! O meglio... tranquillo non lo sono piu' nemmeno io, da quando ho comprato questa 7n400pro, perche' le temperature che indica non sono per niente "reali"!

Non so, non sono un ingegnere elettronico ma... capisco risparmiare sulla progettazione e far uscire una scheda che non salga bene in overclock ma... cosa cavolo ci andava a infilare un circuito che traduca in maniera adeguata il segnale di sto benedetto diodo termico? Mah... e non e' solo il tuo caso! Tutte ste benedette 7n400pro sono cosi'... possibile che prima di metterla in commercio non l'abbiano testata? Non occorreva nemmeno usare strumenti di precisione... si vede a occhio nudo che sfasa in maniera inverosimile!

Aspettiamo un BIOS nuovo, che sinceramente dubito pero' potra' risolvere mai un simile problema.

Ciao ciao...

Alexandro
10-07-2003, 23:25
Dimenticavo... EasyTune 4... io ho Windows XP Pro SP1, e non mi funziona! Lo installo (quello sul CD, ma ho provato anche a scaricarlo dal sito) riavvio e mi compare l'iconcina vicino all'orologio.

Se tento di aprirlo per smanettare pero'... "l'applicazione ha generato un errore e verra' chiusa".

Tu che sistema operativo hai?

Alexandro
10-07-2003, 23:27
Dimenticavo... EasyTune 4... io ho Windows XP Pro SP1, e non mi funziona! Lo installo (quello sul CD, ma ho provato anche a scaricarlo dal sito) riavvio e mi compare l'iconcina vicino all'orologio.

Se tento di aprirlo per smanettare pero'... "l'applicazione ha generato un errore e verra' chiusa".

Tu che sistema operativo hai?

cata81
10-07-2003, 23:34
per il momento easytune non funziona bene con il chipset nforse2... cmq per il momento reputo la mobo molto stabile, l'ho l'asciata accesa per un settimana a 1900x400fsb con delle kingmaz ddr400 in dual channel da far pena (hanno cas 3...) e non ha fatto un piega, bios F9

milo
11-07-2003, 02:05
Anche io ho preso questa benedetta scheda.. e anche io ho il 2600+.. :D

Il problema con EasyTune 4 lo fa anche a me.. esattamente uguale! :eek:

Visto che la versione su disco non mi permette di fare NULLA ho installato quella scaricata dal sito e non parte nemmeno! :muro: Errore dell'applicazione e poi si chiude.. Mah..

Cmq ho risolto reinstallando la versione da cd.. anche se cmq l'unica cosa che permette di fare è vedere le temp.. che peraltro non penso siano reali.. :rolleyes:

Ho la Cpu a 41° e il sistema a 39°.. :eek: mah..

:cry: Il PROBLEMA VERO :cry: è che NON RIESCO A OVERCLOCKARE!! :cry:

Mi spiegate voi come avete fatto? :confused:
Vedo gente con Athlon 2600@2600 reali.. :eek:

Io appena cambio qualcosa non fa il boot.. devo premere INS e bootare con la configurazione standard, rientrare nel bios, e cambiare di nuovo i parametri.. :rolleyes:

Come devo fare esattamente?
Le memorie sono l'unica cosa che riesco a tirare.. ma appena alzo il bus e cambio il moltiplicatore non va..

E i famosi FIX esattamente come funzionano? :confused:
Devo fare qualcosa io o sono automatici?
Non vorrei giocarmi i dischi x un pò di overclock..

Cmq queste sono sottigliezze.. la scheda è stabilissima (a frequenze di default perchè in overclock ancora non l'ho vista...) e finalmente ho tolto la delta7200 che avevo sulla cara vecchia Abit che sembrava il trapano del dentista :p

Kazzoncrew
11-07-2003, 07:48
mhua, cmq, non aggredirei molto la gigabyte x il diodo, se con la mia ex mobo leggevo 54° gradi a 4800 giri..... e a 3000 ne leggo come, magari ho messo meglio la pasta siliconica, xò non credo ke siano molto ma molte più alte, anche xkè iop ho messo la protezione a 60°, nel bios, quindi succedesse mai qualkosa se spegne tutto! :)

Fabio77AmdThunder
11-07-2003, 10:48
Il fatto è che non sempre una velocità maggiore della ventola gararantisce un abbassamento in proporzione della temperatura.
Si vede che a 4800rpm, il flusso d'aria sul dissi eccede, e gran parte del flusso si disperde, mentre a 3000rpm si ha un uso più adeguato dell'aria spinta sul dissi.
Se ti sta a 53° con i 3000rpm vai tranquillo.

Ramon77
11-07-2003, 11:23
Nn so che dirti. Io ho un Aero 7+ e passando dal regime di rotazione min a quello massimo della ventola, abbaso la temperatura in idle di quattro gradi in appena due minuti. Gli screenshots parlano da soli... :rolleyes:

http://web.tiscali.it/buranh/AEROLOW.jpg

http://web.tiscali.it/buranh/AEROHIGH.jpg

....
....
....

milo
11-07-2003, 17:32
Originally posted by "milo"

:cry: Il PROBLEMA VERO :cry: è che NON RIESCO A OVERCLOCKARE!! :cry:

Mi spiegate voi come avete fatto? :confused:
Vedo gente con Athlon 2600@2600 reali.. :eek:

Io appena cambio qualcosa non fa il boot.. devo premere INS e bootare con la configurazione standard, rientrare nel bios, e cambiare di nuovo i parametri.. :rolleyes:

Come devo fare esattamente?
Le memorie sono l'unica cosa che riesco a tirare.. ma appena alzo il bus e cambio il moltiplicatore non va..

E i famosi FIX esattamente come funzionano? :confused:
Devo fare qualcosa io o sono automatici?
Non vorrei giocarmi i dischi x un pò di overclock..

Cmq queste sono sottigliezze.. la scheda è stabilissima (a frequenze di default perchè in overclock ancora non l'ho vista...) e finalmente ho tolto la delta7200 che avevo sulla cara vecchia Abit che sembrava il trapano del dentista :p

Mi autoquoto.. Mi date una mano please? :mc:

Alexandro
11-07-2003, 20:50
Originally posted by "Kazzoncrew"

mhua, cmq, non aggredirei molto la gigabyte x il diodo, se con la mia ex mobo leggevo 54° gradi a 4800 giri..... e a 3000 ne leggo come, magari ho messo meglio la pasta siliconica, xò non credo ke siano molto ma molte più alte, anche xkè iop ho messo la protezione a 60°, nel bios, quindi succedesse mai qualkosa se spegne tutto! :)

Occhio! Guarda che questa MoBo non ha nessuna protezione che faccia spegnere il PC quando la temperatura della CPU supera un certo limite! Quella a cui ti riferisci tu e' probabilmente la "CPU Warning Temperature", ovvero una serie di beep del PC Speaker quando il tutto si surriscalda oltre il limite che imposti! Se non mi credi guarda sul manuale. Non esiste nulla che ti protegga nel senso che pensi tu credimi!

biccio80
16-07-2003, 14:23
Qualcuno mi può dire come impostare Motherboard monitor per la n400 pro?? Mi da dei sensori,ma ne imposto uno e mi inizia a fare bip lo speaker del pc in continuazione e devo riavviare..e tra l'altro devo anche resettare,se no non parte!

Altra domanda...a che temperatura può arrivare l'athlon prima di bruciarsi??? Mi sta sui 50 ° senza fare molto..non vorrei fosse troppo!!
Grazie!!

Ramon77
16-07-2003, 17:37
Originally posted by "biccio80"

Qualcuno mi può dire come impostare Motherboard monitor per la n400 pro?? Mi da dei sensori,ma ne imposto uno e mi inizia a fare bip lo speaker del pc in continuazione e devo riavviare..e tra l'altro devo anche resettare,se no non parte!

Altra domanda...a che temperatura può arrivare l'athlon prima di bruciarsi??? Mi sta sui 50 ° senza fare molto..non vorrei fosse troppo!!
Grazie!!

CHIPSET (Motherboard) : ITE8712F-1
CASE : ITE8712F-2
CPU : ITE8712F-3 Diode