PDA

View Full Version : Driver CONTROLLER e/o CODEC?

Fuzzo
09-07-2003, 14:53
Salve! :D
Forse avrete gia' letto dei mie problemi con l'audio integrato della A7N8X (il suono scatta anche solo se alzo di 0.5x il moltiplicatore) e volevo chiedervi una cosa.
Prima di rompere la A7V8X (:cry:), installavo sia i Via 4in1 (Controller) che i Realtek (Codec).
Ora, per far funzionare 4 casse, ho installato sono i Realtek (Codec) e funziona tutto alla perfezione, ma solo con frequenze standard, ovvero se alzo di 1MHz il bus l'audio scatta e, se non tocco il bus e alzo di 0.5x il moltiplicatiore della CPU, l'audio scatta pure :eek: :cry: :muro:
Possibile che anche con nForce2 siano necessari sia i drivers del Controller che del Codec? (ho installato gli nForce 2.03 disabilitando l'audio da BIOS)
Grazie!

Fabio77AmdThunder
09-07-2003, 15:39
Io so che le Nforce2 con il chipset con southbridge con il sound storm, hanno questo problema, si surriscalda il southbridge, e l'audio gracchia.
Ora non so come si comportano quelle con il realtechk. Non credo si aun problema software se accade solo quando alzi l'fsb.

Fuzzo
09-07-2003, 16:33
Il ragionamento fila... e pure bene!
Se non e' un problema SW, e' HW e quindi nVidia ha fatto un ce**o di chipset SB :o
Quello che ancora non riesco a spiegarmi e' come mai il problema si verifica anche lasciando il bus a 133, modificando solo il moltiplicatore :eek:
W IL CHIPSET VIA :D

Dardalo
09-07-2003, 17:14
Forse, ma dico forse, x maggiore calore in gioco nel moentoi di un qualunque OC (oppure maggiore richiesta di corrente, abbassamento dei voltaggi...etc.)

Ad ogni modo, è evidente un problema legato al tentativo di OC :(

Fuzzo
10-07-2003, 17:59
FINALMENTE! :cool:
Ho trovato cos'era che mi provocava notti insonni! :p
Semplicemente ho impostato l'opzione CPU Interface da Aggressive ad Optimal e adesso sono a 166*12 senza nessun difetto (GTA: VC è il test)! :)
Grazie! ;)