PDA

View Full Version : Periferiche ottiche (CD/DVD) su adattatore SATA

Benax
09-07-2003, 16:02
Ciao a tutti.
Ho provato a collegare un lettore DVD creative tramite adattatore PATA-SATA al controlller SATA della scheda madre (NF7-s v2).
Purtroppo all'avvio del SATA (quando cerca di riconoscere le periferiche) si blocca sul canale in cui c'è il lettore DVD e non continua il BOOT.
Poi mi è venuto in mente che le periferiche SATA dovrebbero essere hot-plug (se non sbaglio), cioè dovrebbero potersi connettere anche "a caldo".
Così ho fatto, ho avviato il PC e una volta in Winzozz ho collegato il cavetto e voilà, il DVD riconosciuto e funzionante.

Qualcun altro ha provato e magari con versioni diverse del BIOS del SATA(se ce ne sono) si riesce a evitare la fastidiosa azione stacca-attacca?
Ciao.

nicolarush
09-07-2003, 16:20
Originally posted by "Benax"

Ciao a tutti.
Ho provato a collegare un lettore DVD creative tramite adattatore PATA-SATA al controlller SATA della scheda madre (NF7-s v2).
Purtroppo all'avvio del SATA (quando cerca di riconoscere le periferiche) si blocca sul canale in cui c'è il lettore DVD e non continua il BOOT.
Poi mi è venuto in mente che le periferiche SATA dovrebbero essere hot-plug (se non sbaglio), cioè dovrebbero potersi connettere anche "a caldo".
Così ho fatto, ho avviato il PC e una volta in Winzozz ho collegato il cavetto e voilà, il DVD riconosciuto e funzionante.

Qualcun altro ha provato e magari con versioni diverse del BIOS del SATA(se ce ne sono) si riesce a evitare la fastidiosa azione stacca-attacca?
Ciao.

l'adattatore di cui parli è il serillel in dotazione?se è così allora non è adatto ai lettori ottici dato ke è fatto solo x gli hd

per quello ke vuoi fare tu hai bisogno di un serillel2 (la versione successiva dell'adattatore) ke è nato proprio anke x queste periferiche

Benax
09-07-2003, 16:34
grazie mille per la risposta, ora cerco dove si può comprare e quanto costa.
Ciao

nicolarush
09-07-2003, 16:58
Originally posted by "Benax"

grazie mille per la risposta, ora cerco dove si può comprare e quanto costa.
Ciao

lo vendono da e@@edì a 21,6€ xò informati sulla versione (a fianco deve esserci un etiketta tonda con scritto serillel2 mentre nella prima versione quella ke hai tu l'etiketta dice serillel0)

se ti pare caro ti consiglio di vendere il tuo nel mercatino dato ke sono rikiesti (da quelli ke vogliono farsi il raid) e così aggiungi la differenza e hai il serillel2